Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
I migliori giochi e applicazioni VR gratis per PC
HTC Vive Applicazioni Realtà virtuale 8 min per leggere Nessun commento

I migliori giochi e applicazioni VR gratis per PC

Siete orgogliosi di possedere un visore VR e un PC di fascia alta, ma non vi sono rimasti soldi per acquistare tutte le app e i giochi presenti nei vari store? È la prima volta che vi immergete nella realtà virtuale e desiderate sperimentare l'esperienza? Allora dovete sapere che Internet è pieno zeppo di ottime applicazioni e giochi che è possibile scaricare gratuitamente.

Il VR collegato al PC offre ancora oggi l'esperienza più sorprendente attualmente disponibile. Ma dobbiamo ammetterlo: è particolarmente costoso. Bisogna infatti considerare il costo di un PC performante più quello relativo al visore VR, cioè un minimo di 400 euro per portarsi a casa un Oculus Rift o un HTC Vive, fino ad arrivare ai 1000 euro per il potente Vive Pro. Quindi, è probabile che non vi rimarrà molto budget per poter comprare app e giochi con cui sfruttare l'hardware in vostro possesso.

Oculus Rift e HTC Vive vengono spesso forniti con pochi titoli, ma almeno HTC regala un abbonamento di prova alla sua piattaforma Viveport. Questa lista è stata curata con un occhio di riguardo verso la compatibilità multipiattaforma (dove possibile), in modo che, qualunque sia il visore da voi scelto, possiate godere di una libreria completa giochi e applicazioni.

Scorciatoie:

I migliori giochi VR gratis

The Lab

The Lab è una raccolta di mini giochi semplici ma molto divertenti ambientati in Aperture Labs, che i veterani dei videogiochi conosceranno grazie a titoli come Halo e Portal. Le diverse esperienze offerte sono perfette per i neofiti che vogliono gestire diversi tipi di controlli.

Potrete distruggere oggetti utilizzando una fionda, lanciare frecce tramite un arco, giocare con un cane virtuale, teletrasportarti in luoghi esotici e curiosare nel corpo umano usando scansioni reali. Ho trovato molto divertente poter virtualmente riparare un robot! I fan di Portal apprezzeranno sicuramente il fatto di potersi trovare faccia a faccia con GLADOS. Dopo aver provato tutto una volta, non ho più avuto voglia di rifarlo, ma rimarrà comunque il mio modo preferito per mostrare il potenziale della VR agli amici.

Disponibile per: Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality

Waltz of The Wizard

I simulatori di magia sono un nuovo genere, offrendo una semi-reale sensazione di poter lanciare incantesimi attraverso i gesti. Giochi come The Wizards, The Mage's Tale e Skyrim VR forniscono un'esperienza completa, ma Waltz of the Wizard è un breve e dolce assaggio di cosa significhi esercitare poteri arcani tramite le proprie mani.

Le immagini sono incredibilmente levigate e creare scompiglio con la magia e la fisica nel laboratorio arcano è molto divertente. Si mescolano pozioni, si tracciano incantesimi nell'aria, si levitano oggetti in giro e si percorrono i portali - il tutto sotto la tutela di uno spirito misterioso intrappolato in un teschio. C'è anche un livello di stile dungeon-crawling dove devi navigare in un labirinto di trappole, difendendo i nemici con spade e una balestra. Un'esperienza incantevole che ti fa desiderare di più, e ammetto che mi ha immediatamente motivato a dare un'occhiata ai giochi di incantesimi VR più grandi e pagati.

Disponibile per: Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality

The Red Stare

The Red Stare è un piccolo e simpatico puzzle game indie ambientato nella New York degli anni '50. Il vostro obiettivo? Osservare l'ambiente circostante e dedurre quale dei vostri vicini è un comunista traditore! Riceverete vari suggerimenti dal quartier generale via fax e telefono, portandovi a realizzare una sfida mentale.

Non si tratta di una demo ma un gioco completo che offre circa un paio d'ore di gioco, il che non è affatto male. Inoltre sono possibili finali multipli e, anche se di solito mi piacciono i giochi VR più orientati all'azione, ho trovato l'atmosfera storica coinvolgente (completa di ciclo giorno/notte) e le sfide logiche piuttosto coinvolgenti.

Disponibile per: Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality

Apex Construct (Demo)

Le demo non sono più così popolari come una volta, ma ricordo quando passavo ore e ore davanti a delle demo di gioco che era possibile trovare nelle riviste, molte delle quali offrivano una buona dose di gioco che portava poi all'acquisto della versione completa. Con l'arrivo della VR, le demo del passato stanno facendo un rapido ritorno. Infatti, Apex Construct è un gioco gratuito a tutti gli effetti, ma solo fino a un certo punto.

Questo gioco vi darà la possibilità essere equipaggiati da un arco e uno scudo che vi serviranno per affrontar un mondo post-apocalittico in cui i robot hanno preso il sopravvento, un qualcosa che ricorda molto Horizon Zero Dawn. La storia è intrigante e il tiro con l'arco è divertente e stimolante. Anche se non finirete per acquistare il gioco completo, vale comunque la pena provare la demo.

Disponibile per: Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality, PSVR

NVIDIA® VR Funhouse

Simile a The Lab, NVIDIA® VR Funhouse è una collezione di minigiochi uniti da un altro tema. Invece di Aperture Labs, vi troverete in un luna park in cui potrete provare giochi classici come lo skeet-shooting e il whack-a-mole, oppure altri giochi come sparare frecce infuocate e così via.

Anche se il tempo di gioco è limitato a circa 20 minuti, la grafica è assolutamente stupefacente. In sostanza, è una modo in cui NVIDIA sta cercando di dimostrare cosa è in grado di fare nel comparto VR. Se si dispone di una GPU GeForce GTX di fascia alta e di una CPU performante, vale assolutamente provare questo titolo. La varietà di giochi e l'atmosfera da fiera lo rendono anche una buona scelta per le feste tra amici.

Disponibile per: Oculus Rift, HTC Vive

Migliori applicazioni VR gratuite

Rec Room

Rec Room è fondamentalmente un'app social che però contiene anche molti giochi. L'obiettivo è quello di stare insieme a persone reali con cui fare diverse attività, tra cui Paintball, Dodgeball e Lazer Tag. È anche presente una modalità battle royale che dà una sensazione di simile al gameplay di Fortnite in versione VR.

Rec Room è in circolazione da qualche anno, ma gli aggiornamenti regolari e una forte community mantengono il gioco fresco di nuovi contenuti. Ogni tanto è anche presente qualche "missione" da svolgere per motivare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi. Infine, la sua compatibilità multipiattaforma è impressionante!

Disponibile Per: Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality, PSVR

The VR Museum of Fine Art

Amanti dell'arte, vi siete mai recati in un museo per vedere una grande opera ma avete trovato difficoltà a causa di turisti, guardie di sicurezza, pannelli di vetro, barriere e flash di macchine fotografiche in mezzo a voi?

Bene, allora questa è l'applicazione che fa per voi. The VR Museum of Fine Art è esattamente ciò che sembra, cioè un museo virtuale pieno zeppo di opere d'arte famose a grandezza naturale. Questo vi permetterà di avvicinarvi alla Gioconda, ad esempio. Il dettaglio dei modelli realizzati in 3D è sorprendente e, proprio come in un vero e proprio museo, sono presenti alcune informazioni scritte riguardo l'opera che si sta guardando. Ottimo per l'istruzione o semplicemente per rilassarsi.

Compatibile con: Oculus Rift, HTC Vive

Google Earth VR

Google Earth è sempre stato, almeno per me, uno dei software più affascinanti mai creati. Ma è solo in VR che sembra raggiungere il suo pieno potenziale. Google Earth VR offre una visione del mondo con l'occhio di Dio, permettendovi di esplorare in modo invisibile luoghi lontani che avete solo potuto sognare. Potrete dunque camminare per le strade di New York e Tokyo, oppure scalare il monte Everest e visitare il Grand Canyon dal... vostro salotto!

Un consiglio: il mio primo istinto è sempre quello di vagare in luoghi in cui non si è mai stati prima, mentre varrebbe la pena prendersi del tempo per visitare la propria città natale, o luoghi in cui si è stati in vacanza in passato. Rimarreste sorpresi dai ricordi emotivi che potrebbero sorgere grazie a questa applicazione VR.

Compatibile con: Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality

Microsoft Maquette

Microsoft Maquette è un kit che vi permette di liberare la vostra creatività. Con questa app potrete creare dei modelli 3D personalizzabili, tra cui stanze, oggetti, animali, persone, vestiti, paesaggi e così via, grazie alla sua interfaccia utente intuitiva.

Nonostante sia divertente costruire le proprie scene, questa applicazione è ancor più interessante per le persone con un interesse professionale, come la preparazione di presentazioni, creazione di livelli di gioco, storyboard, mockup 3D e così via. I game designer saranno particolarmente soddisfatti del fatto che tutte le creazioni di Microsoft Maquette possono essere facilmente trasferite su Unity.

Compatibile con: Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality

Google Spotlight Stories

Un'altra app di Google, Spotlight Stories, è una raccolta di film d'animazione VR di registi, animatori e doppiatori diversi. La parte "Spotlight" nel nome di questa app si riferisce a come l'animazione di solito si muove verso il centro del vostro sguardo: l'azione, infatti, in alcuni momenti rallenta per permettervi di concentrarvi sul punto di maggiore interesse della scena.

Anche se brevi, i contenuti sono affascinanti e molto ben fatti. Si tratta di un progetto VR piuttosto datato ma che comunque continua a ricevere regolarmente nuove storie, come l'ultima novità, The Age of Sail, del novembre 2018.

Compatibile con: Oculus Rift, HTC Vive, Windows Mixed Reality, Google Cardboard e Daydream

Avete mai provato queste applicazioni e giochi VR gratuiti? Quali potete consigliarci?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica