Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

9 min per leggere 1 Commento

12 giochi famosi per PC/console disponibili su Android

Se giocate o giocavate al PC e/o alle console, allora questo articolo potrebbe interessarvi. Qui troverte una selezione dei più noti giochi per PC e console rimasterizzati per Android. Si tratta di una lista non esaustiva. Il vostro gioco preferito non è nella lista? Non vi preoccupate, potrete dare il vostro contributo commentando questo articolo alla fine. Ed ora passiamo alla selezione!

Scorciatoie:

I migliori adattamenti PC/console - Sport

FIFA Mobile Football: per gli appassionati di calcio

È impossibile non includere nella nostra selezione la versione mobile di FIFA, il gioco di calcio EA, nella sua versione 2017. FIFA Mobile Football è attualmente uno dei migliori giochi di simulazione calcistica su Android. Questa versione porta con sé qualche interessante novità come intelligenza artificiale, grafica e giocabilità migliorate. La cosa divertente di quest'anno è che i giocatori sono più emotivi e più sensibili agli avvenimenti durante la partita. Un'attenzione particolare è stata dedicata all'evoluzione delle squadre: il contenuto è aggiornato quotidianamente per adattarsi alla realtà.

Un altro elemento interessante: il gioco è stato completamente ripensato e concepito da Electronic Arts esclusivamente per un utilizzo mobile con una dimensione di download inferiore a 100 MB. Uno degli inconvenienti di questa applicazione è che necessita costantemente di una connessione internet e che tutti i giocatori sono stimolati a spendere soldi. Altro difetto: capita spesso di imbattersi in giocatori con una squadra nettamente più forte della propria e non contro giocatori dello stesso livello.

Versione dell'app: 6.1.1
Dimensione dell'app: 30,1 MB
Compatibilità dell'app: Android 4.1 o superiore
Prezzo: gratuito con acquisti in-app


FIFA Calcio Install on Google Play

MyNBA2K17

Ovviamente non c'è solo il calcio sul Play Store. I fan del basket hanno a disposizione anche la loro versione mobile di NBA 2K17 con MyNBA2K17. Anche qui non aspettatevi di vivere esattamente la stessa esperienza di gioco della console. Tuttavia l'esperienza è molto piacevole, a patto di disporre di uno smartphone molto potente per sfruttare al massimo la grafica di questo gioco. In caso contrario, dovrete abituarvi ai bug.

Nel complesso MyNBA2K17 è certamente il miglior gioco di basket su Android ma lascia comunque un po' di amaro in bocca. Si sarebbero potuti sforzare di più per rendere l'esperienza più fluida ed evitare i bug che disturbano il gioco.

Versione dell'app: 0.0.27
Dimensione dell'app: 50 MB
Compatibilità dell'app: Android 4.3 o superiore
Prezzo: a pagamento


MyNBA2K17 Install on Google Play

I migliori adattamenti PC/console - Arcade

TETRIS: per i fan dei puzzle game

Tra i giochi che hanno segnato l'infanzia di molti possiamo includere anche l'eccezionale TETRIS. Piuttosto fedele a primo acchito, l'adattamento della versione console per Android è molto buona ma un po' sfasata rispetto alla realtà. Effettivamente il gioco è un adattamento ma include anche dei supplementi che non erano presenti nell'originale.

A livello di giocabilità è piuttosto fluido e piacevole. La grafica è ovviamente limitata ma si ritrovano delle differenze con la versione su Game Boy. Il tocco moderno delle modalità è apprezzabile e il gioco non soffre di nessun bug o latenze particolari. Solo la costante comparsa delle pubblicità può minare l'esperienza di gioco.

Versione dell'app: 2.2.14
Dimensione dell'app: 55,2 MB
Compatibilità dell'app: Android 3.0 o superiore
Prezzo: gratuito con acquisti in-app


TETRIS Install on Google Play

Sonic The Hedgehog: l'arcade in tutto il suo splendore

Non credo che Sonic, il personaggio più popolare dell'universo SEGA, abbia ancora bisogno di presentazioni. Da poco è disponibile su Android. Inoltre, non è arrivato da solo, altre 4 applicazioni SEGA sono sbarcate sul Play Store; potete saperne di più leggendo questo articolo.

Per coloro che non conoscono Sonic: si tratta di un riccio blu (sì, blu) che bisogna far avanzare e saltare quando è necessario. Può andare veramente veloce quindi meglio restare concentrati! Se scegliete la versione gratuita, non sarete esenti dalla pubblicità, il solo modo di sbarazzarsene è optare per la versione a pagamento a 1,99 euro. Comunque sia è un vero piacere scoprire questo universo divertente pieno di insidie dove vestirete i panni di un riccio blu vortiginando di livello in livello.

Versione dell'app: 3.0.1
Dimensione dell'app: 48,2 MB
Compatibilità dell'app: Android 4.0.3 o superiore
Prezzo: gratuito con acquisti in-app


Crazy Taxi: il tassista pazzo è tornato

Tra gli altri titoli che hanno segnato la mia infanzia ho un vago ma piacevole ricordo di Crazy Taxi su Dreamcast. Ciò che mi piaceva di più era chiaramente scendere le pendenze in volata come un pazzo schivando le altre auto sulle note degli Offspring.

Dopo averci rigiocato recentemente posso dire che la giocabilità e la fluidità sono veramente ottime. Buone notizie: Crazy Taxi è gratuito.

Versione dell'app: 2.0
Dimensione dell'app: 241,6 MB
Compatibilità dell'app: Android 4.1 o superiore
Prezzo: gratuito con acquisti in-app


I migliori adattamenti PC/console - Giochi di ruolo

Baldur's Gate Enhanced Edition: RPG a volontà

Anche Dungeons and Dragons è stato parte integrante della mia infanzia...e posso affermare di non esserne rimasto deluso. Al contrario. Baldur's Gate è quindi uno di quei prodotti eccellenti che s'ispirano in maniera fedele a questo universo medievale-fantastico che non lascia l'amaro in bocca.

Nonostante si possa installare sugli smartphone Android, si raccomanda di avere un tablet per goderselo a pieno. Vi consiglio anche di giocarci con un dispositivo molto potente per evitare bug e crash. Piccolo difetto: non è possibile alcun salvataggio tramite Google. Per il resto, tutto perfetto!

Versione dell'app: 1.3
Dimensione dell'app: 2,28 GB
Compatibilità dell'app: Android 3.0 o superiore
Prezzo: a pagamento con acquisti in-app


I migliori adattamenti PC/console - Open world

Grand Theft Auto: il miglior gioco della sua categoria

Attesa a lungo sulla piattaforma mobile la celebre saga di Grand Theft Auto è finalmente sbarcata su Android e iOS. Rockstar Games propone dunque diverse licenze su Google Play. 

In termini di giocabilità siamo lontani dalle versioni per console e PC ma è comunque accettabile per il mondo mobile. La grafica è anche molto buona per un gioco open world. Per accaparrarseli bisogna sborsare una somma che va da 4 a 5 euro per ciascuno di loro. Se volete farvi un'idea prima dell'acquisto ecco la pubblicità di Grand Theft Auto: San Andreas su Android: GTA: III, GTA: Vice City, GTA: San Andreas, GTA: Chinatown Wars e Grand Theft Auto: ViceCity.

I migliori adattamenti PC/console - azione/avventura

Max Payne Mobile: azione e regolamento di conti

Disponibile dal 2013 sulla piattaforma mobile, l'adattamento della versione PC/console su Android è considerato un'eccellenza dai puristi del genere malgrado la sua età. In termini di giocabilità, la fluidità è veramente buona, anche sui flagship del 2014-2015. In più la grafica è stata rielaborata in HD per offrire una migliore visuale. È anche possibile configurare i comandi e/o sincronizzare joystick esterni.

Sfortunatamente Max Payne Mobile è a pagamento (2,99 euro) ma è il prezzo da pagare per godersi questo ottimo gioco. Sappiate comunque che il gioco è oggetto di promozioni, quindi tenete sempre d'occhio il Play Store per approfittarne.

Versione dell'app: 1.2
Dimensione dell'app: 1,36 GB
Compatibilità dell'app: Android 2.3 o superiore
Prezzo: a pagamento


Max Payne Mobile Install on Google Play

Tomb Raider: Lara Croft e i suoi fianchi...

Nell'era di versioni più recenti (come Lara Croft: Relic Run e Lara Croft Go) sbarca su Android anche la prima versione originale di Tomb Raider. Proposta a 1,09 euro su Google Play, il gioco è lontano dal raggiungere l'unanimità tra i giocatori visto che alcuni criticano i comandi tattili. È vero però che la differenza con il joystick è sostanziale e che il gioco ha bisogno di un periodo di apprendimento visto che non è stata fatta nessuna vera rimasterizzazione.

Tuttavia una volta provato si rivela un ottimo gioco di azione-avventura con una qualità grafica HD dalle texture completamente rielaborate. Per poco più di un euro non posso fare altro che consigliarvelo. E se casomai lo finiate velocemente sappiate che anche Tomb Raider 2 è disponibile su Android.

Versione dell'app: 1.0.39RC
Dimensione dell'app: 320,2 MB
Compatibilità dell'app: Android 4.0 o superiore
Prezzo: a pagamento


Tomb Raider I Install on Google Play

Final Fantasy IX: un'avventura leggendaria in 3D

Square Enix ha permesso l'adattamento su Android di numerosi titoli della licenza, come la terza opera e Final Fantasy VII. Tuttavia è l'ultima opera della serie Final Fantasy IX che è riuscita a sedurmi.

A livello di giocabilità l'adattamento su schermo tattile è fluido e piacevole. La grafica gode di un restyling con texture, effetti e ombre ottimizzati per gli schermi ad alta definizione. Per Final Fantasy IX Square Enix ha rilasciato un adattamento elaborato. Il gioco conta su un sistema di salvataggio automatico molto utile che si attiva a ogni cambio di schermata. Come sempre i prezzi di Final Fantasy sono al limite dell'accettabilità. Per ogni fan che si rispetti comunque è un must nonostante i 20 euro.

Versione dell'app: 1.4.9
Dimensione dell'app: 1,76 GB
Compatibilità dell'app: Android 4.1 o superiore
Prezzo: a pagamento


FINAL FANTASY IX for Android Install on Google Play

The Bard's Tale: un assurdo viaggio in un universo fantastico

The Bard's Tale propone un universo medievale-fantastico in cui regnano i goblin e voi vestite i panni di un bardo a tratti un po' folle che parte alla ricerca di monete d'oro e belle donne. Piuttosto fluido anche sugli smartphone di fascia bassa, il titolo comprende tre parti (1: Tales of the Unknown, 2: The Destiny Knight e 3: Thief of Fate).

Divertimento, nessun bug, buon adattamento del gioco del PC, grafica un po' old school, canzoni che fanno morire dal ridere, che altro chiedere di più? Inoltre il prezzo è ben più abbordabile di quello di The Final Fantasy!

Versione dell'app: 1.6.8
Dimensione dell'app: 28,8 MB
Compatibilità dell'app: Android 2.3 o superiore
Prezzo: a pagamento


The Bard's Tale Install on Google Play

The Wolf Among us: il gioco d'avventura "punta e clicca"

Telltale Games, i creatori dell'ottimo The Walking Dead, sono anche all'origine di The Wolf Among Us su Android. Si tratta di un gioco di avventura "punta e clicca". Il titolo è composto da diversi capitoli in cui dovrete prendere delle decisioni importanti che decideranno la sorte dell'avventura.

Non è propriamente il genere di titolo che preferisco ma devo riconoscere che The Wolf Among us è ben fatto. L'ambientazione è piuttosto cupa e particolarmente violenta e riprende i canoni del romanzo giallo. Buona notizia: è possibile giocare e capire il gioco senza aver letto prima i libri. Cattiva notizia: il gioco è completamente in inglese.

Versione dell'app: 1.21
Dimensione dell'app: 722,7 MB
Compatibilità dell'app: Android 2.3.3 o superiore
Prezzo: gratuito con acquisti in-app


The Wolf Among Us Install on Google Play

Avete trovato ciò che vi soddisfa in questa selezione di giochi? Avete un titolo preferito che non è presente in questa lista? Attendete un adattamento particolare disponibile su iPhone ma non ancora su Android? Lasciate un commento, potrebbe motivare qualche grande editore a sviluppare un adattamento.

9 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Bel articolo! Comunque vorrei dirti anche un altro gioco per pc poco conosciuto che è disponibile su android Si chiama ROBOTS ed è un rpg molto bello!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più