Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

7 min per leggere 1 Commento

I lavori meglio retribuiti, e più interessanti, nell'hi-tech

Gli studenti lo sanno: i lavori in campo informatico sono molto popolari. Molte persone, attratte da salari elevati e da numerose prospettive di lavoro, decidono di intraprendere una carriera nel settore informatico o, a un certo punto della loro carriera, di riqualificarsi. Ma quale professione scegliere? Una domanda importante, ma una cosa è certa: alcuni posti di lavoro sono (molto) meglio retribuiti di altri.

Non lasciatevi ingannare!

Prima di entrare nel merito della questione, è importante ricordare una cosa: dovete godervi il vostro lavoro. Molte persone scelgono lavori informatici con il solo obiettivo di trovare lavoro facilmente e guadagnarsi da vivere, ma se non vi piace quello che fate, non solo la formazione vi sembrerà durare un'eternità (è piuttosto lunga anche quando si è motivati ...), ma probabilmente non sarete particolarmente bravi nel vostro lavoro rischiando di non ottenere gli obiettivi che vi siete prefissati (e che sono richiesti).

Prima di iniziare, scoprite e assicuratevi di godervi il lavoro che sceglierete. A seconda della vostra personalità, del vostro carattere e dei vostri hobby, alcuni lavori possono essere più adatti di altri. Ad esempio, se non vi piacciono le complicazioni e lo stress, potete scordarvi il mestiere di sviluppatore perché spesso si verificano eventi inaspettati. In altre parole, interessatevi alla professione che vi piace.

Scegliete la professione giusta

Il mercato sta cambiando e alcuni posti di lavoro nel settore informatico sono ora più popolari di altri, il che spiega (in parte) le differenze salariali tra le diverse professioni. Torniamo ad alcune nozioni di base: la città/paese in cui vi trovate giocherà ovviamente un ruolo, non otterrete lo stesso stipendio ovunque.

Lo stesso vale per il vostro livello di esperienza: un principiante (junior, come tendono ad essere chiamati oggi) sarà pagato meno di un senior, e spesso non ha le stesse responsabilità.

woman code 01
Il campo informatico attira un numero sempre maggiore di giovani. © ANDROIDPIT

Quali sono i settori di maggior successo?

Negli ultimi anni abbiamo visto che il mondo dell'informatica è cambiato. Oggi i settori emergenti attirano l'attenzione non solo dei media, ma soprattutto delle grandi aziende. Mentre posti di lavoro come amministratore di rete e di sistema sono stati presenti fin dall'inizio, i posti di lavoro in questi nuovi settori stanno diventando molto più popolari e apprezzati dalle aziende.

Dallo sviluppo di applicazioni alla cybersecurity, dai prodotti collegati al meraviglioso mondo dell'IoT (Internet of Things) o a quello del machine learning che attualmente sta facendo molto parlare di sé, troverete enormi opportunità di lavoro. Quanto più si è flessibili in termini di posizione geografica, maggiori saranno le possibilità di occupazione (e di un salario più elevato).

Ecco i lavori più retribuiti

Sviluppatore

Ci sono molti tipi di sviluppatori. La buona notizia è che sono tutti ricercati e generalmente ben pagati. Attualmente lo sviluppo di applicazioni mobile (Android o iOS) è molto richiesto, il mercato delle app è molto popolare e in continua crescita.

Naturalmente, lo sviluppo dei prodotti (o di programmi, se si preferisce) è ricercato anche da molte aziende, ad esempio quando vogliono per qualche motivo un sistema interno. Da non dimenticare poi lo sviluppo di siti web, meno redditizio e un po' più competitivo, ma comunque molto interessante. I più coraggiosi saranno probabilmente interessati allo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, il settore del futuro.

Sviluppatore di applicazioni mobile
Stipendio medio: tra 2600 e 3000 euro lordi al mese per i junior

Come suggerisce il nome, lo sviluppatore di applicazioni mobile crea e spesso aggiorna (attraverso nuove funzionalità) le applicazioni dell'azienda che lo utilizza. Questo lavoro è uno tra quellii informatici che più interessano i giovani, ma bisogna sapere che la formazione per diventare sviluppatori di applicazioni richiede almeno un Bachelor più un Master per avere una spacializzazione più completa sul mobile. Gli autodidatta possono imparare a programmare da soli, ma le competenze da sole raramente aprono le porte delle medie e grandi imprese.

Sviluppatore software / programmi
Stipendio medio: tra 2000 e 2500 euro lordi al mese per i junior

Come altri sviluppatori, quelli di software devono imparare diversi linguaggi. Una volta padroneggiati, possono creare programmi che fungono da ponte tra l'utente e la macchina. Come al solito, lo stipendio dipende dal livello di anzianità e dalla città/paese in cui ci si trova e, come altri lavori, sono necessari degli studi dedicati per poter trovare un lavoro in questo settore. Una licenza e un master miglioreranno le conoscenze di base.

Sviluppatore web
Stipendio medio: circa 2000 euro lordi al mese per i principianti

Anche in questo caso è necessario imparare i linguaggi informatici per costruire (e mantenere) un sito web. Sempre più aziende utilizzano un CMS per evitare di dover creare un sito da zero, ma gli sviluppatori web sono ancora richiesti. La formazione è più semplice rispetto a quella richiesta da altre attività di sviluppo (esistono corsi universitari, ma si può andare avanti anche con una formazione privata di 6 mesi). Entrare nel mercato è tuttavia un po' più difficile. 

Sviluppatore di intelligenza artificiale (chiamato anche ingegnere dell'intelligenza artificiale)
Retribuzione media: circa 4000 euro lordi al mese in Europa, ancora di più negli Stati Uniti

Trattandosi di un settore nuovo, è difficile disporre di dati concreti reali. I corsi universitari di programmazione non offrono realmente una formazione adatta e non è sempre facile trovare uno stage per perfezionarsi, ma è certo che sono necessari almeno 5 anni di studi in informatica o in ingegneria. Chi riesce ad entrare in questo settore non se ne pente perché i profili sono poco diffusi e negli USA si riescono a guadagnare circa 500.000 dollari all'anno. Parigi è la città europea più interessata all'AI e quindi la capitale dove è più semplice trovare lavoro. T

AndroidPIT android studio 6
C'è molto lavoro con le applicazioni mobili. / © AndroidPIT, graphicstock

Analista

Anche in questo caso, il termine è piuttosto vago e comprende diverse posizione lavorative. In generale l'analista utilizza i dati a disposizione per aiutare l'azienda (o più precisamente il suo prodotto) a migliorarsi, ad aumentare le prestazioni, ad essere più competitivo sul mercato, ecc.

Le aziende che utilizzano un sito web possono chiamare un analista del traffico per controllare il proprio posizionamento, analizzare da dove provengono gli utenti, quali sono le tendenze, ecc. Purtroppo questo mestiere non è pagato bene come gli altri. Al contrario, un altro tipo di analista molto ben pagato è il Business Intelligence Analyst (chiamato anche Business Intelligence Consultant).

Business Intelligence Consultant
Stipendio medio: circa 4000 euro lordi al mese

Il dipendente utilizza tutti i mezzi disponibili (di solito strumenti statistici) per migliorare le prestazioni del prodotto. Analisi finanziaria, analisi della concorrenza, analisi del potenziale, eventuali strategie di sviluppo e così via. Si tratta di un settore lavorativo molto vario con grandi responsabilità che comporta grandi competenze tecniche e scientifiche, quindi la formazione non è la più semplice, ed è necessario ottenere un master per fare questo lavoro. 

AndroidPIT 16 9 shutterstock 680929729
L'Intelligenza Artificiale alla fine sostituirà l'uomo in tutti questi compiti?  © AndroidPIT

Architettura

Sì, ci sono architetti anche in informatica!

Architetto di Business Intelligence (chiamato anche BI Architect o Big Data Architect)
Stipendio medio: quasi 4000 euro lordi al mese, questa cifra può aumentare molto a seconda dell'azienda

In sintesi, l'architetto crea i sistemi che il consulente utilizza per ottenere i suoi dati. Il termine architetto deriva semplicemente dall'incredibile lavoro di "costruzione" che deve fare per ottenere dati su tutti gli aspetti della sua attività. Dalle finanze alle informazioni sui clienti, dai metodi di pagamento ai metodi di contatto, è semplicemente il padrone dei Big Data. Oltre a questo, è responsabile di alcune decisioni e, in alcuni casi, può anche svolgere il ruolo di consulente BI menzionato prima. Questo profilo è raro, di solito coinvolge studi di ingegneria o almeno una laurea in informatica per proseguire con un'altra formazione specialistica, ma è senza dubbio un lavoro molto appagante e lo stipendio vi farà sognare.

Questi 6 mestieri hanno un futuro, ma ovviamente ci sono altri lavori interessanti nel campo dell' informatica, noi abbiamo elencato solo i più interessanti. 

State pensando di intraprendere una carriera in una di queste professioni?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Mmm... Sto facendo il professionale elettrico ma mi è venuto in mente che potrei fare l’ analista. Voi che dite, un diploma con scritto sopra “Professionale elettrico” potrebbe ostacolarmi?

Articoli consigliati