Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 152 Condivisioni 126 Commenti

I migliori metodi di root universali per avere il pieno controllo del vostro Android

Avete deciso di fare il grande passo e di ottenere i permessi di root sul vostro smartphone Android per ottenerne il completo controllo, ma solo a pensare alle procedure da seguire vi viene il mal di tasta? Non preoccupatevi perché esistono diversi metodi universali per ottenere i permessi di root su Android in modo semplice e veloce senza dover più andare alla ricerca dei file e della versione di Odin corretta per il vostro dispositivo.

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolverle nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

Garanzia e root: cosa c'è da sapere?

Se vi siete finalmente decisi a rootare il vostro Android, considerate che ogni programma dedicato offre un numero limitato di dispositivi compatibili. Più il vostro smartphone è popolare, maggiori saranno le possibilità che sia supportato. Per prima cosa affidarevi ai metodi che permettono di preservare la garanzia. Qualora questi non dovessero funzionare (utilizzando degli exploit, ovvero bug e vulnerabilità, non comporteranno alcun problema al dispositivo), passate agli altri. 

Purtroppo qualsiasi metodo utilizzato va ad invalidare la garanzia del telefono, quantomeno temporaneamente. Dovete sapere che le modifiche software (tranne quelle ufficiali ricevute attraverso gli aggiornamenti) aumenteranno il contatore di sistema integrato nel vostro dispositivo, che verrà consultato nel momento in cui il vostro smartphone finirà sul bancone del centro assistenza. Ma non preoccupatevi perchè rimuovendo il root e risistemando utti i componenti ufficiali (stock) potrete ancora godere della garanzia:

AndroidPIT BEST SMARTPHONES 2017 2663
Vi siete decisi a rootare il vostro smartphone? / © AndroidPIT

1. Applicazioni: basta un click per ottenere i permessi di root

Il primo metodo consigliato è quello di scaricare un'app dedicata al root sul vostro dispositivo, installarla e premere il tasto che vi permetterà di avviare il rooting. La procedura è identica per ognuna di esse. Non sapete come installare app esterne al Play Store? Ve lo spieghiamo noi:

android root apps teaser hero nexus 5
Per ottenere i permessi di root vi basta un'app! / © ANDROIDPIT

Towelroot

Metodo creato da geohot, studiato appositamente per i Galaxy S5, ma che dovrebbe essere compatibile con tutti i terminali con kernel precedenti al 3 giugno 2014. Oltre a lasciare invariato il contatore “classico” sembra non intaccare neanche quello KNOX, servizio di sicurezza Samsung integrato con Android 4.3.

Lista ufficiale di dispositivi compatibili: Galaxy S5, Galaxy S4, Nexus 5 e Galaxy Note 3.

Towelroot 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
XDA ufficiale Invariata

Framaroot

Metodo famosissimo creato da Alephzain e tra i più validi. Per la lista ufficiale di dispositivi compatibili: visitate questa pagina.

Framaroot 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
XDA ufficiale Invalidata

Kingroot

Metodo di root che supporta un'infinità di dispositivi di tutte le marche e quasi con ogni versione Android. Si tratta di uno dei metodi più efficaci e popolari in Cina. L'unico possibile fastidio è che installerà Kinguser al posto di SuperSU, un gestore di root cinese, ma altrettanto valido, anzi, con alcune funzionalità in più. Ecco la lista ufficiale di compatibilità divise per brand.

Kingroot 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
XDA ufficiale Invalidata

z4root

Metodo datato, funzionante sui dispositivi con versione Android fino a Froyo 2.2.

z4root 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
XDA ufficiale Invalidata

2. Programmi PC: un'alternativa alle app

Per affidarsi ai metodi elencati di seguito avrete bisogno di:

  1. Cavo USB.
  2. Installazione dei driver del vostro dispositivo. Per maggiori informazioni, leggete questo articolo.
  3. Modalità Debug USB attiva sul terminale.
  4. Installazione del software.
AndroidPIT install android pc hero
Il primo metodo non fa per voi? Ecco un'altra facile soluzione. / © AndroidPIT

VRoot

Un programma cinese (con quello che serve tradotto in inglese) forse tra i migliori nel panorama del rooting senza flashare. Oltre ad avere un database di oltre 8000 dispositivi, non invalida la garanzia, lasciando inalterato il contatore KNOX. È necessario disporre di una versione di Android 4.0 o superiore.

VRoot 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
Sito ufficiale
Vroot in inglese
Invariata

Kingroot Desktop

Se l'app di Kingroot non ha funzionato sul vostro dispositivo, allora ce la farà di sicuro la versione per PC Kingroot Desktop. Grazie al programma per PC di Kingroot, aumentano i device compatibili e con essi le probabilità di successo, specialmente nei confronti dei dispositivi Samsung, con i quali si può definire un esperto vero e proprio. L'interfaccia utente è in cinese, ma basterà premere "开始root" (start root) per avviare il processo.

Kingroot Desktop 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
XDA ufficiale Invalidata

Saferoot

Questo metodo, creato da k1mu, non ha bisogno di essere installato. Basterà scaricare il file zip, estrarlo, aprire il file install.bat e seguire la procedura indicata. Sul thread ufficiale troverete la lista di dispositivi verificati. Saferoot lascia inalterato il contatore KNOX.

Saferoot 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
XDA ufficiale Invariata

SuperOneClick

Famosissimo metodo compatibile con una lista enorme di dispositivi. L’unico problema è che aumenterà i contatori, invalidando la garanzia (in cima all’articolo potrete comunque scoprire come cercare di ripristinarla). Anche in questo caso troverete la lista ufficiale di dispositivi compatibili direttamente sul thread ufficiale.

SuperOneClick 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
XDA ufficiale Invalidata

OneClickRoot

Simile a SuperOneClick, ma con un’interfaccia molto semplificata e gradevole. Potrete cercare se il vostro dispositivo è ufficialmente supportato, direttamente in questa pagina.

OneClickRoot 

DOWNLOAD/TREAD GARANZIA
Sito ufficiale Invalidata

Nell’incredibile caso in cui non siate riusciati ad ottenere i permessi di root con alcuno dei metodi elencati, potrete sempre passare alla procedura manuale specifica per voi. In questo articolo vi spieghiamo come cercare il metodo adatto al vostro terminale. Se doveste ancora avere dei problemi, potrete lasciare i dettagli del vostro dispositivo nei commenti e darci la possibilità di aiutarvi.

Buon rooting!


Articolo originario scritto da Mattia Mercato e in seguito aggiornato da Jessica Murgia

152 Condivisioni

126 Commenti

Commenta la notizia:

  • Per chi con questi metodi non riuscisse a fare i permessi di root è perché la falla di sistema che su Android kitkat permetteva di fare il root, su Android lollipo è stata risolta (apparte per pochissimi dispositivi) adesso l'unico modo efficace o quasi per ottenere i permessi di root su Android lollipo è odin (se non sapete cosa sia basterà cercare una guida su Youtube scrivendo come fare il root con odin poi scrivere il nome del vostro dispositivo e il modello)


  • Raga come faccio a rootare Huawei p9 lite. Framaroot, kingo root, kingroot, e oneclickroot non funzionano.


  • ho un LG 4k 2017 ma il root nn riesce con nessun programma in elenco


  • scusate o un problema non posso fare il root sul mio Samsung grand prime o provato con kingroot e non me lo fa e un Samsung grand prime smg531f


  • Salve.Ho un dispositivo Android - Samsung Galaxy Note 3 Neo/SM-N7505 - ho provato sia Z4root che kingRoot ma in intrambi non mi termina la procedura di di modifica dei permessi. Ho modificato la sicurezza per permettere l'installazione delle APK, vi sono altre cose da disabilitare/abilitare per procedere? per inciso Z4root non si attiva proprio, mentre kingroot arriva al 23x100 e si blocca, provarli tutti mi sembra eccessivo, magari mi manca qualche passaggio da modificare sulle impostazioni del telefono, chi lo ha già fatto può inviarmi le schermate? Grazie


  • Io ho provato kingroot, e dei cinque dispositivi che ho sottoposto al test (Android 2.3.6, Android 4.4.2, Android 5.0.2, Android 5.1.1 e Android 6.0.1) hanno ricevuto il root tutti


  • Ho comprato un Hisense u962 con android 6 marshmallow. Non riesco a ad ottenere i diritti di root, pur provandoli tutti. Che consigli mi potete dare?


  • Chiedo aiutooo!! Ho un Samsung J5 (2015) aggiornato a Marshmallow... Sto tentando di ottemere i diritti di root, e non avendo un computer ho deciso di provare cpn KingRoot... Purtroppo mi dice Root failed... Mi aiutate?


  • Salve,io ho un asus zenfone 3 max quale programma root devo usare per il mio smartphone senza che la garanzia resta invariata e senza intaccare neanche quello KNOX, servizio di sicurezza,è possibile farlo?il mio ha installato android 6.


  • Buongiorno ho un tablet hp slate 7 hd non riesco a rootare, ho provato a scaricare i vari programmi sul pc....ma non mi trovano il tablet e anche manualmente non è nella lista dei compatibili.


  • Salve vorrei effettuare il root su un Alcatel one touch.quale programma mi consigliate?qualcuno lo ha già fatto.grazie


  • Nessuno è riuscito a rootare un Tablet Toshiba at270 ?????


  • Kingroot perfetto sul mio LG G2


  • Risolto: Samsung s3 versione 4.3 dopo avere provato mille modi diversi ad ottenere i permessi di root, ho risolto con Kingroot..Grazie delle guide!


  • Samsung Galaxy Tab S2, mod T710, questo modello mi pare che non sia elencato da nessuno dei siti amici che offrono i dispositivi per accedere al sistema come "root". Mi pare inoltre che non si trovino programmi per installarli se non usando un PC che monta i "programmi" di Microsoft. Che soluzione c'è per gli sventurati che hanno questo modello e che, giustamente, non usano programmi Microsoft sui loro computer? Cosa pensi, per esempio, di questo: www (punto) iroot (punto) com ?


  • quale app\ programma consigliate per eseguire il root so moto E 2 gen lte ?
    oppure per Asus zenpad !


  • Purtroppo alcuni terminali vanno sboccati con adb ,per il root intendo,con procedure molto complicate.le semplici applicazioni non sempre funzionano,ad esempio sul mio winpad w801 gli apk per il root non li apre neanche quelli che riesce ad aprire vanno avanti a cercare di ottenere il root anche per ore con esiti negativi .oramai e divenuto difficile ottenere il root. E allora addio android vado con il lumia😉

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK