Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

8 min per leggere 135 Commenti

I migliori metodi di root per avere il pieno controllo del vostro Android

Avete deciso di fare il grande passo e di ottenere i permessi di root sul vostro smartphone Android per ottenerne il completo controllo, ma solo a pensare alle procedure da seguire vi viene il mal di tasta? Non preoccupatevi perché esistono diversi metodi per ottenere i permessi di root su Android in modo semplice e veloce.

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento non ci riterremo responsabili.

Scorciatoie

Purtroppo le applicazioni ed i programmi per PC descritti qui sotto sono per la maggior parte state abbandonate dagli sviluppatori o non compatibili con gli smartphone più recenti. Nel caso questi metodi non fossero compatibili con il vostro dispositivo vi rimando alla sezione dedicata agli specifici brand e modelli di smartphone più in basso.

Garanzia e root: cosa c'è da sapere?

Se vi siete finalmente decisi a rootare il vostro Android, considerate che ogni programma dedicato offre un numero limitato di dispositivi compatibili. Più il vostro smartphone è popolare, maggiori saranno le possibilità che sia supportato. Per prima cosa affidatevi ai metodi che permettono di preservare la garanzia. Qualora questi non dovessero funzionare (utilizzando degli exploit, ovvero bug e vulnerabilità, non comporteranno alcun problema al dispositivo), passate agli altri. 

Purtroppo qualsiasi metodo utilizzato va ad invalidare la garanzia del telefono, quantomeno temporaneamente. Dovete sapere che le modifiche software (tranne quelle ufficiali ricevute attraverso gli aggiornamenti) aumenteranno il contatore di sistema integrato nel vostro dispositivo, che verrà consultato nel momento in cui il vostro smartphone finirà sul bancone del centro assistenza. Ma non preoccupatevi perché rimuovendo il root e risistemando tutti i componenti ufficiali (stock) potrete ancora godere della garanzia.

AndroidPIT LG V30 iPhone 8 plus Galaxy Note 8 One Plus 5T HTC U11 Google Pixel 2 Huawei Mate 10Pro 5630
Il root apre la strada a una marea di nuove possibilità! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Applicazioni: basta un click per ottenere i permessi di root

Il primo metodo consigliato è quello di scaricare un'app dedicata al root sul vostro dispositivo, installarla e premere il tasto che vi permetterà di avviare il rooting. La procedura è identica per ognuna di esse. Non sapete come installare app esterne al Play Store? Ve lo spieghiamo noi:

Kingroot

Metodo di root che supporta un'infinità di dispositivi di tutte le marche e diverse versioni di Android fino ad Android 7.0 Nougat. Si tratta di uno dei metodi più efficaci e popolari in Cina. L'unico possibile lato negativo è che installerà Kinguser al posto di SuperSU, un gestore di root cinese, ma altrettanto valido e con alcune funzionalità in più (che con i permessi di root potrete sempre sostituire).

Towelroot

Metodo creato da geohot, studiato appositamente per i Galaxy S5, ma che dovrebbe essere compatibile con tutti i terminali con kernel precedenti al 3 giugno 2014. Oltre a lasciare invariato il contatore “classico” sembra non intaccare neanche quello KNOX, servizio di sicurezza Samsung integrato da Android 4.3 in poi.

Framaroot

Metodo famosissimo creato da Alephzain e compatibile con un numero impressionante di dispositivi sia Qualcomm che Mediatek.

z4root

Metodo datato, funzionante sui dispositivi con versione Android fino a Froyo 2.2. Se possedete un dispositivo parecchio avanti con gli anni ma volete comunque divertirvi a sperimentare con il root basterà andare alla pagina dedicata.

android root apps teaser hero nexus 5
Per ottenere i permessi di root vi basta un'app! / © AndroidPIT

Programmi PC: un'alternativa alle app

Per affidarsi ai metodi elencati di seguito avrete bisogno di:

  1. Cavo USB.
  2. Installazione dei driver del vostro dispositivo. Per maggiori informazioni, leggete questo articolo.
  3. Modalità Debug USB attiva sul terminale.
  4. Installazione del software.

Kingroot Desktop

Se l'app di Kingroot non ha funzionato sul vostro dispositivo, allora ce la farà di sicuro la versione per PC Kingroot Desktop. Grazie al programma per PC di Kingroot, aumentano i device compatibili e con essi le probabilità di successo, specialmente nei confronti dei dispositivi Samsung, con i quali si può definire un esperto vero e proprio. L'interfaccia utente è in cinese, ma basterà premere "开始root" (start root) per avviare il processo.

OneClickRoot

Simile a SuperOneClick (ormai dismesso), ma con un’interfaccia molto semplificata e gradevole. Potrete cercare se il vostro dispositivo è ufficialmente supportato, direttamente in sul sito ufficiale. I dispositivi compatibili sono davvero tanti e comprendono anche il nuovo Samsung Galaxy Note9!

VRoot

Un programma cinese (con quello che serve tradotto in inglese) forse tra i migliori nel panorama del rooting senza flashare. Oltre ad avere un database di oltre 8000 dispositivi, non invalida la garanzia, lasciando inalterato il contatore KNOX. È necessario disporre di una versione di Android 4.0 o superiore.

Saferoot

Questo metodo, creato da k1mu, non ha bisogno di essere installato. Basterà scaricare il file zip, estrarlo, aprire il file install.bat e seguire la procedura indicata. Sul thread ufficiale troverete la lista di dispositivi verificati. Saferoot lascia inalterato il contatore KNOX.

AndroidPIT install android pc hero
Il primo metodo non fa per voi? Ecco un'altra facile soluzione. / © AndroidPIT

Procedure specifiche

Nel caso in cui non siate riusciti ad ottenere i permessi di root con alcuno dei metodi elencati, potrete sempre passare alla procedura manuale specifica per voi. Su XDA Developers trovate una pagina che raccoglie le procedure dedicate ai dispositivi più diffusi con elencate le procedure ed i thread specifici divisi per brand e modelli. Dopo il link troverete delle tabelle riassuntive dei modelli che dispongono di una procedura particolare per ottenere i permessi di root.

Samsung

Galaxy A8+ (SM-A730F) Galaxy S4 Galaxy S9 Galaxy Note Edge
Galaxy Ace Galaxy S4 Active Galaxy S9+ Galaxy Note Pro 12.2
Galaxy S Advance Galaxy S5 Galaxy Note Galaxy Gear
Galaxy S Relay Galaxy S6 Galaxy Note 2 Gear 2
Galaxy W Galaxy S6 Edge Galaxy Note 3 Gear 2 Neo
Galaxy Y Duos Galaxy S6 Edge+ Galaxy Note 4 Galaxy Tab Pro (12.2, 10.1, 8.4)
Galaxy Y Duos (GT-S5360) Galaxy S7 Galaxy Note 5 Galaxy Tab S (8.4 | 10.5)
Galaxy S II Galaxy S7 Edge Galaxy Note 7 Galaxy Tab S2
Galaxy SII Plus Galaxy S8 Galaxy Note 8 Galaxy Tab 3
Galaxy S III Galaxy S8+ Galaxy Note 9 Galaxy Tab 4

HTC

Butterfly Flyer/Evo View 4G One M8
Desire Incredible One M9
Desire 500 Incredible S One A9
Desire 610 One S HTC 10 (2016)
Desire 816 One V U11
Desire X One X | One X+ U11+
Desire Z Sensation U12+
Desire HD One M7 -
Desire Eye One Mini -
Evo 3D One Max -

Google

Nexus One Nexus 6P Pixel C
Galaxy Nexus Nexus 7 Pixel / XL
Nexus 4 Nexus 9 Pixel 2 / XL
Nexus 5 Nexus 10 -
Nexus 5X Nexus Player -
Nexus 6 Chromecast -

Motorola

Moto E Moto X Play Droid X2 (MB870)
Moto E (2015) Moto X Style Droid 3 (XT862)
Moto G Moto Z Droid 4 (XT894)
Moto G (2014) XOOM Droid Razr
Moto G (2015) Droid X (MB810) Droid Razr HD
Moto G4 Plus Droid 2 (a955) Maxx XT 1225
Moto X Droid 2 Global (a956) -
Moto X (2014) R2D2 (a957) -

Sony

Xperia Line Xperia Z5 Xperia U
Xperia T/V/TX Xperia Z5 Premium Xperia X Performance
Xperia Z Xperia Z2 (Tablet) Xperia XA
Xperia Z Ultra Xperia Z1 Compact Xperia XZ
Xperia Z Ultra GPe Xperia Z3 Compact Xperia XZs
Xperia Z1 Xperia Z5 Compact Smartwatch 3
Xperia Z2 Xperia S -
Xperia Z3 Xperia SP -

LG

G Flex G6 LG V10
G2 Pro 2 LG V20
G2 Mini Lucid 2 -
G3 G-Flex 2 -
G4 G Watch -
G5 G Watch R -

OnePlus

OnePlus One OnePlus 3 / 3T OnePlus 6
OnePlus Two OnePlus 5 -
OnePlus X OnePlus 5T -

Huawei / Honor

Mate 8 P9 Plus Honor 8
Mate 10 P10 Honor View 10
P9 P20 Pro Honor 7X

Xiaomi

Redmi 1S Mi 4C Mi A1
Mi Note Pro Mi 5 -

Oppo

N1 R819 Find 7
N3 Find 5 Find 7a

Altri

Alcatel OneTouch Idol 3 Nokia X2 Nvidia Tegra Note 7
Blu Pure XL HP Slate 7 NVidia Shield Tablet
Asus Zenfone 5 ZTE Blade Dell Venue / Acer Iconia A1-830
Asus Zenfone 2 ZTE Axon Elite ZTE Axon 7

Se doveste ancora avere dei problemi, potrete lasciare i dettagli del vostro dispositivo nei commenti e darci la possibilità di aiutarvi. Buon rooting!


Articolo originario scritto da Mattia Mercato e in seguito aggiornato da Jessica Murgia e Luca Zaninello

135 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Cubot p20. Salve a tutti, Ragazzi non riesco ad installare il root con nessun programma sul mio Cubot p20 qualcuno sa come posso fare ??? grazie tante


  • Samsung A8 SM-A530F, con Andrpoid 8.0.0 … il root specifico non si trova da nessuna parte. Un grazie anticipato a chi potrà darmi indicazioni


  • Salve, ragazzi ho un p9 lite vns-L31 con bootloader già sbloccato, qualcuno può indicarmi un metodo semplice e veloce per ottenere i permessi di root o al massimo una guida molto dettagliata......Non sono molto esperto😳.....grazie in anticipo!!!


  • salve ragazzi,buona giornata,qualcuno di voi ha rotato il Brondi 730 4g hd?Se sì quale programma.Grazie fin d'ora per qualsiasi risposta.


  • non riesco a rootare il mio Alcatel pop 4 plus 5056d,potete aiutarmi,grazie


  • Cara Jessica, hai fatto bene ad aggiungere in testa all'articolo la nota sull'esonero di responsabilità, trovo bello anche il fatto che si metta in evidenza, al termine dell'articolo, l'autore e coloro che hanno successivamente aggiornato o modificato l'articolo. Ad ogni modo effettivamente non tutti i metodi funzionano bene e si tratta sempre di metodi che possono portare a malfunzionamenti. Usare procedure specifiche, almeno nella mia esperienza personale, da più garanzie ma mai certezze così come l'uso di procedure universali che spesso è deludente. Ad ogni modo occorre valutare bene prima di intraprendere questo procedimento e chiedersi se i benefici possono essere effettivamente superiori ad eventuali rischi


  • Esiste un programma per fare rooting al TP-Link Neffos C5 ?


  • Per chi con questi metodi non riuscisse a fare i permessi di root è perché la falla di sistema che su Android kitkat permetteva di fare il root, su Android lollipo è stata risolta (apparte per pochissimi dispositivi) adesso l'unico modo efficace o quasi per ottenere i permessi di root su Android lollipo è odin (se non sapete cosa sia basterà cercare una guida su Youtube scrivendo come fare il root con odin poi scrivere il nome del vostro dispositivo e il modello)


  • Raga come faccio a rootare Huawei p9 lite. Framaroot, kingo root, kingroot, e oneclickroot non funzionano.


  • ho un LG 4k 2017 ma il root nn riesce con nessun programma in elenco


  • scusate o un problema non posso fare il root sul mio Samsung grand prime o provato con kingroot e non me lo fa e un Samsung grand prime smg531f


  • Salve.Ho un dispositivo Android - Samsung Galaxy Note 3 Neo/SM-N7505 - ho provato sia Z4root che kingRoot ma in intrambi non mi termina la procedura di di modifica dei permessi. Ho modificato la sicurezza per permettere l'installazione delle APK, vi sono altre cose da disabilitare/abilitare per procedere? per inciso Z4root non si attiva proprio, mentre kingroot arriva al 23x100 e si blocca, provarli tutti mi sembra eccessivo, magari mi manca qualche passaggio da modificare sulle impostazioni del telefono, chi lo ha già fatto può inviarmi le schermate? Grazie


  • Io ho provato kingroot, e dei cinque dispositivi che ho sottoposto al test (Android 2.3.6, Android 4.4.2, Android 5.0.2, Android 5.1.1 e Android 6.0.1) hanno ricevuto il root tutti


  • Ho comprato un Hisense u962 con android 6 marshmallow. Non riesco a ad ottenere i diritti di root, pur provandoli tutti. Che consigli mi potete dare?


  • Chiedo aiutooo!! Ho un Samsung J5 (2015) aggiornato a Marshmallow... Sto tentando di ottemere i diritti di root, e non avendo un computer ho deciso di provare cpn KingRoot... Purtroppo mi dice Root failed... Mi aiutate?


  • Salve,io ho un asus zenfone 3 max quale programma root devo usare per il mio smartphone senza che la garanzia resta invariata e senza intaccare neanche quello KNOX, servizio di sicurezza,è possibile farlo?il mio ha installato android 6.


  • Buongiorno ho un tablet hp slate 7 hd non riesco a rootare, ho provato a scaricare i vari programmi sul pc....ma non mi trovano il tablet e anche manualmente non è nella lista dei compatibili.


  • Salve vorrei effettuare il root su un Alcatel one touch.quale programma mi consigliate?qualcuno lo ha già fatto.grazie


  • Nessuno è riuscito a rootare un Tablet Toshiba at270 ?????


  • Kingroot perfetto sul mio LG G2


  • Risolto: Samsung s3 versione 4.3 dopo avere provato mille modi diversi ad ottenere i permessi di root, ho risolto con Kingroot..Grazie delle guide!


  • Samsung Galaxy Tab S2, mod T710, questo modello mi pare che non sia elencato da nessuno dei siti amici che offrono i dispositivi per accedere al sistema come "root". Mi pare inoltre che non si trovino programmi per installarli se non usando un PC che monta i "programmi" di Microsoft. Che soluzione c'è per gli sventurati che hanno questo modello e che, giustamente, non usano programmi Microsoft sui loro computer? Cosa pensi, per esempio, di questo: www (punto) iroot (punto) com ?


  • quale app\ programma consigliate per eseguire il root so moto E 2 gen lte ?
    oppure per Asus zenpad !


  • Purtroppo alcuni terminali vanno sboccati con adb ,per il root intendo,con procedure molto complicate.le semplici applicazioni non sempre funzionano,ad esempio sul mio winpad w801 gli apk per il root non li apre neanche quelli che riesce ad aprire vanno avanti a cercare di ottenere il root anche per ore con esiti negativi .oramai e divenuto difficile ottenere il root. E allora addio android vado con il lumia😉


  • Ciao, io ho un Huawei p8 e vorrei fare il root di esso.
    il telefono in questione monta Android lollipop 5.0.1 e ho provato tutti i metodi ma mi dicono "Root Failed" non so che fare, perchè non essendo un esperto in informatica, mi risulta molto difficile trovare altri metodi per fare il root...
    spero che mi rispondiate.
    Grazie mille


  • Con kingroot sono riuscito ad avere il root su archos helium 70b ma non a installare il binario su. Non subito però,infatti lasciando l applicazione aperta con connessione attiva kingroot ha trovato un fix dopo una settimana di tentativi ,il problema adesso e che provando ad installare il binario con adb ho mandato in bootloop il tablet ,niente recovery e no bootloader come risolvo ? Grazie


  • Io ho un tablet lenovo i960 fatto arrivare dalla Cina con lollipop 5.1. Non sono riuscito a togliere il root ne con kingroot 4.8 ne con il pc con android root.potete aiutarmi


  • Ciao,sto tentando di ottenere il root su archos 70b helium ,senza successo, ho provato di tutto ma nessuna guida funziona,come posso fare?


  • vorrei fare il root a il mio Acer Iconia Tab a1-841
    come posso fare?


  • Salve a tutti, vorrei avere i permessi root sul mio samsung galaxy s4 mini con towelroot, però c'è qualche rischio? Il cellulare potrebbe non accendersi più dopo l'installazione? ??


  • Ciao Mattia! Io ho avuto vari terminali e ho sempre tentato di avere i permessi root o direttamente scaricando l'apk sul telefono o il file zip o exe dal pc e tutto funzionava bene fino a che ho comprato uno huawei ascend y330 U01 e da qui è iniziato il mio calvario!! Non va nessun metodo one click telefono o versioni desktop.....Aiutooooooo!!! Sto impazzendo :(


  • Ciao mattia... ho provato ha fare il root al mio samsung galaxy s4 mini tramite odin ma senza successo. Una volta aver completato il tutto, il telefono mi rimaneva alla schermata di accensione (dove appare la scritta samsung galaxy s4 mini) ed in alto a sinistra una scritta in blu piccola che indicava "recovery booting...". Dopo molteplici tentativi sono riuscito a mandarlo in modalità download (in quanto era rimasto bloccato li) ed ho reinstallato il firmware originale. Ora mi metto nelle tue mani sperando che trovi una soluzione adatta al mio SAMSUNG GALAXY S4 MINI!! E magari se sai anche dirmi per quale motivo il cellulare ha reagito in questo modo dopo aver seguito tutti i passaggi che mi avevano indicato.

    Grazie in anticipo, Lorenzo.


  • Per S5 SM-G900F con lolliop 5.0 non funziona nessun metodo 😯


  • Volevo dire che io ho ottenuto i permessi sul mio Galaxy Ace 4 con successo tramite Kingroot. Non so se possa essere rilevante come informazione, ma controllando nella download mode il contatore è ancora a 0x0, quindi presumo che non invalidi la garanzia di tutti i termali.


  • ci sono anche altre app come key root che permettono il root dal proprio terminale ma un metodo universale universale è usare la recovery mode


  • I got sony xperia z3 it's so good if it is rooted with androidroot . Runs smooth and fast as it goes.


  • Sto leggendo articoli su come eseguire la root, Mattia mi sta dando ottime dritte


  • Ciao Mattia, io ho il problema contrario ho l'accesso root su un huawei Ascend G7 e vorrei tornare indietro cioè eliminare il root per poter utilizzare premium play di mediaset come posso fare?


  • Vorrei provare con un Samsung star II (GT-S5260) mi potete aiutare?


  • Ciao, quindi se faccio il root con un metodo che non invalidare la garanzia per riportare il telefono come se fosse nuovo ed ancora in garanzia basta installare tramite odio un firmware ufficiale..
    Giusto?


  • Salve, per non invalidare la garanzia, ho provato sia iRoot che vRoot (anche se sembrano identici), da PC che direttamente da smartphone (APK), ma per entrambe non sono riuscito nell'intento, nonostante l'esecuzione di tutti i passaggi, ma con un finale di "Root failed".
    Allora provato anche Saferoot, ma nella finestra DOS, dopo poco aver lanciato l'install.bat, non completa la procedura e mi esce: "your kernel is patched".
    Ho provato anche "Towelroot v3", installato apk sullo smartphone e quando lo lancio mi dice: "This phone isn't currently supported".

    Potreste darmi una dritta per eseguire il root senza incrementare KNOX o come bypassare gli errori appena descritti?
    Oppure se non è proprio possibile riguardo Knox, un metodo veramente valido (possibilmente semplice)?
    Sulla rete c'è di tutto e di più e non saprei proprio a tale punto, quale sarebbe più consono alle mie esigenze.

    Lo smartphone in oggetto è:
    Samsung Note 2 N7100TADITV
    Versione Android 4.4.2
    Pda N7100XXUF0E1
    Csc N7100ITVF0F1
    Kernel 3.0.31-4859388

    Mai eseguito aggiornamenti che non erano quelli ufficiali e sono interessato al solo ROOT, esclusivamente per poter manipolare la MicroSD in scrittura direttamente da smartphone!
    Mi sono sempre trovato bene con le ROM ufficiali e quindi non mi interessano particolarmente altre modifiche per questo...
    Qualsiasi altre informazioni vi serviranno, sarà lieto di fornirvele.
    Grazie anticipatamente e complimenti per la completezza del sito, delle informazioni estese e per l'ottima visibilità degli articoli.

    Pietro


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      10 set 2015 Link al commento

      Ciao Pietro, innanzitutto grazie per la spiegazione dettagliata della tua situazione!
      Per non alterare il sistema di protezione KNOX è necessario utilizzare un metodo di root che sfrutti particolari falle di sicurezza (exploit). Tali metodi sono una versione avanzata dei "one click to root", ovvero app o programmi per PC che abilitano i permessi di root semplicemente premendo un tasto e che ho raggruppato in questo articolo.
      Tra quelli proposti in questo articolo, sembra che tu non abbia ancora provato Kingroot, quindi ti consiglio di usare questo metodo prima di aiutarti con una procedura manuale.
      NB: Questo metodo invalida la garanzia, tuttavia non capisco perché questo ti preoccupi. Dopotutto dovresti essere da tempo fuori garanzia, o sbaglio?
      PS: iRoot è il nuovo nome che hanno dato a VRoot negli ultimi aggiornamenti, si tratta quindi dello stesso software ;)


  • lo si può fare da odin??


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      16 lug 2015 Link al commento

      Certo, ad esempio installando da Odin i file CF-Auto-root su un dispositivo Samsung compatibile, oppure installando un firmware pre-rooted.
      Il problema è che, a differenza dei metodi presentati in questo articolo, usare Odin è una procedura manuale e specifica che necessita di più competenze e passaggi delicati in cui è più facile commettere errori (scaricare il file esatto per il proprio modello, controllare tutte le opzioni, il cavo USB, che non ci siano conflitti con Kies, etc etc).
      Inoltre fa scattare il contatore KNOX, invalidando la garanzia.
      Le procedure specifiche (Odin, adb o altri tool) sono ottime se si sa cosa si sta facendo e/o come alternativa nel caso in cui i metodi universali non funzionano.


      • Ciao Mattia. volevo risponderti in privato per non appesantire la chat... non me lo fa fare


        allora:
        ad oggi knox è +1 anche se non ci ho fatto nulla!!!
        Il cellulare anche se avviato senza sim mi si blocca dopo un poco.
        A questo punto a mali estremi....

        Puoi fornirmi una procedura con un buon tasso di riuscita per:
        1 installare una recovery da odin
        2 procedere poi ad installare un firmware valido sempre da odin
        3 accetto consigli sulla tipologia sia di una sia dell'altra

        Te ne sarei grato e più di un caffè offerto ed abbasseresti il mio livello di incazzatura.

        grazie del tuo tempo

        Alfredo M.
        PS: questa procedura va bene, salvo poi scegliere il firmware desiderato?
        https://www.androidpit.it/trasformare-samsung-galaxy-note-3-in-note-4


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        16 lug 2015 Link al commento

        La cosa migliore che ti consiglio di fare è quanto ti ho scritto nel precedente commento:
        https://www.androidpit.it/10-buoni-motivi-root?c=1767180#comment1767180
        Riassumendo, i passaggi sono i seguenti:
        - Scarica l'ultimo firmware ufficiale disponibile per il tuo modello (inserisci il codice modello nella barra, scegli il firmware Italy più recente)
        http://www.sammobile.com/firmwares/
        - Apri Odin, seleziona AP/PDA e carica il firmware. Assicurati che Kies sia disinstallato.
        - Riavvia il dispositivo in Recovery Mode > seleziona "wipe data/factory reset".
        - Riavvia in Download Mode e collega il dispositivo al PC.
        - Quando Odin lo riconosce, premi Start per avviare l'installazione.
        Terminata la procedura il tuo dispositivo sarà come nuovo. Se Android Lollipop non ti piace, cerca una versione di Android precedente e segui la stessa procedura per installarla.
        Dato che ormai il KNOX è scattato, puoi anche optare per una custom ROM: se proprio vuoi fare questo passo, come prima esperienza ti consiglio CyanogenMod.
        Qui troverai la procedura per installare una custom rom da zero:
        https://www.androidpit.it/flashare-rom-da-zero


  • Mattia Mercato ho un LG F60 E NON RIESCO A FARE IL ROOT CON IL CMD QUANDO DO' INVIO AL COMANDO ROOT resta fermo mi puoi aiutare?Poi ho provato a fare il root con Kingroot e ci sono riuscito ma ho fatto subito l'UNROOT quando ho saputo le probabili intenzioni del programma cinese! Quindi mi puoi aiutare a fare il root con il CMD DI WINDOWS?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      8 lug 2015 Link al commento

      Leonardo quelle sono solo supposizioni senza prove, a cui è già stata ampiamente data risposta (le informazioni prese servono solo ad ampliare il database di dispositivi con il quale l'app è riuscita ad ottenere i permessi di root).
      Ti consiglio quindi di procedere con Kingroot dato che sai già che funziona, altrimenti usare un'altra app/programma nell'articolo!


  • ma per il mio s3 versione 4.3 cosa dovrei fare per fare il root


  • Ciao mattia sapresti dirmi come fare il root x bene Xperia z2 5.0.2 Android lollipop modello d6503


  • ciao Mattia mi servirebbe aiuto per rootare tablet huawei mediapad 10 link+.....con i programmi per pc non è tra i device disponibli,tantomeno con le app...trovo le tue spiegazioni molto chiare e se ce nefossa una in specifico per me te ne sarei grato


  • Ciao Mattia....ho fatto il root sul mio Samsung s4 active un messe fa pero si come e uscito un aggiornamento a Lolipop non posso farlo per via OTA .... (il tuo dispositivo e stato modificato)come devo farlo? E o fatto anche unroot con Supersu e non mi funziona più le app ....Greenify,SD Maid....x favore aiutami ,......Grazie.


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      26 mag 2015 Link al commento

      Per poter aggiornare tramite OTA, devi liberarti di ogni traccia del root sul tuo dispositivo. La via migliore per farlo è installare un firmware ufficiale usando il PC ed aggiornare, ma a questo punto ti consiglio di installare direttamente l'ultima versione del firmware disponibile!
      Dentro Impostazioni > info sul telefono troverai il codice modello del tuo dispositivo: inseriscilo su questo sito per vedere tutti i firmware ufficiali:
      http://www.sammobile.com/firmwares/
      Assicurati che il codice modello sia esatto e che il firmware sia "Italy", meglio ancora se lo trovi "no brand". Nella pagina di download troverai anche una semplice guida per l'installazione, ma se hai problemi non esitare a contattarmi ;)


      • Grazie Mattia....puntuale come sempre con le risposte.....Ora ti chiedo come ottenere di nuovo i permessi di root ....dato che o fatto unroot con Supersu....Ho provato con Towelroot ma niente.....grazie


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        27 mag 2015 Link al commento

        Google ha implementato un sistema di sicurezza avanzato con Android Lollipop, che sta creando non pochi problemi alla community di modders... Tuttavia esistono dei metodi validi anche per quest'ultima versione di Android, sebbene si tratti di procedure un po' più complesse rispetto ai metodi "one-click" (metodi di root universali tramite app, come il sopracitato Towelroot).
        Quello che dovrai fare, in seguito ad un bel backup di sicurezza, consiste in due passaggi:
        1) Installare una custom recovery dal PC tramite Odin.
        2) Installare il file SuperSU tramite la custom recovery.
        Ecco i file necessari:
        http://forum.xda-developers.com/galaxy-s4-active/orig-development/recovery-official-twrp-2-8-0-0-touch-t2888383
        https://download.chainfire.eu/696/SuperSU/UPDATE-SuperSU-v2.46.zip
        Per installare la custom recovery basterà seguire la stessa procedura che hai seguito per installare il firmware di lollipop (selezioni su PDA/AP il file della custom recovery TWRP).
        Per installare lo zip di SuperSU, dovrai copiarlo sul tuo dispositivo, spegnerlo, riavviarlo in recovery mode (Vol.Su+Home+Power), selezionare "Install" e scegliere quel file.


  • Scusate ma io vorrei rootare il mio Samsung Galaxi S4 mini (GT-19195) tramite una app.
    Come posso fare visto che nei modi da voi illustrati non sono riuscito a rootare il dispositivo? RISPONDETE VI PREGO¡¡¡!!!


  • Scusate qualcuno conosce un metodo (funzionante) per rootare il mio Asus Zenfone 6? ho provato diversi metodi, ma con root Checker risulta sempre senza root, va bene anche se invalida la garanzia purché funzioni, grazie in anticipo :)


  • grazie per l'informazione


  • scusa da dove lo scarico? ho provato da Play Store,ma mi da Check Root o SuperSu ed altro,ma Cf non c'e`forse lo si scarica da un'altra parte?scusa l'ignoranza!!


    • Per quello ti consiglio di fare una ricerca su google permessi di root per i9300.
      Prefetto se nn sei molto esperto ti esorto da roottare il telefono.


  • salve,posseggo un samsung galaxi s3 ,ho provato ad installare vari programmi per ottenere i permessi di root ma non sono riuscito a farli funzionare nel mio dispositivo,mi aiutate perche` non so come fare


    • Cf-root per i samsung è quello piu indicato


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      12 mag 2015 Link al commento

      Silvio ha ragione, ma ti spiego meglio ;)
      Se i metodi universali non hanno funzionato per il tuo dispositivo, l'unica opzione che ti rimane è trovare un metodo specifico, studiato appositamente per il tuo particolare modello!
      La procedura è più difficile rispetto a quelle universali (in cui basta premere un tasto) ed occorre l'utilizzo del PC ed una minima conoscenza informatica (insomma, se non sai come estrarre un file zip, forse è meglio lasciar perdere ;) ).
      Potenzialmente sono inoltre delle procedure più rischiose in quanto se si sbaglia qualcosa si possono fare "danni" e dato che le variabili in gioco sono maggiori (porta USB difettosa, programma su PC che interferisce, un fulmine che ti brucia il PC...).
      Se vuoi comunque provare, cerco di aiutarti!


  • ho un z3, chiedo consiglio: è meglio aggioranre a lollipop e poi rootare o prima rootare e poi istallare aggiornamenti?


  • Le ho provate tutte ormai per rootare il mio s3 mini... Towelroot e Frameroot mi dicono che non è compatibile, VRoot fa "root failed", Saferoot non è compatibile (kernel is patched!), SuperOneClick fallisce e OneClickRoot mi chiede di pagare per rootare.
    Ho cercato anche di seguire la guida specifica per il Galaxy S3 Mini ma Odin non riesce a flasharmi la ClockworkMod Recovery ed entro nella recovery stock.
    Qualcuno ha dei consigli? Sto sclerando T.T


  • Mattia Mercato
    • Blogger
    30 apr 2015 Link al commento

    Ragazzi... Ogni metodo ha la sua descrizione dettagliata (compatibilità, garanzia, thread/forum per maggiori informazioni...). Non avete bisogno d'altro!
    Se uno di questi metodi non dovesse funzionare, semplicemente non farà nulla al vostro dispositivo e potrete provare con il successivo.


  • sapete dirmi il miglior metodo che lasci invariata la garanzia per roottare il galaxy core


  • salve,ho un samsung s4..quale app per root mi consigli?


  • per S3 neo quale devo fare??


  • Salve, ho eseguito la procedura di root del telefono (un clone dell s5) con iroot tutto è andato bene, solo che una volta riavviato il telefono mi ritrovo sul lato destro del display una lista di righe tipo istruzioni di programma che si aggiornano continuamentee non vanno più via. Mi potete aiutare grazie.....


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      10 apr 2015 Link al commento

      Non so bene come possa essersi attivata da sola, ma penso sia un'opzione sviluppatore:
      Vai in Impostazioni > Info sul telefono e tocca ripetutamente la voce Numero build fino alla comparsa di un messaggio.
      Ora vai in Impostazioni > Opzioni sviluppatore e disattiva la voce "Mostra utilizzo CPU" (in basso, nella penultima sezione "Monitoraggio").


  • Salve, ho provato a scaricare VROOT dal sito consigliato ma il mio antivirus mi segnala due virus: "Trojan.Gen.2" e "WS.Malaware.2".
    In questo sito ho letto di utenti che hanno disabilitato l'antivirus ma non mi sembra una procedura corretta altrimenti a cosa servono gli antivirus ? :-)
    C'e' qualcuno che puo' dirmi se sono dei veri virus ? Scusate la mia preoccupazione ma per colpa di alcuni virus/non virus ho avuto in passato grandi problemi..

    Grazie


  • aiuto anche essendo esperto ho 2 problemi
    1°: il tablet che ho non si collega al pc e non posso fare le guide con il pc
    2°: non riesco a fare il root nè con towelroot,framaroot,kingroot,z4root,universal androot etc
    HELP ME!!!!


  • Mattia Mercato
    • Blogger
    8 feb 2015 Link al commento

    #Tommaso, #Gabriele e #Chicchinu... Avete provato a seguire i metodi universali elencati in questo articolo? Se nessuno funziona per il vostro dispositivo, vi consiglio quest'altro articolo:
    https://www.androidpit.it/come-rootare-il-vostro-android
    Per avere maggiori info sul root, invece:
    https://www.androidpit.it/root-tutte-le-guide-utili


  • Qualcuno sa come si fa a dare i permessi robot ad un Elephone G7 precious.
    Vi ringrazio in anticipo x l'aiuto.
    Chicco


    • Io ho un Elephone G6 e nasce già con i permessi di root. Si capisce dal fatto che c'è già Superuser preinstallato. penso che lo stesso valga anche per il G7


  • ciao, fa ad usare il v-root sul Samsung Galaxy S3 Neo i9301?


  • scusa non ci capisco niente, mi indirizzi per l's4 mini?


  • Io ho un s4 mini come posso fare senza usare il pc?


  • Nei vostri metodi per non invalidare la garanzia, è vero che i firmware dei Note 3 dopo Luglio non hanno scampo anche con quei metodi? Ovvero si perde comunque la garanzia


  • Ciao a tutti, io ho un tablet mediacom ho provato a fare il robot con framaroot ma siccome non sono tipo da farlo con il computer quindi come potrei farlo?


  • max 14 dic 2014 Link al commento

    ciao a tutti, ho un coolpad 8085 q (cinese). ho provato a fare il root ma niente da fare, non ci riesco. potete dirmi, per favore, che metodo devo usare? grazie.


  • Ciao. Ho letto che i dispositivi LG mantengono la garanzia anche con il root...volevo sapere se è vero e se ed è tutt'ora attiva questa funzione anche per LG Optimus L7(domanda inutile perchè è un LG,ma non si sa mai..;) )


  • io ho un HTC one sv e non riesco proprio a trovare un metodo compatibile . potete aiutarmi!.. grazie.


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      8 set 2014 Link al commento

      Ciao! Il tuo dispositivo ha il bootloader bloccato, in questo articolo potrai vedere come sbloccarlo e ottenere in seguito i permessi di root (nella sezione HTC):
      www.androidpit.it/come-sbloccare-il-bootloader
      Fammi sapere se hai dubbi, commentando quell'articolo ;)


      • Ho provato a sbloccare il bootloader con kingo niente da fare.


      • Prima di usare Kingo per ottenere il root, ti conviene scaricare i driver dal sito ufficiale. Talvolta Kingo riesce a farlo autonomamente, con altri telefoni invece è necessario che vengano prima scaricati e installati a parte (per esempio nel caso degli LG). Una volta fatto questo, Kingo dovrebbe funzionare alla grande.


  • Molto probabilmente rimarrete stupiti: il mio Samsung Galaxy S3 (Android 4.3) non viene rootato con alcun metodo di quelli elencati .-.
    -Towelroot di dice che il mio dispositivo non è compatibile;
    -Framaroot è fermo su Aragorn e mi dà in continuazione Error #6;
    -z4root e Universal Androot sono solo per versione Android 2.2 in giù:
    -Vroot dopo tre tentativi continua a darmi rooting non riuscito:
    -Saferoot mi dice in continuazione che non è possibile rootare il telefono;
    -Nella pagina di SuperOneClick dice "FOR ANDROID GINGERBREAD AND EARLIER DEVICES";
    -OneClickRoot ho notato che richiede la versione Android 4.1.2 (o simili, non ricordo).
    Non so cosa fare, quale altro modo che non coinvolga l'utilizzo di Odin c'è per rootare il mio telefono? Sono sicuro di aver sempre tenuto attivato il debug USB e i driver Samsung correttamente installati. Non mi importa della garanzia, ma c'è qualche modo? (Chiedo qualcosa che sia diverso da Odin perché in Download Mode non legge il telefono .-.)


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      31 ago 2014 Link al commento

      Davvero molto strano, se cerchi online vedi che molti altri sono riusciti con Towelroot! Come prima cosa ti consiglierei di reinstallare i driver sul tuo PC e usare Odin, ma probabilmente non ti soddisferà come risposta ;)
      Queste erano le migliori app e software per ottenere in automatico i permessi di root, ma ne esistono altri che non ho ancora personalmente provato, come:
      http://www.kingoapp.com/android-root/download.htm
      (un programma per PC)
      Prova anche questo (sul sito ufficiale dice che il tuo dispositivo è supportato ufficialmente) e fammi sapere... se non riesci ancora ti illustro una procedura un po più complessa, ma studiata per l's3!


      • Un po' in ritardo, ma grazie lo stesso! :D Ho già rootato il telefono con Kingo, ed ha funzionato. ;)
        Ho un altro problema, casomai vado nella sezione forum, ma dato che sei qua ti spiego: ho installato con ROM Manager la ClockworkMod 6.0.4.6, e notando che aveva poche opzioni in confronto a quella Touch di Philz, avrei voluto provare ad installarla con Odin (-.-), essendo stato l'unico modo che conoscessi con i file .tar.md5, e mi ritrovo allo stesso problema di prima. Spiego meglio sul forum, ma secondo te, cosa può essere?


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        2 set 2014 Link al commento

        Scusami, ma mi sono perso -_-' :)
        Innanzitutto, se adesso ti trovi con ClockworkMod 6.0.4.6 ti consiglio di lasciare così com'è, tutto ciò di cui ha bisogno c'è già, senza bisogno di andare a impelagarti in altre recovery... non per portar sfiga, eh! ;)
        Comunque non ho capito il problema!


      • Lo so, ho spiegato da cani, scusa .-.
        Comunque ora ho risolto, grazie lo stesso.


  • Towelroot funziona per Samsung Galaxy S3?


  • Qualcuno sa consigliarmi un metodo per effettuare il root su htc one m8 senza passare per il sito htcdev e lasciando perdere a priori VRoot che non ha funzionato e che non gode di buone recensioni sui forum.


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      27 giu 2014 Link al commento

      In questo articolo sono elencati i migliori 8 metodi universali per ottenere i permessi di Root. Se vuoi qualcosa di specifico hai bisogno di fare tutto manualmente e cercarti i file appositi per il tuo dispositivo.. Se invece vuoi fare qualcosa di più veloce e sicuro prova con uno di questi, partendo dai primi elencati per categoria. La cattiva fama di VRoot nasce dal fatto che si è scoperto che raccoglieva gli IMEI dei telefoni collegati dopo il Root. Come ha spiegato il produttore, questo serviva ad ampliare il database con le informazioni se ha funzionato o meno per quel dispositivo. Dopo le lamentele ricevute, il produttore ha dichiarato di aver rimosso questa caratteristica, per non perdere troppi "clienti". Onestamente vedo questo come un episodio di "razzismo informatico"... gettare cattiva luce perché arriva dalla Cina. Poi ognuno la pensa come vuole :)


      • Ciao Mattia a quanto pare il problema Knox è possibile aggirarlo grazie a towelroot. La domanda sicuramente banale ma non avendolo mai fatto non so cosa aspettarmi. Una volta spostate le app su sd e ottenuto i permessi di scrittura posso eliminare il root? Le app continueranno a funzionare? E i permessi di scrittura ancora li avrò. Ps. Ho un S4 mini ed ho ricevuto l'aggiornamento il 27giugno non so se il kernel sia diverso Rispetto ai precedenti


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        28 giu 2014 Link al commento

        Molto bene, grazie per il tuo feedback!
        Allora, qualsiasi cosa tu scelga di fare con il root, quando vorrai potrai sempre rimuoverlo. Una volta tolto il root, le operazioni "fisiche", tipo spostare app su SD (a seconda dei metodi usati), rimangono invariate, mentre i permessi "speciali", come quelli di scrittura, svaniscono con esso.
        Io ti consiglierei di tenerti i permessi di root fino a quando non ti serva ripristinare la garanzia (per mandare il telefono in assistenza). Ricorda inoltre che ogni volta che aggiornerai Android, il root si rimuoverà (a meno che hai acquistato Odin Mobile pro).


      • Grazie Mattia per essere stato celere nel rispondermi sempre pronto ad aiutare. Cmq ti confermo appena fatto su S4 mini il contatore KNOX è rimasto a zero PERFETTO l'aggiornamento l'ho ricevuto ieri 27giugno non so se il kernel sia diverso rispetto al 3 giugno sempre se può servirti saperlo.

        Ciao e grazie ancora


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        28 giu 2014 Link al commento

        Molto bene! Onestamente non ti so dire riguardo al Kernel, ma a quanto pare funziona bene anche dopo il recente aggiornamento, utile informazione per chiunque abbia aggiornato da poco! Probabilmente il messaggio proviene dell'app di KNOX... Prova a scaricare Root Uninstaller e ibernare l'app KNOX.


      • Era supersu :) che mandava notifiche Grazie


      • Mattia scusa ancora ma ora con il root come faccio a sapere la presenza di futuri aggiornamenti? E poi per farlo devo togliere il root giusto?

        Ho fatto una prova facendo unroot con supersu il telefono non è più rootato ma se provo a cercare gli aggiornamenti mi dice che il dispositivo è stato modificato anche se il Knox è a 0

        Grazie


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        29 giu 2014 Link al commento

        Alcuni dispositivi dopo il Root danno dei problemi con gli aggiornamenti OTA (Dal telefono). Ma stai tranquillo! Potrai sempre aggiornare, seguendo questo articolo:
        http://www.androidpit.it/come-aggiornare-firmware-android


      • Aris 17 ott 2014 Link al commento

        condivido cio ke hai scritto..