Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere 17 Commenti

I migliori smartband e fitness tracker per monitorare la vostra attività fisica

Gli smartband, con l'aiuto di un dispositivo Android, si trasformano in un supporto perfetto per tutti gli utenti più sportivi, tracciando l'attività fisica, offrendo supporto morale durante gli esercizi e persino monitornando il ciclo del sonno. Di seguito troverete una serie di smartband, fitness tracker e smartwatch per fitness che riteniamo meritino la vostra considerazione. 

Migliori fitness trackers e smartband

Fitbit Flex 2

Per iniziare la nostra selezione mi è sembrato logico presentarvi Fitbit Flex 2, un bracciale collegato che si rivela efficace ma anche molto conveniente (circa 70 euro). A differenza del Charge 2, anch'esso incluso nella nostra selezione, non ha un display ma offre un sistema LED per informarvi. Tutto il resto passa attraverso l'applicazione del produttore sullo smartphone.

Buone notizie, l'applicazione Fitbit è una delle migliori sul mercato con informazioni essenziali sulla home page sotto forma di blocchi che è possibile riorganizzare a proprio piacimento. Potete facilmente trovare tutte le attività che avete fatto e potete sempre sfidare i vostri amici. Come sempre, è compatibile con un gran numero di servizi di terze parti (Alexa, IFTT, MyFitness Pal...).

androidpit fitbit flex 2
Fitbit Flex 2 è un bracciale conveniente. / © Fitbit

Come sempre con Fitbit, alcuni modelli di smartphone non sono compatibili con la smartband. Verificate la compatibilità del vostro smartphone prima di effettuare qualsiasi acquisto tramite il sito dedicato.

Xiaomi Mi Band 2

Xiaomi ha voluto dimostrare che è possibile acquistare uno smartband per meno di 50 euro. Il Mi Band 2 ha riscosso parecchio successo, come il suo ancora più economico predecessore dal quale si distingue principalmente per la presenza del display OLED. 

Il design è essenziale, ma resiste all'acqua (occhio a usarlo nella vasca da bagno) ed è leggerissimo. Misura passi, frequenza cardiaca e monitora le ore di sonno. Le sue funzioni finiscono qui, ma per il prezzo non può che farsi notare nella giungla degli indossabili.

AndroidPIT xiaomi mi band 2 review 1
Il nuovo indossabile di Xiaomi. / © AndroidPIT

Fitbit Alta HR

Questa versione migliorata di Alta è perfetta per chi cerca un bracciale semplice, discreto e confortevole, facile da usare, in grado di seguire le attività quotidiane per mantenersi in forma e dormire meglio, beneficiando dell'ecosistema Fitbit (applicazione, accessori, compatibilità con altri servizi, ecc.). Tuttavia, gli sportivi più esperti saranno delusi da questo modello a causa della mancanza del GPS e dell'impermeabilità. In questo caso, è meglio scegliere un altro modello.

AndroidPIT fitbit alta hr 3987
Purtroppo il Fitbit Alta HR non è impermeabile. / © AndroidPIT

Garmin Vivosmart HR+

Anche se Fitbit è onnipresente nel mercato dei bracciali collegati, sono presenti anche altre marche come il gigante Garmin. Il Vivosmart HR+ è l'ultimo modello lanciato dagli americani. A differenza di Charge 2 o Fitbit Alta HR, la smartband ha un GPS per seguire le vostre attività sportive. Troviamo anche il classico sensore per la frequenza cardiaca.

Sebbene il suo design non sia di per sé eccezionale e l'applicazione richieda ancora alcuni miglioramenti, il Vivosmart HR+ brilla per la sua autonomia e ha il merito di offrire una pratica impermeabilizzazione per le attività in piscina.

androidpit vivosmart hr
Il Vivosmart HR+ è un bracciale ultra versatile ad un prezzo ragionevole. / © Garmin

Fitbit Charge 2

Fitbit è stata pioniera nel magico mondo degli smartband e oggi offre diversi modelli per le più disparate esigenze. Il braccialetto Charge 2 è in grado di misurare i passi, la distanza, le calorie bruciate, gli scalini saliti e in generale il tempo speso a fare esercizio fisico.

Fitbit Charge 2 oltre a monitorare in modo automatico il sonno, offre una sveglia silenziosa (dotata di vibrazione) e sessioni di respirazione guidata. La batteria promette un'autonomia di circa 5 giorni (avete letto bene) e con i dispositivi compatibili SMS, calendario e chiamate in entrata. Il tutto per 159,99 euro.

Fitbit charge 2
Dispobinile in diverse colorazioni! / © Fitbit

Migliori smartwatch per il fitness

Huawei Fit

L'ultimo indossabile della casa cinese riesce a combinare insieme un design interessante ad un prezzo contenuto (149 euro). Le prestazioni? Nel complesso buone!

Huawei Fit permette, come ogni fitness tracker che si rispetti, di monitorare l'attività fisica ed il sonno, ed è inoltre in grado di capire se chi lo indossa cammina, corre o è in sella alla bicicletta. Per utilizzarlo è necessario scaricare Huawei Wear. Assenti microfono e speaker: non è quindi possibile usarlo come lettore MP3 mentre si fa jogging. Buona però la durata della batteria.

AndroidPIT huawei fit fitness tracker 3801
Per monitorare la vostra attività fisica al meglio! / © AndroidPIT

Fitbit Ionic

La stella indiscussa degli accessori per gli sportivi, Fitbit ha deciso di abbandonare la sua zona comfort. Per la prima volta, il produttore americano vuole competere con gli orologi Apple Watch e con gli orologi Android Wear. Fitbit Ionic è quindi il primo orologio collegato del gigante americano in grado di sfruttare le applicazioni sviluppate da terzi.

È possibile utilizzare il dispositivo per molte attività (corsa, nuoto, sollevamento pesi...) e la sua autonomia vi stupirà. Purtroppo, come lo smartwatch, Fitbit OS non è ancora molto avanzato (non è possibile rispondere alle notifiche) e manca seriamente di applicazioni per convincere completamente.

AndroidPIT fitbit ionic 3502
Il design del Fitbit Ionic è originale, bisogna ammetterlo. O piace o non piace. / © AndroidPIT

Gear Fit2 Pro

Senza introdurre alcuna vera innovazione, il Gear Fit2 Pro è un gradito aggiornamento al Gear Fit2 lanciato lo scorso anno. Samsung ha corretto il difetto principale nel suo smartwatch dandogli la possibilità di nuotare. Sono stati raggiunti alcuni accordi con altre società per migliorare le sue capacità di tracker, in particolare con Spotify. Ottimo per il suo schermo e la sua ergonomia, il Gear Fit2 Pro mantiene le qualità del Gear Fit2 e ha tutto il necessario per sedurre le persone in cerca di un tracker fitness più lussuoso.

Tuttavia, se non siete interessati a nuotare, il Gear Fit2 lanciato lo scorso anno è più che sufficiente ed è quindi il concorrente più serio del Gear Fit2 Pro, soprattutto perché il suo prezzo è molto più conveniente.

AndroidPIT Samsung Gear Fit 2 Pro 3
Il Gear Fit2 Pro consente ora di nuotare. / © AndroidPIT

Qual è il fitness tracker più adatto alle vostre esigenze? Ne avete già acquistato uno?

26 Condivisioni

17 Commenti

Commenta la notizia:

  • Non capisco su quali informazioni si basi questa lista. Non sono riportate correttamente tutte le funzionalità. La miband 2, ad esempio, legge le notifiche anticipandole il testo, legge il nome del chiamante, permette di impostare sveglie, fare sessioni di corsa con l'app dedicata, gestire la musica dallo smartphone senza problemi ( il pulsante supporta 1,2,3 tocchi o il prolungato) ed è perfettamente integrata nell'ecosistema domotico di xiaomi.

    Ah, dimenticavo che la batteria dura da 10 GG a 3 settimane con uso intensivo ( notifiche, controllo deezer/ Spotify, sveglia,...)


  • Esiste uno smartband in cui si può disattivare il bluetooth (almeno di notte) ma che comunque monitori il sonno e che funga da sveglia intelligente ? grazie mille


  • sono molto utili e anche molto belli


  • Mi piace soprattutto quello che hai descritto con il suo elemento è l'acqua


  • Cosa mi consigli tra il garmin vivosmart e il fitbit charge HR? Quali sono le differenze?


    • Sono molto simili tra loro, alla fine la scelta ricade sicuramente al prezzo che trovi e al tuo gusto personale. Garmin è certamente più "quotato" e conosciuto come brand. Il FitBit HR ha l'Heart Rate, monitora il ritmo cardiaco. Questo l'altro non lo fa. Se ti interessa questa caratteristica, FitBit, senò Garmin.


  • Quale wearable mi consigli per le notifiche?


  • Interessanti ma al polso meglio portare solo l'orologio :)


    • O un orologio che faccia mille cose!


      • In effetti è bella questa affermazione ma sono preoccupato che poi questo possa diventare una moda come lo smartphone, cioè ci potremmo dimenticare che la prima funzione è l'orologio così come oggi ci siamo dimenticati, o forse stiamo dimenticando che gli smartphone sono innanzitutto telefoni


      • Tu trovi? Io credo che gli smartphone, in quanto smart, amplificano ed aggiungono funzioni a quello che il compito principale del dispositivo: telefonare e inviare messaggi di testo. Io non conosco nessuno che non fa queste due cose. Credo che lo stesso vale per gli smartwatch, l'ora dovremmo saperla sempre tutti! (se non la si guarda sullo smartphone!!!)


      • Hai detto esattamente la mia preoccupazione ed il mio proposito :)


      • Allora perfetto!


      • "messaggi di testo" :)
        Vero, oramai gli SMS non se li fila più nessuno solo WhatsApp e telegram...

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più