Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 85 Condivisioni 13 Commenti

I migliori smartphone Android sotto i 200 euro!

Cambiare smartphone non significa necessariamente dover spendere un patrimonio. In questo articolo troverete i migliori smartphone Android che non superano i 200 euro. Cellurari economici che garantiscono ottime prestazioni grazie ad hardware e software ben ottimizzati. 

Scorciatoie:

LG G4c - Da 145 euro

Tra la famiglia dei mini chiamo all'appello il G4c. Questa versione compatta del G4 è equipaggiata con alcuni dei punti di forza del suo fratellone ma non stiamo allo stesso livello del G3s. Dal G4 riprende molto anche del design. Per meno di 150 euro avrete a disposizione uno schermo di 5 pollici in HD, 1GB di RAM, un processore Adreno 405 che clocca a 550 MHz e 8GB di memoria interna espandibili con microSD. 

lg g4 compact front display screen
Il G4c riprende il design di base del G4. © AndroidPIT

Per quanto riguarda il comparto fotografico, l'obiettivo posteriore conta su 8MP, quindi nulla di eccezionale ma ci accontentiamo. L'autofocus laser è assente ma la capacità di messa a fuoco è comunque veloce. La batteria è di 2540 mAh ed arriva fino al calar del sole.   

  • Versione Android: Android 6.0 Marshmallow
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: Sì
  • SAR: 0,643 W/kg

Alcatel OneTouch Idol 3 - Da 160 euro

Per le persone in cerca di uno smartphone compatto ad un prezzo decente, l'Alcatel OneTouch Idol 3 è la scelta giusta. A poco meno di 200 euro questo terminale Alcatel ospita uno schermo di 4,7 pollici con tecnologia HD (720 x 1280 pixel). Il device conta su un processore S410 quad-core, chip abbastanza basico: grafica e prestazioni non soddisfano ma il sistema gira in modo molto fluido. A supporto troviamo 1,5 GB di RAM e 8GB di memoria interna.

alcatel onetouch idol 3
L'Alcatel OneTouch Idol 3 offre un design diverso da quello abituale. © AndroidPIT

L'obiettivo principale conta su 13MP ma le foto non sono di grande qualità. Sono buone, ma non eccezionali. Come altri smartphone della lista anche questo offre la radio FM ed è tenuto in vita da una batteria di 2000 mAh che restiste per un giorno intero. 

  • Versione Android: Android 6.0 Marshmallow
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: No
  • SAR: 1,227 W/kg

Motorola Moto G4 - Da 180 euro

Se volete un'esperienza molto vicina ad Android stock a poco prezzo il Moto G4 fa il caso vostro. Questa è la versione del 2016 del nuovo Moto G messa in campo da Lenovo. Seppure non sia un dispositivo di fascia alta riuscirà a soddisfarvi con buone prestazioni: il processore è uno Snapdragon 617 ed è supportato da 2GB di RAM. La qualità dello schermo è abbastanza buona e non presenta alcun punto debole. E, udite udite, si sta aggiornando ad Android Nougat!

androidpit moto g4 front
Il rapporto corpo/display del G4 è del 71,2%. © AndroidPIT

L'unico tallone d'Achille è la memoria interna: 16GB. Per fortuna è possibile inserire una microSD nel caso abbiate bisogno di ulteriore spazio. 

  • Versione Android: Android 7.0 Nougat
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: No
  • SAR: 0,59 W/kg

Samsung Galaxy J3 (2016) - Da 130 euro

Lanciato sul mercato a metà del 2016, il Galaxy J3 (2016) è un modello basico ma molto buono. Alla presa rimane piacevole e dal formato compatto. In quanto a prestazioni Samsung ha deciso di affidarsi ad un Qualcomm Snapdragon 410: nella media. 

androidpit samsung galaxy j3 2016
A questo prezzo il Samsung Galaxy J3 (2016) è uno smartphone accattivante. © AndroidPIT

Il vero punto di forza del Galaxy J3 (2016), oltre all'etichetta inferiore ai 200 euro, è lo schermo Super AMOLED di 5 pollici con risoluzione in HD. Il terminale conta su 1,5GB di RAM e 8GB di memoria interna. Per quanto riguarda il comparto fotografico l'obiettivo posteriore è di 8MP, sono sufficenti per realizzare scatti abbastanza buoni considerato il prezzo. Ma in generale non aspettatevi nulla di trascendentale. Sotto la scocca troviamo una batteria di 2600 mAh. 

  • Versione Android: Android 5.1.1 Lollipop
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: Sì
  • SAR: 0,477 W/kg

Huawei P8 Lite - Da 145 euro

Il P8 Lite, con l'arrivo del suo successore, il P9 Lite, è sceso sotto la soglia dei 200 euro. Questo è uno smartphone di qualità con connessione 4G e tecnologia Dual SIM. 

huawei p8 lite hero de
Il Huawei P8 Lite è lo smartphone più premium della lista con il suo body in metallo © AndroidPIT

Il P8 Lite è dotato di uno schermo di 5 pollici in HD (720 x 1280 pixel) che conta su un processore octa-core HiSilicon Kirin 620 che gira a 1,2 GHz accompagnato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (l'Honor 4X si ferma ad esempio a 8GB). La fotocamera posizionata sul retro di 13MP riesce a regalare scatti buoni, come fosse uno smartphone di fascia meda, ma la batteria si ferma a 2200 mAh. 

  • Versione Android: Android 6.0 Marshmallow
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: No
  • SAR: 0,331 W/kg

(Huawei) Honor 5C - Da 189 euro

Descritto come una delle rivelazioni degli smartphone di fascia bassa usciti nel 2016, l'Honor 5C non è proprio un Huawei, anche se la sua grande famiglia è quella. La sua pecurialità? Il fatto di essere uno dei pochi smartphone con rifiniture in metallo. 

AndroidPIT Honor 5C 0273
L'Honor 5C è uno dei rari smartphone a offrire un rivestmento in metallo. © AndroidPIT

Per quanto riguarda i componenti Honor ha voluto offrire il meglio ai propri utenti. A meno di 200 euro è possibile avere feature davvero interessanti, come lo schermo LCD di 5,2 pollici in Full HD, il processore della casa cinese, l'Hisilicon Kirin 650 che gira a 1,7 GHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Ma non è tutto: fotocamera principale di 13MP e batteria di 3000 mAh. Che ve ne pare? 

  • Versione Android: Android 6.0 Marshmallow
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: No
  • SAR: 1,14 W/kg

(Huawei) Honor 5X - Da 180 euro

L'Honor 5C è troppo piccolo e/o non abbastanza potente? Questo terminale potrebbe essere la vostra felicità. Più anziano del 5C ma più grande di quest'ultimo (5,5 pollici) e più adatto ad un uso multimediale, come ci si aspetta da un qualsiasi phablet. La duarata della batteria non è male. Il design metallico potrebbe non essere proprio adatto per la moda mobile di questo 2017 ma nel 2016 aveva un gran fascino. Dual SIM e slot per la microSD sono lì ad attendervi. Ci state facendo un pensierino?

AndroidPIT honor 5x 5
L'Honor 5X è un buon phablet a questo prezzo. © AndroidPIT

Naturalmente la fotocamera non è la migliore sul mercato ma con questo phablet Honor non stava cercando la perfezione assoluta seppure lo abbia dotato di alcune chicche da fascia alta. Un esempio: il lettore d'impronte digitali. 

  • Versione Android: Android 6.0 Marshmallow
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: No
  • SAR: 0,56 W/kg

Convinti dalla nostra lista? Se avete qualche device in più da proporre scrivetecelo nei commenti. 


Questo articolo è stato riscritto completamente. Alcuni commenti sono tuttavia legati alla precedente versione dell'articolo e non sono legati ai nuovi contenuti. 

85 Condivisioni

13 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK