Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

I 5 migliori smartphone (+ bonus) e le migliori app per il ritorno a scuola

La fine dell'estate sta arrivando e si avvicina il ritorno a scuola. Per molti genitori la questione di acquistare uno smartphone si pone, in particolare per gli studenti che entreranno all'università o al liceo. Anche se spesso utilizzati per perdere tempo, questi dispositivi possono aiutare a studiare e lavorare. In questo articolo, offriamo una piccola selezione di smartphone e applicazioni per iniziare alla grande l'anno scolastico.

Scorciatoie:

5 smartphone (più uno) per il rientro a scuola

La bellezza di Android è che offre smartphone per tutti, anche per gli studenti. Abbiamo quindi selezionato alcuni modelli entry level, midrange e flagship per mostrarvi una gamma di dispositivi adatta a tutti i budget.

Nokia 8110

Se il vostro budget è ridotto o non volete necessariamente uno smartphone, il Nokia 8110 può essere una soluzione ideale. Lanciato nel 1996, ritorna più di 20 anni dopo in una versione ora compatibile con il 4G. Oltre al suo design fresco e vintage allo stesso tempo, l'8110 4G è preconfigurato con Google Maps, Google Search, YouTube e anche Google Assistant. La sua autonomia è semplicemente eccellente e troviamo anche il famoso gioco Snake. Il tutto per meno di 90 euro.

Ah, da non trascurare il futuro supporto a WhatsApp!

AndroidPIT nokia 8110 twitter
Il Nokia 8110 è la perfetta via di mezzo tra telefono e smartphone. / © AndroidPIT

Motorola Moto G6 Play

Con questo smartphone, è possibile ottenere un'enorme durata della batteria senza compromettere troppo le prestazioni, la qualità delle foto o anche la fluidità del terminale. L'interfaccia software vicina ad Android stock delizierà i fan di Google e il design sarà in grado di soddisfare i più esigenti.

20180419 124848
Il Moto G6 è un ottimo smartphone per meno di 200 euro. / © AndroidPIT

Xiaomi Redmi Note 5

Offerto a meno di 200 euro, il Redmi Note 5 è diventato il nuovo riferimento nella sua fascia di prezzo. Nonostante la dura concorrenza, lo smartphone Xiaomi offre semplicemente un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nonostante il design del terminale sia abbastanza classico, offre un grande display da 5,99 pollici in Full-HD (2160×1080 pixel), un SoC Qualcomm Snapdragon 636, 3GB di RAM, un lettore di impronte digitali e Android Oreo 8.1. Per quanto riguarda l'autonomia, è anche molto buona con una batteria da 4000mAh che soddisfa perfettamente le aspettative.

xiaomi redmi note 5
Redmi Note 5 offre molto nonostante un prezzo contenuto. / © Xiaomi

Honor 10

È difficile non menzionare nella nostra selezione l'ultimo flagship della controllata Huawei, l'Honor 10. Presentato lo scorso maggio, l'Honor 10 è un ottimo smartphone: schermo Full View 19:9, doppia fotocamera da 16 e 24MP potenziate con l'intelligenza artificiale, Kirin 970, 4/6 GB di RAM... In pratica sia nell'aspetto, nelle prestazioni, nella fotocamera o nella versione di software, l'Honor 10 non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti.

Samsung Galaxy Note 9

Se il budget non è un problema per voi, allora l'ultimo phablet di Samsung è lo smartphone perfetto per il ritorno a scuola. Il Galaxy Note 9 ha eliminato quasi tutti i difetti della generazione precedente ed è certamente uno degli smartphone più avanzati al mondo.

La sua nuova S-Pen, dotata di una connessione Bluetooth, consente di godere di nuove funzioni. Con le sue prestazioni, il suo grande schermo e la stylus è lo smartphone perfetto per accompagnarvi durante e lunghe giornate scolastiche soddisfacendo ogni vostra richiesta.

Bonus: le interessanti offerte OnePlus

Se l'ultimo arrivato della famiglia dei flagship killer, il OnePlus 6, è riuscito ad attirare la vostra attenzione, queste offerte di OnePlus potrebbero convincervi ad effettuare finalmente l'acquisto.

Scegliendo di acquistare un OnePlus 6 potrete infatti ricevere in omaggio uno (o più) accessori selezionabili dal sito ufficiale dell'azienda. Inoltre sono disponibili ulteriori sconti per gli studenti tramite un programma dedicato, vi invito a leggere il regolamento nella pagina dedicata.

AndroidPIT oneplus 6 box2
In colorazione rossa OnePlus 6 fa un figurone! / © AndroidPIT

Le applicazioni di cui avete bisogno

Avere uno smartphone è un bene, usarlo per lavorare è ancora meglio. Con l'avvicinarsi dell'anno scolastico, dovremo tornare al lavoro (cosa difficile anche quando si è adulti). Fortunatamente ci sono applicazioni per aiutarvi ogni giorno. Naturalmente niente batte tutto il lavoro fatto in classe e gli appunti presi, ma esistono soluzioni per aiutarvi a tornare a scuola con l'animo più leggero. Nell'articolo che segue abbiamo selezionato le migliori applicazioni per aiutarvi a migliorare la vostra produttività (e non solo):

Altre applicazioni più specifiche sono disponibili nel Play Store. PhotoMath è una di esse, consente di risolvere facilmente le equazioni utilizzando la fotocamera, è semplice e pratica. Wolfram Alpha è una perfetta alternativa, anche se a pagamento, ma dispone di molte più funzioni specifiche.

Potrebbe tornarvi utile un calendario o un'agenda per tenere traccia degli esami in arrivo, è quindi doveroso citare anche Exam Countdown Lite. Esistono comunque molte altre valide alternative:

Infine, è necessario rimanere concentrati e rilassati quando si studia. Forest vi permette di ottimizzare la vostra efficienza. L'applicazione si basa sulla tecnica del Pomodoro, che prevede intervalli di lavoro di 25 minuti, seguiti da una pausa di 5 minuti. Con questo metodo l'applicazione mira a rendervi più responsabili nell'uso del vostro smartphone. Forest consente di piantare un albero, che crescerà solo quando non starete guardando il vostro smartphone. Alla fine otterrete una routine di lavoro più efficiente ed una foresta piena di piccoli alberi che il vostro impegno ha fatto crescere!

Siete pronti per questo nuovo anno scolastico? Quali consigli avete per gli altri utenti che dovranno affrontare il ritorno a scuola?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati