Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
I migliori smartphone Xiaomi divisi per categorie
Xiaomi Mi MIX 3 Hardware Xiaomi 5 min per leggere Nessun commento

I migliori smartphone Xiaomi divisi per categorie

Xiaomi si è fatta strada nel mondo degli smartphone grazie a dispositivi ben realizzati, dalle ottime specifiche e dal prezzo contenuto. Se state cercando un nuovo smartphone Xiaomi, date un'occhiata alla lista dei migliori divisi per categorie!

Migliore fotocamera: Xiaomi Mi 9

Xiaomi Mi 9 è l'ultimo top di gamma del brand cinese. Presentato al MWC di Barcellona, lo smartphone non ha nulla da invidiare ai big del settore grazie ad un hardware scattante composto da un SoC Snapdragon 855, 6GB/8GB di RAM e fino a 128GB di memoria interna. L'ampio display AMOLED da 6,39" dalla risoluzione FullHD+ è piacevole e dai colori accurati. Inoltre è ricoperto da uno strato protettivo di Gorilla Glass 6.

Lo smartphone ha anche scalato la classifica di DxOMark grazie ai suoi ottimi risultati in campo fotografico. Xiaomi Mi 9 dispone di ben 3 fotocamere posteriori, una per ogni situazione:

  • Lunghezza focale 27mm, 48MP, apertura f/1,8
  • Lunghezza focale 13 mm, 16MP, apertura f/2,2 (grandangolo)
  • Lunghezza focale 54 mm, 12MP, apertura f/2.2 (teleobiettivo zoom 2x)

A completare il pacchetto troviamo una fotocamera per i selfie da 20MP f/2,0 e una batteria da 3300mAh capace di ricaricarsi rapidamente anche wireless tramite una tecnologia a 20W. 

Xiaomi Mi 9: specifiche tecniche 

Display 6,39 pollici, 2340x1080 pixel, 403 ppi
SoC Qualcomm Snapdragon 855
RAM 6GB/8GB
Memoria interna 64GB/128GB
Fotocamera tripla fotocamera 48+12+16MP (retro) / 20MP (front)
Batteria 3300 mAh

Miglior rapporto qualità/prezzo: Xiaomi Mi 9 SE

Se state cercando uno smartphone elegante, dalle ottime specifiche e dal rapporto qualità prezzo elevato, Xiaomi Mi 9 SE è quello che fa al caso vostro. Per meno di 400 euro vi porterete a casa una versione compatta di Mi 9, ma cosa andiamo a perdere rispetto al modello di punta? Non molto, se lo chiedete a noi. Il display è sempre di tipo AMOLED ma si restringe a 5,97 pollici (mantenendo la stessa risoluzione), il SoC diventa uno Snapdragon 712 (comunque sufficiente a portare a termine qualsiasi compito senza battere ciglio, gaming a parte) e rimane presente la tripla fotocamera.

La fotocamera per i selfie rimane la stessa 20 megapixel, la principale sfrutta lo stesso sensore da 48MP, il teleobiettivo è un 8MP mentre il grandangolo è da 16MP. Piccole rinunce anche lato batteria che scende a 3070mAh.

Tuttavia, come potete leggere anche nella nostra recensione completa, Mi 9 SE rappresenta un'ottima alternativa a Mi 9 per chi ha un budget ridotto ma non vuole rinunciare ad un esperienza utente di buon livello.

AndroidPIT xiaomi mi 9 se front
Mi 9 SE è lo smartphone perfetto per chi è attratto dal Mi 9 ma ha un budget contenuto. / © AndroidPIT

Xiaomi Mi 9 SE: specifiche tecniche 

Display 5,97 pollici, 2340x1080 pixel, 432 ppi
SoC Qualcomm Snapdragon 712
RAM 6GB
Memoria interna 64GB/128GB
Fotocamera tripla fotocamera 48+13+8MP (retro) / 20MP (front)
Batteria 3070 mAh

Miglior design: Xiaomi Mi MIX 3 / Mi MIX 3 5G

Come non includere questo smartphone nella classifica? La serie MIX di Xiaomi ha sempre avuto un occhio attento al design ed alle nuove tecnologie. Ricordiamo che Xiaomi Mi MIX è stato il primo smartphone al mondo a sfoggiare un design borderless su tre lati, come va tanto di moda da due anni a questa parte, ed uno dei primi ad adottare una costruzione in ceramica.

L'ultimo arrivato della serie, Mi MIX 3, presenta un design innovativo dotato di slider. Tale slider nasconde una fotocamera frontale da 24MP dedicata ai selfie e la capsula auricolare. Sul retro è presente una doppia fotocamera da 12MP (normale e teleobiettivo) e a muovere il tutto ci pensa il SoC Snapdragon 845 di Qualcomm. Arriverà molto presto anche una variante dotata di modem e antenne per la connettività dati 5G.

Xiaomi Mi MIX 3 05
Lo slider di Mi MIX 3 crea dipendenza! / © AndroidPIT

Xiaomi Mi MIX 3: specifiche tecniche  

Display 6,39 pollici, 2340x1080 pixel, 403 ppi
SoC Qualcomm Snapdragon 845
RAM 6GB/8GB/10GB
Memoria interna 128GB/256GB
Fotocamera doppia fotocamera 12MP (retro) / 24MP+2MP (front)
Batteria 3200 mAh

Migliore batteria: Redmi Note 7

Redmi è il nuovo brand lanciato da Xiaomi. Come accaduto lo scorso anno con Pocophone (e come mostrato da Huawei con Honor) il lancio di un nuovo brand permette alla società di discostarsi leggermente dai propri classici canoni di realizzazione dei dispositivi. Tuttavia, questo Redmi Note 7 mostra ancora una forte presenza di DNA Xiaomi e questo è un bene!

Per meno di 180 euro Redmi Note 7 è in grado di offrire la stessa fotocamera a 48MP dei fratelli maggiori, uno schermo IPS da 6,3" con risoluzione FullHD+ e un SoC più che sufficiente per questa fascia di prezzo, ovvero lo Snapdragon 660 di Qualcomm.

Il punto forte di questo smartphone è tuttavia l'ottima durata della batteria grazie ad una cella agli ioni di litio da 4000mAh che, in accoppiata al processore a basso consumo, garantisce una resistenza incredibile. 

redmi note 7 03
Per meno di 180 euro è impossibile chiedere di più! / © AndroidPIT

Redmi Note 7: specifiche tecniche  

Display 6,3 pollici, 2340x1080 pixel, 409 ppi
SoC Qualcomm Snapdragon 660
RAM 3GB/4GB
Memoria interna 32GB/64GB
Fotocamera 48MP+5MP (retro) / 13MP (front)
Batteria 4000 mAh

Menzioni speciali: Pocophone F1 e Xiaomi Mi A2

Delle menzioni speciali vanno fatte a questi due particolari smartphone in arrivo dall'oriente.

Pocophone F1 ha il merito di aver portato, nella seconda metà dello scorso anno, specifiche da top di gamma ed un'ottima batteria in una fascia di mercato estremamente concorrenziale. Lo smartphone ha anche sconfitto l'ex top di gamma OnePlus nel nostro confronto fotografico al buio.

AndroidPIT xiaomi pocophone f1 9817
Pensate che Pocophone F2 sia in arrivo? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Xiaomi Mi A2 (e la sua variante Lite) sono gli ultimi due smartphone annunciati dal produttore cinese dotati di Android One, una versione di Android praticamente stock e priva di modifiche. Se vi piacciono gli smartphone Xiaomi ma desiderate una versione di Android più vicina possibile ai Pixel, questo è lo smartphone che fa per voi!

xiaomi mi a2 lite datenblatt xiaomi 01
Hardware Xiaomi e software Google: per alcuni, un sogno! / © Xiaomi

Avete trovato il dispositivo che fa per voi? Quale smartphone Xiaomi avete acquistato?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica