Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 9 Commenti

I migliori tablet con fotocamera frontale per le videochiamate

Al lavoro e con gli amici è sempre più frequente l'utilizzo di social network e servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp o Voip, mentre sono cadute in disuso funzioni come le telefonate e gli sms. Poiché la tendenza continua a crescere, oggi vi proponiamo una lista dei migliori tablet per effettuare videochiamate (l'analisi è stata fatta in base alla performance della fotocamera).

camaras frontales tablets
© AndroidPIT.

Anche se è vero che potremmo usare semplicemente lo smartphone, una delle funzioni più utili del tablet, per la misura dello schermo, è proprio la videochiamata. Dal tablet potremo inoltre accedere in maniera più comoda ad altre applicazioni o contenuti durante la conversazione. Ecco quali sono secondo AndroidPIT i tablet più adatti ad effettuare videochiamate.

1. Sony Xperia Z2 Tablet

Iniziamo col numero uno per la sua camera da 2,2 MP (come la versione smartphone), con Android KitKat 4.4.2, uno schermo da ben 10,1 pollici IPS con 1920x1200 pixel ed un processore Qualcomm Snapdragon 801, Quad-Core, di 2,3 GHz e 3GB di RAM. Questo tablet è disponibile per un prezzo di circa 400 Euro.

sony xperia z2 tablet angle 2
© AndroidPIT

2. BQ Edison 2 3G

Al secondo posto uno sconosciuto, o quasi, il fabbricante spagnolo BQ presenta questo tablet dual core Cortex a 1,6 GHz con una camera anteriore di 2MP e posteriore di 5MP, schermo da 10” IPS con 1280 x 800 pixel e tecnologia 3G per internet mobile. Al prezzo di 258 Euro rappresenta una bella alternativa.

edison2 3g
© BQ.

Galaxy Note 10 Vs Nexus 10

In terza posizione abbiamo due contendenti con fotocamera frontale da 1,9 MP. Da una parte il Galaxy Note 10.1 2014 (da 318 Euro) con un processore Snapdragon 800 quad core a 2,3 GHz e 3GB di Ram con Android 4.3 e con una fotocamera di ottima qualità. Dall'altra l’ormai classico Nexus 10 del 2013 (da 209 Euro) che sebbene non sia stato un grande successo di vendite ha ancora una forte presenza in questa classifica, con un processore Exynos 5250 a 1,7 GHz e 2GB Ram con Android 4.4.2 Kitkat.

nexus note
© Samsung / Google / AndroidPIT

4. LG G Pad 8.3 e Galaxy Tab 3,4

Con fotocamera da 1,3 MP abbiamo un lunghissimo elenco di dispositivi, ma abbiamo scelto i due più importanti, il Galaxy Tab3 (99 Euro) e l’LG G Pad 8.3 (214 Euro) che occupano il penultimo posto di questa classifica. Nonostante la qualità della camera anteriore non sia la migliore in questa fascia, possiamo dire che passano il test con la sufficienza.

tela lg g pad
© AndroidPIT

5. Nexus 7 2013

Per chiudere la lista abbiamo il Nexus 7 di seconda generazione con una fotocamera da 1,2 MP ed un contrasto che lascia un po’ a desiderare però fa il suo lavoro (a 169,99 Euro). In ogni caso offre un’eccellente rapporto qualità prezzo con un processore Quad-Core Snapdragon 600 a 1,5 GHz e 2GB di Ram.

nexus7 front camera
© AndroidPIT

Come vedete non abbiamo grandissime differenze di qualità fra fotocamere antoriori, però se avete bisogno di fare videochiamate con uno schermo grande per un multitasking più confortevole, questi tablet faranno al caso vostro. 
Cosa ne pensate di questi tablet? Cosa aggiungereste o eliminereste?

9 Commenti

Commenta la notizia:

  • Ciao Mauro,
    Grazie per l'imput, è vero che il Galaxy Tab 10 pollici è un po' grandino, ma dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa e dai gusti personali!
    Per quanto riguarda tabatalk, purtroppo ancora no, ma ci stiamo lavorando! :)


  • mauro 16-apr-2014 Link al commento

    Felice possessore di N7 2013 LTE...
    Concordo che la fotocamera non sia il top della categoria, ma un display con la luminosità e un full HD come questo rendono perfette alla vista anche foto con scattate con 1,2 MP
    Non concordo sul primo classificato ma solo perchè il 10 pollici è scomodo in mobilità, non discuto certo le prestazioni della fotocamera...ma ho venduto SGT 2 10.1 per questo motivo... troppo scomodo da portare appresso
    Tutto questo logicamente...IMHO!!
    P.S. il sito è raggiungibile via tapatalk?


  • Appena ho un attimo libero provo ;)
    Uuh sarò molto curioso di vederlo *-*


  • Great!
    Ehm..non ne sono in grado! ahah


    • Hehe difficile crederlo dopo l'acuto messaggio sul processore!
      In ogni caso, per te o per chi davvero avesse il problema, è sufficiente andare su "La mia pagina" in alto a destra -> "Immagine dell'utente", a questo punto sarà sufficiente effettuare l'upload della foto dal tuo PC :-)
      Stiamo già pensando al confronto tra i processori che hai richiesto!


  • Niente male come idea! Provvederemo :)
    P.S. perchè non metti una foto profilo, tanto per dare un tocco di colore!


  • Troppi telefoni!
    Comunque..posso chiedervi se avete in programma un focus o un confronto tra Note 3 Qualcomm e Exynos?


  • Ciao Stefano :) troppi Note 10.1, ci siamo confusi con il modello vecchio! Grazie mille!


  • Il Note 10.1 ha l Exynos octa oppure lo Snapdragon 800 ;)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK