Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 18 Condivisioni 2 Commenti

I 5 migliori temi Android per dare un tocco di originalità allo smartphone!

Che l'interfaccia stock di Android non piaccia a tutti non è mistero e che il TouchWiz di Samsung non sia il massimo stato dell'arte neanche. Il discorso si allarga a tutti i brand e alle rispettive interfacce ed il gusto personale e la praticità d'uso in questo caso fanno da padroni. Siete stanchi di vedere sempre la stessa interfaccia allo slocco del dispositivo? Non accontentatevi di installare nuovi launcher!

Per cambiare faccia al display, oltre ad installare launcher personalizzati, avrete la possibilità di scaricare tantissimi temi diversi dal Play Store, ricchi di sfondi ed icon pack abinati e sempre nuovi. Naturalmente siamo qui per rendervi la scelta meno ardua e proporvi quelli che secondo noi sono i migliori temi Android del momento!

androidpit black mechanic theme 5
Il Black Mechanic è uno dei temi più gettonati / © ANDROIDPIT

L'installazione di un launcher è necessaria e per nulla complicata, ma quella dei temi è ancora più semplice, basta cercarli sul Play Store e dare il via al download. Successivamente, per applicare i temi alla vostra interfaccia e cambiare sia le icone che lo sfondo dello smartphone, dalle impostazione del launcher non dovrete fare altro che selezionare l'icon pack, semplicissimo.

1. Axiom: un piccolo tocco di personalità

“La bellezza di Android stock, con l'aggiunta di ombre, profondità e riflessi per dare nuova vita alla vostra homepage”. Quella che avete appena letto è la descrizione che Axiom dà di sé sull'Play Store, o meglio l'interpretazione giusta di una traduzione letterale alquanto granguignolesca. Tralasciando gli evidenti problemi di chi ne scrive, Axiom offre temi e icon pack dall'aspetto moderno e dai colori un po' psichedelici.

Le icone delle app non sono altro che quelle di Android rivisitate, con nuove ombre a dargli profondità e riflessi a dare un tocco di luce all'interfaccia. Sembra poco ma l'effetto è elegante e quasi professionale. L'offerta di icone è abbastanza limitata ma si possono richiedere agli sviluppatori quelle che mancano. Per quanto riguarda invece gli sfondi potrete scegliere tra paesaggi futuristici, cieli stellati, foto macro e forme geometriche, tutti caratterizzati da effetti di luce particolari.

Axiom
Modifiche minime per le icone di Axiom / © ANDROIDPIT
AXIOM Icon Pack Install on Google Play

2. Whicons: un look minimalista e in bianco e nero

Come il nome lascia intendere, Randle mette a disposizione oltre duemila icone dal design uguale a quello delle originali di Android stock, solo che completamente bianche. Sembra forse un lavoro lasciato a metà? Vi assicuro che l'effetto finale non è affatto male e trasformerà la vostra interfaccia in un software minimalista e sempre ordinato.

L'offerta di icone è davvero vasta e, a meno che non abbiate installato un'app davvero indie, non dovreste vedere nessuna macchia di colore nel vostro drawer intonso e di bianco vestito. Gli sfondi naturalmente vanno di pari passo con le icone e sono studiati per far risaltare il bianco e permetterci di visualizzarle senza problemi. Se avete il dispositivo bianco, la camicia bianca e l'auto bianca, Whicons è perfetto!

Whicons
Tutto bianco, nient'altro da dire / © ANDROIDPIT
Whicons - White Icon Pack Install on Google Play

3. Material Things Lollipop Free: esperienza all'ultimo grido

Non poteva assolutamente mancare nella lista dei migliori temi Android un'app dedicata al Material design di Google. Se desiderate dare quel tocco Lollipop al vostro smartphone grazie allo stile Material, senza però omologarvi e rimanendo originali, Material Things Lollipop è l'app che fa per voi! 600 icone e tantissimi wallpaper per ottenere Android Lollipop in versione unica e introvabile.

Non amate particolarmente questo stile made in Google? Nate Wren, il creatore di questo tema, deve avere pensato anche a voi dato che tra gli sfondi presenti nella galleria dell'app troverete tantissime immagini con uno stile completamente diverso. Per i veri sfegatati viene invece messo a disposizione il pacchetto completo con più icone e più sfondi per la bellezza di 1,99 euro.

MaterialThings
Lollipop style! / © ANDROIDPIT
Material Things Icons - Free Install on Google Play

4. Belle UI: per ottenere delle icone pasciute

Questo tema si oppone all'inflazionata scelta delle icone rotonde. Belle UI propone infatti dei simpatici quadratoni ingrassati, forse di ispirazione Apple, per identificare le vostre app. Non avrete problemi nel trasformare completamente il vostro app drawer perchè le immagini messe a disposizione dagli sviluppatori sono tantissime e anche nel caso in cui non dovesse essercene una in particolare l'app provvederà ad inserirla in un quadrato di colore abinato per dare uniformità all'interfaccia. 

I wallpaper messi a disposizione al contrario sono solo una ventina e propongono illustrazioni molto semplici quasi geometriche e spesso bicolori. Anche in questo caso esiste una versione più completa del tema dove però i creatori mettono le carte in tavola e quel 1,02 euro che chiedono è una forma di donazione per supportare il lavoro di sviluppo del team.

BelleUI
Icone Galleria e Maps degne di nota! / © ANDROIDPIT
Belle UI Icon Pack Install on Google Play

5. Voxel: per un'interfaccia coloratissima

Il più colorato dei temi Android qui proposti, Voxel, offre icone perfettamente quadrate, caratterizzate da uno sfondo monocromatico a scelta tra tantissimi colori diversi e dal disegno dell'app in bianco delimitato da ombre ad effetto. Vi basterà un solo sguardo per individuare l'app che vi interessa e, nel caso non dovesse esserci nel database l'icona di una particolare app potrete richiederla agli sviluppatori o comunque utilizzare uno sfondo colorato abbinato per rendere l'app drawer più uniforme. 

Se siete i tipi che non amano sfondi futuristici o disegni color pastello stilizzati e artistici, Voxel potrebbe offrire la soluzione perfetta per voi con wallpapers semplicissimi, anche questi monocromatici, con cerchi concentrici che sfumano in un colore sempre più intenso.

Voxel - Icon Pack Install on Google Play

Questi sono i temi Android che più ci sono piaciuti che vi permetteranno di dare un ulteriore tocco di personalità al vostro laucher. Voi ne usate altri? Condivideteli con noi!

18 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • Paolo 22-lug-2015 Link al commento

    Avete dimenticato IRIDE UI è bellissimo!! Grafica lollipop eccelsa e continui aggiornamenti con nuove icone pack, è a pagamento ma non è cara e ne vale veramente la pena! Vedere i commenti e download..

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK