Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 121 Condivisioni 4 Commenti

Facebook: i trucchi per sfruttarlo al meglio!

Facebook è, all’apparenza, un'app molto semplice da usare: basta effettuare il login, andare sulla propria bacheca o su quella di un amico ed aggiornare il proprio status con una nuova e brillante citazione, accompagnata magari da un'altrettanto accattivante foto. Le funzioni offerte dal canale social di Zuckerberg sono però in continua evoluzione e non tutti conoscono le novità nascoste tra le impostazioni di Facebook .

In questo articolo vi presentiamo i migliori trucchi da tenere sempre a mente per ottimizzare l'interazione con Facebook sul vostro dispositivo Android!

Androidpit facebook at work 0417
Non fermatevi all'apparenza, andate oltre con i migliori trucchi per Facebook! / © ANDROIDPIT

Uno dei motivi che stanno alla base del grande successo di Facebook è senza dubbio la semplicità di utilizzo che lo caratterizza. Non occorre essere degli esperti o dei geek per imparare ad utilizzarlo: basta scaricare l'app, creare un account, andare alla ricerca di qualche amico ed iniziare a postare e condividere contenuti multimediali con pochi e semplici tap.

Facebook è senza dubbio un canale social a prova di nonna, che continua a diffondersi e migliorarsi implementando nuove ed utili funzioni. Anche voi, giovani amanti della tecnologia e di Android, potreste però esservi persi qualche nuovo trucco: continuate a leggere ed ottimizzate al massimo la vostra esperienza su Facebook.

Come bloccare la riproduzione automatica dei video

La bacheca può essere invasa da video inutili che si avviano automaticamente mentre scorrete tra le notizie del giorno. Questo, purtroppo, vi fa consumare dati mobili inutilmente, cosa che potrebbe trasformarsi in una spesa non indifferente se non avete attivato un piano tariffario conveniente. È possibile disattivare la fastidiosissima riproduzione automatica dei video una volta per tutte? Ovviamente sì, e farlo è davvero semplice:

  1. Aprite il menu a destra
  2. Andate su Impostazioni dell'applicazione
  3. Premete su Riproduzione autonmatica 
  4. Selezionate la voce Non riprodurre mai i video automaticamente
facebook ita 2
Disattivate la riproduzione automatica dei video! / © ANDROIDPIT

Adesso vi basterà premere Play per godervi un video senza subirvi la “prima visione” esclusiva di filmati a cui non siete interessati.

Come gestire e personalizzare la sezione Preferiti

Sembra che Zuckerberg voglia limitare il nostro raggio di azione dal mobile. Gestire i preferiti da smartphone non è infatti possibile, per farlo dovrete prima accedere alla piattaforma dal desktop. Bastano pochi passi per modificare e personalizzare al massimo la lista dei preferiti fornita di default. 

  1. Accedete a Facebook dal web
  2. Andate su Home
  3. In alto a sinistra troverete la sezione Preferiti
  4. Tra le altre funzioni elencate lateralmente scegliete quelle che più vi interessano e posizionatevi sul collegamento desiderato
  5. Selezionate l'icona dell'ingranaggio che comparirà sulla sinsitra
  6. Cliccate ora su Aggiungi/Rimuovi dai preferiti

Le modifiche appena apportate verranno sincronizzate anche sul vostro dispositivo mobile. Nel caso non riusciate a visualizzarle, uscite dall'app di Facebook ed effettuate nuovamente il login.

Come taggare gli amici dall'anteprima delle foto 

Siete pronti a pubblicare una nuova foto sulla vostra bacheca ma volete prima taggare i vostri amici in modo semplice e veloce? 

  1. Aprite la vostra pagina Facebook
  2. Cliccate su Stato
  3. Cliccate sul'icona della foto
  4. Al posto di selezionare l’immagine che desiderate pubblicare, premete a lungo sulla foto
  5. Visualizzerete ora l'anteprima sulla quale potrete taggare subito i vostri amici
facebook ita 4
Taggate subito i vostri amici con un lungo tap sull'anteprima della foto! / © ANDROIDPIT

Adesso avete a disposizione l’anteprima della fotografia e siete pronti a taggare i vostri amici!

Come attivare la doppia autenticazione

Facebook è molto utile, ma bisogna saperlo sfruttare al massimo. I veri pericoli non vengono da chi posta stupidaggini tutti i santi giorni sul social network, ma da coloro che vogliono utilizzare il vostro profilo a scopi goliardici. Amici burloni o malintenzionati che siano, è sempre meglio aumentare le difese immunitarie con una doppia autenticazione. In questo modo, ogni volta che effettuerete il login su Facebook, vi verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza. Ecco come fare:

  1. Dal menu entrate nella sezione Impostazione account
  2. Accedete alla sezione Protezione e poi barrate la casella Approvazione degli accessi attiva
  3. Adesso inserite la password che utilizzate per entrare su Facebook e cliccate su Continua
  4. Premete su Inizia configurazione e inserite il vostro numero di telefono
  5. Una volta ricevuto il codice di conferma, digitatelo nella casella vuota e premete Continua.

Ora che avete attivato il codice di sicurezza potrete ottenere la password da utilizzare quando accedete su Facebook. È possibile generare il codice utilizzando l'applicazione Facebook, ed il generatore creerà un nuovo codice ogni 30 secondi per far sì che nessun altro possa utilizzarlo. Per accedere a questa funzione, vi basta accedere a Generatore di codici.

Come disattivare e gestire al meglio le notifiche

Il sistema delle notifiche di Facebook ha i suoi vantaggi…ma anche tanti aspetti negativi: consumo elevato della batteria, stalker che non fanno altro che commentare non appena una nuova foto o un nuovo post compare sulla bacheca e fastidiosi inviti a giochi ai quali non giochereste neppure sotto tortura. Come porre fine a questo delirio? Disabilitando le notifiche!

  1. Aprite il menu a destra
  2. Accedete a Impostazioni dell’applicazione
  3. Cliccate ora su Notifiche
facebook notifications
Liberatevi delle notifiche inutili su Facebook! / © ANDROIDPIT

In questa sezione potrete gestire al meglio tutti gli aspetti delle vostre notifiche: decidete se farvi notificare con vibrazione, LED o suoneria, se ricevere le notifiche per commenti ricevuti, richieste e conferme di amicizia, tag nelle foto, inviti ad eventi, messaggi e perfino per i post in bacheca. 

Adesso sarete voi a stabilire quando essere disturbati da Facebook! Se invece sono i continui inviti a giochi come Farmville a mandarvi su tutte le furie, passate al prossimo trucco.

Come bloccare inviti e richieste a giochi ed app

Volete dire basta alle decine di inviti per Farmville, Mafia e Texas Hold'em che ogni giorno ricevete su Facebook dai vostri adorabili contatti? Spiegargli che non vi interessa avere un orticello virtuale e che la fortuna non vi assiste quando avete un mazzo di carte in mano non basta. Ecco la procedura da seguire:

  1. Accedete a Facebook dal web
  2. Cliccate su Impostazioni
  3. Cliccate poi su Applicazioni
  4. Accedete ora alla sezione Applicazioni, siti Web e plugin cliccando su Modifica
  5. Ora potrete disabilitare l'intera piattaforma che bloccherà app, giochi e siti web di terze parti
AndroidPIT best android games 4
Bloccate gli inviti a giochi ed app che non vi interessano! / © ANDROIDPIT

Facebook offre un'altra opzione che permette di bloccare tutti gli inviti relativi a qualsiasi applicazione o quelli inviati da uno o più amici specifici. Piuttosto che bannare quei contatti che vi sommergono di inviti, bloccate semplicemente gli inviti in arrivo:

  1. Aprite Facebook dal pc
  2. Accedete al menu delle impostazioni
  3. Selezionate la voce Blocco visualizzata sul lato sinistro
  4. Inserite il nome del contatto che volete bloccare in Blocco di inviti alle applicazioni oppure bloccate direttamente l'applicazione inserendone il nome in Blocco di applicazioni

Come disabilitare il browser di Facebook

Da un po' di tempo a questa parte su Facebook è stato introdotto un browser interno. Utile se si deve dare un’occhiata veloce al link, pessimo se desiderate invece continuare a navigare sulla pagina aperta! Avete deciso di disabilitarlo?  Ecco come fare:

  1. Accedete al solito menu delle impostazioni (che ora probabilmente consocete a memoria)
  2. Andate nelle Impostazioni dell’applicazione
  3. Attivate la voce Apertura dei link all'esterno

Ora potete aprire il link con il vostro caro browser predefinito e navigare come meglio vi aggrada!

Come condividere le vostre foto Instagram su Facebook

Fate parte anche voi di quella categoria di utenti che non riescono a controllarsi di fronte ad un bel piatto di tagliatelle ai funghi porcini e noci e, non appena arriva sul tavolo, tira subito fuori lo smartphone per immortalarlo e pubblicarlo sui Instagram?

Bene, in questo caso, dopo aver aggiunto il filtro adatto e avere pubblicato la foto sul noto canale social dedicato agli amanti della fotografia, potrete condividere la stessa immagine in un attimo anche su Facebook:

  1. Aprite la foto su Instagram
  2. Cliccate sui tre puntini verticali visualizzati in alto a destra
  3. Cliccate su Condividi
  4. Selezionate Facebook e confermate per procedere con la pubblicazione sulla vostra bacheca
AndroidPIT Instagram 2
Bastano pochi tap per pubblicare le vostre foto Instagram anche su Facebook! / © ANDROIDPIT

Come copiare ed incollare un link su Facebook

Desiderate avere sulla vostra bacheca Facebook la pagina ufficiale del Primaversa Sound Music Festival di Barcellona per sapere quali band si esibiranno? Copiare il link sulla vostra bacheca è un'operazione facile e veloce:

  1. Trovate il testo che desiderate incollare su Facebook
  2. Copiate l'url dal browser
  3. Aprite l'app di Facebook
  4. Cliccate su Scrivi post
  5. Tenete per qualche secondo premuto il dito sull'area destinata al messaggio del post e cliccate su Incolla

Ricordatevi inoltre di cancellare il link appena incollato prima di pubblicare il post! Per accedere ai contenuti basterà cliccare sull'immagine o sul testo visualizzato nella bacheca!

Come eseguire il log out da una sessione di Facebook lasciata attiva

Non eseguire il log out da un computer prima di lasciare l'ufficio, la casa di un amico, la scuola o un internet point potrebbe rivelarsi pericoloso perchè chiunque potrebbe accedere al vostro account, sbirciare tra le vostre foto, inviare messaggi ai vostri contatti e mettere a rischio la vostra privacy. Per questo motivo è importante rimuovere, anche a posteriori, una sessione lasciata attiva:

  • Accedete a Impostazioni account
  • Aprite la sezione Protezione
  • Accedete a Sessioni attive
  • Ora rimuovete la sessione di Facebook desiderata premendo la X
facebook ita 3
Rimuovete le sessione lasciate attive! / © ANDROIDPIT
Facebook Install on Google Play

Quali altri trucchi utilizzate per ottimizzare al massimo la vostra esperienza su Facebook? Condivideteli con noi lasciando un commento!

4 Commenti

Commenta la notizia:
121 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK