Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

1 Commento

Mind Map Memo – Mappe mentali su Android!

Tutti i coloro che sono alla ricerca di un modo per riordinare le idee e sviluppare nuovi progetti, avranno già sicuramente sentito parlare delle mappe mentali. Queste applicazioni permettono di sviluppare su carta (o display) i vari passaggi di creazione e gestione dei progetti, e sono disponibili anche su Android. Mind Map Memo ne è un buon esempio e oggi abbiamo voluto testarla per voi.

Per scoprire tutte le opzioni di utilizzo di questa app di mappe mentali, leggete con noi la nostra recensione odierna.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
0.8.8 0.8.8

Funzioni & Uso

Smartphone usato nel test: Cat Stargate 2
Versione Android: 4.1.1
Root: No

Dettagli sulla app:
Utilizzabile dalla versione: Android 1.6
Dimensioni dopo installazione: ca. 180 kb

Mind Map Memo accoglie l'utente con un menu principale su cui si può scegliere se consultare l'aiuto integrato nella app (consigliato!), iniziare una nuova mappa o aprirne una già esistente. Il menu usa la modalità estesa dello schermo, ma la modifica delle mappe è utilizzabile sia in orizzontale che in verticale. I file creati si possono importare dal formato Freemind, piattaforma Java creata appositamente per le mappe mentali.

Le opzioni di modifica sono pensate in modo piuttosto semplice: il nodo base della mappa dà il nome alla mappa stessa, e si possono creare altri nodi dipendenti da questo e collegati in modo diverso tra loro. Tutti i nodi possono essere clonati, visualizzati tramite icone, e il colore di sfondo può essere modificato. Non sono purtroppo presenti altre opzioni per personalizzare i nodi, ad esempio non si possono integrare appunti ai nodi, ma la panoramica della mappa è zoomabile liberamente per garantire una visuale ottimale in ogni circostanza.

Il salvataggio delle mappe avviene in un formato originale proprio della app, ma le funzioni export e import sono sempre disponibili. Purtroppo però ho riscontrato qualche problema nell'export dei file della app in formato Freemind. Questo errore potrebbe essere stato dato da una differenza di versioni tra l'ultima di Freemind (0.9.0) e quella utilizzata da Mind Map Memo (0.8.1).

Una volta trasferiti i dati su un normale editor di testo comunque il problema si è risolto rapidamente. Durante l'export bisognerà però tenere conto che alcuni elementi della formattazione (ad es: colori dei nodi) andranno perduti.

Dato che ho riscontrato i medesimi problemi anche per l'import, devo concludere che la app, nonostante sia fatta bene a livello di funzioni, non è particolarmente adatta ad importare o esportare diversi formati.

In conclusione:

Mind Map Memo è disegnata bene per ottimizzare la schematizzazione di piani e idee, ma il punto debole è che poi questi file devono essere esportati manualmente. La app è comunque consigliata per chi voglia disegnare una rapida mappa mentale da visualizzare direttamente su smartphone, date anche le dimensioni ridotte – meno di 200 kb.

Schermata & Comandi

 

Mind Map Memo non è un'applicazione dai controlli molto intuitivi. Durante la modifica delle mappe non è visibile alcuna opzione, e nel tasto Menu sono presenti solo funzioni basilari. Manca anche un tasto per iniziare nuovamente una nuova mappa, perché l'unico modo che ho trovato per farlo è riavviare completamente l'applicazione.

La possibilità di aggiungere sottonodi, sulla carta molto utile, non è però molto controllabile, dato che spesso i sottonodi si spostano fortuitamente in altre posizioni della mappa. Le opzioni di formattazione sono disponibili solo in un sottomenu.
 

Velocità & Stabilità

 

Mind Map Memo ha funzionato bene nel corso del test, e non ho riscontrato rallentamenti o problemi di sorta.

Prezzo / Prestazioni

 

Mind Map Memo si può scaricare gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT e da Google Play Store. Dato che il funzionamento della funzione base è limitato ad alcune funzioni e che, tutto sommato, ci sono anche altre app simili e gratuite, la valutazione qui si abbassa di un punto.

Schermate

Mind Map Memo – Mappe mentali su Android! Mind Map Memo – Mappe mentali su Android! Mind Map Memo – Mappe mentali su Android! Mind Map Memo – Mappe mentali su Android! Mind Map Memo – Mappe mentali su Android! Mind Map Memo – Mappe mentali su Android!

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più