Recensione Scritto da:

Mobile Metronome - Ritmo!

Scritto da: Alessandro R. — 23-mag-2012

Chi ha suonato in una band o in un orchestra sa quanto può essere fastidioso quando un “collega” va fuori tempo... dopo tutto la musica è tutta una questione di ritmo e armonia, no? Se non hai, come me, un senso del tempo innato, un metronomo è esattamente quello che ci vuole. Vediamo se Mobile Metronome può sostituire adeguatamente un metronomo vero.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.2.4 1.2.4F

Funzioni & Uso

 

Dispositivo su cui è stato fatto il test: LG Optimus Black
Android version: 2.3.4
Root: No

Un volta installato Mobile Metronome occupa circa 0,7 MB, non molto se si pensa che ci risparmia di portarci un vero metronomo dietro.

Cio sono differenti impostazioni per il tempo: per settare il ritmo desiderato, basta usare i tasti + e –, muovere il cursore sulla barra apposita o semplicemente picchietare il tempo desiderato sullo schermo. L'ultimo metodo è indicato soprattuto se si sta cercando di individuare il tempo di una determinata musica: basta picchiettare sul bottone apposito e l'applicazione trova automaticamente il ritmo e lo ce lo mostra.

Il tempo che si può impostare va dalle 2 alle 230 battute al minuto da 2/4 a 19/8, un range che dovrebbe essere sufficiente a tutti, anche in caso di musica “estrema”.

Anche il suono del metronomo in sé può essere cambiato e si trovano diverse opzioni che vanno dall'electro beat al campanaccio delle mucche.

Un'altra funzione utile è la possibilità di salvare le impostazioni e poter quindi accedere ai settaggi favoriti quando si vuole.

La versione a pagamento offre alcune funzioni in più, ma paradossalmente ha un'usabilità peggiore della versione gratuita che abbiamo provato a causa della necessità di accedere a internet e controllare la licenza ogni volta che si lancia la app. Non il massimo se si sta suonando in cantina o se ci si trova in un posto senza copertura di rete.

Conclusioni:

Mobile Metronome è un Metronomo semplice, anche da usare, per quando ci si trova in giro. Offre tutto quello che si può volere a si ha bisogno da un metronomo e senza dubbio un'ottima alternativa a un metronomo vero.

Schermata & Comandi

 

Il design Mobile Metronome è progettato in maniera da renderlo facile da usare. I controlli si trovano nella schermata principale mentre i banner pubblicitari non infastidiscono più di tanto.

Velocità & Stabilità

 

Mobile Metronome funziona liscio e senza problemi. Non c'è stato nessuno rallentamento né crash.

Prezzo / Prestazioni

 

Mobile Metronome è disponibile gratuitamente nel Play Store ed è supportato dalla pubblicità. La versione senza pubblicità costa invece €1,17.

Schermate

Mobile Metronome - Ritmo! Mobile Metronome - Ritmo! Mobile Metronome - Ritmo! Mobile Metronome - Ritmo!
Editor e country manager di AndroidPIT.it dal 2012. E' un appassionato di tecnologia fin dai tempi del DOS, che ahimè ha fatto in tempo a vedere, ora si interessa di tutto quello che è open source ed è un orgoglioso utente Linux che ama scrivere di tecnologia, ovviamente in special modo di Android.

Nessun commento

Commenta la notizia: