Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere 3 Commenti

4 motivi per acquistare il Samsung Galaxy S9 (e 3 per non farlo)

Senza dubbio, il Samsung Galaxy S9 sarà uno dei telefoni più chiacchierati dell'anno. L'attuale flagship dal marchio sudcoreano è pronto a stupire con le sue caratteristiche attraenti, ma allo stesso tempo, ci sono alcuni problemini nascosti sotto la superficie che il nostro attento esame ha rivelato. Vale la pena di acquistarlo? Scopriamolo.

Motivi per acquistare Samsung Galaxy S9

1. Performance al top

La fluidità dell'S9 è semplicemente accattivante. Funziona liscio come l'olio ed è sempre soddisfacente da usare per i nostri compiti quotidiani. Ciò è dovuto principalmente al potente chipset Exynos 9810. Al momento, non aspettatevi che la differenza di RAM tra i modelli Galaxy S9 e S9 Plus abbia un impatto notevole, anche se i 6 GB del modello più grande sono a prova di futuro.

Il nostro test approfondito ci ha rivelato alcuni aspetti importanti. Anche se le prestazioni complessive sono eccellenti, questi telefoni incredibilmente fluidi non sono immuni al singhiozzo occasionale. Questo è dovuto alla scarsa ottimizzazione del software da parte di Samsung, ma in tutta onestà, è appena percettibile a meno che non si stia cercando da vicino.

s9 software
L'interfaccia del Galaxy S9. / © AndroidPIT

2. Fotocamera impressionante (anche se non rivoluzionaria)

Ogni anno, gli utenti richiedono sempre di più dalle loro fotocamere sugli smartphone, e i flagship Galaxy S di Samsung sono al top nel competere per la nostra attenzione con della tecnologia all'avanguardia. Il Galaxy S8 aveva una fotocamera superba, ma questa nuova generazione fa un passo avanti con alcuni nuovi trucchetti.

L'apertura variabile dell'obiettivo è la migliore di sempre per uno smartphone: f/2.4 per scatti luminosi e f/1.5 per ambienti più bui. Inoltre, la riduzione del rumore nelle foto di notte è davvero molto buona.

Abbiamo incaricato i nostri esperti di fotografia di mettere alla prova le qualità fotografiche dei Galaxy S9 e S9 Plus. Nel complesso, è innegabile che il Galaxy S9 ha una delle migliori fotocamere sul mercato in questo momento.

Anche se il tipico utente non dovrebbe avere nulla di cui preoccuparsi in termini di qualità degli scatti, fotografi seri vorranno esaminare il test per scoprire i dettagli specifici. Ci sarà una certa competizione quest'anno, per esempio, dal RED Hydrogen One o dal Huawei P20 Pro.

AndroidPIT Samsung Galaxy s9 noise
Il Galaxy S9 ha una riduzione del rumore notevole. / © AndroidPIT

3. Super Slow Motion 

Il sensore della fotocamera ha la stessa tecnologia che abbiamo visto in precedenza su Sony Xperia XZ Premium, XZ1 e XZ1 Compact. Questo permette all'S9 di catturare video a 960 fotogrammi al secondo a 720p. Questa divertente caratteristica è esaltata dall'aggiunta dell'autoscatto al rilevamento del movimento nella scena inquadrata.

4. Un display impareggiabile

Ammettiamolo, passiamo molto tempo con gli occhi incollati al display dello smartphone. Troppo tempo, soprattutto se siete dei geek o utilizzare il telefono molto per il lavoro o il gioco. Samsung è esperta nella progettazione di display e l'S9 è l'apice del loro lavoro sulla tecnologia mobile.

Film HD, giochi dalla grafica spinta e altri contenuti multimediali di alta qualità sono facili per l'S9, che rende i colori realistici e i dettagli fantastico. Ma sono anche le piccole cose che contano. Nell'uso quotidiano, un bel display per smartphone può essere godibile anche solo per la navigazione web e l'utilizzo di applicazioni di base e l'S9 non vi deluderà certo in questo senso.

Motivi per non acquistare Samsung Galaxy S9

1. Una batteria dalla durata modesta

Sorprendentemente, il Galaxy S9 ha la stessa batteria del suo predecessore, il Galaxy S8. La batteria è di 3000 mAh, ma il resto dell'hardware del dispositivo è stato notevolmente potenziato rispetto alla generazione precedente.

Si può di certo immagine questo a cosa porti. Le batterie degli ultimi top di gamma dell'azienda non riescono a tenere il passo con le esigenze dei componenti più potenti e delle applicazioni più energivore.

Samsung è ancora scottata dal finale col botto del Note 7 e ha giocato sul sicuro per quanto riguarda le batterie. È fantastico che l'S9 non salti in aria, ma questo significa che il miglioramento delle prestazioni pesa parecchio sulla durata della batteria. Almeno non si rischia la vita.

Utilizzando l'S9 al massimo significa che avrete bisogno di ricariche regolari. Fortunatamente, la sua carica rapida vi darà il 50% di batteria in soli 39 minuti.

2. Bixby non è ancora all'altezza della concorrenza

Fin dalla sua nascita, abbiamo visto Bixby evolvere fino a diventare un serio concorrente nel mercato degli assistenti vocali, ma non è ancora competitivo con i big del settore. Il comando vocale "Hey Bixby" non è sempre riconosciuto, questo ci porta a ripetere il comando più volte facendoci agire come dei pazzi che urlano invano ad un mattoncino. Non un bel modo di mostrare la propria tecnologia. Se voglio essere ignorato, posso parlare con il mio gatto.

samsung galaxy s9 s9p bixby c2vx
Bixby continua a recuperare, ma non è ancora al passo della concorrenza. / © AndroidPIT

3. La strada è ancora lunga

Per molti versi, il nuovo flagship Galaxy S definirà lo standard da battere per l'anno in corso. Abbiamo appena attraversato il primo trimestre e scommetto che altri produttori proveranno a battere Samsung sia superandola nelle specifiche sia lanciando un'offerta ad un prezzo migliore.

Considerate, per esempio, che Huawei è appena entrata sul ring con i suoi nuovi P20 e la sua tripla fotocamera sulla versione Pro. HTC cercherà anche di migliorare l'HTC U11+, uno dei nostri preferiti dell'anno scorso, con il suo HTC U12+.

La prossima generazione di Google Pixel punterà di certo ad avere la migliore fotocamera e avranno di certo una migliore ottimizzazione software rispetto all'S9. Poi c'è il nuovo OnePlus 6, progettato per rovesciare esattamente il tipo di top di gamma che l'S9 rappresenta.

Conclusione

Il Galaxy S9 rimane un dispositivo impressionante, ma pensateci due volte prima di soccombere al marketing e rinunciare ai vostri 900-1000 euro. Il mio consiglio è quello di leggervi i nostri test approfonditi e magari dare un'occhiata alla concorrenza.

Volete vedere l'S9 prima di ordinarlo? Date un'occhiata al nostro video hands-on:

Avete acquistato il Galaxy S9? Siete soddisfatti della vostra scelta? Condividete i vostri pensieri nei commenti!

1 Condivisione

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Sony, huawei...
    Seriamente c’è chi comprerebbe quegli aborti di smartphone che fanno?


  • Quando nelle varie recensioni che leggo trovo fra i "contro" la durata della batteria, lo smartphone mi perde il 50% dell'appeal. E sull'S9 mi pare che più o meno tutti siano d'accordo nel constatare una durata non propriamente da record. Per cui, bello si, ma se a metà pomeriggio devo vagare alla ricerca di una presa elettrica, preferisco guardare ad altro. Magari qualcosa con un display meno definito, magari con delle foto che non mi faranno vincere nessun concorso fotografico, ma quello non me lo farebbe vincere nemmeno la miglior reflex del mondo, ne sono più che certo. :-D