Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere 1 Commento

8 buone ragioni per acquistare un Kindle

Con l'avvento dell'era digitale, la lettura ha ereditato un nuovo strumento. Anche se non siamo ancora giunti all'ultima pagina del capitolo "Libri di carta", non c'è dubbio che gli ebook siano in aumento. Se amate leggere dovrestre prendere in considerazione l'acquisto di un lettore di ebook come il Kindle, per citare il più noto.

Come preambolo, vorrei ribadire un punto che potrebbe non essere chiaro: non occorre scegliere tra un ebook o un libro cartaceo. Quando si parla di high-tech spesso ci si sente costretti a scegliere ma non è così, farlo non è solo assurdo ma anche controproducente. In altre parole, nulla vi impedisce di sfogliare i più tradizionali libri cartacei oltre a quelli digitali.

Gli eReader, ovvero lettori di ebook, non sono privi di critiche. Tra questi vi sono ad esempio i vincoli dell'ecosistema Amazon Kindle (il catalogo varia da Paese a Paese, anche se si tratta di un ostacolo facilmente aggirabile) o il supporto a diversi tipi di formati. Non si tratta di un mondo perfetto ma rimane un universo che vale la pena scoprire per alcuni motivi in particolare.

Tutti i vostri libri in un unico posto

Questa è una delle argomentazioni più forti. Dimenticatevi della vostra libreria, degli scaffali nella vostra camera da letto o dell'attico: sono tutti salvati nel vostro e-reader. Ancora meglio, su alcuni lettori sono associati al vostro account. Sul Kindle avrete accesso ai libri che avete acquistato da tutti i vostri dispositivi (comprese le app per Android e iOS). Considerate che i libri aggiunti manualmente (come quelli scaricati) rimarranno però presenti solo sul vostro dispositivo.

Facili da trasportare ovunque

Non solo troverete i vostri libri in un unico punto ma potrete anche portarveli dietro ovunque voi andiate. Generalmente non sono più grandi di un normale libro cartaceo. Che vi troviate su un autobus, in aereo, ad un meeting (quelli noiosi esistono) o sulla spiaggia, potrete portarveli dietro facilmente.

AndroidPIT energy pro hd ebook 8667
Tutti i vostri libri sempre con voi. / © AndroidPIT

Una vasta selezione di libri a disposizione

Qualunque sia il vostro lettore ebook, riuscirete a soddisfare la vostra sete di lettura senza difficoltà poiché la scelta di libri è impressionante. Vi basta accedere al catalogo del produttore (molto fornito quello Amazon per Kindle): troverete libri recenti come anche i grandi classici. 

Potrete inoltre scaricare i libri di di dominio pubblico, ovvero i cui diritti sono scaduti, accessibili gratuitamente. L'unico svantaggio è che dovrete scaricarli nel giusto formato, ma si tratta di abitudine, nulla di complicato.

Un prezzo (di solito) più conveniente

Sentiamo spesso dire che i libri digitali sono più economici dei libri di carta. Meglio essere precisi a riguardo: se è vero in generale (è facile trovare ebook a meno di 5 euro), non può essere presa come una regola. È possibile trovare ebook oltre i 15 euro. Al contrario, è anche possibile trovare online molti ebook gratuiti: da Jules Verne a Victor Hugo passando per Alexandre Dumas o Platone, sono davvero tanti i classici a costo zero. 

Facili da acquistare

Da non sottovalutare la semplicità degli acquisti: scegliete il libro, cliccate su acquista ed in pochi secondi ve lo ritroverete nella vostra libreria. Non avrete bisogno di andare in libreria, cercare il libro, controllarne la disponibilità, mettervi infila alla cassa, etc. L'esperienza d'acquisto è semplice e veloce.

È vero anche che alcuni utenti amino recarsi in libreria per poter passeggiare tra gli scaffali e parlare con il libraio per ottenere delle raccomandazioni personalizzate. Come detto sopra, le due esperienze non si escludono a vicenda!

Un dispositivo adatto alle vostre esigenze

Non è facile leggere alla fermata dell'autobus poco illuminata, o quando gli occhi iniziano a stancarsi dopo una lunga giornata di lavoro. I lettori di ebook possono aggirare questi problemi permettendo di regolare la dimensione del carattere, ad esempio. Su alcuni dispositivi è poi presente l'utilissima funzione di retroilluminazione.

Amazon Kindle Oasis 2017 bathtube
Un investimento facile da ammortizzare. © Amazon

Un dizionario integrato

Quando si è appassionati di lettura, a volte ci si ritiene impeccabili nello scrivere. Fortunatamente alcuni libri ci ricordano i nostri limiti in seguito all'utilizzo di parole non comuni che richiedono l'uso di un dizionario. Sui lettori ebook il dizionario è preinstallato: se non conoscete un termine vi basta premerci sopra per leggerne la definizione. Non dovrete lasciare il vostro divano per nulla la mondo! 

Un'autonomia da sogno

L'autonomia dei lettori ebook è migliore rispetto a quella di smartphone e tablet (il che è logico dato le tecnologie integrate ed utilizzate da questi dispositivi). Ovviamente, l'autonomia varierà a seconda delle impostazioni di luminosità, della connessione e della frequenza di utilizzo, ma nel complesso è possibile stare tranquilli per settimane.

Personalmente mi sono subito abituato a non sfogliare più le pagine nel senso fisico del termine, una delle mie paure maggiore prima di intraprendere questa avventura. Una volta entrato nell'ecosistema di Amazon ci si abituata agli acquisti in un click, al download veloce dei libri e ci si dimentica degli altri formati.

Utilizzate anche voi il Kindle o un altro tipo di lettore ebook o siete rimasti fedeli unicamente ai libri cartacei?

12 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io adopero un kobo aura one.Mi trovo benissimo! E non è il primo.Ho avuto il primo kobo uscito sul mercato,poi un H2o es infine questo.Tutti meravigliosi,non mi hanno mai dato un solo problema.ovviamente non ho affatto abbandonato i libri cartacei.E mai lo farò.