Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Opinion 8 min per leggere 19 Commenti

5 motivi per non comprare il Samsung Galaxy S8 o la sua variante Plus

I top di gamma della serie S di Samsung hanno catturato il cuore e l'attenzione di molti appassionati di smartphone. Ma, prima di diventare troppo entusiasti, ci sono dei punti deboli seri da prendere in considerazione. Dopo aver provato io stessa il nuovo Galaxy S8 e l'S8+, ecco alcune ragioni per cui penso sia meglio pensarci due volte prima di procedere all'acquisto di uno dei due device.

La scocca in vetro è un magnete per le impronte digitali e si graffia facilmente

Non c'è dubbio che il Galaxy S8 sia un device bello e di alta qualità. Il design curvo è straordinario e moderno e la l'aver usato il vetro su entrambi i lati aggiunge sicuramente eleganza. Però, a mio avviso, questa scelta di stile comporta tre problemi, primo fra tutti che il vetro è fragile, nonostante Gorilla Glass 5.

Nel test di caduta qui sotto vedrete il confronto fra il Galaxy S8+ e l'iPhone 7 Plus. All'inizio della prova, circa a secondo minuto del video, il vetro posteriore del primo si rompe, mentre quello del secondo appare quasi intatto. Anche se il telefono è assolutamente funzionante, possiamo dire addio all'estetica perfetta del Samsung.

Se pensate che basti riparare il device per risolvere il problema vi sbagliate di grosso. Il sito di riparazioni iFixit ha appena pubblicato gli ultimi risultati e S8 e S8+ sono davvero difficili da trattare. Hanno scoperto che entrambi i pannelli di vetro sono tenuti su da un forte adesivo, rendendo molto difficile la sostituzione di parti interne (come la batteria non removibile) e del vetro (specialmente quello posizionato sullo schermo che potrebbe danneggiare il display).

A parte il vetro sulla parte posteriore, ci sono un altro paio di ragioni per cui l'S8 potrebbe non essere la scelta migliore. Lo smartphone si copre di impronte digitali nel momento stesso in cui lo tirate fuori dalla scatola. Questo dettaglio distrae dalla bellezza del design, specialmente sulla parte posteriore del modello nero. Non so voi ma io non voglio che il mio telefono appaia macchiato e sporco.

Io non voglio che il mio telefono appaia macchiato e sporco

C'è un'ultima ragione per cui non penso che il vetro sia una grande idea: le cover. La maggior parte della gente che conosco protegge il proprio dispositivo con una custodia. Che sia di silicone o di pelle, che copra completamente o solo un poco. Il 90% dei telefoni che vedo in giro è dentro ad un astuccio. Samsung ha prodotto un bellissimo device, ma fragile e costoso e tutti coloro che tengono al proprio telefono sceglieranno una cover per proteggerlo. E allora, perché realizzare la scocca in vetro se non è visibile e non se ne può apprezzare la bellezza? Renderlo più fragile, a mio parere, non ha senso, anche se potete poi avere in cambio la possibilità di ricaricarlo con la tecnologia wireless, soprattutto tenendo presente che questi telefoni sono difficili da riparare. A peggiorare le cose sono le cover ufficiali realizzate dal brand stesso: orrendamente e vergognosamente brutte.

Il tentativo di IA di Samsung non è all'altezza

Samsung pare entusiasmarsi nel duplicare gli sforzi di Google per quanto riguarda le app, ed i risultati non sono superiori. Con la creazione di Samsung Internet e S Voice, la casa produttrice ha offerto delle alternative senza senso e quasi inutili per accumulare app Android. Adesso, oltre a tutti i bloatware Samsung, il brand forza i suoi utenti ad usare Bixby.

Bixby è l'ultimo arrivato nel già affollato mercato degli assistenti intelligenti dominato, fino ad ora, da Google Assistant, Siri e Amazon Alexa. Ha poco di diverso dagli altri dal punto di vista delle funzioni e, oltretutto, non sappiamo quando sarà disponibile in italiano. Ciò significa che potrete avere l'equivalente di Bixby delle classiche schede di Google Now ma non potrete sfruttare i comandi vocali.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 2032
È più difficile accedere a Google Assistant che a Bixby, ma il primo è comunque disponibile sull'S8. / © AndroidPIT

Per fortuna potrete ancora chiamare in causa Google Assistant tenendo premuto il pulsante virtuale Home, ma non è comodo da lanciare come accade invece per Bixby (e non è certo una coincidenza). Per attivare Bixby potrete utilizzare l'apposito tasto sotto il regolatore del volume che Samsung ha intenzione di bloccare per evitare che gli utenti lo possano utilizzare per attivare Google Assistant o altre funzioni. Non sia mai che gli utenti utilizzino il tasto fisico per affidarsi all'unico assistente digitale funzionante invece che a quello firmato Samsung (sacrilegio)!

Tutti gli smartphone sul mercato hanno qualche bloatware, ma Bixby è un prodotto particolarmente mal riuscito per un device di fascia alta. I clienti si ritrovano con un tasto apposito che vuole incoraggiare l'uso di un assistente virtuale che non funziona a pieno. Siccome Bixby è stato presentato come funzione chiave del Galaxy S8, per il momento è solo una delusione.

Si possono trovare cose migliori da altre parti

Perché comprare il top di gamma Samsung quando potete avere qualcosa di meglio? Con il nuovo Xiaomi Mi 6 potrete godere della stessa bellezza (e fragilità) del S8+ e di migliori specifiche tecniche alla metà del prezzo.

xiaomi mi 6 official 04
Lo Xiaomi Mi 6 mette insieme lo stile dello Xiaomi Mi 5 con quello del Samsung S7. / © Xiaomi

L'appena annunciato Xiaomi Mi 6 ha lo stesso processore Snapdragon 835 della variante statunitense di S8 e S8+, e arriva con una versione dotato di 6GB di RAM e 128GB di memoria interna (proprio come l'esclusiva versione sudcoreana del Galaxy S8+). Ma il Mi 6 offre anche di più: doppia fotocamera di 12MP, una più grande batteria di 3350mAh e un prezzo significativamente più basso - circa la metà (circa 410 euro rispetto ai 945 euro della versione speciale di Samsung) -. L'unico lato negativo è che offre uno schermo più ridotto: 5,15 pollici rispetto ai 6,2 pollici del Galaxy S8+. In ogni caso il Mi 6 ha davvero un bell'aspetto e con il vetro curvo su entrambi i lati combina lo stile del suo predecessore, il Mi 5, con quello del Galaxy S7.

La stessa vecchia fotocamera

Il Galaxy S8 sta probabilmente aiutando a solidificare il trend del vetro curvo, ma questo device non sta alzando nessuno standard per quanto riguarda la qualità fotografica. L'ultima moda è la dual camera. Il top di gamma LG ha una fotocamera posteriore di 13MP, l'iPhone 7 Plus ce l'ha, il sopracitato Xiaomi Mi 6 ne integra una, ed anche molti altri dispositivi ne fanno uso. Non solo l'S8 e l'S8+ non hanno la dual camera, ma addirittura ospitano la fotocamera dei loro predecessori! L'S8 possiede lo stesso sensore di 12MP e la stessa tecnologia dual pixel che sfoggia il Galaxy S7. Quella dell'S7 era una delle fotocamere migliori al momento della sua uscita ma è rimasta qualche passo indietro rispetto a quelle annunciate più di recente.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs LG G6 2466 S8 S8 e G6: non integrare la dual camera significa stare un passo indietro rispetto alla concorrenza . / © AndroidPIT

A merito di Samsung dobbiamo dire che ci sono stati dei piccoli miglioramenti nel software e nella fotocamera anteriore. Questa è passata da 5 a 8MP ed il software introduce l'elaborazione multi-frame che scatta tre foto e le combina in una unica foto.

Strano posizionamento per lo scanner d'impronte digitali

Uno dei peggiori punti contro il Galaxy S8 è il posizionamento del lettore d'impronte digitali. Se siete abituati a trascinare il dito sul tasto Home, preparatevi a cambiare le vostre abitudini, in peggio. Il tasto Home fisico dell'S7 è sparito e lo scanner è migrato sulla parte posteriore del telefono.

Invece di posizionarlo più al centro (come sul G6) dove è facile da raggiungere, Samsung l'ha messo a fianco dell'obbiettivo della fotocamera. Se utilizzate lo smartphone con la destra, come fa la maggior parte delle persone, dovrete allungare l'indice fino alla fotocamera per utilizzarlo - il che significa che la lente si sporcherà ogni volta che cercherete di arrivarci senza guardare. Sul Galaxy S8+, che è più largo, praticamente non si ci arriva, se non con l'aiuto di entrambe le mani.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs LG G6 2450
Galaxy S8 (sinistra), LG G6 (destra). / © AndroidPIT

Il punto migliore dove posizionare il lettore d'impronte digitali, a cui Samsung non è riuscita ad arrivare prima del lancio dell'S8, potrebbe essere sotto il vetro anteriore. Circolavano delle voci circa una collaborazione con Synaptics a riguardo, speriamo possa avvenire per il Note 8.

In conclusione: il favoloso vetro posteriore si può rompere, il lettore d'impronte digitali vi farà saltare i nervi, Bixby lascia a desiderare e Samsung ha purtroppo deciso di montare una fotocamera della generazione precedente. Se state pensando di acquistare un Galaxy S8 o S8+, prima di spendere i vostri soldi, siate consci di questi suoi punti deboli e non abbiate aspettative diverse a riguardo. Oppure considerate l'idea di comprare qualcosa di meglio, come lo Xiaomi Mi 6.

33 Condivisioni

I commenti preferiti dei lettori

  • Christian Milani 11 mesi fa

    ho l's8.gli ho già montato la custodia in TPU a 360°.il telefono rimane pulito,ha una presa migliore e non pregiudica la ricarica wireless.e ho speso la bellezza di 4.90€.il tasto fisico l'hanno tolto,ma basta toccare il display e il telefono si comporta esattamente come se l'avesse,con tanto di feedback al tatto.adesso scrivi anche 5 motivi per cui si dovrebbe continuare a leggerti

  • Gian Luca Bravetti 11 mesi fa

    Accetto il punto di vista ma non condivido l'articolo.. per ora sono dannatamente contento del mio s8+ e i 5 motivi per non comprarli mi sembrano veramente ben poca cosa... nel mio caso:
    1 - La scocca in vetro è fragile e raccoglie impronte... Verissimo... ma utilizzare un Galaxy s8+ con quello che costa senza un minimo di cover mi sembra assurdo.. Subito installata una cover trasparente in gel TPU + vetro protettivo.. il telefono resta estremamente sottile, ha un maggiore grip e la forma della cover aiuta a trovare con il dito lo sblocco ad impronta... avrei installato su qualsiasi top di gamma una cover, quindi questo per me non è un problema.
    2 - L'IA di Samsung è ancora acerba, senza dubbio... ma per tutte le risposte vocali c'e' l'ottimo google now.. e questa IA acerba a mio avviso non pregiudica certo una pessima esperienza.. per ora si utilizza per quello che offre.. poi con il tempo magari migliorerà.. francamente faccio raramente utilizzo di queste funzionalità sui terminali ma mi limito a chiamare il telefono per ricordarmi appuntamenti...
    3 - Si possono trovare cose migliori da altre parti... ma si.. sicuramente... ma attenzione a paragonare uno smartphone di importazione con tutti i potenziali problemi che ci possono essere... Ho avuto molti Xiaomi e sono ottimi telefoni.. ma anche una volta sbloccati con rom italiana rimangono sempre dei problemi.. soprattutto legati alla rete dati non stabile come l's8+.. l'esperienza d'uso nel complesso non pende cosi' tanto dalla parte dello Xiaomi a mio avviso, anche se ovviamente è un ottimo smartphone ad un prezzo inferiore.. ma a mio avviso l's8+ resta molto più bello esteticamente
    4 - La stessa vecchia fotocamera.. Bella la dual camera.. sicuramente.. ma per un utilizzo medio la fotocamera dell's8 è veramente una delle migliori fotocamere sulla piazza quindi non vedo perché lamentarsi.
    5 - Strano posizionamento del sensore di impronte.. certo... sicuramente diverso dalla concorrenza e leggermente meno comodo.. ma dopo un giorno al massimo ci si abitua e si trova sempre al primo colpo.. senza contare che è possibile sbloccare anche in molti altri modi...

    non sono un fanboy samsung.. ho avuto praticamente quasi tutti i modelli di smartphone e sono passato all's8+ dopo l'phone plus.. voglio solo dire che per ora sono danntamente soddisfatto dell's8+... pure sul versante batteria che mi spaventava e trovo che questi 5 punti siano veramente delle piccolezze che non dovrebbero dare motivo a nessuno di non comprare questo smartphone... metterei un sesto motivo che è il prezzo molto alto.. quello si che potrebbe essere un motivo per non comprarlo :-)

19 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • a Brittany McGhee consiglio di ritornare a giocare con la Barbie


  • Articolo scritto chiaramente da un fan apple che gli brucia il culo


  • Sono perfettamente daccordo con buona parte dell' articolo.
    Ho sempre avuto Samsung.
    Sono partito dall' S3, poi S5 e da un anno S7 Edge.
    La mia gioia era tenerlo senza custodia per gustarne la indubbia bellezza: sottile, lucido, curve sinuose...magnifico da vedere.
    Ahimè dopo pochi giorni mi scivola UNA SOLA VOLTA dalla tasca (ero seduto quindi da circa 50/60 cm di altezza) cade e lo schermo si spacca con una ragnatela di piccole crepe lunghe 3/4 cm.
    Fine della gioia. La riparazione costa circa 280 € ed è impensabile .
    Mio malgrado compro una custodia e lo infilo miseramente dentro.
    Buona parte del piacere è andato.
    Resta comunque un grande smartphone , veloce e con interessanti caratteristiche, ma credo sia l' ultimo Samsung che compro.
    il Samsung S8 ha lo stesso schermo e la stessa forma... quindi prevedo massicce vendite di cover per questo indubbiamente bel dispositivo.


  • Salve ma perché non comprarlo? e poi il xiaomi " non é certo il viaggio in prima classe " ciao. Isho


  • Questa critica é á senso unico
    Con una certa mancanza di obniettivitá
    La video " test " non sembra onesta , il
    peso del telefono é ripportato piú verso l alto e dunque non puó cadere á piatto
    Penso che una certa forma di manovra commerciale á favore di iphone é evidente
    Avendo convertito la video in 4k ho scoperto qualcosa ma il mio sehreto professionale me lo inpedisce . Comprate il s8+ sarete contenti. Isho


  • Comprate lo s8+ non lo rinpiangerete ascoltate voi stessi e non quello che si racconta... non si sputa nella zuppa perché non la si trova buona. Isho


  • Buongiorno io dico questo :
    Se ne dicono di tutti colori é quasi
    una forma di parossismo.
    A me non frega niente di quello che si dice prima di tutto deve piacere á anche se gli altri criticano lo s8 é una riuscita ma molti non vogliono che sia una riuscita avendo per raggioni dei motivi che non hanno nessun fondamento serio.
    Salve á tutti . Isho


  • Io saro stupido ma penso che al tipo il telefono era già caduto una volta prima del test di caduta e quindi lo espone a ad essere più fragile. Penso che che vi sia una differenza tra una o due cadute. É come prendere un pugno solo o prenderne uno dopo l'altro... con il primo forse resti in piedi ma con il secondo forse vai giu...


  • Bonjour je ne suis pas d ' accord avec les commentaires tous les smarts ont des lacunes je suis co propritaire de un laboratoire de haute surveillance sur la securité informatique ; une premiere objection concerne le verre
    Nous avons testé la solidité du verre gorilla 4 et gorilla5 et je ne conprend pas dire que il est si fragil on a teste avec un marteau ... je ne ferait pas de commentaires mais ce n ' est pas si fragile ...perso je ne l ' achete pas parce que je trouve ridicule mettre autant d ' argent sur un smart .


  • Diciamo che anche quest'anno Samsung avrà il miglior Smartphone top sul mercato, e a qualcuno brucia


  • s7 uguale all s8. tutto questo parlare x niente.. probab solo x far dimenticare il note7...


  • Anche io ero puntato sul S8, ma normale o plus? Mi sembra che oltre alla grandezza del display l'hardware non cambia.
    Sarei anche tentato sul S7 Edge visto che cmq costa meno e non c'è cosi una grande differenza software.


    • Io consiglio la versione plus perché amo i telefoni un Po più grandi ed ha una batteria più duratura.. ma attenzione!! Lato software c'è un abisso tra l's7 e l's8.. con l's8 hanno finalmente rivoluzionato la loro interfaccia ed ora è mooooolto meglio.. quella dell's7 mi ha sempre fatto un Po schifo 😀


  • Accetto il punto di vista ma non condivido l'articolo.. per ora sono dannatamente contento del mio s8+ e i 5 motivi per non comprarli mi sembrano veramente ben poca cosa... nel mio caso:
    1 - La scocca in vetro è fragile e raccoglie impronte... Verissimo... ma utilizzare un Galaxy s8+ con quello che costa senza un minimo di cover mi sembra assurdo.. Subito installata una cover trasparente in gel TPU + vetro protettivo.. il telefono resta estremamente sottile, ha un maggiore grip e la forma della cover aiuta a trovare con il dito lo sblocco ad impronta... avrei installato su qualsiasi top di gamma una cover, quindi questo per me non è un problema.
    2 - L'IA di Samsung è ancora acerba, senza dubbio... ma per tutte le risposte vocali c'e' l'ottimo google now.. e questa IA acerba a mio avviso non pregiudica certo una pessima esperienza.. per ora si utilizza per quello che offre.. poi con il tempo magari migliorerà.. francamente faccio raramente utilizzo di queste funzionalità sui terminali ma mi limito a chiamare il telefono per ricordarmi appuntamenti...
    3 - Si possono trovare cose migliori da altre parti... ma si.. sicuramente... ma attenzione a paragonare uno smartphone di importazione con tutti i potenziali problemi che ci possono essere... Ho avuto molti Xiaomi e sono ottimi telefoni.. ma anche una volta sbloccati con rom italiana rimangono sempre dei problemi.. soprattutto legati alla rete dati non stabile come l's8+.. l'esperienza d'uso nel complesso non pende cosi' tanto dalla parte dello Xiaomi a mio avviso, anche se ovviamente è un ottimo smartphone ad un prezzo inferiore.. ma a mio avviso l's8+ resta molto più bello esteticamente
    4 - La stessa vecchia fotocamera.. Bella la dual camera.. sicuramente.. ma per un utilizzo medio la fotocamera dell's8 è veramente una delle migliori fotocamere sulla piazza quindi non vedo perché lamentarsi.
    5 - Strano posizionamento del sensore di impronte.. certo... sicuramente diverso dalla concorrenza e leggermente meno comodo.. ma dopo un giorno al massimo ci si abitua e si trova sempre al primo colpo.. senza contare che è possibile sbloccare anche in molti altri modi...

    non sono un fanboy samsung.. ho avuto praticamente quasi tutti i modelli di smartphone e sono passato all's8+ dopo l'phone plus.. voglio solo dire che per ora sono danntamente soddisfatto dell's8+... pure sul versante batteria che mi spaventava e trovo che questi 5 punti siano veramente delle piccolezze che non dovrebbero dare motivo a nessuno di non comprare questo smartphone... metterei un sesto motivo che è il prezzo molto alto.. quello si che potrebbe essere un motivo per non comprarlo :-)


  • Esatto! Non vedo cosa ci sia di male ad andare un pò controcorrente! O ti brucia perchè l'hai già comprato? Io sono tra i potenziali compratori ma sto aspettando perchè condivido molte delle perplessità citate in questo articolo. Aggiungo che se anche altri brand utilizzassero il superamoled non starei neanche a pensarci e mi sarei rivolto altrove ma sono fissato con lo schermo (ho avuto tutti i modelli della serie Note) e purtroppo la differenza con gli LCD si nota. Per il resto diciamoci la verità, 900 euro per non avere niente di più della concorrenza è pura follia, anzi, dopo il flop del note 7 più che follia è arroganza.


  • Mah, io continuo a leggere questi articoli anche senza i 5 motivi che chiede Christian.
    Tutte le cose hanno dei pro e dei contro, non esistono cose perfette e conoscerne le problematiche è comunque un buon motivo per leggere le cose.
    Poi ognuno ne trae le proprie considerazioni e decisioni.


  • ho l's8.gli ho già montato la custodia in TPU a 360°.il telefono rimane pulito,ha una presa migliore e non pregiudica la ricarica wireless.e ho speso la bellezza di 4.90€.il tasto fisico l'hanno tolto,ma basta toccare il display e il telefono si comporta esattamente come se l'avesse,con tanto di feedback al tatto.adesso scrivi anche 5 motivi per cui si dovrebbe continuare a leggerti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più