Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 9 Condivisioni Nessun commento

Risparmiate ed ottenete quest'ottima alternativa al Moto G4 Plus

Succede sempre più spesso che vengano presentati nuovi dispositivi studiati per sostituire i vecchi modelli ed offrire prestazioni migliori, ma che in realtà non reggono il confronto. Lenovo ha deciso di seguire la stessa lunghezza d'onda presentando una nuova generazione di Moto G4 che in realtà non supera il confronto con il Moto X Play. Non ci credete? Continuate a leggere.

Date che ho a che fare con smartphone tutto il giorno, mi capita spesso di trovarmi di fronte a campagne marketing che sono a dir poco opinabili. Quando poi i modelli vengono acquistati da altri brand, come nel caso di Motorola e Lenovo, è normale che ci siano dei cambiamenti degni di nota nel portfolio dei prodotti. 

Per quanto riguarda il passaggio da Motorola a Lenovo, i cambiamenti sono nettamente distinguibili nella quarta generazione di Moto G. Questa rimpiazza la serie Moto X presentata nel 2015, serie di cui il Moto X Play viene ancora venduto e spesso ad un prezzo più conveniente rispetto a quello del nuovo Moto G4. Dunlcis in fundo: il Moto X Play è tutt'ora un'ottima scelta, forse migliore rispetto al nuovo arrivato.

Il Moto X Play è resistente all'acqua

In campo di design il Moto G4 Plus ed il Moto X Play non sono poi così diversi. Il Motorola Moto X Play è leggermente più spesso e curvo sulla scocca, mentre il Moto G4 plus è completamente piatto e più sottile. In alcuni Paesi è possibile personalizzare entrambi i dispositivi tramite Moto Maker, in Italia purtroppo ancora non abbiamo questo privilegio. Il Moto X Play però, rispetto al nuovo arrivato, è resistente all'acqua. Motorola non ha voluto renderlo completamente impermeabile, ma grazie ad una scocca ben isolata riesce a resistere a giorni di pioggia e tuffi accidentali nel lavndino. Il Moto G4 Plus invece non offre alcuna protezione. 

AndroidPIT Moto G4 Plus vs Moto X Play 4410
Il Moto X Play sfoggia una scocca leggermente curva. / © AndroidPIT

Il Moto X Play offre una batteria più grande

Quel leggero spessore in più del Moto X Play è dato da una batteria più potente. Molti utenti del Moto X Play arrivano senza problemi a fine giornata senza metterlo sotto carica, alcuni riescono anche ad arrivare in ufficio il giorno successivo e connetterlo solo dopo qualche ora. Su carta si parla di 3630 mAh rispetto alle 3000 mAh del Moto G4 Plus, una differenza non da poco. 

AndroidPIT Moto G4 Plus vs Moto X Play 4394
Il Moto X Play è resistente agli schizzi. / © AndroidPIT

Il Moto X Play sfrutta la connessione NFC

Lenovo non ha prestato troppa attenzione ai dettagli ed ha rimosso la connessione NFC dal Moto G4 Plus. Il Moto X Play invece permette una connessione rapida e, chissà in futuro anche in Italia, i pagamenti tramite smartphone. 

Il Moto G4 Plus garantisce più memoria

Uno dei punti a favore per il Moto G4 Plus è sicuramente la capacità di memoria. Il modello più potente offre infatti 64GB di memoria interna e ben 4GB di RAM. A mio avviso però non vale la pena spendere più soldi per ottenere più spazio di memoria interna. 

Moto G4 Plus vs. Motorola Moto X Play – Specifiche tecniche

  Moto G4 Plus Motorola Moto X Play
Dimensioni: 153 x 76,6 x 9,8 mm 148 x 75 x 10,9 mm
Peso: 155 g 169 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3630 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: Non disponibile LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi) 1920 x 1080 pixel (401 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 21 megapixel
Flash: LED Dual-LED
Versione Android: 6.0.1 - Marshmallow 5.1.1 - Lollipop
RAM: 2 GB
4 GB
2 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
16 GB
32 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 617 Qualcomm Snapdragon 615
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 1,5 GHz 1,7 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1
AndroidPIT Moto G4 Plus vs Moto X Play 4391
Non importa quanta sia la memoria interna, basta utilizzare una MicroSD. / © AndroidPIT

Questo grazie ad Android 6.0 Marshmallow ed alla possibilità di sfruttare la scheda MicroSD come memoria interna. Per quanto riguarda la RAM invece, noterete la differenza tra 2 e 4GB di RAM esclusivamente quando sfrutterete il multitasking per utilizzare contemporaneamente 2 giochi in 3D e nel frattempo terrete attiva in background un'app di messaggistica. 

Il Moto G4 Plus guadagna punti con lettore d'impronte digitali e fotocamera

Il vero motivo per cui varrebbe la pena spendere più soldi ed ottenere il nuovo Moto G4 Plus è la fotocamera. Dopo diversi test effettuati dagli esperti di DxOMark, l'obiettivo principale di questo smartphone è riuscito a superare quello dell'iPhone 6s e raggiungere le performance del Nexus 6P. Niente male.

Le foto risultano particolarmente sbalorditive se scattate in condizioni di scarsa luminosità. Molti smartphone in queste situazioni tendono a mostrare rumore fotografico o fanno fatica a mettere a fuoco il soggetto, ma la fotocamera del Moto G4 Plus offre scatti nitidi grazie all'autofocus laser. Inutile dire che anche in piena luce le immagini ottenute da questo smartphone risultano impeccabili, ricche di dettagli e perfettamente a fuoco. 

AndroidPIT Moto G4 Plus vs Moto X Play 4431
Il Moto G4 Plus offre una fotocamera più performante! / © AndroidPIT

Le foto che si ottengono invece con il Moto X Play non reggono il confronto ed i dettagli mostrati dagli scatti, soprattutto quelli scattati di sera, sono decisamente meno nitidi rispetto a quelli offerti dal Moto G4 Plus. In questo caso persino il Moto G (2015) garantisce foto migliori. 

Per quanto riguarda invece il lettore d'impronte digitali, si parla di una tecnologia ormai offerta da smartphone di fascia alta e di fascia medio-bassa, una funzionalità speciale alla quale ci si abitua facilmente. Se prima del Moto X Play non avete mai utilizzato questa tecnologia allora non ne sentirete la mancanza, altrimenti il Moto G4 Plus potrebbe essere per voi la scelta migliore. 

AndroidPIT Moto G4 Plus vs Moto X Play 4419
Quale scegliere? / © AndroidPIT

Conclusione: risparmiate qualche euro e scegliete la vecchia guardia

Se non siete soliti utilizzare lo smartphone come macchina fotografica, vi consiglio di prendere in considerazione il Moto X Play. È più economico, verrà supportato ancora per diversi mesi dagli aggiornamenti del brand ed offre un'ottima autonomia della batteria. Insomma, non ha nulla da invidiare al nuovo arrivato. 

Il Moto G4 Plus potrebbe essere la scelta migliore per voi solamente se siete alla ricerca di uno smartphone dotato di un'ottima fotocamera disponibile ad un prezzo competitivo. 

9 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK