Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Motorola G8 Plus recensione: più Moto per la fascia media

Motorola G8 Plus recensione: più Moto per la fascia media

La serie G di Motorola era un tempo punto di riferimento per chi cercava un Android di qualità ad un prezzo contenuto. È ancora così? Il mercato di fascia media è attualmente inondato di nuovi smartphone, Motorola compresi. Dove si colloca il G8 Plus nella linea Motorola One? 

Valutazione

Pro

  • Autonomia
  • Moto Actions
  • Qualità costruttiva

Contro

  • 4GB di RAM disponibile
  • Action Camera

Moto G8 Plus – Uscita e prezzo

Lanciato a fine ottobre, il Motorola G8 Plus entra nell'affollato mercato di fascia media al prezzo di 269,99 euro. Viene affiancato da G7 Plus e Motorola One Vision, che anche in termini di prezzo non si distaccano tanto. Questo è il mercato degli smartphone in questi giorni: un telefono per ogni singola fascia di prezzo.

Sono disponibili due diverse varianti di colore, Blu Cosmico e Rosa Cristallo, ma un'unica variante di memoria, 4/64GB. Potete acquistarlo direttamente dal sito Lenovo oppure Amazon.

AndroidPIT Motorola G8 Plus Blue Red
Il Moto G8 Plus è disponibile in due colori. / © AndroidPIT

Design classico

Con il G8 Plus Motorola non introduce nulla di rivoluzionario. Se avete posseduto un dispositivo della seria Moto G tutto vi sembrerà molto familiare. Il grande display si fa notare con la sua tacca a goccia. Le cornici sono relativamente sottili ma non quanto quelle degli smartphone di punta. Il bordo inferiore sarebbe potuto essere più stretto ma quelli laterali non disturbano.

Sul retro il Moto G8 è piuttosto attraente. L'effetto bicolore graduato creato dalla luce è davvero piacevole. Le tonalità più scure sulla parte posteriore che si schiariscono lentamente nella parte inferiore gli conferiscono un design premium.

AndroidPIT Motorola G8 Plus Back 2
Una scocca attraente. / © AndroidPIT

Quel look premium svanisce rapidamente una volta che si afferra il dispositivo. È realizzato in policarbonato e altri materiali plastici, il che è normale considerato il prezzo. Lo smartphone non risulta fragile, al contrario. Ha un peso rassicurante (188g) e sono convinto sia resistente. Tuttavia risulta economico in mano.

Il sensore di impronte digitali rimane sul retro ed il logo "M" lo mette in evidenza. La fotocamera è montata verticalmente nell'angolo in alto a sinistra. Il Moto G8 Plus integra un singolo altoparlante vicino alla porta USB-C in basso (l'altro è posizionato sopra il notch) e un jack per cuffie da 3,5 mm sulla parte superiore del telefono. Lo smartphone offre anche l'NFC ma non la certificazione IP68 a protezione di acqua e polvere. Motorola afferma però che il G8 Plus sia a prova di schizzo. L'alloggio per la scheda SIM può ospitare due SIM o una SIM accompagnata da una scheda microSD.

AndroidPIT Motorola G8 Plus Back 1
Nel lettore d'impronte digitali è presente il logo del brand. / © AndroidPIT

Gli smartphone Motorola in mano risultano sempre un po' ingombranti ma dopo qualche giorno riesco a trovarli ergonomici e ad apprezzarne la lavorazione. Preferisco il Moto G8 Plus al Motorola One Vision con il suo display forato nel formato 21:9.

Un buon display con i gesti Moto

Il Motorola G8 Plus è dotato di un display LCD LTPS IPS da 6,3 pollici nel formato 19:9. L'ultimo smartphone Motorola che ho recensito è stato il One Vision e lo schermo forato nel formato 21:9 non mi ha convinto. Il G8 Plus invece mi ha conquistato subito.

La risoluzione in HD+ (2280 x 1080 pixel) fa un buon lavoro considerato il prezzo. È abbastanza luminoso a Berlino a novembre, ma posso già immaginare che la luminosità massima di 450nits potrebbe risultare un po' troppo bassa per una luminosa giornata estiva.

AndroidPIT Motorola G8 Plus Front 1
Il display opta per un notch a goccia. / © AndroidPIT

È possibile regolare la temperatura del colore selezionando una delle tre opzioni: Natural, Boosted o Saturated. Le ultime due opzioni risultano un po' sopra le righe e il display, in generale, accentua i toni blu più di ogni altra cosa. Ho utilizzato l'opzione Natural per la maggior parte del tempo.

Il display del Moto G8 Plus offre due gesti, uno utile ed uno meno. Peek Display consente di interagire con le notifiche a schermo spento. È inoltre possibile visualizzare in anteprima le notifiche e le informazioni dalla schermata di sblocco. 

AndroidPIT Motorola One Zoom Gif
Peak Display arriva sul G8 Plus! / © AndroidPIT

Attentive Display è la funzione che mantiene lo schermo acceso mentre lo si guarda utilizzando la fotocamera selfie. Personalmente non ne capisco il senso. Quando è stata l'ultima volta che il display del vostro smartphone si è spento mentre lo guardavate? 

Android 9 Pie con il tocco Moto

Il Motorola G8 Plus viene fornito con Android 9 Pie. Android 10 è stato già confermato ma ci sarà da aspettare. Mi piace l'approccio di Motorola al software. Il sistema operativo di base è praticamente Android nella sua versione pura ma Motorola aggiunge dei piccoli trucchi per addolcire il tutto.

L'elenco delle Moto Action continua a crescere e a crescere. Quick Capture per ruotare il polso ed aprire l'app della fotocamera e Fast Flashlight sono ancora a bordo. One Button Nav, che sostituisce il classico sistema di navigazione a tre pulsanti con una sola barra, è particolarmente utile. 

AndroidPIT Motorola G8 Plus Apps
Un software pulito! / © AndroidPIT

Ho apprezzato Flip per DND, è una feature che uso ogni giorno sul mio Pixel. Motorola ha fatto davvero un buon lavoro. Un gesto dedicato semplifica inoltre l'utilizzo dello smartphone con una sola mano.

Snapdragon 665

Per il G8 Plus, Motorola ha optato per il processore octa-core Qualcomm Snapdragon 665 a 2.0GHz, GPU Adreno 610 e un motore AI di terza generazione che dovrebbe risultare il 20% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente.

Non aspettatevi un mostro di prestazioni per questo prezzo, ma con un software pulito il G8 Plus è in grado di gestire la maggior parte delle vostre attività quotidiane senza troppi problemi. Il multitasking non è il massimo a causa dei 4GB di RAM.

Come potete vedere dai punteggi di riferimento nella tabella sottostante, il G8 Plus sta al passo con il nuovo Honor 9X ma non è all'altezza del Realme X2 con il suo Qualcomm Snapdragon 730 e 8GB di RAM. 

Motorola Moto G8 Plus nei test benchamrk

  Honor 9X Moto G8 Plus Realme X2
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 890 1080 2356
3D Mark Sling Sling Vulkan 932

1044

2221
3D Mark Sling Shot ES 3.0 1150 1745 3358
3D Mark 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 16463 23075 36312
Geekbench 5 (Singolo / Multi) 322 / 1348 315 / 1398 540 / 1716
PassMark Memory 11875 12724 25511
PassMark Disk 58355 57779 61347

Detto questo, non ho avuto problemi di prestazioni sul Moto G8 Plus durante il mio periodo di test. La schermata iniziale e il cassetto delle applicazioni sono stati reattivi, e ho notato un calo delle prestazioni solo quando sono  passato dal G8 Plus a uno smartphone di punta che costa quattro volte il prezzo.

Un mix tra le fotocamere degli smartphone Moto

La configurazione della fotocamera posteriore del Motorola G8 Plus sembra elaborata a prima vista, ma il produttore ha inserito il modulo autofocus e il flash LED in questo scomparto, quindi quello che avete davanti è in realtà una fotocamera posteriore tripla, abbastanza standard per l'industria.

Motorola ha mescolato le cose con l'hardware della fotocamera sugli smartphone della serie One, offrendo diversi sensori per diversi scopi. Il G8 ha preso spunto da One Zoom e One Action. L'Action Camera permette di registrare video in 16:9 in verticale.

AndroidPIT Motorola G8 Plus Camera
Sembrano 5 ma in realtà le fotocamere sono 3. / © AndroidPIT

La configurazione della fotocamera del Motorola G8 Plus è la seguente:

  • Sensore principale da 48 megapixel (f/1,7, tecnologia Quad Pixel, 1,6um)
  • Action Cam da 16 megapixel (f/2.2.2, tecnologia Quad Pixel, 2.0um, video dedicato ultra-wide FOV 117°)
  • Sensore di profondità da 5 megapixel (f/2.2.2, 1.12um)

C'è anche una fotocamera selfie da 25 megapixel (f/2.0, tecnologia Quad Pixel, 1.8um) sul davanti. I selfie vengono salvati a 6,25 megapixel quando l'illuminazione diventa scarsa per migliorare i risultati. Come su Motorola One Zoom.  La fotocamera principale da 48 megapixel fa un ottimo lavoro con gli scatti durante il giorno. Sì, quasi tutti gli smartphone sotto i 300 euro ora sono in grado di offrire delle belle foto. Chi ha bisogno di foto da condividere sui social o con i propri contatti non ha più bisogno di spendere cifre esorbitanti.

L'autofocus è particolarmente scattante sul G8 Plus, con il sistema laser che fa il suo lavoro piuttosto bene. Se si vuole essere puntigliosi la gamma dinamica potrebbe essere migliore. Non è possibile scattare foto con la Action Camera grandangolare progettata per il video. Questa sembra un'ovvia occasione mancata ma forse un aggiornamento software migliorerà la situazione.

Autonomia eccellente

Il Motorola G8 Plus ha una batteria da 4.000 mAh che permette di  raggiungere un'intera giornata di autonomia o due giorni con un uso moderato. Fortunatamente sembra che la fine dell'uscita microUSB sia giunta: anche il Moto G8 Plus offre una port USB di Tipo C.

AndroidPIT Motorola G8 Plus Ports
USB-C raggiunge anche il G8 Plus. / © AndroidPIT

C'è anche il supporto per la tecnologia di ricarica rapida di Motorola TurboPower da 15W e 18W ma il caricabatterie in dotazione è da 15W. Ci vogliono circa due ore e mezza per portare lo smartphone da zero al 100%, il che non è esattamente fulmineo, ma è meglio di niente. Data l'ottima autonomia del telefono e il prezzo del dispositivo stesso, ci si può passare sopra.

Nel test PC Mark Battery il Motorola Moto G8 Plus ha ottenuto un risultato di 15 ore e 11 minuti con il display impostato al 70% di luminosità. Non male!

Moto G8 Plus – Specifiche tecniche

Dimensioni: 158,4 x 75,8 x 9,1 mm
Peso: 188 g
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 6,3 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2280 x 1080 pixel (400 ppi)
Fotocamera frontale: 25 megapixel
Fotocamera posteriore: 48 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Connettività: NFC, Bluetooth

Un altro solido mid-range

La fascia media del mercato degli smartphone è al momento estenuante. Se potete spendere tra i 200 ed i 400 euro per un nuovo smartphone le opzioni sono tante. Con il Moto G8 Plus, Motorola ha rinnovato la propria offerta in questo affollato settore di mercato.

La configurazione della fotocamera è interessante e l'autonomia è un punto forte. Il display non è il più luminoso e le prestazioni saranno difficili se si spinge l'hardware, ma ancora una volta mi trovo con uno smartphone di fascia media sulla mia scrivania che è perfettamente utilizzabile. I clienti in questa fascia di mercato possono iniziare ad essere molto esigenti. È un buon momento per acquistare uno smartphone di fascia media e il G8 Plus può salire senza problemi sul ring.

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Mario 2 settimane fa Link al commento

    Ma... la possibilità d'aggiungere i Moto Mods che fine ha fatto?? Pensavo fosse una peculiarità di tutti i modelli della Motorola, peccato!! Saluti a tutti.