Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Moto G6 Plus hands-on: il migliore costa anche di più

Il Moto G6 Plus è il gioiellino della nuova famiglia G6. Il nuovo smartphone cerca di fare colpo sugli utenti con un prezzo competitivo, oltre che con un hardware ed un software rilevante. Motorola ha fatto colpo con G6 Plus? Ecco le nostre prime impressioni sul dispositivo!

Moto G6 Plus – Uscita e prezzo

Il Moto G6 Plus, presentato a San Paolo il 19 aprile con i suoi due fratellini, arriverà sul mercato italiano nel mese di maggio ad un prezzo di 299 euro. Il dispositivo verrà rilasciato in due colorazioni: indaco e oro.

Moto G6 Plus – Design e assemblaggio

Moto G6 Plus è uno smartphone che sorprende al primo contatto. Diversi i motivi. Il primo di questi è il look ottimizzato del pannello frontale: lo schermo 18:9 e la finitura in vetro si fanno notare. Il pannello posteriore in vetro ha una finitura in 3D sui lati che rende il design generale simile al retro del Galaxy S8. Il G6 Plus offre così una buona ergonomia ed un aspetto premium.

Vale la pena ricordare che il Moto G6 Plus è una versione migliorata del Moto G5S Plus: molte caratteristiche presenti nel nuovo modello sono state ereditate e ottimizzate dal suo predecessore. Il confronto con il Moto G5S Plus viene meno quando si parla di design. La scocca, ad esempio, propone i sensori della fotocamera all'interno della sezione circolare che sporge dalla superficie.

20180419 130515
Un design in stile Moto X4. / © AndroidPIT

Sul davanti il G6 Plus risulta più particolare, perché mostra il sensore biometrico accompagnato dal logo Motorola, un po' più in basso. Consiste in un tasto più sottile rispetto a quello del Moto G5 e forse alcuni utenti avrebbero preferito trovarlo sul retro. Il Plus si distingue inoltre per la sua protezione dagli schizzi: attenzione, non è però impermeabile.

20180419 130636
Lettore d'impronte sul davanti, sotto al logo. / © AndroidPIT

Il Plus è il modello più grande del trio ma anche il più sottile, con 8 millimetri di spessore. Questa combinazione di vetro con curve sui lati, bordi anteriori ridotti e profilo sottile è davvero piacevole al tatto. Il software si comporta bene offrendo Android 8.0 Oreo. Android P verrà rilasciato sul G6 Plus, tranquilli!

20180419 130649
Un profilo sottile. / © AndroidPIT

Come le altre varianti del Moto G6, anche il G6 Plus non rinuncia al rapporto di 18: 9, in questo caso la risoluzione è in FullHD+. Il pannello è LCD IPS da 5,7 pollici.

Fotocamere non criticabili

Il Moto G6 Plus propone un totale di 3 sensori fotografici. Due si torvano nella parte posteriore mentre il terzo è sul davanti. Il doppio sensore offre funzionalità note agli utenti di Moto Z2 Force, X4 e G5S Plus, come le foto con sfondo sfocato. Anchelo Slow Motion è presente e, come anche altri produttori, Motorola offre alcune funzioni basate sull'intelligenza artificiale per il software della fotocamera del Moto G6 Plus.

In questo senso si tratta della scansione del testo e del rilevamento intelligente degli oggetti. La scansione del testo permette di tradurre parole e frasi mentre la funzione macro identifica gli oggetti puntati dall'utente. Sono inoltre disponibili le modalità Panorama, verticale con regolazione selettiva del colore ed i filtri viso, oltre al time-lapse. Ah, naturalmente, non manca modalità manuale che consente il controllo di ISO e di altre opzioni.

20180419 130527
Fotocamera sporgente, ma doppia fotocamera presente all'appello. / © AndroidPIT

Né il Moto G5S Plus né il Moto X4 primeggiavano in campo fotografico mentre lo Z2 Force è riuscito a fare di meglio. Questo perché le funzionalità dedicate alla doppia fotocamera erano in fase beta e, secondo Motorola, sono più mature in Moto G6 Plus e possono offrire agli utenti un risultato migliore. Un sensore posteriore da 12MP con apertura di f 1.7, mentre il secondo offre 5MP. Nella parte anteriore sono 8 i megapixel e non manca la modalità bellezza ed i selfie di gruppo.

20180419 130618
USB di Tipo C e P2. / © AndroidPIT

Un'altra promessa di Motorola riguarda le immagini ottenute in condizioni di scarsa illuminazione. Il doppio sensore ha dimensioni di 1,4um pixel e tecnologia Dual Pixel. Entrambi dovrebbero offrire una maggiore sensibilità alla luce e si adoperano per eliminare il rumore.

20180419 130613
Diversi brand stanno optando per una fotocamera sporgente: questione di gusti. / © AndroidPIT

È l'hardware che cercate?

In termini di hardware, il G6 Plus può essere classificato come un mid-range. È chiaro che tra Moto G5 Plus e Moto G6 Plus le differenze sono poche.

Il G6 Plus offre 4 GB di RAM nella versione brasiliana, rispetto ai 6GB disponibili per il mercato internazionale: non è la prima volta che il brand propone due diverse misure per i due diversi mercati. A girare sullo smartphone è il processore Snapdragon 630 a otto nuclei accettabile per il prezzo.

20180419 130545
Sensore d'impronte e tasto dedicato alla navigazione. / © AndroidPIT

Il dispositivo compete direttamente con Zenfone 4 e presto guadagnerà un altro forte concorrente con l'uscita di Zenfone 5 e le sue varianti. Asus e Motorola è da anni che si sfidano per prezzo e hardware.

Nel G6 Plus è integrata una batteria da 3200 mAh ed il caricatore TurboPower (15 W) con uscita USB di Tipo C.

20180419 130725
I consigli proposti dal software circa l'utilizzo dello smartphone. / © AndroidPIT

Nuove funzionalità a portata dell'utente

Il centro Moto è ancora più completo in termini di funzionalità intelligenti ed ora l'utente può proteggere le proprie applicazioni, i siti Web ed i documenti attraverso l'utilizzo del sensore d'impronte. La funzione è molto interessante e eliminerà la necessità di applicazioni di terze parti pensate allo scopo aggiungendo ulteriori utilizzi al sensore biometrico. Comandi vocali e gesti sono presenti oltre, naturalmente, al Moto Screen.

Presente anche un centro operativo che offre suggerimenti per il risparmio della batteria, per l'itinerario da seguire in base alla posizione (immagine sopra) oltre ad altre funzionalità che possono aiutare nella gestione del dispositivo.

20180419 130728
Hello Moto! / © AndroidPIT

Moto G6 Plus – Specifiche tecniche

Dimensioni: 160 x 75 x 8 mm
Peso: 165 g
Capacità della batteria: 3200 mAh
Dimensioni del display: 5,93 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2160 x 1080 pixel (409 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
RAM: 3 GB
4 GB
6 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 630
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

Potete guardare al Moto G6 Plus in due modi. Il primo di questi è un aggiornamento importante rispetto al Moto G4 Plus in termini di design e fotocamera. Il secondo, e meno positivo, è quello di un modello ottimizzato rispetto al Moto G5S Plus. Credo che ogni utente sarà in grado di trovare la migliore definizione per il G6 Plus. Il fatto è che abbiamo tra le mani uno smartphone con un forte DNA, in particolare un dispositivo con il volto di Motorola e l'aria della serie Moto G.

I riferimenti a Lenovo sono rimasti nel design e nel software. Ovviamente c'è ancora modo di guardare al Moto G6 ricordando i tempi d'oro della serie. Il G6 Plus è un dispositivo mid-range completo, sulla carta almeno. Ora non ci resta che vedere come se la cava nell'uso quotidiano.

Vi piace o no il Moto G6 Plus?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati