Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Motorola Moto G7 Power hands-on: la batteria dei sogni?
Motorola Moto G7 Power Hardware Test dispositivi 6 min per leggere Nessun commento

Motorola Moto G7 Power hands-on: la batteria dei sogni?

Ogni anno centinaia di utenti attendono il rinnovarsi della linea Moto G, lanciata originariamente nel 2013 e che ha raggiunto ormai la settima generazione. Motorola Moto G7 Power è la seconda variante di questa linea. I suoi punti di forza? Una enorme batteria ed il supporto alla ricarica rapida.

Un ottimo rapporto qualità prezzo

L'evento di lancio del nuovo Moto G7 si è svolto a San Paolo, il 7 febbraio. Il dispositivo arriverà sul mercato in un'unica versione in Navy blue e costerà 229,99 sia nei negozi fisici che online.

motog7powerrdc
Caricatore, telefono, cuffie e antenna DTV. / © AndroidPIT

Un elegante mattoncino

In termini di design, la costruzione di Moto G7 Power ricorda  Moto G6 ma con alcune differenze . Si può vedere, ad esempio, che il bordo sotto al display è più stretto, mentre lo schermo ha ora una tacca rettangolare nella parte alta.

Lo schermo non è totalmente simmetrico dato che nella parte inferiore c'è spazio per il logo Motorola (pratica che la concorrenza sta abbandonando). La buona notizia è che il risultato ha un look simile al Motorola One, anche se il G7 Power ha linee più ergonomiche e non così squadrate.

motog7powerrt
Motorola segue le mode. / © AndroidPIT

Le linee curve attorno al telaio facilitano la maneggevolezza, lo smartphone è estremamente confortevole. Nonostante l'ampio display, il Moto G7 Power è un dispositivo relativamente compatto. Rispetto al Moto G7 si può notare come il Power sia leggermente più pesante a causa della batteria più grande, arrivando a ben 193 grammi. Questo non causa alcun inconveniente, il dispositivo è comunque confortevole.

Nella parte posteriore, abbiamo una scocca in polimero di vetro, che è una sorta di miscela di policarbonato e fibra di vetro. Motorola ha mantenuto l'aspetto della vecchia serie Moto G5, che unisce in una cornice circolare il sensore della fotocamera e il flash LED. Un'altra eredità di Motorola One è il sensore biometrico integrato nel logo aziendale sotto la fotocamera posteriore.

motog7powertgf
Ecco la scocca lucente. / © AndrodiPIT

Un ampio display poco risoluto

Lo schermo di Moto G7 Power è relativamente grande con i suoi 6,2 pollici e questo è un fatto positivo. L'utente ha molto spazio per riprodurre i media e navigare nel sistema. Il display ha una risoluzione HD+ (1520x720 pixel) e una densità di pixel di 271dpi.

Per quanto riguarda la qualità dello schermo, il pannello è lo stesso degli altri modelli Motorola in termini di nitidezza, contrasto, colore e luminosità. Non è così risoluto o luminoso come quello di Moto G7 Plus ma è uno schermo comunque buono. Inoltre, la dimensione del pannello dotato di tecnologia LCD non dovrebbe impattare l'autonomia di Moto G7 Power, supportato da una batteria enorme.

motog7powertio
Schermo HD+...  / © AndroidPIT

Motorola non delude: presente Android Pie

Android Pie è il sistema operativo con cui Moto G7 Power viene spedito . Motorola ha mantenuto la sua (apprezzata) strategia di aggiungere solo poche ed utili modifiche. Sono presenti le gesture per la navigazione, così come i nuovi quick toggles, il tema scuro automatico e altre caratteristiche native di questa versione di Android.

Alcune esclusive di Motorola come i comandi attraverso gesti o movimenti sono ancora presenti all'interno dell'applicazione Moto. Moto G7 Power è l'unico che in alcuni Paesi dispone della funzione TV digitale (DTV) che può essere interessante per chi ama guardare la televisione anche fuori casa. Google Lens è un'altra caratteristica completamente integrata nel sistema.

motog7poweropi
Sistema quasi stock. / © AndroidPIT

Il risparmio energetico vince sulla potenza bruta

Moto G7 Power è dotato del SoC Snapdragon 632 (otto core a 1,8GHz), 3GB di RAM (1GB in più di Moto G7) e 32 GB di memoria interna. Questo chipset è relativamente nuovo ed è noto per le sue prestazioni sufficienti abbinate all'enorme risparmio energetico.

L'hardware del dispositivo, tuttavia, soddisferà tranquillamente gli utenti che accedono ai social network, modificano le foto, guardano video in streaming e giocano in maniera non impegnata. Nella nostra recensione completa verificheremo il vero potenziale di questo smartphone.

motog7powerbh
L'applicazione Moto permette il controllo delle gestures. / © AndroidPIT

Un comparto fotografico deludente

La fotocamera non è il punto di forza del Moto G7 Power  ma il lavoro svolto dal dispositivo è abbastanza soddisfacente. Il sensore principale da 12 megapixel ha un'apertura focale pari a f/2,0 mentre la fotocamera frontale è da 8 megapixel e ha un'apertura f/2,2. Di seguito sono riportati due esempi di foto scattate con la fotocamera principale (prima immagine) e con il sensore frontale (seconda immagine):

Il comparto fotografico non dispone di funzioni come la stabilizzazione ottica o la messa a fuoco laser ma il software è veloce e ha tutte le caratteristiche essenziali. Naturalmente non possiamo giudicare lo smartphone solo dopo un breve periodo di prova, per ora ha comunque dimostrato di poter accontentare chi utilizza le proprie foto soprattutto sui social network.

motog7powertgb
Moto G7 Power e la sua fotocamera singola. / © AndroidPIT

Tutta la durata di cui avete bisogno... e qualcosa in più!

Finalmente abbiamo raggiunto la caratteristica migliore del Moto G7 Power: la batteria. Con un incredibile unità da 5000 mAh , possiamo dire che il G7 Power è l'erede del defunto Moto Maxx che offriva un hardware bilanciato e una lunga durata della batteria.

Motorola scommette su un massimo di 3 giorni di utilizzo continuo lontani dal caricatore ma bisogna tenere conto che questa stima viene fatta in laboratorio. Scommetto, tuttavia, che questo smartphone può arrivare a due giorni tranquillamente con uso moderato, cioè senza usare molto GPS, Bluetooth, video e chiamate via WIFI o rete dati. La caratteristica più interessante della batteria del dispositivo è la ricarica TurboPower da 27W.

motog7powergbn
La batteria promette una durata incredibile. / © AndroidPIT

Fortunatamente, Motorola ha messo una porta USB-C sul modello per facilitare la connessione e rendere più veloce il trasferimento di dati e aumentarne la potenza. Inoltre non fa male ricordare che il caricabatterie rapido viene fornito nella confezione del prodotto, e non è necessario acquistarlo separatamente.

Motorola Moto G7 Power – Specifiche tecniche

Dimensioni: 159,4 x 76 x 9,3 mm
Peso: 193 g
Capacità della batteria: 5000 mAh
Dimensioni del display: 6,2 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1570 x 720 pixel (279 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 3 GB
4 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 632
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Un campione di durata che dovrà dimostrarci il suo valore

Batteria: questo dovrebbe essere il motivo principale per cui un utente medio considera l'acquisto di Moto G7 Power. Le altre caratteristiche hardware sono disponibili nel Moto G7, dispositivo che ha anche un design più  accattivante e altre migliorie, anche se il prezzo è un po' più alto.

Il Moto G7 Power offre un sistema più semplice rispetto ai suoi concorrenti, come la serie Galaxy J di Samsung, ed è un rivale interessante per Zenfone Max Pro M1 che dispone di specifiche simili e una batteria dalla buona capacità.

Il Motorola One, invece, vince nel software vero e proprio ma rimane indietro lato prestazioni e negli scatti catturati dalle fotocamere. Il G7 Power si distingue un po' di più in questi aspetti. Ad ogni modo, come erede della prima generazione di Moto G Play (dotata di una batteria più grande) o del Moto Maxx, il G7 Power è un gradito lancio sul mercato.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica