Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 8 Condivisioni 1 Commento

Motorola Moto X Play vs Moto X Style: qual è il migliore top di gamma?

Ci aspettavamo un 28 luglio impegnativo ricco di novità in arrivo dal mondo Motorola ma, quello che non ci aspettavamo, erano due Moto X rivelati nello stesso momento, caratterizzati da specifiche tecniche davvero interessanti e da prezzi competitivi che stanno facendo tremare i piani alti dei brand rivali.

Moto X Play e Moto X Style, sono questi i nomi dei due nuovi smartphone del brand che promettono un risparmio senza eguali ed una batteria dall'autonomia davvero sorprendente. Scoprite subito nel nostro primo confronto cosa sono in grado di offrire le due varianti del Moto X e quale tra i due modelli è in grado di offrire il miglior rapporto qualità/prezzo!

moto x style
Moto X Style: socca posteriore curva e personalizzabile! / © Motorola

Moto X Play vs Moto X Style: Design

Il Design è un elemento comune a diversi dispositivi del brand che non spicca certo per la sua originalità ma, allo stesso tempo, Motorola sa come realizzare ottimi dispositivi senza perdersi in inutili fronzoli. Sia il Moto X Play che il Moto X Style offrono una scocca posteriore leggermente curva, già vista nel Moto X di seconda generazione, rimovibile e personalizzabile con cover realizzate in materiali diversi, un'elegante cornice metallica che circonda il corpo del dispositivo e, sul dorso, una placca sempre in metallo che tiene insieme obiettivo della fotocamera principale, flash Dual-LED e logo del brand.

Link al video del Moto X Play

Il Moto X Play è leggermente più piccolo e leggero dello Style ma, dal punto di vista del design, i due dispositivi sono piuttosto simili e mostrano tutti i lineamenti caratterizzanti del brand. Di primo impatto il Moto X Play è notevolmente meno esclusivo e si capisce che si tratta di uno smartphone meno costoso. Da notare inoltre l'assenza del flash frontale su questa versione del top di gamma. 

Moto X Play vs Moto X Style: Display

Il Moto X Play offre un display di 5,5 pollici con risoluzione in Full HD, ricoperto dal Gorilla Glass 3 per proteggerlo da urti, graffi e cadute. Il Moto X Style offre invece uno schermo più grande di 5,7 pollici TFT LCD con risoluzione in Quad HD di 1440 x 2560 pixel e 520 ppi, anch'esso ricoperto dal Gorilla Glass 3. Dal punto di vista dello schermo quindi la variante Style passa in vantaggio offrendo uno schermo leggermente più grande e con una risoluzione superiore.

moto x style device
Il Moto X Style con i suoi 5,7 pollici e con una risoluzione in QHD sconfigge il suo avversario! / © Motorola

Moto X Play vs Moto X Style: Software

Il brand ha deciso di far girare su entrambi i modelli Android 5.1.1 Lollipop che, con le nuove funzioni implementate, i bugfix integrati e la sobria interfaccia di Android stock, dovrebbe essere in grado di offrire un'esperienza utente fluida arricchita dal Material design. Solo un test approfondito dei due dispositivi sarà in grado di rivelarci qualche dettaglio in più sulla reale esperienza utente che il Moto X Play e Style sono in grado di offrire e sulle eventuali funzioni speciali implementate dal brand.

Moto X Play vs Moto X Style: Performance

Snapdragon 615 vs Snapdragon 808: quale tra i due dragoni avrà la meglio? Facile dire che, sulla carta, il Moto X Style ha una marcia in più, integrando uno Snapdragon 808 esa-core a 1,8GHZ, con GPU Adreno 418 supportato da 3GB di RAM DDR e da una memoria interna di 32 o 64GB, espandibili con scheda microSD fino a 128GB.

Il Moto Play parte un po' svantaggiato invece offrendo un processore sempre realizzato da Qualcomm ma meno potente: 615, octa-core a 1,7Ghz, GPU Adreno 405@ 550 MHz supportato da 2GB di RAM e 16 o 32GB di memoria interna sempre espandibile con scheda microSD fino a 128GB.

Come ben sapete si tratta di specifiche tecniche che dobbiamo ancora mettere alla prova con un test approfondito dei due dispositivi. Rimanete quindi sintonizzati per sapere se il Moto X Style riuscirà effettivamente a lasciarsi alle spalle il Moto X Play come i numeri sulla carta, al momento, promettono!

Moto X Play vs Moto X Style: Fotocamera

Passiamo ora al comparto fotografico dove entrambe le varianti del Moto X se la cavano abbastanza bene offrendo un obiettivo principale di 21MP ed uno frontale dedicato ai selfie di 5MP. Come sapete però i MP non sono tutto e non sono in grado di determinare la reale qualità degli scatti ma un aspetto interessante è dato dalle svariate modalità di scatto e opzioni offerte dalla fotocamera principale su entrambi i dispositivi.

androidpit moto x play hero
Entrambi i dispositivi offrono una fotocamera principale di 21Mp con apertura di f/2.0! / © Motorola

Preparatevi quindi ad una apertura di f/2.0, video in slow motion, zoom digitale di 4x, modalità notturna e panorama, HDR automatico e tante altre funzioni che variano leggermente da un dispositivo all'altro ma che sembrano andare nella giusta direzione per garantire foto luminose e di qualità a prova di social!

Moto X Play vs Moto X Style: Batteria

È qui che troviamo alcuni numeri davvero interessanti che potrebbero sconvolgere i vostri futuri weekend! Partiamo dal Moto X Play, il più sorprendente sotto questo aspetto, che integra una potente batteria di 3630 mAh capace di garantire il 42% di autonomia in più rispetto al Samsung Galaxy S6 e due giorni di autonomia. Sappiamo bene che spesso i brand, presi dall'eccitazione dell'evento, tendono ad incrementare i numeri ma non vediamo l'ora di testare la batteria del Moto X Play sperando di potervi finalmente garantire un weekend senza caricatore in borsa.

Il Moto X Style si porta dietro una batteria meno potente ma comunque discreta di 3000 mAh che sfruttando la tecnologia di ricarica rapida garnatisce 10 ore di autonomia dopo appena 15 minuti di carica. Entrambi i gioiellini del brand sembrano offrire una batteria in grado di supportare display e processore ma, per ora, è il Moto X Play il vincitore indiscusso di questa categoria.

Moto X Play vs Moto X Style: Specifiche tecniche

Motorola Moto X Play vs. Motorola Moto X Style – Specifiche tecniche

  Motorola Moto X Play Motorola Moto X Style
Dimensioni: 148 x 75 x 10,9 mm 153,9 x 76,2 x 11,06 mm
Peso: 169 g 179 g
Capacità della batteria: 3630 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,7 pollici
Tecnologia display: LCD LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi) 2560 x 1440 pixel (515 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 21 megapixel 21 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 5.1.1 - Lollipop 5.1.1 - Lollipop
Interfaccia utente: Stock Android Stock Android
RAM: 2 GB 3 GB
Memoria interna: 16 GB
32 GB
32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 615 Qualcomm Snapdragon 808
Numero di core: 8 6
Velocità di clock: 1,7 GHz 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1

Moto X Play vs Moto X Style: Disponibilità e prezzo

Sia il Moto X Play che il Moto X Style puntano tutto su un prezzo notevolmente competitivo ed inferiore rispetto ai brand rivali: si parla di 299 euro per il Play e 549 per lo Style. Per quanto riguarda la disponibilità, il Moto X Play sarà disponibile in 25 Paesi a partire da agosto mentre la variante Style arriverà in Europa a partire dal mese di settembre.

Moto X Play vs Moto X Style: Conclusione

Difficile al momento determinare il vincitore di questa avvincente sfida. Prendendo in considerazione i numeri ufficiali, il Moto X Style sembra primeggiare dal punto di vista del processore e del display ma è invece il Moto X Play il vincitore della sfida se si prende in considerazione la potenza e soprattutto l'autonomia promessa dalla batteria.

Come sapete quello della batteria è uno dei tasti più dolenti con i quali qualsiasi possessore di smartphone, Android e non, deve scontrarsi quotidianamente. Personalmente i numeri promessi dalla batteria del Moto X Play potrebbero essere sufficienti a farlo emergere come il vincitore di questa sfida ma solo un test approfondito dei due dispositivi potrà effettivamente determinare il migliore tra i due.

Voi cosa ne pensate di questi due nuovi Moto X? Quale tra i due preferite?

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Mario 4-ago-2015 Link al commento

    Anche stavolta Motorola ha stupito. Si aspettava uno smartphone e ne ha creati due.
    Non saprei quale preferire. Vedrò dai test anche se il prezzo è diverso e bisognerà tenerne conto.

8 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK