Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

MWC: Samsung, Cisco e Orange e i loro droni e robot industriali 5G

MWC: Samsung, Cisco e Orange e i loro droni e robot industriali 5G

Samsung, Cisco e Orange rafforzano il loro impegno verso il 5G con droni e robot industriali, sfruttando la bassa latenza e l'alta velocità offerte da questa tecnologia. Le tre aziende hanno presentato le loro novità durante l'attuale edizione del Mobile World Congress di Barcellona.

Droni 5G

Un drone che integra un sistema video di alta qualità a bassissima latenza sarà pilotato dallo stand di Orange alla Fiera di Barcelona. Situato all'esterno di un data center, il drone incorpora un router 5G che viene utilizzato per impartire i comandi e trasmettere il segnale video.

agriculture drone field technology science nature
Orange presenta i suoi droni 5G. / © Suwin / Shutterstock

Robot industriali 5G

Il secondo test è stato fatto in collaborazione con Acciona, un'azienda globale che offre risorse rinnovabili, infrastrutture e servizi. Si tratta di un robot autonomo in grado di trasportare materiali industriali trasmettendo il segnale video in diretta, uno in formato 360 gradi e un altro in alta qualità e bassa latenza. I video permettono di monitorare a distanza l'ambiente che circonda i robot e di controllarlo manualmente in caso di necessità. Tutti i contenuti e i comandi che il robot deve "digerire" vengono naturalmente trasmessi attraverso la rete 5G.

Le demo di Samsung include una RAN virtualizzata, una delle più piccole unità di accesso al 5G. Inoltre, la piattaforma Ultra Gateway di Cisco offre un pacchetto di core virtuale 5G e l'infrastruttura NFV proprietaria per migliorare la velocità di trasferimento.

AI robot 05
I robot industriali (non questi, naturalmente) sfrutteranno il 5G. / © Phonlamai Photo/Shutterstock

"Grazie a questo test di applicazioni industriali tramite la connettività 5G, Orange ha potuto verificare casi di utilizzo per diversi settori", ha dichiarato Monica Sala, Chief Technical and Information Officer di Orange Spagna. "Ora possiamo capire meglio come questa tecnologia possa funzionare in ambienti industriali reali. Questo è un passo fondamentale per far progredire lo sviluppo del 5G.

"Il 5G ha il potenziale per trasformare l'industria e la società generando nuovi usi e casi commerciali", ha spiegato GY Seo, direttore esecutivo del marketing e delle vendite nella business unit di Samsung Electronics. "Sfruttando le nostre ultime tecnologie e lavorando a stretto contatto con i nostri partner mondiali, ci concentriamo sul raggiungimento di esempi reali che migliorano la vita quotidiana delle persone grazie alla tecnologia 5G".

"Con la dimostrazione dei nostri droni e robot al Mobile World Congress, possiamo vedere l'impatto che il 5G può avere quando viene combinato con la virtualizzazione e le tecnologie di automazione per aiutare le aziende a massimizzare le loro risorse", ha detto Kishen Mangat, Vice Presidente e General Manager, Service Provider Mobility di Cisco.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica