Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Nanoleaf Canvas recensione: l'illuminazione creativa si paga

Nanoleaf Canvas recensione: l'illuminazione creativa si paga

Nanoleaf Canvas è un sistema di illuminazione domestica di tipo creativo in grado di fornire risultati davvero unici. Nessun altro sistema di luci smart sul mercato offre un tale livello di personalizzazione. Tuttavia, c'è un bel prezzo da pagare! Scoprite di più nella nostra recensione completa.

Nanoleaf Canvas: di cosa si tratta?

Canvas è il nuovo tipo di illuminazione modulare smart del team di Nanoleaf. In sostanza, si tratta di un sistema a tegole (Nanoleaf le chiama Light Squares) completamente flessibile. Le tegole luminose possono essere disposte a piacere, permettendovi di creare un numero illimitato di disegni. I quadrati si collegano tramite dei pin di collegamento presenti nella parte posteriore di ogni tegola.

Non solo tengono in posizione i quadrati, ma fungono anche da conduttori di elettricità in modo da poter utilizzare un'unica fonte di alimentazione. Tutto rimarrà fermo al proprio posto grazie allo speciale adesivo presente nella confezione di vendita.

AndroidPIT nanoleaf canvas setup2
Lo starter pack contiene 9 Light Squares, uno dei quali funge da controller. / © AndroidPIT

Ogni Light Squares è anche in grado di reagire al tocco: in questo modo potrete spegnere o accendere ogni piastrella e utilizzare comandi tattili personalizzati dall'App Nanoleaf, la quale vi permette anche di automatizzare l'illuminazione, programmando gli orari di accensione e spegnimento. La modalità Active Rhythm Mode permette ad esempio di far reagire l'illuminazione ai suoni o al ritmo di musica, proprio come abbiamo già visto in passato sugli altoparlanti Soundcore Flare e Flare Plus.

AndroidPIT nanoleaf canvas app
È possibile modificare il colore delle luci tramite l'applicazione. / © AndroidPIT

Nanoleaf Canvas supporta anche i vari assistenti vocali, tra cui Siri, Google Assistant e Amazon Alexa. Presente dunque il supporto per Apple HomeKit e il servizio gratuito basato sul web, IFTTT. Inoltre è anche possibile sfruttare tutta una serie di componenti aggiuntivi, come il Nanoleaf Remote e il Nanoleaf Light Panel, una versione triangolare delle Light Squares.

I lati positivi di Nanoleaf Canvas

Nanoleaf Canvas è una delle soluzioni di illuminazione smart più creative che abbia mai visto. Mettendo queste tegole nelle mani giuste, sono possibili capolavori unici. Mi piace il modo in cui è possibile creare un semplice blocco di Light Squares e poi utilizzare diverse impostazioni per creare splendide sfumature di colore.

AndroidPIT nanoleaf canvas setup hardware
Le strisce collegano tra loro i singoli Light Square. / © AndroidPIT

Potrete abbellire le vostre pareti, il soffitto e, se volete, anche il pavimento. Possono essere collocate dietro alla TV in salotto per creare una bella atmosfera o la versione fai-da-te dell'Ambilight di Phillips. Insomma, date sfogo alla vostra creatività!

I lati negativi di Nanoleaf Canvas?

Il problema maggiore è sicuramente il prezzo. Per ottenere il massimo da queste piastrelle è necessario spendere un bel po' di soldi. Lo starter kit che ho provato costa 200 euro e contiene solo nove Light Squares. Un pacchetto di espansione, composto da quattro quadrati, vi costerà la bellezza di 80 euro. È anche possibile ottenere il pacchetto da 25 Light Squares per la bellezza di 520 euro.

AndroidPIT nanoleaf canvas setup nfc
La sincronizzazione delle luci allo smartphone è abbastanza semplice. / © AndroidPIT

In ogni caso, l'investimento è piuttosto significativo, soprattutto se si desidera avere piastrelle a sufficienza per creare alcuni dei disegni che Nanoleaf mostra sul suo sito web. Date uno sguardo al design della foto qui sotto e immaginate quanto possa costare la sua realizzazione.... Ve lo diciamo noi: 2500 euro! Si tratta di un kit composto da più di 120 Light Squares. Incredibile, no?

nanoleaf canvas demo
Vi costerà due stipendi! / © Nanoleaf

Nanoleaf Canvas è una grande idea dedicata ai creativi, i quali saranno in grado di progettare qualcosa di veramente originale all'interno della loro casa. Naturalmente, solo coloro che non hanno limiti al proprio conto in banca.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica