Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 10 min per leggere Nessun commento

Nest Cam IQ: ottima ma sfruttarla al massimo vi costerà

Nest non ha bisogno di presentazioni, soprattutto quando si parla di sicurezza tra le mura domestiche. Nest Cam IQ è la videocamera di sorveglianza per interni dotata di tecnologia di riconoscimento facciale proposta dalla casa. L'abbiamo provata per capire cosa offre di diverso rispetto ai suoi concorrenti. La risposta nella nostra recensione finale.

Valutazione

Pro

  • Design e assemblaggio
  • Facile da installare
  • Buone prestazioni (qualità video e audio comprese)
  • Notifiche precise
  • In arrivo il supporto a Google Assistant

Contro

  • Prezzo
  • Stretto legame a Nest Aware

Uscita e prezzo

La Nest Cam IQ è disponibile sul sito ufficiale del brand al prezzo di 349 euro. La trovate anche online alla stessa cifra. Incluso nel prezzo un mese gratuito di Nest Aware che vi permette di accedere a tutte le feature offerte dal dispositivo. 

Cosa cambia con Nest Aware?

Nel momento in cui si attiva la videocamera questa continuerà a registrare in background. L'abbonamento a Nest Aware costa 10 euro al mese (o 100 all'anno) ed offre l'accesso a cronologia video di 10 giorni, avvisi volto riconosciuto, clip e time-lapse, zone attive (aree speciali sorvegliate). Se preferite avere una cronologia di 30 giorni dovrete optare per il pacchetto completo al costo di 30 euro al mese (300 euro all'anno).

Un servizio superfluo? Non proprio. Se volete sfruttare al massimo la videocamera Nest Aware risulta necessario. Senza l'abbonamento a Nest Aware riceverete gli avvisi delle attività e le istantanee degli eventi relativi alle ultime tre ore. Niente di più.

 

 

 

 

 

 

Design e assemblaggio

Appena aperta la confezione mi sono trovata davanti una piccola ma robusta videocamera bianca. Il dispositivo è dotato al centro di un grande occhio nero (il sensore), un LED che diventa verde quando la registrazione è in corso ed una corona di luci che si illumina durante l'installazione e l'uso della videocamera. Si tratta delle stesse luci, blu e verdi, alle quali il brand ci ha già abituati con le altre videocamere di sorveglianza ed il rilevatore di fumo e gas.

AndroidPIT nest cam iq 9829
La testa è snodabile. / © AndroidPIT

La testa è snodabile e può essere direzionata a proprio piacimento. Nel caso ve lo stiate chiedendo, non si autodireziona nel momento in cui la videocamera rileva un movimento o un rumore sospetto. Presente poi uno speaker e 3 array di microfoni.

Il design complessivo della videocamera è semplice e pulito. In mano dà l'idea di essere un dispositivo solido e può essere posizionato in diversi angoli della casa. L'ho posizionato nel nostro "labquarium", dove testiamo diversi dispositivi e ci rifugiamo per fare foto e video. Un posto perfetto per testare le abilità della Cam IQ visto il via vai continuo di persone.

AndroidPIT nest cam iq 9833
Lo speaker ed i microfoni permettono di comunicare con i presenti nella stanza. / © AndroidPIT

Tolta fuori dalla scatola dovrete semplicemente collegarla al cavo di alimentazione con USB di Tipo C e connetterla all'alimentazione. La Cam IQ non supporta l'uso di normali batterie.

Installarla? Facile come bere un bicchiere d'acqua

Installate sul vostro smartphone l'app di Nest, accedete al vostro account o createne uno nuovo nel caso non l'abbiate già fatto. Cliccate su (+) ed aggiungete la Cam IQ alla lista dei dispositivi. Potrete scansionare il codice QR presente alla base della videocamera o selezionare manualmente il dispositivo dalla lista ed inserire il codice. Questo è ciò che ho dovuto fare dal momento che il mio V30 non ne voleva sapere di mettere a fuoco il codice QR. Accoppiate la Cam IQ al WIFI di casa (banda larga con velocità minima di 2 Mbps).

Ora dovrete fare un tap sull'app per attivare o disattivare la videocamera e l'occhio del Grande Fratello sarà pronto a rilevare nuovi volti, voci e movimenti sospetti. Dalle impostazioni dell'app, cliccando su Fuori casa potrete attivare la videocamera in vostra assenza. Nel caso in cui accoppierete diversi profili all'uso del dispositivo la videocamera si attiverà solo quando tutti gli utenti avranno effettivamente lasciato casa. L'installazione non vi richiederà più di dieci minuti.

AndroidPIT nest cam iq 9843
L'installazione richiede pochi minuti. / © AndroidPIT

I dettagli sulla videocamera

Passiamo ai dettagli. La videocamera integra un sensore 4K HDR di 8MP e tecnologia Supersight. Questa feature permette alla videocamera di zoomare (12x) automaticamente sugli individui presenti nella stanza ma non aspettatevi video con questa risoluzione. La risoluzione massima dei video è infatti di 1080p a 30 fotogrammi al secondo. In caso di movimento l'immagine viene ingrandita ed è qui che entra in gioco il sensore in 4K che riduce la perdita di qualità. Dall'app potrete così vedere da vicino chi si aggira per casa e tornare all'inquadratura generale con un tap.

L'angolo di visione è di 130° e durante il nostro test ha dato prova di riuscire ad inquadrare bene l'ambiente e di "seguire" gli intrusi mostrandoli in modo chiaro nei video disponibili subito nell'app. La Nest Cam IQ, con Nest Aware, è in grado di distinguere le persone dagli oggetti e memorizza i volti amici (sarete voi a dire all'app se i volti rilevati sono conosciuti o meno) per potervi notificare solo in caso di intrusi. Da specificare che gli avvisi relativi al riconoscimento del volto funzionano solo con l'abbonamento a Nest Aware. 

Il LED ad infrarossi rende possibile la visione notturna, anch'essa di qualità. Rispetto alla Nest Cam Indoor, i LED sono due volte più luminosi.

AndroidPIT nest cam iq 9808
La Nest Cam in azione in ufficio! / © AndroidPIT

Software

L'app Nest

Dall'app potrete sbirciare la stanza in cui avete posizionato la Cam IQ con la possibilità di zoomare per vedere meglio i dettagli. A seconda dell'abbonamento sottoscritto potrete accedere alla cronologia video di 10 o 30 giorni. Ciò significa che la videocamera registrerà in modo continuo sul cloud per 10 o 30 giorni ma nell'app troverete solo i momenti salienti. Se non si sottoscrive alcun abbonamento l'app mostra solo le foto principali delle ultime tre ore di attività.

Se siete preoccupati per la sicurezza, sappiate che Nest salva i video nel cloud e sfrutta la crittografia AES a 128 bit.

intrusi
Toccherà a voi dire a Nest Aware se i volti rilevati sono noti o meno. / © AndroidPIT

Cliccando sull'icona della pellicola posizionata sulla destra al centro della schermata, potrete esportare i vostri video per crearne dei clip o time-lapse ma dovrete in questo caso accedere al sito tramite il pc. Selezionando la voce Vai in diretta potrete visualizzare la scena corrente e spaventare gli intrusi parlando con loro. Vi assicuro che funziona: mentre ero alla mia scrivania al piano superiore, ho visto i miei colleghi Eric ed Irina aggirarsi nel labquarium e li ho spaventati con un messaggio vocale. Non sapevano infatti che li stessi osservando dall'occhio della Cam IQ! Nel tab Persone troverete listate le persone rilevate e starà a voi determinare se non volti noti o meno.

nest eric notifica
Il fermo immagine ricevuto via email mostra Eric che cerca di disattivare la videocamera (beccato)! / © AndroidPIT

Dal menu delle impostazioni potrete accendere/spegnere la videocamera ed il microfono, gestire la programmazione per accensione e spegnimento della videocamera (proprio come sulla Cam Indoor e Outdoor), gestire le notifiche (decidete se ricevere solo quelle push o anche quelle via email e se riceverle sempre o solo quando siete fuori casa), le opzioni video (qualità e larghezza di banda, visione notturna, etc) ed avvisi sonori e visivi del dispositivo in funzione. 

Nest Cam IQ
Da sinistra verso destra: visione notturna, Ira rilevata dalla videocamera e la notifica relativa al rilevamento di un rumore. / © AndroidPIT

Se si disattiva la videocamera durante l'uso, nell'app vedrete scritto Offline con un punto esclamativo e riceverete una mail di notifica (nel caso le abbiate precedentemente attivate dal menu).

Nest Cam On Off
Verrete avvisati quando la videocamera è offline, in caso contrario avrete la panoramica in real-time della stanza dove è installata. / © AndroidPIT

Come le altre videocamere del brand, supporta il IFTTT ed è per questo compatibile con altri dispositivi Smart Home. Da notare inoltre che Nest ha promesso il supporto a Google Assistant entro la fine dell'anno. Il brand di Google non poteva fare altrimenti e, considerando l'assenza di un tasto dedicato, per mettere l'assistente intelligente in azione bisognerà probabilmente pronunciare le magiche parole "Ok, Google". La Cam IQ si trasformerà in un piccolo Google Home e potrà probabilmente riprodurre i video su Chromecast. Non sappiamo quanto potrà essere efficiente come speaker ma secondo quanto affermato dal brand, sarà la prima videocamera di sicurezza con Google Assistant integrato. Assistant è atteso sulla Cam IQ attraverso un aggiornamento software entro la fine dell'anno.

Prestazioni

Davvero buona la qualità elle immagini e quella audio. Le notifiche su smartphone arrivano subito, così come le e-mail con tanto di foto, quando qualcuno entra nella stanza o parla. Per vedere il video dal pc dovrete semplicemente seguire il link sotto la foto ricevuta.  Dal lato software, l'app è matura, facile da usare e rapida.

Entro la fine dell'anno la Nest Cam IQ supporterà Google Assistant

La Nest Cam IQ si surriscalda durante l'uso, fate quindi attenzione a tenerla lontana da tende o lampade di carta. Non si tratta di un surriscaldamento preoccupante ma toccandola con le mani lo si percepisce subito. Probabilmente è causato dal continuo lavoro fatto dal sensore. 

Quanto costa tenere accesa la Nest Cam IQ 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in un anno? Considerando che in Italia il prezzo medio finale dell'elettricità è di 0,24 euro/kWh, tenerla attiva vi costerà 14,68 euro (per un consumo di 61,15 kWh).

 

Audio

La Cam IQ integra un altoparlante che permette di comunicare con gli intrusi in modo chiaro attraverso i tre microfono integrati. Quando una persona viene rilevata nella stanza, riceverete la notifica sul vostro smartphone e potrete parlarci cliccando sul tasto Parla. Il dispositivo si illumina di blu quando la comunicazione è in corso e grazie all'eliminazione di rumori ed eco la voce è chiara. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità audio.

AndroidPIT nest cam iq 9817
La luce blu indica che qualcuno sta parlando attraverso l'app. / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Nest Cam IQ è un'ottima videocamera di sorveglianza. Bello il design ed ottimo il servizio offerto. Fa ciò che deve fare, e lo fa bene, senza rinunciare a qualità audio e video. La possibilità di poter registrare i volti amici e lo zoom ravvicinato sono due feature che distinguono la Cam IQ dalla concorrenza e Nest ha dimostrato ancora una volta di riuscire ad andare incontro alle esigenze degli utenti quando si parla di sicurezza e Smart Home. E con l'arrivo del supporto ad Assistant, non potrà che ampliare le sua capacità.

Ciò che mi lascia perplessa è il prezzo: chi è pronto a spendere 349 euro per il dispositivo ai quali vanno aggiunti i costi d'abbonamento a Nest Aware? Nest dovrebbe offrire un periodo di prova gratuito più lungo per ammortizzare il costo della videocamera oppure abbassare il prezzo del dispositivo. Sareste disposti a scegliere tra Nest e Netflix? Si tratta di due cose differenti ma nel budget mensile di una famiglia, l'abbonamento a Nest Aware e l'ennesima spesa che non può certo passare inosservata. 

AndroidPIT nest cam iq 9842
Bella ma costosa! / © AndroidPIT

Sul mercato troverete altre videocamere di sicurezza più economiche ma quando si parla di Smart Home la sicurezza è importante. Un'alternativa sicura e ben fatta arriva dalla stessa Nest, la Cam Indoor costa 199 euro (più i costi di abbonamento) ma dovrete in questo caso rinunciare al riconoscimento del volto.

Voi cosa ne pensate della Cam IQ? La comprereste?

 

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più