Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 Condivisioni 4 Commenti

Nest camera outdoor: perfetta per sapere chi si avvicina alla porta di casa

Nest è uno dei primi brand che ci viene in mente quando parliamo di Smart Home o domotica. Nel suo catalogo troviamo i famosi termostati intelligenti e un'ampia gamma di dispositivi di sicurezza. In pratica sto parlando delle telecamere di sicurezza intelligenti Nest Cam. Ho avuto il piacere di provare la Nest Cam Outdoor e di seguito vi racconterò la mia esperienza.

Valutazione

Pro

  • Facile da montare e configurare
  • Microfono
  • Grandangolo
  •  

Contro

  • Sistema di notifiche poco chiaro
  • Qualità video e audio
  • Abbonamento mensile

Insta360 Air – Uscita e prezzo

Potete trovare la telecamera da esterni Nest in alcuni negozi fisici  ma anche online su Amazon ed Eprice (quest'ultimo è più conveniente).

Cos'è e a cosa serve?

Nest Cam Outdoor è una telecamera di vigilanza intelligente pensata per gli ambienti esterni. Per questo è dotata di una protezione dagli agenti atmosferici come acqua, sole e polvere. Inoltre offre un campo visivo di 130°, la possibilità di registrare in 1080p ed è dotata di microfono e altoparlanti.

Insta360 Air – Design e assemblaggio

AndroidPIT Nest outdoor security cam 3973
Grandangolo di 130 gradi. / © AndroidPIT

Questo dispositivo presenta un design abbastanza semplice, dalla forma arrotondata e dal colore bianco. La telecamera è ubicata sulla parte frontale circondata da una fascia nera dove, nella parte inferiore, si trova un microfono e nella parte superiore la luce di notifica. Nella struttura della telecamera troviamo inoltre un altoparlante. 

AndroidPIT Nest outdoor security cam 3898
La telecamera si adatta a qualunque luogo e posizione grazie ad una calamita.  / © AndroidPIT

Le finiture sono pensate per essere sottoposte a qualsiasi condizione atmosferica: resiste a temperature comprese tra i -20 e i 40° anche se, in ogni caso, si raccomanda di evitare l'esposizione diretta alla luce del sole perché potrebbe influire sulla qualità dell'immagine. Anche la struttura della telecamera e il cablaggio sono resistenti a pioggia e polvere.

Assieme alla telecamera, nella scatola, troviamo una serie di accessori per l'installazione. Tra questi c'è un magnete piccolo ma potente che facilita la collocazione e l'orientamento dato che, una volta attaccato, possiamo girare la telecamera per trovare l'angolo giusto. 

Come si configura?

In modo facile. La verità è che impiegherete meno di 3 minuti a preparare tutto. Le istruzioni indicano per bene cosa fare ma comunque vi farò un breve riassunto affinché sappiate in anticipo cosa vi aspetta.

AndroidPIT Nest outdoor security cam 3962
Basta scannerizzare il codice QR dall'applicazione. / © AndroidPIT

La telecamera da esterni Nest ha bisogno dell'alimentazione a corrente, perciò è importante che abbiate una presa all'esterno e che sia relativamente vicina all'ubicazione della telecamera. Ad ogni modo Nest fornisce un cavo abbastanza lungo (circa 7 metri) per non avere limiti di altezza o distanza dalla presa. Ovviamente si può utilizzare una presa dentro casa, ma dovrete pensare al modo migliore per far passare il cavo.

È importante sottolineare che l'installazione avviene in un primo momento dentro casa. Vi riassumo i passi da seguire:

  1. Connettere la telecamera alla corrente. Noterete che si accenderà una luce di notifica blu.
  2. Installare l'applicazione Nest sul vostro smartphone o tablet. Ovviamente dovrete aprire un account Nest o immettere le vostre credenziali se ne avete già uno.
  3. Dall'applicazione basta scannerizzare il codice QR per trovarvi all'interno della telecamera.
  4. Una volta che la telecamera è stata accoppiata potete connetterla e installarla all'esterno.

Nella scatola troviamo tutte le viti e gli accessori necessari per sistemarla sulla parete. Inoltre Nest fornisce anche dei consigli sull'ubicazione della telecamera. 

Insta360 Air – Funzioni speciali

Oltre a poter vedere tutto ciò che succede nel posto in cui collochiamo la telecamera, abbiamo anche la possibilità di parlare e ascoltare tramite l'applicazione installata sul nostro smartphone o tablet.

Come già detto in precedenza, la telecamera è dotata di una luce di notifica LED che cambia colore, passando dall'azzurro al verde a seconda della situazione. Per esempio se lampeggia la luce verde significa che qualcuno sta guardando la telecamera mentre se lampeggia quella blu è perché qualcuno sta parlando dagli altoparlanti.

Infine la Nest Cam Outdoor offre anche una visuale notturna con una qualità accettabile e la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento della telecamera.

nest cam outdoor 3
Potete impostare giorno e ora in cui la telecamera deve essere attiva nonché la qualità del video. / © AndroidPIT

Insta360 Air – Software

Affinché la telecamera funzioni abbiamo bisogno di una buona connessione internet. In pratica è richiesta una connessione WIFI a banda larga con una velocità di upload di almeno 2 Mbit al secondo. È importante altresì sottolineare che è necessario uno smartphone o un tablet con Bluetooth 4.0. Infine ricordate che i prodotti Nest possono connettersi a Amazon Alexa e Google Home (seppure questo per ora non sia disponibile in Italia).

AndroidPIT Nest outdoor security cam 3925
Dal nostro smartphone possiamo guardare i video. / © AndroidPIT

Il funzionamento è abbastanza intuitivo. Basta installare l'applicazione Nest sul nostro smartphone o tablet compatibile. Aprendo l'app possiamo vedere quello che succede in diretta o avere accesso alla cronologia che ci mostra brevi clip nel caso in cui la telecamera abbia rilevato dei movimenti. Se accediamo dal nostro browser, i rilevamenti di movimenti o persone vengono rappresentati tramite piccoli punti. Ogni volta che la telecamera rileva qualcosa riceveremo una notifica push o via email, a seconda di com'è configurato.

Dall'applicazione è possibile regolare la qualità dell'immagine. Io per esempio l'ho lasciata com'era di default e la verità è che la qualità dei video lascia abbastanza a desiderare ma sicuramente è dovuto alla connessione internet.

nest cam outdoor 2
Tra le impostazioni troviamo varie opzioni come la risoluzione dei video. / © AndroidPIT
nest cam outdoor 1
Ecco come vengono visualizzate le notifiche e la schermata iniziale dell'applicazione. / © AndroidPIT

Sicurezza

Per utilizzare i prodotti Nest bisogna sottoscrivere un abbonamento a Nest Aware. Il primo mese è completamente gratuito ma dopo si devono pagare 10 euro al mese, fatto che potrebbe non convincere alcuni utenti. L'archiviazione dei video avviene tramite cloud, perciò non è presente nessuna entrata per la scheda microSD. Con Nest Aware potremmo guardare i video da 10 a 30 giorni a seconda della nostra configurazione. Una volta trascorso questo periodo i video verranno cancellati.

Il lato positivo, a dir la verità, è che mi risulta pratico il fatto che tutto venga archiviato nel cloud e che da lì possa scegliere se salvare una clip o meno. Certo, non sappiamo come questa informazione venga trasmessa al cloud e io sono sempre scettica a riguardo.

Insta360 Air – Audio

La telecamera esterna Nest ci permette di comunicare con la persona dall'altra parte. Anche se non lo fa in tempo reale: il dispositivo funziona infatti come un walkie-talkie ovvero l'altra persona non può parlare fino a quando la prima non ha terminato.

Nell'applicazione, quando vorrete scoprire quello che sta succedendo in diretta, noterete un microfono nella parte inferiore. Nel momento in cui ci clicchiamo sopra la telecamera emetterà un piccolo beep per allertare l'intruso. Dopo averlo provato voglio dirvi due cose: la prima è che registra un piccolo ritardo di un secondo e la seconda è che è molto divertente vedere la reazione delle persone quando sentono improvvisamente una voce.
 

Giudizio complessivo

In linea generale posso dire che la telecamera da esterni Nest fa il suo dovere. Credo che a quel prezzo avremo un dispositivo di qualità che ci aiuterà a vivere più sicuri e a controllare ciò che succede attorno a casa nostra, oltre ad alcune funzioni extra come la visuale notturna e la possibilità di comunicare con l'intruso (o di fare qualche scherzo). Inoltre trovo positivo il fatto che sia facile da installare e che la telecamera sia grandangolare.

Sul mercato si trovano telecamere non intelligenti che offrono altresì una visuale notturna a 24 euro o telecamere da esterni intelligenti quasi con le stesse opzioni di Nest Cam Outdoor a 60 euro. Sto parlando di NexGadget IP videocamara. Dove sta la differenza? La telecamera di Nest archivia tutto nel cloud evitando l'uso di schede microSD e permette la comunicazione tramite il microfono. Sinceramente penso che sarei disposta a spendere 140 euro per avere questi extra ma il fatto della sottoscrizione mensile potrebbe farmi optare per un'altra telecamera.

D'altro canto non ho avuto ancora il piacere di provare la telecamera NexGadget per fare un confronto, ma da quello che ho letto in alcune recensioni e dalle opinioni dei clienti, questa telecamera presenta dei lati negativi: la qualità audio e video, che può essere dovuta alla connessione internet, e il sistema di notifiche. Secondo la mia esperienza alcune delle notifiche si perdevano molto facilmente o addirittura non arrivavano perché per un miglior servizio di notifiche avremmo bisogno di abbonarci a Nest Ware.

Che ne pensate? Siete in possesso di qualche sistema di vigilanza intelligente?

7 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Beh, senti, io ho fatto tutto con materiali molto più economici e il cloud me lo faccio in casa. Ho tre camere Logitech connesse ad un Mac Mini. La app Periscope PRO rileva suoni e movimenti e registra fin quando i movimenti finiscono. I files video vengono salvati in una cartella Dropbox monitorata da un server Plex grazie al quale posso vedere le clip dovunque mi trovi con Plex App su smartphone, tablet o su qualunque browser, nonchè cancellare le clip che non mi interessano. Tempo di installazione 10 minuti. Costo fisso periodico solo quello del PlexPass (circa 20 euro l'anno) che comunque uso da anni felicemente per catalogare e fruire dei miei media files. Si potrebbe anche abbattere questo costo, visionando i files video direttamente su dropbox, dove resta tutto, invece che sui server di una ditta che non ho idea di che uso ne faccia e vuol pure essere pagata per tenermeli, dopo avermi fatto pagare una webcam (si, ok, impermeabile....) ad un prezzo "importante".
    Sinceramente io son più contento così.
    Autorizzazioni ..... ho la fortuna di avere una finestra dalla quale si vede il mio portone di ingresso. Ho tutto in-door con due vantaggi: non ho bisogno di impermeabilità e nessuno può venirmi a dire che inquadro qualcosa che non vedrei comunque dal mio balcone.


  • Buona sera Jessica.
    Bell ' articolo , perso. mi servo di una camera endoscopica à raggi infrarossi , le dimensioni giusto della camera sono : diametro
    6 mm. lunghezza 13 mm. poi
    il cavo che alimenta , e trasporta il segnale. È invisibile , più o meno come quella dell ' otorinolaringoiatra . Ma questa di cui parlo funziona anche in piena oscurità ma in bianco - nero.
    Grazie per l ' articolo Jessica
    Distinti saluti . Isho


    • Non penso proprio sia un articolo perso. Che poi vuoi intendere che la fotocamera è inutile secondo i tuoi pensieri è un'altra cosa, ma comunque questa è solo una recensione del prodotto e me ne guarderei bene dal dire che un articolo su cui è stato messo impegno e fatica è un articolo perso....


  • Si fantastica, ma avete le autorizzazioni del comune per installarla fuori dalla propria abitazione? (Fuori dalla porta dell'abitazione o aziendale significa luogo pubblico o condominiale) in Italia si bisogna chiedere le autorizzazioni!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK