Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Nest Hello sbarca in Italia: ora potrete sapere in ogni momento chi sta di fronte alla porta di casa

Nest Lab si concentra ancora una volta sulla sicurezza della vostra casa portando in Europa Nest Hello, un videocitofono intelligente che vi permetterà in ogni momento di sapere chi suona alla porta senza dover sbirciare dallo spioncino. Ma come funziona e quali vantaggi offre rispetto ad un normale campanello?

Chi suona il campanello di casa? Nest Hello ha la risposta

Nest da anni offre agli utenti dei dispositivi pensati per la sicurezza della casa. Dopo il rilevatore di fumo e gas Nest Protect e le diverse videocamere di sicurezza (Nest Cam IQ è l'ultima della lista) arriva al prezzo di 279 euro Nest Hello, un campanello intelligente da installare di fronte alla porta d'ingresso.

Ma cosa lo distingue dai più tradizionali campanelli o videocitofoni? Nest integra in quello che potrebbe sembrare un moderno campanello dotato di un tasto touch circondato da un LED blu, le abilità di una Nest Cam. Nest Hello integra una videocamera in HD con tecnologia HDR, angolo di visione a 160° ed un rapporto 4:3 capace di inquadrare completamente qualsiasi persona si trovi di fronte alla porta di casa, compresi i pacchi lasciati sul tappetto. 

Grazie al sensore di movimento ed alla visione notturna, Nest Hello vi notificherà non appena qualcuno suonerà il vostro campanello o, semplicemente, si fermerà di fronte all'uscio di casa. Tramite l'app nello smartphone potrete vedere in ogni momento chi c'è alla porta ed interagire vocalmente anche a distanza. 

nest hello4
Nest Hello arriva in Europa al prezzo di 279 euro. / © AndroidPIT

Cosa sa fare Nest Hello nello specifico?

Il campanello, di per sé, non vi stupirà ad un primo sguardo nonostante il piacevole design raccolto in un corpo di 4,3x11,7x2,6 cm dal peso di 129 grammi ben realizzato. Si tratta di un dispositivo cablato, niente batterie quindi. Ma ecco cosa è in grado di fare:

  • Streaming: in diretta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 direttamente dall'app.
  • Accesso alla cronologia delle istantanee delle ultime tre ore.
  • Immagini complete: la fotocamera grazie al formato e all'angolo di visione riesce ad offrire una panoramica completa anche di notte grazie alla funzione Visione notturna.
  • Avvisi di notifica con istantanea: non appena il campanello rileva una persona, un movimento, un suono o quando viene effettivamente suonato il campanello.
  • Parla e ascolta in HD: questa funzione permette di sentire in modo chiaro la voce di chi si trova davanti alla porte e di interagire vocalmente con loro.
  • Risposte rapide: l'app offre tre risposte pre-registrate (anche in italiano) che potrete selezionare per rispondere in modo rapido ai vostri ospiti, anche a distanza.
  • Supporto a Google Home: se avete uno degli speaker smart di Google potrete utilizzarlo per comunicarvi la presenza di una persona alla porta.

Come funziona con Google Assistant?

La collaborazione tra Nest e Google non è certo nuova e Nest Hello non rinuncia al supporto di Assistant. Se avete in casa un Google HomeGoogle Home Mini o qualsiasi altro speaker di terze parti con Assistant integrato, sarà l'assistente di Google stesso ad aggiornarvi vocalmente sulle notifiche ricevute. E se avete sottoscritto l'abbonamento a Nest Aware, Assistant vi specificherà il nome della persona che ha appena suonato il campanello.

Nest ha inoltre pensato a quelle situazioni di vita quotidiana quando, ad esempio, i bambini dormono o ci si vuole riposare senza interruzioni: con la funzione Quiet Time è possibile silenziare l'Assistant per un massimo di tre ore.

Le funzioni extra di Nest Aware (a pagamento)

Se conoscete Nest, avrete già sentito parlare di Nest Aware, il servizio a pagamento che permette di usufruire di qualche chicca in più. Nel caso di Nest Hello, abbonandovi a Nest Aware al costo di 5 euro al mese, avrete accesso a:

  • L'intera cronologia video di 5, 10 o 30 giorni e registrazione continua 24 ore su 24.
  • Avvisi volto conosciuto: grazie all'algoritmo di riconoscimento del viso potrete salvare amici e familiari nell'app per far sì che la videocamera li riconosca in un attimo.
  • Zone attive: per ricevere delle notifiche quando viene rivelato un movimento o una persona in un'aera precisa.
  • Clip: trasformare parte della cronologia in brevi clip da condividere.

Nest Hello: le specifiche tecniche

  Nest Hello
Dimensioni 4,3 x 11,7 x 2,6 cm / 129 g
Videocamera sensore di colore 1/3", 3MP (2K), zoom digitale 8x
Video HD UXGA 1600x1200, fino a 30fps, codifica H.264, tecnologia HDR
Campo visivo 160°
Audio microfono + altoparlante
Spie anello luminoso RGB + spia di stato
Visiona notturna Sì, LED infrarossi da 850 nm
Temperatura di funzionamento -10 a 40° C
Certificazione IPx4
Sicurezza crittografia AES a 128 bit con TLS/SSL
Connettività WIFI 802.11b/g/n, 2,4GHz, Bluetooth Low Energy 802.15.4 a 2,4GHz
Lingue supportate italiano, inglese, francese, olandese, spagnolo, tedesco
Garanzia 2 anni
Prezzo 279 euro

Vale la pena comprarlo?

Non abbiamo testato a fondo il dispositivo ma lo abbiamo visto in funzione per un breve periodo di tempo durante un evento a porte chiuse. Nest ha ancora una volta realizzato un buon prodotto: piacevole il design, funzioni smart ed una semplice esperienza d'uso.

Il brand si è concentrato sul termine intelligenza (non artificiale in questo caso) che permette alla telecamera di riconoscere una persona da un animale, di notificare l'utente in modo immediato ovunque esso si trovi, e di interagire con gli ospiti (attesi e inattesi). Da specificare che la notifica su smartphone viene inviata quando qualcuno suona il campanello (con tanto di foto) ma anche quando qualcuno sta di fronte alla porta per qualche secondo.

Nest Hello è un dispositivo che potrebbe tuttavia essere ottimizzato permettendo, ad esempio, di introdurre delle risposte rapide personalizzate o di aprire la porta di casa in modo automatico dopo aver riconosciuto il nostro volto e rilevato la nostra impronta digitale per una maggiore sicurezza. Se l'introduzione di risposte personalizzate potrebbe avvenire tramite un più semplice aggiornamento software, l'apertura automatica richiede l'integrazione con uno smart lock e quindi un impegno maggiore anche perché in questo caso si mette davvero a dura prova la sicurezza della propria abitazione. 

nest hello3
Nest suggerisce l'installazione da parte di un professionista. / © AndroidPIT

Come spesso capita con questo tipo di dispositivi, il prezzo non è propriamente economico: 279 euro sul sito ufficiale del brand. Personalmente credo però rispecchi il lavoro e la tecnologia che c'è dietro, la scelta poi di spendere questa cifra per un videocitofono smart è un altro discorso, del tutto personale. Nest Aware è un optional, non davvero necessario ma un extra. Se avete esperienza con l'installazione di dispositivi simili potrete evitare costi aggiuntivi seguendo le linee guida ma considerate che il brand stesso suggerisce di affidarsi a personale qualificato per evitare problemi con il funzionamento del dispositivo.

Per chi cerca di ottimizzare la sicurezza della propria casa in modo smart sostituendo il proprio campanello, Nest Hello sembra essere una buona soluzione. Voi lo acquistereste?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati