Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Netatmo Stazione Meteo: il giusto investimento per la vostra Smart Home

Quando Netatmo ha presentato la sua "Stazione meteo per smartphone" nel 2013, nessuno avrebbe potuto immaginare che sarebbe stata ancora attuale cinque anni dopo. Netatmo ha ampliato il proprio ecosistema, migliorato l'integrazione dei propri componenti nei sistemi Smart Home e reso possibile l'integrazione con gli assistenti digitali. Il nuovo test ha lo scopo di mostrare come la "Stazione Meteo Netatmo per Smartphone" sia diventata la stazione meteo per le Smart Home.

Valutazione

Pro

  • Supporto a lungo termine
  • Integrazione eccellente con provider di terze parti
  • Vasta community
  • Costi successivi bassi (batterie AAA e AA)

Contro

  • Spese di acquisto alte

Uscita e prezzo

Netatmo ci ha inviato il suo portfolio completo dedicato al meteo. I dispositivi costano in libero scambio un prezzo una tantum. Non si applica un canone di abbonamento per il servizio online. Il prezzo di acquisto di circa 170 euro è stato mantenuto dall'introduzione nel 2013; questo è in sé già straordinario perché solo pochi prodotti tecnologici mantengono il loro valore così a lungo.

A parte il primo modulo interno (stazione base), i dispositivi Netatmo utilizzano batterie AA o AAA, che dovrebbero durare da uno a due anni ciascuna. Netatmo commercializza anche telecamere, sensori per porte e termostati. Non li tratteremo però in questa recensione.

Design e costruzione

Dal lato estetico la stazione meteorologica Netatmo non è cambiata dal suo lancio nel 2013. Lo starter set consiste ancora di due cilindri argentati, uno leggermente più lungo dell'altro. Uno per l’interno, uno per l’esterno. Inoltre, il nostro sistema di prova comprende un anemometro, un pluviometro e due supporti per i misuratori. Il sistema può essere ampliato con altri componenti.

AndroidPIT netatmo weather station 2837
Il cilindro allungato funge da centrale e si collega in modalità wireless al router. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Lo starter pack include un sensore interno e uno esterno. Questi misurano:

  • Temperatura
  • Umidità
  • Pressione
  • CO2 e qualità dell'aria
  • Rumore

L’anemometro e il pluviometro inclusi determinano inoltre la quantità di precipitazioni, nonché la velocità e la direzione del vento. Netatmo crea grafici storici dai dati raccolti ed estrapola una previsione dalle misure della vostra stazione e quelle delle stazioni nella vostra zona.

AndroidPIT netatmo weather station 2844
Appendete il pluviometro e l'anemometro all'esterno. Sono fatti per questo. / © AndroidPIT by Irina Efremova

A mio parere, Netatmo avrebbe potuto fornire gratuitamente anche un supporto per i sensori per esterni. Sborsare altri 25 euro non si rivela convincente, a meno che non sussista un bisogno incombente. Soprattutto perché la lavorazione del supporto è piuttosto semplice e ha rivelato durante l'installazione che i materiali utilizzati non sono uguali alla qualità degli strumenti di misura.

AndroidPIT netatmo weather station 2856
I cilindri poco appariscenti sono pieni di sensori, ma il segreto di Netatmo non è nei dispositivi stessi. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Intelligente, più che intelligente, Netatmo

Negli ultimi anni, Netatmo non ha solo aumentato il numero di Paesi in cui sono disponibili i suoi prodotti, ha anche ampliato il numero di servizi web che possono essere utilizzati per controllare i dispositivi.

Grazie a un bot di Facebook, potrete utilizzare Facebook Messenger per controllare la temperatura nel termostato locale. Grazie alla connessione Alexa potete scoprire quanto è caldo a casa mentre siete fuori tramite il controllo vocale. Grazie a Conradconnect o Athom Homey, è possibile eseguire azioni Smart Home quando le misurazioni Netatmo superano o scendono al di sotto di determinati valori.

AndroidPIT netatmo weather station 2852
Il piccolo sensore esterno deve essere protetto dal sole e dalla pioggia. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Grazie alla sua popolarità sul mercato, Netatmo integra nel suo portfolio tutti i servizi Smart Home rinomati. Ciò che Philips Hue è per l'illuminazione intelligente è Netatmo per il controllo intelligente della temperatura. I valori Netatmo sono anche raccolti e condivisi sulle mappe. Così si crea una sorta di servizio meteorologico gestito dalla community.

netatmo preview neighbors 2018 04
Sulla mappa potete vedere i dati di tutti gli utenti di Netatmo. / © AndroidPIT

App molto ben progettata

Anche l'app Netatmo è abbastanza ben strutturata. La pagina iniziale offre una panoramica dei dati attuali del sensore. In caso di temporale, riceverete le notifiche; potete impostare voi stessi la soglia di notifiche.

netatmo values 2018 04
La pagina iniziale mostra i valori misurati per interno ed esterno. / © AndroidPIT

Se girate lo smartphone di 90 gradi in orizzontale nella schermata principale, l'app passa a un'altra modalità. Quindi mostra i grafici storici che Netatmo salva gratuitamente nel cloud nel vostro account.

netatmo history 2018 04
In modalità orizzontale, Netatmo passa ai grafici storici. / © AndroidPIT

Nei menu, potete gestire i sensori collegati e altri dispositivi, nonché i servizi web collegati, che sono autorizzati a leggere i dati di misurazione dei dispositivi Netatmo a vostro nome. Il collegamento di nuovi sensori si rivela un gioco da ragazzi grazie alla guida passo dopo passo sullo schermo.

netatmo menus 2018 04
Aggiungete sensori, controllate il livello della batteria o disconnettete i servizi web dal vostro account Netatmo. / © AndroidPIT

Per accedere a Netatmo senza l'app, potete anche utilizzare l'interfaccia web. Qui vengono visualizzati tutti i valori misurati in una dashboard, dove è anche possibile l'accesso ai termostati e alle telecamere citati in precedenza.

netatmo web dashboard 2018 04
Netatmo ha anche un'interfaccia web con tutte le funzionalità. / © AndroidPIT

A vostra scelta potete utilizzare Facebook Messenger. Il bot di Netatmo disponibile comprende semplici domande standard e comunica i valori misurati correnti. Naturalmente, all'inizio è necessario consentire l'accesso al proprio account Netatmo.

netatmo facebook bot 2018 04
Facebook Messenger può anche fungere da interfaccia utente di Netatmo. / © AndroidPIT

Con la varietà di valori metrici, può essere utile utilizzare Netatmo come strumento di avviso o come prima istanza in un sistema Smart Home. Con servizi come Conrad Connect, è possibile cambiare la luce in una stanza e inviare SMS di avviso se il livello di CO2 aumenta in modo critico. Progetti simili sono già stati creati. Anche IFTTT è pieno di ricette Netatmo.

Netatmo (re)interpreta l’integrazione

Proprio questa connettività risponde in maniera nuova alla domanda "ne ho bisogno?" del nostro vecchio test. Infatti, nel 2013, quando l'infrastruttura Smart Home non era ancora ben sviluppata come oggi, Netatmo si trovava da solo con i suoi dati. Se il livello di CO2 aumenta in modo allarmante, ora posso aprire automaticamente una finestra o attivare la ventilazione. I collegamenti e i dispositivi sono finalmente arrivati, le lacune sono colmate.

Giudizio complessivo

Netatmo non ha certamente lanciato sul mercato una gamma di prodotti economica. Tuttavia, attraverso il supporto a lungo termine, il produttore dimostra di aver seguito un piano chiaro sin dall'inizio e di esserne rimasto fedele. Ciò rende gli accessori per la Smart Home un buon investimento a lungo termine e anche da raccomandare ai nuovi clienti.

All’inizio i sensori Netatmo erano quasi giocattoli per meteorologi dilettanti, oggi sono diventati importanti strumenti di rilevamento in un ecosistema Smart Home maturo. Insieme ad altri dispositivi di controllo a casa vi permettono una domotica economica e affidabile sulla base dei dati di misura della stazione meteorologica Netatmo. La vostra casa può reagire in modo molto sensibile agli eventi meteorologici e aiutarvi a risparmiare energia in modo completamente automatico o garantire più sicurezza. E poi il prezzo alto di acquisto si recupera abbastanza rapidamente.

5 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica