Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione Nessun commento

News Republic: le tue notizie

Il mondo è in costante movimento e in ogni momento della giornata, ovunque noi ci troviamo, vengono scritte nuove notizie ed è difficile leggerle tutte. L'app che testiamo oggi offre una soluzione a questo problema raggruppando le notizie che ci interessano di più in una sola schermata. Leggete la nostra recensione per saperne di più!

Valutazione

Pro

  • Vasta scelta di news
  • Ottima presentazione
  • Funzioni comode

Contro

  • Mancanza di personalizzazione
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Nexus 4 4.4.2 No 4.0.1 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

Una volta aperta l'app per la prima volta potremo seguire una sorta di tutorial, che ci spiega come navigare l'app, e ci informa che più la utilizzeremo e più questa capirà i nostri interessi e selezionerà le notizie giuste per noi. In teoria, più news leggiamo e più avremo voglia di utilizzare quest'app che diventerà la nostra migliore amica. In pratica, durante la settimana in cui ho testato News Republic, ho notato un miglioramento: le notizie più lette venivano evidenziate. Questo può essere visualizzato con il Profilo delle news che si basa sulle visualizzazioni e sulle "Moods" (faccine che possiamo scegliere in base al gradimento dell'articolo). 

news republic uno
Il tutorial ci spiega come navigare nell'app, e il profilo delle news ci mostra i nostri interessi! / © AndroidPIT

Inoltre l'utente ha la possibilità di sincronizzare i contenuti dell'app in cloud, in modo tale da avere le notizie preferite su tutti i suoi dispositivi. Personalmente ho trovato questa funzione molto comoda e interessante. Grazie alla memorizzazione delle preferenze, l'utente non deve ogni volta ripetere la fase iniziale e scegliere le notizie da leggere, ma sarà l'app a ricordarsi e a suggerire determinate news. Non tutti gli aggregatori di notizie possono vantare di una funzione del genere, e quando possono, non hanno di certo opzioni così comode e veloci. 

A questo punto l'utente ha stabilito le proprie aree d'interesse, e può esplorare la struttura di quest'app. Si tratta di un sistema molto intuitivo e accessibile a tutti. Nella pagina principale è possibile vedere i diversi argomenti preferiti e con un semplice gesto swipe verso detra è possibile accedere al "One Feed" che ci mostra gli articoli più importanti dei nostri temi, per rendere la ricerca di articoli più veloce.

La pagina iniziale è il punto di partenza di ogni interazione, e qui vediamo tante mattonelle, ogniuna con una news diversa dalla quale scegliere. Da qui possiamo selezionare una notizia interessante, cercare qualcosa in particolare, accedere al nostro profilo e aprire le impostazioni. 

news
 © AndroidPIT

Grazie a News Republic abbiamo accesso a contenuti provenienti da diverse fonti in pochissimo tempo. Tutte le news importanti sono in un unica app e non dovremo più perdere tempo su interet. Queste sono in teoria ottime notizie, e anche in pratica l'app funziona bene. Purtroppo però News Republic ha qualche difetto, ad esempio le fonti delle notizie non possono essere modificate singolarmente, o ancora i blog più piccoli o siti sconosciuti non sono compresi. Una piccola consolazione può essere la possibilità di poter leggere le notizie offline.

news republic tre
 La navigazione in questa app sembra quasi un gioco! / © AndroidPIT

La possibilità di navigare attraverso delle parole chiave non è così pratica come dovrebbe, spesso sembra più un gioco che altro. Naturalemte questa funzione può risultare molto divertente a molti utenti.

Schermata & Comandi

I comandi di News Republic sono molto intuitivi, semplici e innovativi. La presentazione grafica non distrae l'utente dai contenuti e focalizza sull'aspetto più importante: il testo.

news republic quattro
© AndroidPIT

Non importa se navighiamo trascinando il nostro dito sullo schermo o se utiliziamo la funzione Mood, abbiamo la sensazione che gli sviluppatori di News Republic abbiano pensato all'importanza della comodità nella lettura. L'applicazione in generale è molto ben fatta e si integra perfettamente con il resto del sistema.

Velocità & Stabilità

News Republic ha funzionato perfettamente durante il test, anche con scarsa connessione a internet.

Prezzo / Prestazioni

News Republic è un'app gratuita e contiene pubblicità, che per soli 2,99 euro al mese può essere eliminata.

Giudizio complessivo

News Republic è un'ottima applicazione, adatta a tutti coloro che amano leggere tutte le news importanti e vogliono avere accesso alle fonti principali in modo veloce. La selezione di news è molto ampia e la presentazione è ben studiata. L'utilizzo dell'app è comodo e veloce, l'unica pecca è la poca possibilità di personalizzazione. Personalmente adoro avere tutte le news a portata di mano, e non penso che la poca personalizzazione sia un problema poi tanto grande. 

 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK