Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

NewsBlur, una valida alternativa a Google Reader?

Da qualche settimana Google ha annunciato che Google Reader smetterà di esistere a luglio, decisione che sicuramente costringerà molti di noi a trovare un'alternativa valida. Oggi abbiamo provato NewsBlur, un feed reader che in passato ha raccolto critiche non sempre positive, ma che èp stato recentemente aggiornato. Vediamo se adesso Newsblur si merita di essere scaricato!

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.3.2 4.9.0

Funzioni & Uso

Dispositivo di prova: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2
Root: no
Mod: no

Appena dopo aver installato l'applicazione, è necessario accedere al proprio account NewsBlur, per far sì che l'applicazione venga sincronizzata con il servizio web-based e gli articoli già letti siano marcati come tali anche sullo smartphone. Sull'applicazione i feed sottoscritti vengono mostrati come sono stati organizzati sul web, comprese eventuali cartelle.

I feed possono essere visualizzati in diversi modi, sia tutti insieme che singolarmente per poi vedere il solo articolo che interessa. Semplicemente tenendo premuto un elemento, si possono anche marcare interi feed come già letti o da leggere o ancora eliminare il feed, similmente a quanto accade su Google Reader originale.

Strisciando il dito da un lato all'altro, si passa dalla visualizzazione articolo a quella del feed intero, mentre tramite tasti ci si può recare alla fonte del feed (sito web esterno) , cambiare la dimensione del testo o condividere l'elemento. Inoltre è anche possibile condividere un post sul proprio BlurBlog, un semplice servizio blog integrato con il feed reader.

NewsBlur è una app piuttosto semplice, il che non è per forza un difetto, quello che però non abbiamo apprezzato è la mancanza di un widget, elemento particolarmente adatto a questo tipo di app.

Schermata & Comandi

 

L'uso di NewsBlur ricorda molto quello della app Google Reader, il che è positivo soprattutto dal punto di vista dell'usabilità. Il design dopo l'aggiornamento è in stile Holo e risulta piacevole, anche se in una app di questa categoria è il contenuto a fare la differenza.

Velocità & Stabilità

 

NewsBlur funziona senza problemi, è veloce e fluida e appare assolutamente stabile.

Prezzo / Prestazioni

 

La app di NewsBlur può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store e gratuito è anche l'abbonamento al servizio basic. Esiste la possibilità di sottoscrivere un account premium al prezzo di € 28 l'anno, ma la grande maggioranza degli utenti non ne sentiranno il bisogno.

Schermate

NewsBlur, una valida alternativa a Google Reader? NewsBlur, una valida alternativa a Google Reader? NewsBlur, una valida alternativa a Google Reader? NewsBlur, una valida alternativa a Google Reader?

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK