Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 3 Condivisioni 1 Commento

Nexus 4: il prossimo smartphone di Google?

 nexus4

Si comincia già a parlare del prossimo smarthone di Google e del sue specifiche. Sembra che si chiamerà Nexus 4 e che si rivelerà come una bomba sul mercato dei dispositivi di telefonia mobile. Un anno fa era successo lo stesso con il Samsung Galaxy Nexus ed ora è stato da poco presentato il Nexus 7, il primo tablet di Google. E' quindi giunto il momento di cominciare a pensare al prossimo dispositivo della serie Nexus di Google.

Nome e fabbricante dello smartphone

Già sappiamo che Gooogle è solita confidare in Samsung per i suoi dispositivi Nexus. Già abbiamo avuto il Nexus One, il Nexus S, il Galaxy Nexus e il Nexus 7, anche se qui il discorso è un po' diverso e il nome del tablet si riferisce soltanto ai pollici dello schermo del dispositivo. Ci sono infatti dei dubbi riguardo al nome del prossimo smartphone di Google, Nexus 4: non si sa se il nome si riferirà ai pollici dello schermo (che sarà tra i 4 e i 4,9 pollici) oppure semplice 4 perché sarà il quarto smartphone della serie, oppure forse entrambe le cose?

Il fabbricante potrebbe essere di nuovo Samsung, ma potrebbe essere anche HTC. Secondo altri potrebbe essere giunto il momento di Motorola, che sarebbe ormai pronta e degna per la sfida Nexus dopo la conclusione della fusione. Asus non è conosciuta per i suoi smartphone, quindi sembra fuori dalla corsa. Altri fabricanti a cui Google potrebbe star pensando sono Huawei e Sony.

Estetica del Nexus 4

Se Samsung fosse la prescelta per fabbricare il Nexus 4, si tratterà probabilmente di un dispositivo molto simile esteticamente al Samsung Galaxy S3. Forme arrotondate e gradevoli alla vista, simili tra l'altro al Galaxy Nexus e ai modelli precedenti senza angoli pronunciati e con un design attraente, ma non troppo arrischiato. In fin dei conti, una fusione tra il SGS3 e i precedenti Nexus, senza alcuna novità, rivelerebbero un dispositivo adattato ad uno schermo extra-grande con bordi sottili e pulsanti inseriti nello schermo.

Specifiche approssimate del Nexus 4

Supponiamo che il dispositivo sia pronto per la fine dell'anno. In tal caso, le specifiche che elencheremo di seguito potrebbero apparire abbastanza irrealistiche, ma adatte al Nexus 4:

  • Processore SoC Samsung Exynos 5250 dual-core Cortex-A15 da 1,7 GHz
  • GPU Mali T-604
  • 2 GB di memoria RAM
  • Schermo HD Super AMOLED da 4.8 pollici con risoluzione a 1280 × 800 píxeles
  • NFC
  • LTE/GSM a seconda del mercato
  • Fotocamera da 8 megapixel con flash Full HD
  • Fotocamenra frontale da 2 megapixel
  • Batteria da 2300 mAh
  • 32 GB di memoria interna
  • Android 4.2 con kernel 3.4

Sistema operativo

Google ha appena rilasciato la versione 4.1 di Android, Jelly Bean, e starebbe quindi già lavorando a quella successiva. La versione 4.2 potrebbe essere quindi presentata insieme al nuovo dispositivo Nexus.

Lancio e prezzo del Nexus 4

Se il Nexus 4 fosse presentato ufficialmente a ottobre, la commercializzazione potrebbe cominciare già a partire da novembre. Il prezzo? Si aggirerà tra i 500 e i 600 euro.

 

Fonte: HDBlog

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK