Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

nexus 4

Non è ancora disponibile sul Play Store e tanto meno nei negozi, ma già sul web si trovano le prime recensioni del Nexus 4 che Google avrebbe voluto distribuire in occasione della presentazione di New York poi annullata a causa dell'uragano Sandy. Vediamo cosa pensano i fortunati che hanno già potuto mettere le mani sul nuovo Nexus: ecco i pareri di The Verge, Engadget, Android Central, Tech Crunch e Pocket-Lint.

Design

La prima cosa che si giudica appena dopo aver aperto la scatola, è naturalmente l'aspetto di un dispositivo. Tutti più o meno d'accordo sul fatto che il Nexus 4 è piacevole da vedere. Forse il parere meno positivo è quello di The Verge, che definisce lo smartphone di LG bello, sebbene non particolarmente originale. Al contrario Engadget parla dello smartphone più elegante mai provato e Tech Crunch, che non si sbilancia troppo sull'aspetto, ammette che quando lo si tiene in mano il Nexus 4 dà un'ottima sensazione.

nexus 4 design

Il retro del Nexus 4 è costituito da un vetro antigraffio / © Google

Si sofferma sull'assemblaggio e la qualità dei materiali Android Central, che definisce il Nexus di LG superbamente prodotto, in particolare per quanto riguarda la parte posteriore che – attenzione – non sarebbe poi così antigraffio come promesso. Problema non riscontrato da Pocket-Lint che della back cover parla solo bene, definendola di classe superiore e giudicando il Nexus 4 lo smartphone più bello mai prodotto da LG.

Display

nexus 4 display

Il display IPS con risoluzione 1280 x 720 p ha riscosso consensi unanimi / © Google

Il display IPS del Nexus 4 ha riscosso solo giudizi positivi. "Fantastico" secondo Tech Crunch e anche migliore di quello dell'HTC One X+, secondo Android Central, che ha messo a confronto lo schermo del nuovo Nexus con quello dello smartphone con il display migliore del mercato. Positivo, ma non entusiasta, il giudizio di The Verge che pur ammettendo la pulizia e la nitidezza dei colori, preferisce il display di iPhone 5 e One X+.

Fotocamera

Come sappiamo, il Nexus 4 offre la funzionalità Photo Sphere, un punto in più che però tutti gli smartphone che saranno aggiornati ad Android 4.2 potranno avere. In generale, i giudizi sulla fotocamera da 8 Mp sono buoni, ma non eccezionali. Pocket-Lint considera questo un aspetto dove il Nexus 4 non solo non eccelle, ma risulta anche più lento dei concorrenti.

nexus 4 fotocamera

Nonostante Photo Sphere, la fotocamera non è all'altezza di un top di gamma / © Google

Che ci siano migliori fotocamere in giro lo sostengono anche The Verge ed Engadget, pur non giudicando negativamente in termini assoluti quella del Nexus di LG: si tratta di qualcosa di meglio rispetto al Galaxy Nexus, ma non ancora al livello dei top di gamma come il Galaxy S3 o l'Xperia T.

Prestazioni

nexus 4 prestazioni

Le prestazioni sono ottima, ma non mancherebbe un po' di lag qua e là / © Google

Potendo contare su un processore S4 Pro, 2 Gb di RAM e il nuovo Android 4.2 “puro”, non ci si può sorprendere se in quanto a performance i giudizi sono unanimemente positivi. “Secondo a nessuno” lo giudica The Verge, ma con qualche lag occasionale a quanto riporta Engagdet che considera l'Optimus G più fluido. Nulla da dire sulla prestazioni, secondo Android Central, che però fa notare come lo smartphone tenda a scaldarsi un po' troppo durante lunghe sessioni di uso intenso.

Autonomia

La durata della batteria potrebbe essere un problema per il Nexus 4, almeno secondo alcuni test di benchmark. Non la pensa così The Verge, che dopo una settimana di uso considera l'autonomia molto buona, tranquillamente capace di arrivare alla fine della giornata anche dopo un utilizzo intenso. Sorprendentemente, l'opinione di Pocket-Lint è opposta: alle 4 di pomeriggio il Nexus 4 avrebbe bisogno di una carica supplementare per arrivare fino alle sera di un giorno di normale uso.

Conclusioni

Nel complesso, non si può dire che giudizi sul Nexus 4 di alcune tra le maggiori testate tecnologiche mondiali non siano positivi. Prestazioni e display sono gli aspetti dove il Googlephone di LG ha riscosso maggior successo, mentre la batteria sembra, con una sola eccezione, confermare i problemi palesati durante i test di benchmark. Premesso che lo smartphone perfetto non esiste, il Nexus 4 ci si avvicina parecchio. Certo, bisogna passare sopra alla mancanza di slot SD e alla batteria non rimovibile.

 

(Foto in alto: Google)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK