Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Nexus 4 Vs Optimus G, confronto tra i due top LG

Entrambi prodotti da LG ed entrambi con due storie complicate alla spalle, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, tra poco si troveranno uno a fianco all'altro sugli scaffali dei nostri negozi. Potendo scegliere, e tra poco finalmente potremo, è meglio il Nexus 4 o l'Optimus G?

n4 optg teaser

Iniziamo col dire che l'LG Nexus 4 l'LG Optimus G hanno più punti in comune che differenze. Oltre a essere entrambi arrivati in Italia con discreto ritardo (in realtà il Nexus 4 sarà disponibile dal 9 maggio) per la maggior parte delle componenti hardware ci troviamo davanti allo stesso smartphone. Due dispositivi simili, ma non uguali.

Design e assemblaggio

Basta metterli l'uno accanto all'altro per capire al volo che il Nexus 4 e l'Optimus G sono due smartphone fratelli. Le dimensioni sono praticamente le stesse, così come i materiali usati. Entrambi hanno una cover posteriore in vetro, rifinita da una texture 3D che produce risflessi a seconda di come è colpita dalla luce: si tratta di un effetto più discreto sull'Optimus G e un po' più evidente sul Nexus 4.

LV1A1036
Squadrato l'Optimus G (a sinistra), morbido il Nexus 4 (a destra) / © AndroidPIT

La differenza più notevole è però data dalle forme. Mentre il Googlephone è rotondeggiante, il flagship di LG è decisamente più squadrato. In più, ha anche una bordatura cromata chiara. Una rifinitura simile c'è anche sul Nexus, ma il colore scuro la rende meno evidente.

LV1A1051
LV1A1052
Il retro nero in vetro: a sinistra l'Optimus G e a destra il Nexus 4 / © AndroidPIT

È uguale la posizione del tasto di accensione e del bilanciere del volume, così come di uscita audio, connettore microUSB e alloggiamento per la microSIM. Anche la posizione dello speaker (sul retro in basso) e delle fotocamere sono le stesse, ma quella posteriore sull'Optimus G sporge leggermente dal case. Questo potrebbe essere considerato un difetto, al pari della mancanza di SD Card e della batteria non rimovibile che però sono caratteristiche anche del Nexus.

LV1A1054
Finiture simili: sopra l'Optimus G e sotto il Nexus 4 / © AndroidPIT

Display

Dal punto di vista hardware ci troviamo davanti allo stesso display, un IPS da 4,7 pollici con risoluzione di 1280 x 768 pixel (318 ppi). La differenza è data dall'implemetazione software degli schermi: quello del Nexus 4 è leggermente più luminoso, di contro l'Optimus G offre un nero più profondo e colori leggermente più saturi.

n4 optimus g display
Il display dell'Optimus G (a destra) riesce a mostrare qualche riga in più / © AndroidPIT

Differenza meno marginale invece è quella del posizionamento dei tasti software: sull'Optimus G questi sono sulla cornice e non sul display come sul Nexus 4. Questa soluzione permette di guadagnare un centinaio di pixel in verticale.

Software

L'Optimus G arriva con Android 4.1.2 e un'interfaccia che modifica Android stock abbastanza pesantemente. Tra le caratteristiche più interessanti ci sono le app che abbiamo già citato nella nostra recensione dell'Optimus G, ovvero le Qslide Apps, la ricca barra delle notifiche, QuickMemo e altre funzionalità come quella che aumenta il volume la suoneria a seconda del rumore ambientale.

n4 optimus g sblocco
Le schermate di sblocco: a sinistra Nexus 4, a destra Optimus G / © AndroidPIT

Il Nexus 4 ovviamente arriva con Android Puro, arrivato nel momento in cui scrivo alla versione 4.2.2. L'interfaccia utente come sappiamo è ben più scarna, ma permette una personalizzazione maggiore e più veloce. Tra le funzioni speciali c'è Photosphere, ma soprattutto la sicurezza che almeno per i prossimi 18 mesi il sistema sarà sempre aggiornato all'ultima versione. LG da questo punto di vista ha invece fatto sempre un po' soffrire.

Prestazioni

Stesso processore, il potente Qualcomm Snapdragon S4, stessa quantità di RAM, ovvero 2 GB. Le prestazioni di Optimus G e Nexus 4 sono praticamente le stesse: entrambi si piazzano nelle fascia alta dei dispositivi Android, superati solo dagli ultimi top di gamma usciti.

lg optimus g bench
Optimus G a sinistra, Nexus 4 a destra: il punteggio è in pratica equivalente / © AndroidPIT

 

Anche la diverse versione di Android con cui sono equipaggiati i due smartphone non sembra fare la differenza in quanto a velocità e fluidità, come testimonia anche il test di benchmark.

Fotocamera

Sulla carta una delle differenze maggiori tra Optimus G e Nexus 4 è data dalla fotocamera principale: da 8 megapixel sul Googlefonino e da 13 megapixel sull'Optimus G. Quando andiamo a vedere le foto scattate dai due smartphone però le differenza non sembrano poi così nette, anzi. I colori risultano in entrambi i casi piuttosto pallidi, soprattutto in esterna la fotocamera dell'Optimus G sembra produrre immagini slavate e meno definite. All'interno con luce naturale però le foto del flagship G risultano più luminose e il livello di dettaglio superiore a quelle del Nexus.

n4 optg est
Esterno senza flash: a destra Nexus 4 a sinistra Optimus G / © AndroidPIT
n4 optg
Interno senza flash: a destra Nexus 4 a sinistra Optimus G / © AndroidPIT

Per quanto riguarda le funzionalità delle due fotocamere non si registrano grosse differenze, se non per la già citata Photosphere presente sul Nexus 4. La funzione HDR, supportata da entrambi i dispositivi sembra dare risultati migliori sul Nexus 4, mentre l'Optimus G ripropone ancora colori pallidi.

n4 hdr
La funzione HDR sul Nexus 4 / © AndroidPIT
optg hdr
La funzione HDR sull'Optimus G / © AndroidPIT

Autonomia

Date le caratteristiche tecniche praticamente uguali anche l'autonomia dei due samrtphone risulta simile. Entrambi con un uso medio, qualche telefonata, qualche decina di foto di prova e connessione 3G alternata al WiFi, hanno dimostrato di durare un giorno e mezzo, meno ovviamente se si decide di usare il GPS.

Caratteristiche tecniche

  LG Optimus G Nexus 4
Display 4,7'' con 1.280 x 768 p (318 ppi) 4,7'' con 1.280 x 768 p (318 ppi)
Processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro a 1,5 GHz Qualcomm Snapdragon S4 Pro a 1,5 GHz
GPU Adreno 320 Adreno 320
RAM  2 GB  2 GB
Memoria interna 32 GB non espandibile 16 GB non espandibile
Fotocamera posteriore 13 Megapixel 8 Megapixel
Fotocamera frontale 1,2 Megapixel 1,2 Megapixel
Batteria  2.100 mAh  2.100 mAh
Reti 3G, LTE 3G
Connettività  Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Dual Band, NFC, Bluetooth 4.0, USB, MHL, Radio FM  Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Dual Band, NFC, Bluetooth 4.0, USB, MHL
Dimensioni 131,9 x 68,9 x 8,45 mm 133,9 x 68,7 x 9,1 mm
Peso 145 g 139,5 g
OS Android 4.1.2 Jelly Bean Android 4.2.2 Jelly Bean

Conclusioni

I punti che Nexus 4 e LG Optimus G non hanno in comune sono davvero pochi, e dai quei pochi ci saremmo aspettati che facesero più differenza, la fotocamera per esempio non ha mostrato di essere poi così superiore come i 5 megapixel in più del sensore montato sul flagship LG avrebbero fatto pensare. 

Alla fine le discriminanti per la scelta tra i due si riducono a essere il design, più squadrato su uno e più morbido sull'altro e naturalmente il software: chi preferische Android stock dovrà fare a meno di molte app, forse più carine che utili, ma avrà un sistema sempre aggiornato e ultra fluido.

Infine il capitolo più spinoso: il prezzo. Quello consigliato per entrambi i dispositivi è di €499, costo che possiamo definire fuori mercato, se non altro perché il Nexus 4 costa sul Google Play Store solo €349, poco di più se lo si acquista dall'Italia con garanzia Europea. 

 

A parità di prezzo quale dei due compreresti?

 

(Immagine in alto: AndroidPIT)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK