Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere Nessun commento

Google VS Apple - confronto tra Nexus 5 e iPhone 5S

Potreste pensare che il nostro confronto tra Nexus 5 e iPhone 5S arrivi un po' in ritardo, ma secondo noi non è cosi, i potenziali acquirenti dei due fiori all'occhiello prodotti rispettivamente da Google e Apple sono ancora davvero molti. Per gli indecisi tra Android e iOS, Google o Apple abbiamo preparato un confronto obiettivo: Nexus 5 VS iPhone 5S.

iphone 5s nexus 5
© AndroidPIT

Design

  iPhone 5S Nexus 5
Dimensioni 123.8 x 58.6 x 7.6 mm 137.84 x 69.17 x 8, 59 mm
Peso 112 gr 130 gr
Materiale Alluminio e vetro Plastica gommata


Chiaramente dobbiamo aprire questa sezione analizzando i materiali di qualità, cui siamo abituati, utilizzati dalla società di Cupertino. l'iPhone 5S è fatto di alluminio e vetro permettendogli di raggiungere un peso inferiore persino del Nexus 5 in plastica gommata. Al tatto entrambi i dispositivi offrono una piacevole sensazione, naturalmente dipende da cosa preferisce l'utente in questione: il freddo alluminio o la trama in gomma antiscivolo. A contraddistinguere il Nexus 5 sono i controlli del volume e il pulsante per accensione realizzati in ceramica.

Nexus 5 camera sensor
Piacevole sensazione al tatto per il Nexus 5 / © AndroidPIT

In entrambi i casi la batteria non è rimovibile, il che dona compattezza e robustezza al design. 
Il prodotto di Google è disponibile in bianco, nero e rosso, l'iPhone 5S arriva in argento, grigio e color oro.

Schermo

  iPhone 5S Nexus 5
Dimensioni 4 pollici 5 pollici
Risoluzione 1136 x 640 pixel, 326 ppi 1920 x 1080 pixel, 445 ppi
Materiale IPS, Retina Display LCD
Nexus 5 launcher
Migliore densità di pixel per pollice sul Nexus 5 / © AndroidPIT

Ho trovato i colori del Nexus 5 più naturali rispetto a quelli dell'iPhone, che tendono leggermente al rossiccio. Da questo punto di vista preferisco il Nexus 5 anche per le dimensioni: un display da 5 pollici permette di visualizzare più contenuti quando stiamo effettuando delle ricerche in internet o avere un miglior spazio visivo quando stiamo riproducendo contenuti multimediali.

Fotocamera

  iPhone 5S Nexus 5
Risoluzione 8 Megapixel / 1.2 Megapixel 8 Megapixel / 1.5 Megapixel
Risoluzione video 1080 p 1080
Extra Dual Flash, registrazione Slow Motion OIS (Optical Image Stabilizer), HDR +
iPhone5S 4
Doppio flash su iPhone 5S / © Apple

I dispositivi offrono una fotocamera con la stessa risoluzione, quindi focalizzeremo l'attenzione sui dettagli. Il Nexus 5 dispone di un sensore OIS, cioè uno stabilizzatore ottico che dona alle immagini un'alta qualità. Funzione non disponibile nell'iPhone, quest'ultimo, però, monta un doppio flash e le foto scattate di notte appaiono più naturali di quelle del competitor.
Infine lo smaprthone di Google comprende una modalità Photo Sphere, non presente sull'iPhone.

Processore, sistema operativo e interfaccia

  iPhone 5S Nexus 5
Processore Apple A7 Qualcomm Snapdragon 800
Proprietà Dual core, 64-bit, 1 GB di RAM 4 core, 2,3 GHz, 2 GB di RAM
Sistema operativo iOS 7 4.4.2 Android

Il Nexus 5, in materia di hardware, rappresenta lo standard ideale. Il processore montato sull'iPhone offre un'architettura a 64-bit, ancora rara nei dispositivi Android, per contro, il device Apple ha meno RAM.

nexus 5 first steps teaser
© AndroidPIT

Sistema operativo: qui sta la differenza sostanziale, non voglio entrare in un confronto tra iOS 7 e Android Kitkat, bensì concentrarmi su alcuni aspetti che contraddistinguono i due so.
iPhone ha aggiunto software standard come iTunes o iPhoto, mentre il Nexus offre un'ottima integrazione di servizi con Google.

Più vasta possibilità di personalizzazione per Android: è possibile aggiungere pagine alla schermata iniziale e decorarla con utili widget.

L'assistente vocale Siri su iOS7 è l'equivalente di Google Now per Android. Entrambi i dispositivi permettono un accesso diretto alla funzione, con iPhone è sufficiente tenere premuto il tasto Home, mentre col Nexus 5 basta scorrere il dito verso l'alto partendo dal tasto virtuale Home. Il software vocale di iOS è più avanzato e sembra riconoscere meglio le voci, mentre Google Now offre, chiaramente, più informazioni visto l'infinito database a cui può fare riferimento. 

ios android control center quick settings
Impostazioni rapide per entrambi i dispositivi / © AndroidPIT

Altra differenza sta nelle barre delle notifiche: nell'iPhone 5 sono suddivise tra informazioni utili, ultime app utilizzate e avvisi, cosa che non troviamo su Android. Entrambi permettono un accesso diretto alle impostazioni rapide.

Connettività e extra

Nessuno dei due dispositivi dispone di una slot per schede microSD, tuttavia entrambi prevedono ottimi servizi di Cloud, che può aiutarci a espandere la capacità di memoria.
In quanto a connettività vi è una grande differenza: il chip NFC è completamente assente nei dispositivi Apple. iPhone, però, ha dato i natali al sensore per impronte digitali chiamato Touch ID, localizzato nel tasto Home, la sua funzione precipua è di sbloccare il telefono agilmente. Infine il Nexus ha un altro piccolo extra: il LED per le notifiche.

  iPhone 5S Nexus 5
Connettività LTE, HSPA +, Bluetoth 4.0, WiFi 802.11a/b/g/n HSPA, LTE, Bluetooth 4.0, NFC, WiFi 802.11a/b/g/n
Extra ID Touch (scanner di impronte digitali) Notifica LED
Memoria interna 16/32/64 GB 16/32 GB 
iPhone5S 5
Primo device con sensore per impronte digitali / © Apple

Batteria

  iPhone 5S Nexus 5
Capacità 1570 mAh 2300 mAh

Durata (secondo il fornitore):

Conversazione / stand-by / navigazione Web 3G

10 h / 250 h / 8 h  17 h / 300 h / 7 h
Rimovibile no no


Entrambi i dispositivi hanno raggiunto le 24 ore di autonomia con un uso intensivo, punto interessante considerando la differenza di mAh, questo è dovuto ad una dimensione inferiore dello schermo dell'iPhone.

Conclusioni

Entrami i terminali possono essere apprezzati per diverse funzioni o caratteristiche in base al gusto e interesse dell'utente. A mio avviso iPhone vince sicuramente sulla fotocamera di ottima qualità e contraddistinta dal doppio flash. Nexus 5 primeggia per la misura dello schermo, il sistema operativo e, soprattutto, il prezzo.
Mentre il Nexus 5 da 16 GB costa 349 euro, l'iPhone 5S con la stessa capacità viene il doppio: questa è sicuramente la differenza più sostanziale.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK