Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 3 Condivisioni 6 Commenti

Nexus 5X vs Nexus 6P: nella botte piccola sta il vino buono?

I nuovi gioiellini di Google sono finalmente ufficiali e si tratta, per la prima volta, di due smartphone. Ci troviamo di fronte il Nexus 5X, lo smartphone in policarbonato realizzato da LG, ed il Nexus 6P, il phablet premium dotato, per la prima volta nella storia dei Nexus, di un elegante unibody metallico.

Google Nexus 5X e Google Nexus 6P scendono in campo per sfoderare tutte le loro armi segrete e dimostrarci cosa hanno di meglio da offrire. Voi per quale fate il tifo? Per il primo smartphone Google cinese o per il terzo dispositivo prodotto in collaborazione con LG? Innovazione o tradizione? Continuate a leggere per chiarirvi le idee e scegliere il vostro Nexus preferito!

Nexus 5X vs Nexus 6P 8
Nexus 5X (sinistra) vs Nexus 6P (destra)! / © ANDROIDPIT

Nexus 5X vs Nexus 6P: Design

Il Nexus 5X segue le line stondate ed il design in policarbonato del Nexus 5 originale, prodotto dallo stesso brand. Il nuovo smartphone di Google offre un profilo sottile, una scocca posteriore rifinita da plastica opaca, e dotato di solo due tasti fisici lungo il lato destro: regolatore di volume e tasto d'accensione.

Sulla scocca posteriore, che mostra la tipica scritta nexus ed il logo di LG in basso, oltre all'obiettivo della fotocamera principale di 12.3MP e leggermente rialzato rispetto alla scocca, troviamo per la prima volta un lettore d'impronte digitali. In generale abbiamo di fronte un look semplice ed un dispositivo sottile e leggero. Di certo non un top di gamma realizzato con materiali esclusivi ma comunque uno smartphone ben fatto, bello da vedere.

Nexus 5X vs Nexus 6P 2
Corpo in policarbonato per il Nexus 5X e in alluminio per il Nexus 6P! / © ANDROIDPIT

Il Nexus 6P realizzato da Huawei, non sembra distinguersi troppo dal suo fratellastro (la casa madre è la stessa, è il brand padre che cambia) per quanto riguarda il corpo sottile dagli angoli stondati, ma offre un elegante unibody metallico. Si tratta del primo Nexus ad offrire un design premium realizzato in alluminio ed è questo, probabilmente, l'unico vero fattore a far costare il Nexus 6P più del Nexus 5X.

La scocca posteriore mostra lo stesso lettore d'impronte digitali offerte dal Nexus di LG ma, subito sopra, una non troppo attraente fascia nera che ospita l'obiettivo della promettente fotocamera di 12.3MP che promette ottimi scatti in condizioni di scarsa luminosità. Il nuovo phablet  misura 159.4 x 77.8 x 7.3 mm, rispetto ai 147x72,6x7,9mm del Nexus 5X, e pesa 178 grammi, 42 in più rispetto al suo fratellino.

Nexus 5X vs Nexus 6P 9
Look minimalista per il Nexus 5X e premium per il Nexus 6P! / © ANDROIDPIT

Nexus 5X vs Nexus 6P: Display

Il Nexus 6P, come il suo predecessore, segue la strada dei phablet, mostrando un ampio display di ben 5,7 pollici in QHD. Fortunatamente, almeno dal mio punto di vista, non si tratta degli spropositati 5,97 pollici sfoggiati dal Nexus 6 presentato lo scorso anno, ma si parla comunque di un display da dimensioni e risoluzione importanti, che quasi certamente garantirà colori nitidi e brillanti. Nonostante l'ampia diagonale, Google offre un ottimo rapporto schermo/corpo. 

Il Nexus 5X dal canto suo mette a disposizione 5,2 pollici di display con risoluzione in Full HD di 1920x1080 e 423ppi. Entrambi gli schermi sono ricoperti di resistente Gorilla Glass: 3 per il Nexus 5X, 4 per il Nexus 6P.

La tecnologia del display sfruttata dai due brand è differente: LCD per lo smartphone prodotto da LG e AMOLED invece per il Nexus di Huawei. Purtroppo il brand cinese non ha implementato sul Nexus 6P la tecnologia Force Touch presente invece nel Mate S, che permette al display di rilevare diversi livelli di pressione ed offrire un'esperienza utente più intuitiva e veloce.

Nexus 5X vs Nexus 6P 1
Entrambi sfoggiano un dispaly nitido e luminoso! / © ANDROIDPIT

Nexus 5X vs Nexus 6P: Software

In questo campo in realtà c'è poco da mettere a confronto, dato che entrambi i dispositivi sfoggiano le ultime novità di Android 6.0 Marshmallow in versione stock, senza offrire dunque servizi ed app dei relativi brand. Finalmente sarà possibile sfruttare Android Pay tramite il lettore di'impronte digitali, anche se purtroppo solo in alcuni Paesi del mondo, Italia esclusa. Sarà inoltre possibile gestire al meglio i permessi delle app installate e sfruttare un'esperienza web intuitiva al massimo grazie alle Chrome Custom Tabs. 

I due Nexus potrebbero distinguersi però nelle prestazioni del software, considerando che integrano processori diversi, Snapdragon 810 e 3GB di RAM LPDDR4 per il Nexus 6P e Snapdragon 808 supportato invece da 2GB di RAM LPDDR3 per il Nexus 5X. Si tratta di un processore octa-core vs uno esa-core, ma nell'esperienza utente le differenze non dovrebbero essere visibili ad occhio nudo e forse solo AnTuTu potrà mostrare punteggi diversi. 

Nexus 5X vs Nexus 6P 6
Android 6.0 Marshmallow per entrambi i Nexus! / © ANDROIDPIT

Nexus 5X vs Nexus 6P: Hardware

Display di 5,2 pollici in Full HD, processore Snapdragon 808 supportato da "solo" 2GB di RAM ed ultima versione di Android 6.0 Marshmallow, cos'altro ha da offrire il Nexus 5X in arrivo? Fotocamera principale di 12.3MP, la stessa integrata nel Nexus 6P, ed un obiettivo frontale di 5MP. Per quanto riguarda la memoria interna il Nexus 5X è disponibile in due versioni, 16 e 32GB, mentre la batteria offre 2,700 mAh. 

Il Nexus 6P invece, quello che tra i due può essere definito il top di gamma, sfoggia sotto la scocca metallica una batteria di ben 3450 mAh e mette a disposizione 12MP di fotocamera principale e ben 8MP si Selfie-camera. Durante l'evento di lancio sono state evidenziate le potenzialita della fotocamera principale dei due dispositivi che dovrebbe garantire ottimi scatti anche in condizioni di scarsa luminosità e non vediamo l'ora di metterle alla prova! Il Nexus 6P è inoltre il primo della storia ad offrire una variante con 128GB di memoria interna. 

Nexus 5X vs Nexus 6P 3
 Niente scocca removibile né slot per scheda SD! / © ANDROIDPIT

Nexus 5X vs Nexus 6P: Specifiche tecniche

Google Nexus 5X vs. Google Nexus 6P – Specifiche tecniche

  Google Nexus 5X Google Nexus 6P
Dimensioni: 147 x 72,6 x 7,9 mm 159,3 x 77,8 x 7,3 mm
Peso: 136 g 178 g
Capacità della batteria: 2700 mAh 3450 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici 5,7 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi) 2560 x 1440 pixel (515 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12,3 megapixel 12,3 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: Stock Android Stock Android
RAM: 2 GB 3 GB
Memoria interna: 16 GB
32 GB
32 GB
64 GB
128 GB

Memoria removibile: Non disponibile Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 808 Qualcomm Snapdragon 810
Numero di core: 6 8
Velocità di clock: 1,8 GHz 2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Nexus 5X vs Nexus 6P: Uscita e prezzo

Entrambi i dispositivi sono stati presentati qualche minuto fa a San Francisco durante un evento dedicato e sono disponibili al preordine da oggi stesso negli Stati Uniti, Regno Unito, Corea e Giappone (arriveranno sugli altri mercati nelle prossime settimane).

Per quanto riguarda il prezzo, si parla di 479 euro per il Nexus 5X da 16GB e 649 euro per il Nexus 6P dotato di 32GB di memoria interna. 

Nexus 5X vs Nexus 6P 4
Le fotocamere offrono 12.3MP su entrambi gli smartphone! / © ANDROIDPIT

Nexus 5X vs Nexus 6P: Conclusione

Difficile al momento prendere una decisione ponderata, basata su specifiche tecniche e performance, dato che non abbiamo, per ovvi motivi, ancora avuto modo di testare gli smartphone da vicino, dunque vi offrirò un primo verdetto basato sui numeri ufficiali e sull'intuito. 

Il Nexus 5X vincerà molto probabilmente la sfida, non tanto perchè offre un design più semplice, un prezzo inferiore e la garanzia di essere prodotto da un brand esperto e già legato a Google da collaborazioni passate, ma perchè rappresenta la scelta di Google di tornare su i suoi passi offrendo uno smartphone dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Il Nexus 6P, non è certo da meno, e mostra la volontà del team di Mountain View di avvicinarsi ai brand emergenti e, allo stesso tempo, di dare la possibilità agli utenti di scegliere e di riuscire a competere su due fasce di mercato differenti. 

Voi invece come la vedete? Quale Nexus vorreste acquistare?

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • Oggi ho avuto la possibilità di scegliere, ero da mediaworld: S6 a 479€ oppure il 5X a 529€ alla fine ho optato per S6, il 5X ha uno schermo davvero scarso e non mi ha convinto moltissimo nenache l'hardware, l'unica cosa che rimpiangero sara il software...

  • Enzo 30-set-2015 Link al commento

    Visti i prezzi in euro costano troppo entrambi. Non sono competitivi. Inoltre niente scocca removibile quindi niente batteria removibile, né slot per scheda SD. Per me se li può tenere Google. L'interfaccia Stock non è una attrattiva sufficiente per sceglierli.

  • Nella botte piccola ci sta il vino buono talvolta, in questo caso tra tutte e due le botti annamo bene...

  • 3 Gb di ram per il nexus 5x??
    Non erano 2 Gb??

3 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK