Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Commenti

NFC Task Launcher – Aumenta l'utilità del tuo NFC

La tecnologia NFC viene spesso bollata come inutile o comunque come un'opzione che non trova molti sbocchi pratici nella vita quotidiana. La realtà è però che, se usata insieme ad applicazioni come NFC Task Launcher, questa tecnologia può diventare molto utile nella gestione delle nostre mansioni quotidiane.

Per scoprire in cosa consiste questa applicazione e come si usa, non avete che da leggere la nostra recensione odierna.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
4.1 9.3.0

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.1
Root: No
Modifiche: No

La tecnologia NFC è davvero molto affascinante. Attraverso il semplice avvicinamento di due dispositivi NFC si possono trasferire file di piccole dimensioni da un device all'altro. Non solo: all'aeroporto di Newark ad esempio, Samsung ha piazzato un sensore NFC su una pubblicità, da cui i possessori di smartphone compatibili possono scaricare liberamente una canzone e un ebook. Tutto questo è veramente innovativo e apre nuovi scenari per il futuro della tecnologia mobile.
Questi sensori NFC funzionano tutti allo stesso modo e si possono anche acquistare online. I prezzi variano a seconda della capacità di ogni sensore. Per questo test sono stati usati sensori NFC dalla capacità di 1 Kb, più che sufficiente per l'utilizzo che ne dovevo fare.
Una volta acquistati i sensori, si possono riempire utilizzando appunto la app NFC Task Launcher. Alcuni esempi si trovano nella schermata Popular Tags, in cui si possono aggiungere nuovi compiti per i Tag o creare un profilo personalizzato.
Creare un nuovo profilo è piuttosto semplice: basterà cliccare sul “+” in alto a destra nella app per creare una nuova lista di azioni. Tra queste azioni sono selezionabili diverse impostazioni quali la rotazione dello schermo, l'attivazione di WLAN e reti mobili, il caricamento di siti internet, l'avvio delle apps e il settaggio di allarmi e sveglie.
Personalmente ho usato NFC Task Launcher per creare un profilo personalizzato per auto, in cui ho aggiunto task che disattivavano il WLAN, configuravano gli altoparlanti per essere usati con cavo Aux e facevano partire il player Mp3. In questo modo ho potuto iniziare rapidamente ad ascoltare musica. Le possibilità sono innumerevoli, basta aggiungere una nuova funzione a un profilo e salvare per attivarla istantaneamente.
In alternativa si può anche settare un nuovo profilo che ripristini le precedenti impostazioni e disattivi quelle del nostro sensore, selezionando Switch Tag dal menu principale. Quando le opzioni NFC non sono più necessarie, si può tornare ai precedenti settaggi tenendo premuto il dito sulla funzione.

Se qualcun altro ha settato delle funzioni che riteniamo utili, queste si possono copiare e trasferire nel nostro sensore. Dal menu Statistiche poi si può vedere per che cosa è stata utilizzata l'applicazione e quali funzioni sono state automatizzate più di frequente. Nel caso le funzioni dello Switch Tag selezionate siano troppo grandi per il nostro sensore, nelle impostazioni si possono impostare altri comandi già presenti all'interno del proprio dispositivo. All'interno della app sarà poi possibile trovare alcune altre opzioni per personalizzare al meglio l'uso di questo Task Launcher.

In conclusione:

NFC Task Launcher svolge il suo compito in modo completo ed affidabile. Le possibilità di utilizzo della app sono numerose e si può pensare ad un uso permanente dell'applicazione. Tutte le funzioni possono essere automatizzate, da quelle elementari fino alle sequenze più complesse che richiedono un po' di tempo per il settaggio.

Schermata & Comandi

 

NFC Task Launcher è in linea con la grafica delle app più moderne e quindi del tutto soddisfacente. I comandi potrebbero essere un po' più semplici ea prima vista non si ha una panoramica completa di tutte le funzioni. Rispetto alle app che consentono di iniziare subito l'uso grazie a una serie di settaggi automatici, NFC Task Launcher è sicuramente più complessa.

Velocità & Stabilità

 

NFC Task Launcher ha funzionato sempre in modo stabile e veloce durante il test.

Prezzo / Prestazioni

 

NFC Task Launcher è una app gratuita che può essere scaricata dall'App Center di AndroidPIT.

Schermate

NFC Task Launcher – Aumenta l'utilità del tuo NFC NFC Task Launcher – Aumenta l'utilità del tuo NFC NFC Task Launcher – Aumenta l'utilità del tuo NFC NFC Task Launcher – Aumenta l'utilità del tuo NFC NFC Task Launcher – Aumenta l'utilità del tuo NFC NFC Task Launcher – Aumenta l'utilità del tuo NFC

2 Commenti

Commenta la notizia:
  •   27
    Mauro 4-nov-2015 Link al commento

    .

  • mauro 25-set-2014 Link al commento

    IMHO...è ancora di la da venire la possibilità di sfruttare adeguatamente NFC. Nonostante sia da un paio di anni che se ne parla di sviluppi pratici, al di la di meri scopi pubbicitari, non se ne vedono ancora

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK