Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 2 Commenti

NGM Forward Prime, la recensione dell'Android dual sim di fascia alta

Nel panorama degli smartphone Android dual SIM non sarebbe poi così ampio se non fosse per l'italiana NGM che dal 2003 progetta e vende telefoni capaci di gestire due utenze. Al top della gamma NGM c'è il Forward Prime protagonista della recensione di oggi. Vediamo come se l'è cavata durante la nostra prova.

ngm forward prime 8
© AndroidPIT

Design

Inutile nasconderlo, i piccoli marchi, quelli che per intendersi che non sono i soliti Samsung, Sony o LG, soffrono di qualche pregiudizio da parte di utenti e critica. E forse è anche a causa di ciò che prendendo in mano il Forwad Prime di NGM sono rimasto piacevolmente sorpreso.

ngm forward prime
Forme morbide e bordi ridotti / © AndroidPIT

Le forme sono morbide e belle da vedere, ma quello che colpisce, oltre al turchese sgargiante del modello in prova, è che il Prime dal punto di vista del design e dell'assemblaggio non ha niente da invidiare agli smartphone di fascia alta di produttori ben più celebrati.

ngm forward prime 9
La cover posteriore in plastica: sul lato destro si trovano bilanciere del volume e tasto di accensione / © AndroidPIT

Lo spessore è di appena 7,8 millimetri, il che contribuisce a far sentire bene in mano il terminale. Nonostante a prima vista sembri in alluminio, la cover posteriore (rimovibile) è in plastica e offre un buon grip. Il Prime, largo poco meno di 7 centimetri e pesante solo 120 grammi, si può usare comodamente con una sola mano.

ngm forward prime 6
I tre tasti software posti sotto il display / © AndroidPIT

Display

Lo schermo del Forwad Prime è un TFT da 4,7 pollici con risoluzione HD (720x1280 p). Si tratta di un display molto luminso che offre un buon contrasto e colori brillanti e vividi, addirittura a volte ricordano l'ipersaturazione di alcuni pannelli AMOLED di Samsung. Ottima la profondità del nero, all'altezza dei migliori LCD, e anche l'angolo di visione: inclinando il Prime di quasi 180° constrasto e luminosità rimangono ottimi.

ngm forward prime display 2
Colori con saturazione da AMOLED / © AndroidPIT

Software

Il Forward Prime di NGM arriva con Android 4.2.1 e un'interfaccia proprietaria che non si discosta molto dall'Android puro dei Nexus. Chi è abituato alle TouchWiz di Samsung potrebbe trovare la UI un po' scarna, di contro chi preferisce personalizzare il proprio smartphone apprezzerà la mancanza di inutili widget e app presinstallati.

ngm forward prime os1
La UI è senza fronzoli / © AndroidPIT

A proposito di app, NGM ha provveduto a equipaggiare il Prime con alcune utili applicazioni, tra cui una torcia, la suite Kingsoft Office e un navigatore comprensivo di mappe per Europa, Stati Uniti e Canada. C'è anche la versione Full di Asphalt 6, il gioco di corse e un'interessantissima funzionalità che consente di programmare spegnimento e accensione del Prime.

ngm forward prime os2
La gestione delle due SIM e l'opzione per spegnimento e avvio programmato / © AndroidPIT

Il supporto dual sim è di tipo DSDS, che gestisce contemporaneamente due SIM in stand-by, ma una alla volta in conversazione. Dalle impostazioni è possibile decidere quali funzioni associare alle due utenze: voce e/o dati su rete 3G.

Prestazioni

Il Forward Prime di NGM è spinto da un processore quadcore di MediaTek (Cortex-A7) con frequenza di clock a 1,2 Ghz 1 GB di RAM. Durante i nostri test il terminale si è comportato più che bene, risultando sempre veloce nel lancio delle applicazioni, anche quelle più pesanti, e nella navigazione Web che è sempre risultata fluida e veloce anche su siti non ottimizzati per sistemi mobili.

ngm forward prime antutu
Nonostante il punteggio non eccezionale su Antutu, il Prime offre buone prestazioni / © AndroidPIT

Il gaming non rappresenta un problema per il Prime anche se confrontando le prestazioni usando Real Racing 3 con quelle offerte da un Nexus 4 (con chipset Snapdragon S4) il terminale di Google ed LG è sembrato più fluido.

Fotocamera

Il Prime è equipaggiato con una fotocamera principale con sensore da 8 megapixel e flash LED. La qualità degli scatti è in linea, se non superiore, a quella di altre fotocamere con sensore equivalente. Rispetto a un Nexus 4 le immagini sono risultate più definite e anche più luminose, segno forse che il sensore del Prime riesce a catturare più luce di quello del Nexus.

n4 ngm prime
A sinistra la foto scattata con un Nexus 4, a destra con Forward Prime: il terminale di NGM cattura più luce / © AndroidPIT
n4 ngm prime 100
Dettaglio a dimensioni naturali: la foto fatta col Forward Prime (a dx) è molto più definita e con meno rumore di fondo / © AndroidPIT

La app della fotocamera, pur non disponendo delle mille modalità automatiche di un Galaxy S4, è abbastanza completa e dispone funzione HDR, panorama a 180°, vari filtri e diverse modalità di scatto, tra cui quella col sorriso o altre gesture impostabili dall'utente. L'unico neo della fotocamera del Prime è sembrato il tempo di messa a fuoco, che a seconda delle condizioni di luce della scena, può diventare un po' troppo lungo.

Autonomia

La batteria del Forward Prime ha una capacità di 1800 mAh che permette di arrivare fino a sera anche con un uso abbastanza intenso. Sebbene non ci si trovi davanti a un'autonomia da record, il risultato è particolarmente apprezzabile visto il maggior consumo causato dalla gestione di due SIM.

ngm forward prime 2
La batteria del Forward Prime è rimovibile / © AndroidPIT

Sfruttando le opzioni per il risparmio energetico è anche possibile aumentare ulteriormente l'autonomia.

Scheda tecnica

  NGM Forward Prime
Display 4.7" HD  720x1280 p
Processore Mediatek MT6589W Quadcore @1.2 Ghz
RAM 1 GB
Memoria 16 GB espandibile tramite microSD (fino a 32 GB)
Fotocamera 8 MP (posteriore); 2 MP (frontale)
Connettività/Reti WIFi, 3G,  Bluetooth 4.0 Smart Ready
Dual SIM DSDS (SIM + micro SIM)
Batteria 1800 mAh
Dimensioni 137,5×68,4,9×7,8 mm
Peso 125 g
Colori  Turchese, nero, bianco, grigio
OS Android 4.2.1 
ngm forward prime 5
Gli slot per SIM e micro SIM / © AndroidPIT

Conclusioni

Con il Forward Prime NGM propone uno dei pochi smartphone di fascia alta con supporto dual sim disponibili sul mercato italiano. Non si tratta di un top di gamma all'altezza di LG G2 o HTC One per dirne un paio, ma dimostra di potersela vedere tranquillamente con il Nexus 4 di Google.

Il System On Chip montato non è il massimo quando si parla di videogiochi ma nel complesso le prestazioni del Prime sono più che buone, ottime considerata la fascia di prezzo. Il Prime si trova online con prezzi a partire da 330 - 340 euro, non pochissimo considerate le specifiche tecniche, ma se si pensa al supporto dual sim è difficile trovare di meglio. 

PRO CONTRO
Design piacevole  Cover posteriore in plastica
Buone prestazioni Interfaccia un po' scarna
Ottima fotocamera  
Dual SIM  

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • diciamo di "fascia alta" per essere un dual sim, ovviamente è un paio di gradini sotto ai vari S4, G2 ecc. Sulla fotocamera non sono d'accordo, è abbastanza buona, meglio di quella del Nexus 4 secondo me. La memoria non è tantissima ma considera che c'è lo slot sd.

  • Bè, proprio di fascia alta non è (non ha il mtk6589t turbo, fotocamera scarsa, poca memoria,batteria forse un pò piccola) ma nell'insieme è un buon prodotto.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK