Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Niente più chip Apple? Il designer lascia la compagnia

Niente più chip Apple? Il designer lascia la compagnia

Una colonna portante del team di Cupertino sembra aver lasciato la compagnia. Gerard William III, capo della divisione dedicata al design dei Chip Apple lascia dopo ben 9 anni di successi. Qualcuno prenderà il suo posto o è la fine per i chip fatti in casa per il brand?

A riportare la notizia ci ha pensato la testata CNET che l'ha riportata sul suo sito. Gerard Williams III, senior director in platform architecture per Apple, ha lavorato a stretto contatto con l'azienda di Tim Cook sin dalla creazione del SoC Apple A7. Dopo 9 anni, il chip A12X Bionic che possiamo trovare all'interno dei nuovi iPad Pro rappresenta il culmine dello sviluppo della famiglia di circuiti creati da Apple e in grado di surclassare la concorrenza.

apple10
Il chip Apple A12X Bionic di iPad Pro è il più veloce sul mercato mobile. / © AndroidPIT

Prima di lavorare in Apple, Williams ha lavora ben 12 anni in ARM ovvero l'azienda che realizza ancora oggi il design su cui si basano le CPU e le GPU per la maggior parte dei produttori come Samsung, Qualcomm, HiSilicon, MediaTek e la stessa Apple. Non solo l'ormai ex ingegnere Apple ha lavorato al design delle CPU dei chip di Cupertino ma è stato anche responsabile per il design complessivo dei SoC che contengono tutte le componenti vitali per il funzionamento di iPhone e iPad.

Non è ancora chiaro il motivo per cui Williams ha lasciato la società, voci di corridoio parlano di un'offerta generosa fatta da uno dei concorrenti del marchio della mela morsicata. Se questa voce dovesse trovare conferma, potremmo assistere ad un incremento nella potenza e nella qualità dei futuri chip per smartphone non Apple anche se forse dovremo aspettare qualche anno per vederli giungere sul mercato.

Voi cosa ne pensate? Farebbe comodo a Qualcomm, Samsung o Huawei un ingegnere con una simile esperienza?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica