Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Le Nike Adapt BB sono "smart" e si allacciano da sole

Le Nike Adapt BB sono "smart" e si allacciano da sole

La tecnologia non si ferma davanti a nulla, nemmeno all'abbigliamento. Con le Adapt BB, Nike ha presentato un nuovo modello di scarpe da basket che si allacciano da sole e sono controllate da un'applicazione per smartphone tramite bluetooth. In realtà sono piuttosto smart e non solo uno sfoggio d'abilità.

La Nike Adapt BB si presenta a prima vista come una normale scarpa sportiva moderna ma osservando meglio si nota che non ha i lacci. In realtà la scarpa li ha, naturalmente, ma sono nascosti sotto il tessuto perché chi le indossa non deve allacciarli. Un motore allaccia le scarpe, premendo i pulsanti sul lato delle Adapt BB o tramite l'app Nike corrispondente sullo smartphone.

Nike ha progettato le Adapt BB principalmente per i giocatori di basket e ha spiegato come intende vengano utilizzate. Nello sport, le esigenze delle scarpe sono in continua evoluzione. Il piede aumenta fino a mezzo numero a causa del carico durante il gioco, le Adapt BB regolano l'allacciatura di conseguenza. Durante le pause o le fasi in panchina, il giocatore può allentare la scarpa al tocco di un pulsante se questa continua a stringere. Tutto questo può essere regolato finemente tramite l'applicazione.

Adapt Motor Breakdown Image original
Tutto questo rende la Nike Adapt BB le scarpe più intelligenti al mondo. / © Nike

La tecnologia è nella suola delle Nike Adapt BB

Il cervello delle Adapt BB si trova nel piantale della scarpa, sotto il tallone. Un piccolo motore regola l'allacciatura, la batteria viene caricata in modalità wireless con il proprio tappetino di ricarica, sul quale entrambe le scarpe si trovano una accanto all'altra. Anche quando la potenza si esaurisce durante l'uso, Nike si assicura che ci sia ancora abbastanza potenza per aprire l'allacciatura. Il sistema deve resistere a carichi elevati, ma deve comunque essere durevole e resistere ad almeno 2900 operazioni di allacciatura.

La rivista americana The Verge ha già testato la Nike Adabt BB e le ha mostrate in questo video:

Negli Stati Uniti, le Nike Adapt BB costano 350 dollari, un prezzo ragionevole data la tecnologia delle scarpe. Non ci sono ancora notizie riguardo l'arrivo delle scarpe smart in Italia.

Fonte: The Verge

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica