Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 7 min per leggere 8 Commenti

Nokia 3310 hands-on: un tuffo nel passato

Aggiornamento - In arrivo il 25 maggio

Nokia è tornata tra noi sotto l'ala di HMD Global. Quale migliore occasione del Mobile World Congress per mostrare la nuova versione del noto Nokia 3310? Abbiamo avuto modo di mettere mano al "vecchio cellulare" ed in questo hands-on vi mostriamo in cosa si differenzia dal modello originale e cosa è in grado di offrire.

Il 25 maggio il Nokia 3310 raggiungerà il mercato italiano ad un prezzo superiore rispetto a quello annunciato alla fiera di Barcellona. Tutti i dettagli nella sezione Uscita e prezzo.

Prezzo migliore: Nokia 3310

Il prezzo più basso

Nokia 3310 – Uscita e prezzo

Il Nokia 3310 è stato svelato durante la conferenza stampa tenuta da HDM Global domenica 26 febbraio in occasione dell'MWC. Diversi rumor ne avevano annunciato l'arrivo e la nuova versione del vecchio e resistente cellulare Nokia non è mancata all'appello.

Il brand ha annunciato durante l'evento che il Nokia 3310 (2017) sarebbe arrivato sul mercato nel secondo trimestre del 2017 in quattro diversi colori (blu o grigio opaco, e rosso o giallo lucido) per 49 euro. Su alcuni mercati, come quello tedesco, svizzero e austriaco, il Nokia 3310 arriverà il 28 aprile ma per quanto riguarda il prezzo sembra che potrebbe variare a seconda del Paese. Secondo quanto riportato da gsmarena alcuni distributori tedeschi, per fare un esempio, annunciano un prezzo di 53 euro mentre un negozio svedese parla di 93 euro. Sul mercato italiano arriverà il 25 maggio ad un prezzo di 59,99 euro.

Nokia 3310 – Design e assemblaggio

Non aspettatevi lo stesso identico look del suo lodato predecessore perché il design della nuova generazione mostra delle novità. Il Nokia 3310 è uno smartphone piccolo (115,6x51x12,8 mm), anche se non lo si può certo definire sottile, pesa 79,6 grammi, caratterizzato da angoli stondati. Rispetto al vecchio modello, mostra delle linee più dolci, meno squadrate.

AndroidPIT NOKIA 3310 6072
Siete pronti ad usare il tastierino fisico? / © AndroidPIT

Sul pannello frontale sono presenti i tasti fisici ai quali dovrete riabituarvi. Niente touch-screen ma, in compenso, lo schermo abbandona il bianco e nero e abbraccia il mondo a colori. Tra lo schermo ed il tastierino troverete tre tasti fisici che vi permetteranno di muovermi all'interno del menu.

AndroidPIT NOKIA 3310 6075
Il mini-jack delle cuffie! / © AndroidPIT

La scocca leggermente curva mostra il logo Nokia, l'obiettivo della fotocamera e il flash LED. Sì, con il nuovo Nokia 3310 è possibile scattare delle foto, ma niente selfie!

Il pannello posteriore può essere rimosso per sostituire la batteria estraibile. E, come ai vecchi tempi, troverete sotto la scocca anche l'alloggio per la SIM affiancato da quello della scheda microSD. Presente anche il mini-jack per le cuffie ed il port microUSB 2.0.

AndroidPIT NOKIA 3310 6061
Introdotta una fotocamera di 2MP! / © AndroidPIT

Al momento non è possibile acquistare delle scocche intercambiabili che permettono di personalizzare il look del dispositivo ma a seconda della domanda da parte degli utenti, il brand potrebbe decidere di lavorarci sù. Questo è quanto ci è stato detto da uno degli assistenti presenti allo stand in fiera.

AndroidPIT NOKIA 3310 6063
Il Nokia 3310 (2017) monta un display a colori! / © AndroidPIT

Prendere in mano il Nokia 3310 è stato un po' come fare un tuffo nel passato e sì, devo ammetterlo, non è così immediato affidarsi ai vecchi e ben visibili tasti fisici. Come potete facilmente immaginare, si adatta benissimo anche alle mani più piccole e chi ama i colori sgargianti non rimarrà deluso dalla variante in giallo. Il Nokia 3310 è inoltre disponibile in blu, grigio e rosso.

Nokia 3310 – Display

Il Nokia 3310 monta un piccolo display di 2,4 pollici a colori con risoluzione QVGA (Quarter Video Graphics Array) di 320x240 pixel rispetto ai 48x48 pixel del modello originario. Sono 167 i ppi.

Come specificato sopra, subito sotto lo schermo troverete la tastiera fisica: inviare un messaggio vi prenderà un po' di tempo perché dovrete riabituare i polpastrelli (e la mente) a cliccare diverse volte sui singoli tasti numerici per inserire la lettera corrispondente. A pensarci ora mi sembra quasi impossibile che 17 anni fa inviare un messaggio di testo con questo cellulare era un'operazione intuitiva che richiedeva "pochi" tap!

AndroidPIT NOKIA 3310 6066
Display di 2,4 pollici a colori con risoluzione QVGA! / © AndroidPIT

Nokia 3310 – Software

A girare sul Nokia 3310 è Nokia Series 30+. Il Nokia 3310 integra anche un browser che potrete sfruttare per accedere alle email, ad esempio, ma dimenticatevi dello streaming. Potrete scaricare delle applicazioni e dei giochi Java. Purtroppo però non è possibile scaricare WhatsApp o Facebook Messenger: preparatevi quindi ad un vero ritorno al passato.

Non è possibile scaricare WhatsApp o Facebook Messenger

Snake, il gioco che qualche anno fa ha tenuto incollati tantissimi utenti in tutto il mondo, è preinstallato nel dispositivo ma non nella versione originale. Troverete in alternativa un gioco a colori ed un serpente meno minimal da guidare utilizzando i tasti numerici della tastiera.

Sul Nokia 3310 potrete inoltre cambiare gli sfondi ed impostare una diversa griglia per la visualizzazione delle app.

AndroidPIT NOKIA 3310 6068
Snake è presente ma in una nuova versione! / © AndroidPIT

Preinstallata sul Nokia 3310 anche la radio FM.

Nokia 3310 – Prestazioni

Il Nokia 3310 non è certo pensato per regalare prestazioni olimpioniche. Rispetto però al modello lanciato nel 2000 avrete modo di portarvi dietro i vostri file grazie alla memoria di 16MB espandibile via microSD fino a 32GB. In Rubrica potrete salvare 2000 contatti ed oltre al lettore MP3, i più nostalgici potranno impostare anche la vecchia suoneria per le chiamate in arrivo.

Memoria di 16MB espandibile via microSD fino a 32GB

Niente WIFI per il Nokia 3310 che punta invece sulla connettività Bluetooth 3.0.

Nokia 3310 – Fotocamera

A differenza del vecchio Nokia 3310, la nuova generazione introduce una fotocamera principale di soli 2MP accompagnata dal flash LED. Si tratta di un semplice obiettivo senza pretese che, più che altro, mostra il passo in avanti fatto dal vecchio cellulare verso il mondo "smart".

Non è presente un obiettivo frontale per gli amanti dei selfie ma sono certa non sia questa la priorità di chi deciderà di acquistare questo dispositivo.

 

Nokia 3310 – Batteria

La batteria è senza dubbio il punto forte del Nokia 3310. Con gli attuali smartphone non facciamo altro che lamentarci delle scarsa autonomia offerta, ma con questo terminale non avrete problemi. 1200 mAh sono a disposizione per 22 ore di chiamate ed 1 mese di utilizzo in standby. 

1200 mAh sono a disposizione per 22 ore di chiamate ed 1 mese di utilizzo in standby

Con delle specifiche simili, la batteria non dovrebbe fare fatica a rimanere in vita a lungo ma per il momento quelli riportati sopra sono le dichiarazioni del brand che potranno essere verificare solo con un test approfondito del dispositivo. La domanda in questo caso è: riusciremo a sopravvivere per più di una settimana con in tasca un Nokia 3310 che non ci permette di messaggiare su WhatsApp o Facebook Messenger?

Nokia 3310 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 115,6 x 51 x 12,8 mm
Peso: 80 g
Capacità della batteria: 1200 mAh
Dimensioni del display: 2,4 pollici
Schermo: 320 x 240 pixel (167 ppi)
Fotocamera posteriore: 2 megapixel
Flash: LED
Memoria removibile: microSD
Connettività: -

Giudizio iniziale

Che dire sul nuovo Nokia 3310? Tenerlo in mano è davvero piacevole e per chi nel 2000 ha posseduto il vecchio cellulare, è certamente un salto nel passato. HMD ha cercato di cavalcare l'onda della nostalgia sfruttando la popolarità che Nokia negli anni si è costruita grazie ai suoi indistruttibili telefonini di tendenza. E, a mio parere, non c'è momento migliore di questo per lanciare il nuovo Nokia 3310: il 2017 è un anno che guarda al futuro (basti pensare a IoT, VR e AR) ma è anche un anno nostalgico che ha visto il ritorno di Super Mario Bros Run e della NES, per fare un esempio.

Il prezzo contenuto spingerà alcuni fan del telefono e del brand ad acquistarlo. Ma il Nokia 3310 potrebbe tranquillamente finire anche nelle tasche di nuovi utenti che sono alla ricerca di uno smartphone davvero basico, magari come dispositivo secondario, capace di garantire un'autonomia di questo genere. Se il Nokia 3310 avesse consentito l'utilizzo di WhatsApp avrebbe probabilmente fatto bingo!

 

10 Condivisioni

8 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • viespo 24-apr-2017 Link al commento

    Più inutile del sale nel caffè.Questo BON é un omaggio al 3310, é il 3310.Completamente estraneo alla sua concezione... Multimedialità e completezza.Non avere WhatsApp e Skype (tralasciando anche Facebook) é come togliere gli SMS dai 3310 originali.INUTILE.


  • Secondo me, se era possibile installare WhatsApp ne vendevano il triplo. Così come è ora, sinceramente, lo trovo un bella botta di nostalgia, ma è decisamente limitato, per quelle che sono ormai le abitudini attuali.


  • Ciao Jessica e grazie per la recensione in cui traspare una piacevole aria nostalgica.
    Hai concluso affermando che se aggiungessero WhatsApp potrebbero fare centro.
    D'accordo. Ora, io ho un perfetto Note3 che, prima o poi dovrò sostituire e, se lo facessi con un altro Top andrei a spendere diciamo...600 Euri; ho pensato: e se mi comprassi un tablet ed il Nokia 3310? Avrei i seguenti vantaggi:
    1) ricariche molto diradate e, comunque quasi mai indispensabili e certezza di poter comunicare
    2) spesa inferiore di molto
    3) display maggiore
    4) telefono mooolto più maneggevole e...trendy
    Contro lo svantaggio di usare due device (ma in molti casi il tablet lo lascerei in auto o, addirittura, nella borsa).
    Ci rifletto attentamente


    • Ciao Alessandro. secondo me questo è un dispositivo interessante, dal costo veramente contenuto ma che non potrà mai sostituire l'utilizzo di un qualsiasi smartphone completo. il discorso di poterlo affiancare ad un tablet può essere utile ma ciò comporterebbe avere due dispositivi con se ogni giorno, di cui uno di dimensioni importanti e spesso anche di peso proibitivo. differente il discorso per chi ha la necessità di avere un dispositivo atto alle semplici chiamate e messaggi . in questo caso credo che NOKIA abbia realizzato il cellulare perfetto, quel qualcosa che al giorno d'oggi manca... a parte quei prodotti che troviamo nei supermercati ma che non sono altro che telefoni per le persone più anziane.
      e poi.... chi non ha mai giocato a snake ?????? :-)


      • Ciao! Io! Io non giocavo a Snake, non mi piaceva.
        Tornando al discorso primario, ci sto pensando e sono perplesso. Ti devi portare appresso 2 cose? Ma io sono o a casa, o in ufficio, oppure con qualche Cliente nel qual caso avere un tablet infilato nella borsa già piena di suo...non darebbe molto fastidio e, nel caso dovessi fare anticamera e volessi utilizzarlo, avrei uno schermo migliore. Inoltre io ho sempre appresso nella borsa, appunto, una power bank che qualcosa pesa essa stessa e, comunque, è fastidioso andare in giro con il telefono affiliato ad una power bank!
        La spesa sarebbe ridotta...ed avresti un telefono da usare facilmente con la mano dx mentre con la sim. stringi il volante (anche se io uso sempre l'auricolare Bluetooth).
        E non dovresti preoccuparti di controllare la batteria... ad esempio, a me ogni tanto capita di limitare volontariamente l'uso del telefono e di abbreviare le telefonate proprio perché ho poca carica.
        Eppoi.... non so...mi piace e ci sto pensando, ma tanto ancora non è disponibile.
        In ogni caso è stato un piacere incrociarti, ciao


    • Esattamente cio che ho fatto.
      Sto utilizzando come cellulare principale un Nokia 150 dalla batteria infinta.
      Lo smartphone e' sempre con me, ma in modalita' aeroplano. SE e QUANDO ho bisogno di internet lo decido al momento passando in modalita normale. Finito il bisogno, ritorno in modalita' aeroplano.
      Risultato:
      1. chi ha bisogno di me mi chiama oppure manda un sms. Se non viene fatto... semplice, non e' urgente..!
      2. per documenti/allegati/foto/pdf/video etc etc c'e' sempre l'email alla quale accedo quando mi va.
      3. ho smesso di sentire arrivare in continuazione messaggi whatsapp email e quant'altro; si vive lo stesso, direi anche piu' serenamente.
      4. la batteria dello smartphone mi dura 4 giorni abbondanti dato che la notte lo spengo (motoG4).
      5. con 34€ e' passata la paura. Se casca/si rompe/lo perdo... che cosa importa... con una spesa irrisoria riparto senza patemi.
      Viva il Nokia3310 quindi.
      C'e' da precisare che non sono un fan dei social di cui non sento il bisogno: non sono presente su facebook twitter e compagnia bella. L'unica era whatsapp e non supportavo piu' l'uso spropositato che ne viene fatto.
      Sono felice della mia scelta

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più