Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 9 min per leggere 1 Commento

Nokia 5 recensione: uno smartphone elegante che può fare di più

Il Nokia 5 con un prezzo che si aggira intorno ai 200 euro offre un buon rapporto qualità/prezzo. Con un design che non passa inosservato in questa categoria, come se la cava nell’utilizzo di tutti i giorni? La risposta nella nostra recensione finale.

Valutazione

Pro

  • Design
  • Dual SIM
  • Android 7.1.1 Nougat

Contro

  • Fotocamera
  • Lento caricamento contenuti

Nokia 5 – Uscita e prezzo

Il Nokia 5 è uno dei nuovi dispositivi presentati da HMD Global durante l'MWC di Barcellona. Non sappiamo al momento quando il dispositivo sarà effettivamente disponibile all’acquisto ma il sito ufficiale del brand lo mette già in vetrina. Il Nokia 5 in Germania viene venduto per 189 euro ma secondo quanto postato recentemente dal brand sulla propria pagina Facebook, dovrebbe arrivare sul nostro mercato al prezzo di 219,99.

Al momento lo trovate su Amazon.it per 250 euro.

 

Nokia 5 – Design e assemblaggio

Difficile trovare di meglio per questa fascia di prezzo. Il Nokia 5 non rinuncia ad un corpo ben realizzato in alluminio. La scocca liscia costituita di un unico blocco offre bordi curvi che rendono lo smartphone comodo da tenere in mano.

Il Nokia 5 non rinuncia al lettore d’impronte digitali

Sul pannello posteriore, oltre al logo Nokia ed al microfono che riduce i rumori ambientali, è presente la sezione verticale della fotocamera che sporge dal corpo del dispositivo. Nonostante tutto, posandolo su una superficie piatta, lo smartphone non balla.

AndroidPIT Nokia 5 003
La sezione della fotocamera sporge dal pannello posteriore. / © AndroidPIT

Le due bande in plastica per le antenne sono state posizionate lungo il bordo superiore ed inferiore risultando così più discrete e valorizzando ulteriormente la scocca.

AndroidPIT Nokia 5 009
Il pannello frontale del Nokia 5 ospita il lettore d'impronte che funge anche da tasto di navigazione. / © AndroidPIT

Il Nokia 5 non rinuncia al lettore d’impronte digitali collocato frontalmente che può essere usato come tasto home per navigare o per sbloccare lo smartphone in modo pratico. Assicuratevi di non avere il polpastrello bagnato o umido perché il sensore non risponderà ai vostri comandi.

AndroidPIT Nokia 5 007
Il mini-jack per le cuffie è collocato in alto. / © AndroidPIT

Il Nokia 5 ospita sul bordo destro i tasti fisici (accensione e volume) contornati da un bordo cromato (un piccolo dettaglio che non può passare inosservato su un dispositivo di questa fascia di prezzo). A sinistra troviamo invece due carrelli: uno per la scheda microSD (di cui avrete bisogno considerando la memoria interna di 16GB) e l’altro per due schede SIM. Il port USB, collocato sul bordo inferiore, è un microUSB 2.0 ed è affiancato dalle due mini griglie degli speaker. Il jack per le cuffie di 3,5 mm è integrato lungo il bordo superiore del dispositivo.

AndroidPIT Nokia 5 005
Port USB e speaker. / © AndroidPIT

Nel complesso lo smartphone sfoggia un design “premium” considerato il suo prezzo di listino. Da la sensazione di un essere un dispositivo solido al tatto, non scivola via dalle mani e nessuna critica può essere mossa. Nella confezione d’acquisto troverete caricatore, PIN per estrarre i due carrelli, un paio di semplici auricolari in plastica ed il manuale d’istruzioni.

Nokia 5 – Display

Il Nokia 5 monta uno schermo polarizzato LCD in Corning® Gorilla® di 5,2 pollici con curvatura 2.5D e risoluzione in HD. Lo schermo non è particolarmente luminoso sotto la luce del sole ma risulta comunque leggibile. La situazione migliora un po’ attivando dalle impostazioni la modalità Sunlight (questa opzione non è stata tradotta in italiano a differenza delle altre).

AndroidPIT Nokia 5 012
Display di 5,2 pollici con risoluzione in HD. / © AndroidPIT

Per quelli che sono i task più comuni (leggere le mail, controllare i social, messaggiare, e giocare), il display offre una buona esperienza utente. I colori non sono molto vivaci ma nulla che possa limitare l’esperienza d’uso. I bianchi non sono puri, i neri sono intensi e gli angoli di visione nella media. Il software non offre nessun altra voce dedicata all’ottimizzazione del display o modalità notte.

Nokia 5 – Software

Il Nokia 5 gira Android 7.1.1 Nougat con patch di sicurezza aggiornate al 1° giugno. E’ bello trovare una versione aggiornata del software su un dispositivo di fascia bassa e questa scelta dovrebbe comportare un rilascio rapido dei prossimi update.

Sul Nokia 5 preparatevi ad un’esperienza pura: vi sembrerà di avere di fronte Android stock pulita e facile da usare. Personalmente ho trovato piacevole il cassetto delle app che si apre da qualsiasi schermata con uno swipe dal basso verso l’alto.

AndroidPIT Nokia 5 010
Dimenticatevi dei bloatware. / © AndroidPIT

Troverete preinstallate le app di Google, tutto qui. Niente bloatware quindi, una scelta apprezzabile ed anche “dovuta” considerata i 2GB di RAM ed i 16GB di memoria interna a disposizione.

Impostando la lingua inglese potrete inoltre usufruire dei servigi di Google Assistant

Se si passa da uno smartphone di fascia più alta al Nokia 5 la differenze si nota, ed è normale che sia così. Con il Nokia 5 dovrete munirvi di un po’ di pazienza per caricare contenuti online e passare da un’app all’altra: il multitasking non è il suo forte.

nokia 5
Impostazioni rapide e Google Assistant in azione. / © AndroidPIT

Il lettore d’impronte digitali funziona abbastanza bene anche se dal momento in cui si posa il dito sul sensore allo sblocco del dispositivo sono necessari quasi 2 secondi. Impostando la lingua inglese potrete inoltre usufruire dei servigi di Google Assistant: vi basterà premere per qualche secondo sul lettore d’impronte. 

Nokia 5 – Prestazioni

Il Nokia 5 integra uno Snapdragon 430 octa-core a 64-bit supportato da GPU Adeno 505 e, come detto sopra, da 2GB di RAM e 16GB di ROM espandibile con una microSD di cui avrete bisogno considerando che quasi la metà dello spazio è già occupato dal sistema.

L’esperienza offerta è quella che ci si deve aspettare da un telefono di questa fascia: niente miracoli in termini di velocità ma le app girano senza problemi. Messaggiare, leggere le mail, controllare il meteo, qualche breve video sui social media e chiamare non sarà quindi un problema ma con task e app più esigenti occorre pazientare un po’.

Sul Nokia 5 potrete anche lanciare giochi pesanti ma lunghe sessioni di gioco causano il surriscaldamento del dispositivo e in alcuni casi crash. Anche in questo caso bisogna ricordare che si ha una mano uno smartphone di 200 euro al quale non si possono chiedere le stesse performance di un dispositivo di fascia alta. 

Nokia nei test benchmark

  3D Mark Sling Shot Extrme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geek Bench Single Core Geek Bench Multi Core PC Mark Work 2.0 PC Mark Storage
Nokia 5 295 581 9504 662 2824 4069 2880

Presente il supporto a NFC, Radio FM e Dual SIM.

Nokia 5 – Audio

Il Nokia 5 monta due piccole griglie per lo speaker posizionate in basso a destra e pensate per un utilizzo basico del dispositivo. Giocando è facile coprire lo speaker con la mano. Lo smartphone non si presta per la riproduzione di brani musicali perché il suono non risulta particolarmente pulito soprattutto quando si imposta il volume al massimo. 

Sulla scocca, vicino alla fotocamera, è invece presente un microfono per la riduzione del rumore ambientale.

Gli auricolari in dotazione, che ho trovato comodi da indossare e non scivolosi, fanno il loro lavoro senza sorprese. Potrete inoltre accoppiare le vostre cuffie Bluetooth al dispositivo senza intoppi. Durante le chiamate non ho avuto problemi a farmi capire dai miei interlocutori.

Nokia 5 – Fotocamera

Il Nokia 5 integra sul retro un obiettivo principale di 13MP con apertura di f/2, pixel di 1.12um  e dotato autofocus a detenzione di fase e flash dual tone. Sulla carta i numeri promettenti ma gli scatti risultano scuri e quando le condizioni di luce non sono buone risultano sfocati. Le foto mancano di dettagli.

L’aspetto che ho trovato più noioso è la lentezza della fotocamera allo scatto
AndroidPIT Nokia 5 004
Non aspettatevi grandi cose dalla fotocamera. / © AndroidPIT

L’aspetto che ho trovato più noioso è la lentezza della fotocamera allo scatto. L’app della fotocamera è facile da usare ma non troverete integrata alcuna modalità manuale, filtri o simili feature aggiuntive. Potrete però attivare l’HDR (o affidarvi a quello automatico), il flash ed il timer.

Frontalmente invece troverete un obiettivo di 8MP con apertura di f/2. L'obiettivo grandangolare è pensato per selfie di gruppo. Anche in questo caso gli scatti sono accettabili considerato il prezzo del dispositivo ma tenete la mano ferma ed evitate ambienti scuri. Per facilitare lo scatto dei vostri selfie vi consiglio di premere sul tasto del volume.

Sia con la fotocamera posteriore che con quella anteriore potrete girare video a 1080p. Anche in questo caso non aspettatevi grandi cose.

Nokia 5 – Batteria

Ad animare il Nokia 5 ci pensa la batteria di 3000 mAh. Se utilizzate lo smartphone per messaggiare, rispondere alle email, fare qualche chiamata, curiosare tra Facebook ed Instagram e riprodurre qualche breve video, arriverete a fine giornata senza problemi o perfino al giorno seguente se non attivate spesso lo schermo (con luminosità del display impostata al 50%).

Su PC Mark Battery il Nokia 5 ha riportato un risultato di 8 ore e 19 minuti

Se però chiedete di più, ovvero riproduzione di giochi, lunghi video e brani musicali, allora avrete bisogno di ricaricarlo la sera. Non ho provato a guardare film sul Nokia 5 ma ho notato che riprodurre video lunghi o giochi pesanti per lunghi periodi riduce notevolmente la batteria dello smartphone. Su PC Mark Battery il Nokia 5 ha riportato un risultato di 8 ore e 19 minuti (senza SIM, con luminosità al 50%).

Inutile dire che il Nokia 5 non offre la tecnologia di ricarica rapida: per portare lo smartphone dal 10% al 95% ho impiegato poco più di 3 ore. Il software offre solo una basica modalità di risparmio energetico che riduce le prestazioni e limita vibrazione e servizi in background.

Nokia 5 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 149,7 x 72,5 x 8,05 mm
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1280 x 720 pixel (282 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 430
Numero di core: 8
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1

Giudizio complessivo

HMD Global ha ancora da lavorare sui suoi nuovi smartphone e rendere l'esperienza utente più fluida è a mio parere il prossimo traguardo da raggiungere. Il brand ha fatto un buon lavoro sul Nokia 5 ma la concorrenza è agguerrita anche in questa fascia di prezzo.

Se non siete particolarmente esigenti con il vostro smartphone e siete alla ricerca di un dispositivo solido e ben fatto capace di gestire messaggi, chiamate, email ,qualche giretto sui social media, il Nokia 5 è una buona soluzione. Con poco più di 200 euro potrete mettervi in tasca un dispositivo aggiornato all’ultima versione Android in circolazione e dotato di lettore d’impronte digitali per una maggiore sicurezza.

Se però siete alla ricerca di un’esperienza utente più reattiva, di qualche feature in più ed il design dello smartphone non è per voi così importante, il Moto G5 o l'Honor 6X potrebbe soddisfare meglio le vostre esigenze. 

 

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • L'unica cosa di cui avrebbe bisogno questo telefono è un sistema operativo meglio ottimizzato, perché il mio Xperia Z (che ricordo ha 2 GB di ram e 16 di ROM, e un semplice processore 32 bit quad core a 1,5Ghz) non soffre di certi problemi, e considerando che ho Lineage OS aggiornata al 22 Luglio... Di certo questo Nokia ha solo bisogno di un aggiornamento, il resto è quasi perfetto, soprattutto per il prezzo!

Articoli consigliati