Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 Condivisioni 1 Commento

Nokia torna in campo con il Nokia 6 (ma solo in Cina)

Siamo in tanti ad attendere il grande ritorno di Nokia nel mondo Android. Diversi rumor sono già trapelati su alcuni dei nuovi dispositivi in arrivo ed uno di questi, il Nokia 6, è stato già ufficializzato.

Opinion by Jessica Murgia
Nokia potrebbe essere una delle rivelazioni del 2017
Cosa ne pensi?
50
50
10 votanti

Nokia 6: Design

Il Nokia 6 è un dispositivo di fascia media caratterizzato da un unibody metallico bello da vedere (quantomeno in foto). Il pannello frontale, che mette in mostra il display dai bordi leggermente curvi e gli angoli stondati, sfoggia in alto il logo del brand. Presente il tasto home nella parte inferiore del pannello frontale mentre sulla scocca troviamo la sezione dedicata al comparto fotografico, leggermente sporgente, seguito ancora una volta dal nome del brand.

Nokia 6 pic
Il Nokia 6 è un dispositivo di fascia media che punta sul mercato cinese! / © Nokia

Quello che abbiamo di fronte è uno smartphone realizzato da Nokia, su questo non vi è alcun dubbio. Le linee del dispositivo ricordano quelle del Lumia 830. Per verificarne l'ergonomicità e capire se anche il Nokia 6 è un dispositivo indistruttibile come i vecchi cellulari del brand occorrerà poterlo tenere in mano per qualche giorno.

Nokia 6: Hardware

Il Nokia 6, con una diagonale di 5,5 pollici, sembra andare incontro alle esigenze degli utenti cinesi che amano, appunto, i display ampi. Lo schermo offre una risoluzione in Full HD ricoperto da Gorilla Glass 3. Ad animare il dispositivo ci pensa il processore Qualcomm Snapdragon 430, octa-core, accampoganto da una GPU Adreno 505 e da 4GB di RAM. Disponibili 64GB di memoria interna espandibili via microSD.

La fotocamera principale propone un obiettivo di 16MP dotato di flash dual-tone, PDAF e apertura di f/2.0 mentre quella frontale si affida a 8MP con apertura di f/2.0. Ad animare il Nokia 6, su cui gira Android Nougat, ci pensa una batteria di 3000 mAh.

Nokia punta su un prodotto premium che incontri le esigenze degli utenti a prescindere dalla fascia di prezzo 

Interessante vedere come, nonostante si tratti di un dispositivo di fascia media, integri due amplificatori che arrivano fino a 6dB di precisone sonora. Come pecisato da Arto Nummela, CEO di HDM Global "la nostra missione è quella di offrire un prodotto premium che incontra le esigenze dei consumatori a prescindere dalla fascia di frezzo e su tutti i mercati".

Specifiche tecniche

OS Android Nougat 
Display 5,5 pollici, Full HD
Processore Qualcomm Snapdragon 430, octa-core
RAM 4GB
Memoria interna 64GB + microSD
Fotocamera 16MP (retro) / 8MP (front)
Batteria 3000 mAh 

Nokia 6: Uscita e prezzo

Il Nokia 6 è per ora riservato al mercato cinese sul quale sarà disponibile all'acquisto entro la prima metà del 2017. Una scelta comprensibile vista l'importanza di questo mercato. Il prezzo del dispositivo si aggirerà intorno ai 230 euro.

Per il momento HMD non sembra intenzionata a rilasciare il Nokia 6 in Europa ma chissà, un cambio di strategia potrebbe sempre venir preso in considerazione!

Cosa ne pensate del ritorno di Nokia? Sareste dispositi ad acquistare uno smartphone come il Nokia 6?

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Ai tempi che furono, se non avevi nokia, non eri nessuno. Infatti non lo compravo perché lo snobbavo. Dal 1991 ne ho comprai tanti "cellulari" ma non Nokia. Un giorno decisi di farlo. Da allora ne comprai veramente tanti. A mio avviso molto affidabili e soprattutto indistruttibili. Ma credo che la nokia abbia segnato il suo destino dopo N95, il giorno in cui decise di appoggiarsi a windows.... era sulla cresta dell'onda e avrebbe potuto, oggi come oggi, essere un ottimo rivale dell'i-phone...
    Mai dire mai, ma in questo momento non comprerei mai un nokia.... e non più perché lo snobbo ma semplicemente perché non è all'altezza di brand come huawei, honor, one plus, che si stanno affermando molto velocemente... e che ormai hanno fatto strada bruciata ad un brand che veramente poteva fare molto...
    Mio modestissimo parere

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK