Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Nokia 8.1: il dispositivo di fascia media d'eccellenza

Nokia 8.1: il dispositivo di fascia media d'eccellenza

Seguendo le orme del Nokia 7.1, HMD Global ha rilasciato il suo successore cercando di scuotere il mercato della fascia media. Il Nokia 8.1 è nato proprio per questo motivo. Purtroppo, non si tratta del successore Nokia 8, il flagship dello scorso anno.

Valutazione

Pro

  • Prestazioni migliorate
  • Fotocamera frontale
  • Batteria da 3500 mAh
  • Android 9 Pie

Contro

  • Ricarica wireless assente
  • Nessuna certificazione IP
  • Niente LED di notifica

Nokia 8.1 – Uscita e prezzo

Il Nokia 8.1 è, come suggerisce il nome, un aggiornamento del Nokia 8 dello scorso anno, ma non il suo esatto successore. Il Nokia 8 era infatti un vero e proprio flagship, mentre il nuovo modello è più definibile come smartphone di fascia media "di lusso".

Il Nokia 8.1 è stato annunciato alla fine del 2018 ed disponibile ad un prezzo di 459 euro per il modello base, fornito con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.

AndroidPIT nokia 8 1 iso
Il Nokia 8.1 è solo un aggiornamento del dispositivo dello scorso anno. / © AndroidPIT

Una sensazione premium

Coloro che hanno familiarità con il Nokia 7.1, lanciato nell'ottobre 2018, noteranno delle somiglianze. L'8.1 è un po' più grande del dispositivo di fascia media dello scorso anno, ma non è poi così grande da essere ingestibile.

Di solito ho un debole per gli smartphone più piccoli. Infatti, quando ho finito di recensire l'Honor 8X l'anno scorso, che possiede un display da 6,5 pollici, non vedevo l'ora di tornare a qualcosa di più piccolo. Il Nokia 8.1, tuttavia, indossa il suo display da 6,18 pollici con più stile.

AndroidPIT nokia 8 1 lower front
La cornice inferiore poteva essere un po' meno pronunciata. / © AndroidPIT

Come HMD ci ha abituato negli ultimi tempi, anche in questo caso la finitura è di qualità. Si tratta di un telaio in alluminio, al cui interno sono stati inseriti un vetro anteriore e uno posteriore. I bordi curvi e un peso rassicurante (180 g) conferiscono a questo telefono una buona costruzione. Purtroppo, non vi è alcuna certificazione IP contro i danni causati dall'acqua o dalla polvere e nemmeno un LED di notifica.

Lo scanner per le impronte digitali si trova sul retro, nella parte centrale. Nella parte inferiore trova spazio la porta USB-C per la ricarica, insieme all'altoparlante e il microfono. Il pulsante di accensione e spegnimento, insieme al bilanciere del volume vengono ospitati sul lato destro, mentre nella parte superiore è presente un jack per le cuffie. Infine, il carrello per la nanoSIM ospita anche uno slot microSD, dunque c'è praticamente tutto.

AndroidPIT nokia 8 1 port
USB-C sul fondo con supporto alla ricarica rapida. / © AndroidPIT

Il PureDisplay non è ancora AMOLED

L'8.1 ha un display FHD+ da 6,18 pollici con rapporto di aspetto 18,7:9 (420ppi) che Nokia chiama PureDisplay. Si tratta di un pannello LCD, ma di sicuro è un buon display. Non è così luminoso e saturo come un pannello AMOLED, ma non è così lontano.

Il PureDisplay può essere personalizzato tramite le quattro configurazioni preimpostate: Dynamic, che regola automaticamente il colore, il contrasto e la luminosità in base all'uso, Vivid, Cinema e Basic. La modalità Cinema ha l'aspetto di una modalità notturna che filtra la luce blu, mentre quella Vivid fa il contrario, accentuando la luce blu. La modalità Basic è... beh, base! In fin dei conti, la Dynamic è risultata la scelta migliore.

AndroidPIT nokia 8 1 front
Il display appare molto più nitido senza il notch. / © AndroidPIT

Il notch è disattivato per impostazione predefinita che è possibile modificare accedendo alle Impostazioni Sviluppatore di Android.

Android Pie a bordo

Il Nokia 8.1 fa parte della serie Android One, il che significa che troverete Android 9.0 Pie appena uscito dalla scatola. Si tratta del primo dispositivo Nokia ad essere venduto con l'ultima versione di Android. Per fortuna non vi è alcuna traccia di bloatware e sarà possibile navigare tra i menu con le nuove gesture offerte dal sistema operativo di Google, così come altre caratteristiche come il Digital Wellbeing.

AndroidPIT nokia 8 1 android pie
Il Nokia 8.1 viene fornito con Android Pie. / © AndroidPIT

Devo dire che, dopo aver usato gli smartphone Huawei negli ultimi sei mesi circa, Android One è un rinfrescante cambiamento. Su questo Nokia 8.1 è davvero fulmineo, nonostante il fatto che questo telefono monta uno Snapdragon 710 piuttosto che uno dei chipset più potenti di Qualcomm. Android Pie è una vittoria per Nokia, soprattutto se si considera che ci sono ancora telefoni, alcuni più costosi, che non hanno ancora ricevuto l'aggiornamento e sono bloccati ad Android 8.1 Oreo.

Prestazioni decisamente migliorate

Non sono esattamente quello che chiamereste un assiduo consumatore. L'unica app di social media che utilizzo è WhatsApp e non sono quel genere di utente che scatta molte foto con lo smartphone. Nonostante questo, spremo parecchio lo smartphone con Spotify o PocketCasts che utilizzo costantemente quando non sono a casa o in ufficio. Durante il fine settimana ho anche una malsana ossessione di conoscere i risultati delle partite di calcio tramite le varie app dedicate. Il Nokia 8.1 è facilmente consigliabile ad un utente come me e si adatta perfettamente alle mie esigenze.

AndroidPIT nokia 8 1 hands
Le prestazioni sono migliorate di molto rispetto al Nokia 7.1. / © AndroidPIT

Le performance sono state un problema del Nokia 7.1, soprattutto perché ospitava il SoC Snapdragon 636. Lo smartphone di quest'anno è stato invece aggiornato anche per quanto riguarda questo reparto ed è possibile notare tale differenza anche nelle nostre tabelle che esprimono i risultati benchmark.

Nokia 8.1 - Benchmark a confronto

  3DMark Sling Shot Extreme (3DMark Sling Shot Extreme) 3DMark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench 4 (Single/Multi) PassMark Memory PassMark Disk
Nokia 8.1 1832 2683 28959 1838/5926 12497 51919
Nokia 7.1 949 1456 19746 1338/4902 10569 40790
Nokia 8 3496 4580 40584 1930/6540 6902 4823
OnePlus 6T 4702 6388 64 753 2.396/8981 12364 75065

Fotocamera mediocre, tranne quella frontale

Come il Nokia 8 dello scorso anno e il Nokia 7.1 dell'anno precedente, anche il Nokia 8.1 utilizza una doppia fotocamera posteriore con ottiche Zeiss, il produttore tedesco di obiettivi fotografici di fascia alta, da 12 e 13MP, ora dotato di OIS.

AndroidPIT nokia 8 1 camera detail
La fotocamera posteriore mostra il logo Zeiss. / © AndroidPIT

Presente anche l'intelligenza artificiale in grado di rilevare diverse scene e applicare parametri in base a ciò che si intende fotografare. Sulla carta, sembrerebbe un ottimo modulo, ma in realtà la funzione AI è un piuttosto deludente.

La fotocamera anteriore si comporta decisamente meglio. Il sensore da 20MP è più in linea con quello che ci si aspetta di trovare su uno smartphone di punta attuale. Qui troviamo invece la tecnologia pixel binning che aiuta nelle condizioni di scarsa illuminazione.

AndroidPIT nokia 8 1 selfie
La fotocamera anteriore è un punto a favore del comparto fotografico. / © AndroidPIT

Nokia ha incluso una funzione Dual-Sight per sfruttare al meglio anche questo obiettivo . Questa consente di scattare una foto sia con la fotocamera posteriore che anteriore  nello stesso momento. Per quanto riguarda i video, Nokia 8.1 permette la registrazione a 720p, Full HD e UHD 4K.

Una batteria più capiente

La durata della batteria è certamente uno dei punti di forza della fascia media. Con un modulo da 3500 mAh, anche i più dipendenti dallo smartphone riusciranno a concludere tranquillamente una giornata intera. Io, d'altra parte, ho avuto in media più di due giorni di utilizzo, ma avete capito che genere di utente sono.

AndroidPIT nokia 8 1 charger
Caricabatterie rapido da 18W fornito nella confezione. / © AndroidPIT

La luminosità automatica vi farà risparmiare tanta energia, ma ad essere onesti, con il mio uso tipico e le dimensioni di questa batteria, ho trovato più conveniente lasciare la luminosità impostata al 40%, più che sufficiente per riuscire a leggere il display anche all'aperto.

Il telefono supporta anche la ricarica rapida da 18W e HMD è stata così gentile da includere il relativo caricabatterie nella confezione di vendita. Se velo steste chiedendo, il Nokia 8.1 non supporta la ricarica senza fili.

Nokia 8.1 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 154,8 x 75,8 x 8 mm
Peso: 180 g
Capacità della batteria: 3500 mAh
Dimensioni del display: 6,18 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2280 x 1080 pixel (408 ppi)
Fotocamera frontale: 20 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 710
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Il Nokia 8.1 è uno smartphone di fascia media che offre un feeling decisamente premium rispetto alla maggior parte dei dispositivi della sua categoria. Il software, capitanato da Android One, è un bonus per questo dispositivo, soprattutto per gli appassionati di Android stock. La fotocamera posteriore non è il top, ma l'obiettivo frontale è superbo.

AndroidPIT nokia 8 1 back
Nel complesso, l'8.1 è un ottimo miglioramento della gamma media di Nokia. / © AndroidPIT

Nonostante il suo grande display da 6,18 pollici, il Nokia 8.1 riesce a rimanere abbastanza compatto per i piccoli appassionati di telefonia come me e il processore Snapdragon 710 è più che in grado di gestire tutti i task dell'uso quotidiano. Per me è stato un ottimo lavoro.

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Sono davvero molto felice che Nokia stia tornando con dei prodotti belli e di qualità. Peccato però per il prezzo a mio parere ancora leggermente alto, comparabile a quello di un Mi Mix 2s che è però tutta un'altra cosa. Però la strada è quella giusta, bene! :-)