Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione #MWC18 4 min per leggere Nessun commento

Nokia 8110 Reloaded: il cellulare con copritastiera scorrevole torna alla ribalta

HMD Global ha presenziato anche quest'anno all'MWC presentando ben 5 nuovi dispositivi. Quello che ha catturato subito la mia attenzione è stato il Nokia 8110 Reloaded, il vecchio telefono con il copritastiera scorrevole lanciato nel lontano 1996 è stato riesumato in una versione 4G. HMD Global farà bingo anche quest'anno con questo remake?

Design e assemblaggio

Il modello originario del Nokia 8110 è stato lanciato nel 1996, ben 22 anni fa. HMD Global ha deciso di riproporcelo all'MWC del 2018 in una versione 4G. A caratterizzare questo cellulare è stato il copritastiera scorrevole che occupava la maggior parte del pannello frontale oltre al suo design curvo a banana. Si tratta di un dispositivo allungato (dimenticatevi per un attimo di ampi display a colori e phablet), un mattoncino monoblocco indiscutibilmente resistente ad urti e cadute.

Il Nokia 8110 riproposto nella nuova versione Reloaded riprende le curve del modello originario. Presente anche la tastiera fisica ed il caratteristico copritastiera flip: tenere in mano questo cellulare è come fare un salto nel tempo e in Matrix (sì, il Nokia 8110 è presente nel film). In mano non è super ergonomico, bisogna riconoscerlo, ed il suo corpo in plastica conferisce l'idea di un dispositivo economico, molto economico. 

AndroidPIT Nokia 8110 0442
Il banana phone è tornato / © AndroidPIT by Irina Efremova

Facebook e Snake presenti all'appello, ma ancora niente WhatsApp

Lo scorso anno una nuova generazione di Nokia 3310 è stato rilasciato e nonostante la curiosità suscitata, mancava di un'importante app, WhatsApp.  Purtroppo anche la versione 4G del Nokia 8110 non offre il supporto a WhatsApp, non potrete quindi whatsappare neanche su questo cellulare vintage a meno che...

A girare sul Nokia 8110 4G è KaiOS (basato su un fork di Firefox OS) il che dovrebbe comunque permettere di installare l'APK di WhatsApp; questo è ciò che proveremo a fare non appena riceveremo il telefono in redazione. 

Immancabile Snake, il gioco del serpentello che ha tenuto incollati al piccolissimo tantissimi utenti negli anno '90. Come lo scorso anno purtroppo non si tratta del gioco originario ma di una versione rivisitata a colori ma rimane comunque un piacevole richiamo al passato da tirare fuori nei momenti morti della giornata.

IMG 0441
L'immancabile Snike c'è! / © AndroidPIT, Irina Efremova

Cosa è in grado di fare 

Cosa è possibile fare effettivamente con il Nokia 8110? A livello software troviamo KaiOS quindi potrete scaricare app e giochi dall'app store, Twitter e Google Assistant compreso. Grazie al supporto al 4G, potrete usufruire delle chiamate VoLTE. A proposito di connettività, sono supportati WIFI 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS/AGPS, micro USB 2.0 e mini-jack da 3.5mm L'interfaccia utente è semplicissima e intuitiva; per muovervi all'interno dei menu dovrete sfruttare il cursore fisico centrale. La batteria di 1500 mAh promette una buona autonomia: riuscirà la nuova generazione a tenere testa al suo predecessore? 

Sul Nokia 8110 4G potrete inoltre ascoltare la Radio FM ed espandere la memoria interna di 4GB inserendo una microSD nello slot dedicato. Ciò che invece potete fare è scattare foto degne di Instagram: una fotocamera posteriore c'è ma si ferma a 2MP. 

IMG 0438
Mini jack per le cuffie e port micro USB! / © AndroidPIT, Irina Efremova

Giudizio iniziale

Il Nokia 8110 verrà rilasciato sul mercato a partire dal mese di maggio al prezzo di 89 euro. Potrete scegliere tra due varianti di colore: nero o il più appariscente giallo banana. Personalmente preferisco quello giallo, più appariscente e capace di rendere giustizia alle linee del dispositivo. A chi si rivolge il Nokia 8110? Ai nostalgici ex possessori del modello originario, ai fan dei cellulari vintage ed a chi è alla ricerca di un dispositivo secondario resistente e caratterizzato da una buona autonomia.

AndroidPIT Nokia 8110 0439
Il Nokia 8110 4G è disponibile anche in nero. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Certo, 89 euro non sono pochi se si guarda agli smartphone entry level (come ad esempio al Wiko Jerry) che offrono un'etichetta simile ma sono comunque degli smartphone. Ma quando si parla del Nokia 8110 4G, così come del Nokia 3310 presentato lo scorso anno, non è il prezzo a decidere, è il cuore.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più