Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 29 Condivisioni 3 Commenti

Nokia è tornata, più agguerrita di prima!

Amiamo le storie a lieto fine e siamo per questo molto felici di sapere che Nokia sia tornata alla ribalta. Nonostante gli sforzi di Microsoft per porre fine al tanto amato produttore di telefoni, il brand finlandese è tornato ad affacciarsi nel mondo degli smartphone e degli indossabili. E' bello rivedere Nokia in azione ma non aspettatevi di vederla con la fascia di produttore di smartphone più amato al mondo!

Nokia phones android
Se amate i telefoni, ricorderete sicuramente i vecchi dispositivi Nokia. / © Nokia

Prima di dare un'occhiata a ciò che Nokia sta facendo ora, facciamo una piccola introduzione: c'era una volta Nokia, la regina dei telefoni, smart e non, ed i suoi migliori dispositivi erano oggetto del desiderio come lo sono al giorno d'oggi quelli firmati Samsung. Ma come altri brand, Nokia ha dovuto scontrarsi con l'arrivo dell'iPhone. Il voler proporre a tutti i costi Symbian, il suo sistema operativo preferito, piuttosto che abbracciare il mondo Android potrebbe essere stato un grosso errore.

Passare tutto nelle mani di Microsoft lo è stato senza alcun dubbio: invece di risollevare le vendite, Microsoft ha scavato una fossa ancora più profonda. Nell'ultimo anno ha infatti registrato un calo delle vendite dei dispositivi Lumia pari al 73%.

Nokia Lumia 625
Microsoft mantiene il nome Lumia ma abbandona il marchio Nokia per i futuri dispositivi. / © Nokia

La notizia che Microsoft si stia liberando del marchio Nokia non è del tutto positiva poichè si applica solo ai feature phone: stiamo quindi parlando di Nokia Ashas e Nokia Xes, ma non dei Lumia. Microsoft ha dichiarato che porterà avanti il brand Lumia, mentre il suo portfolio di telefoni diventerà una filiale di iPhone e Xbox Foxconn.

Nokia si riprende il nome ed il diritto di utilizzare il suo software ed i suoi servizi e ha in programma di concedere la licenza di questi asset per un nuova firma chiamata HDM Global che utilizzerà Nokia per una serie di smartphone e tablet Android. Da notare che anche HDM è vicina a Foxconn. Ricordate il tablet Nokia N1? Si tratta di una partnership Nokia/HDM/Foxconn che fa ben sperare per il futuro.

Ciò significa che Nokia entra di nuovo in gioco. Realizzerà nuovi feature phone e sfrutterà i suoi esperti in termini di design e competenze, o quanto rimasto dopo la collaborazione con Microsoft. Nokia ha rinunciato a gran parte del personale negli ultimi anni ed ora si affaccia al mondo Android ed a quello degli indossabili. Riuscite a vedere un orologio Android Wear all'orizzonte?

matrixphone
Un telefono considerato futuristico al momento della sua uscita! / © Nokia

Nokia e Withings

Nokia molto probabilmente non riconquisterà il seguito di un tempo, quella battaglia è stata ormai vinta da Apple, Samsung e da nuovi brand emergenti come Xiaomi. Il mercato degli indossabili però è ancora agli inizi e Nokia potrebbe accaparrarsene una grossa fetta. Ecco perchè ha appena sborsato 191 milioni di dollari per l'acquisto di Withings, una delle più interessanti aziende nel mercato delle tecnologie indossabili.

L'acquisizione di Withings è particolarmente interessante perchè si tratta di una società che realizza ottimi (e belli) smartwatch Activite, bilance intelligenti ad altri dispositivi dedicati al fitness. Ciò che manca al brand è la fedeltà ed il nome che Nokia invece ha. Potrebbe non venirvi in mente nessuno dispositivo Withings ma sicuramente ricorderete i bei momenti di Nokia.

withingsactivite
Activite è uno dei più eleganti fitness tracker presenti sul mercato! / © Withings

Secondo il CEO Rajeev Suri: "Acquistando Whithing Nokia rafforza la propria posizione per l'internet delle cose sfruttando la potenzia e la fiducia riposta nel marchio, abbracciando gli scopi dell'azienda che punta ad espandarsi ed a connettere il mondo e ci porta al centro del mercato dove possiamo fare la differenza nella vita delle persone...ci si aspetta che quello della salute divenga uno dei mercati più importanti nell'Internet delle cose e con gli analisti che prevedono una crescita di questo ambito nel mobile...diventerà il segmento di questo mercato che crescerà più velocemente tra il 2015 e il 2020".

In altre parole "Pensiamo di guadagnare ingenti somme di denaro".

Il CEO del brand potrebbe avere ragione. I prodotti attualmente sul mercato realizzati da Withings sono buoni, e la magia che Nokia si porta dietro è allettante. Il nome del brand finlandese ha davvero un forte potere. Nokia ha affermato di avere "un patrimonio di tecnologia innovativo e affidabile da mettere al servizio delle persone di tutto il mondo".

withingsanalyzer
Withings realizza ottimi prodotti ma Nokia offre la fama del suo nome! / © Withings

Nokia non mira ad essere il nome del vostro prossimo smartphone. Sa benessimo che la battaglia è volta al termine. Ciò che il brand finlandese vuole è diventare il nome di qualsiasi dispositivo sia in grado di connettere il vostro smartphone e questo potrebbe senza dubbio essere un grosso affare. Se le aspettative sull'health-tech sono corrette, il futuro di Nokia potrebbe essere davvero luminoso.

Siete degli amanti di Nokia o pensate che il brand abbia perso il suo potere? Fateci sapere cosa ne pensate in un commento!

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io sono sempre più convinto che dispositivi indossabili intesi come "prolungamento del proprio smartphone" non avranno mai un futuro di massa, come gli smartphone stessi, se Nokia lo fa spero che si specializzi in qualche branca particolare, come garmin o suunto o polar

  • Ci vorrà del tempo prima che torni davvero grande ma chi ben comincia è a metà dell'opera :)

  • Gran bella notizia! Non so se Nokia riuscirà mai a tornare Big, ma certo il nome è universalmente conosciuto e dubito che siano poi tantissimi a conoscere le sue traversie in quanto il mondo degli acquirenti è fatto anche di tante persone non espressamente informate

29 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK