Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

I Nokia Lumia con Android sono esistiti davvero

“Se solo Nokia avesse Android invece di Windows...” Quante volte abbiamo sentito questa frase? A quanto pare il desiderio di molti utenti è andato molto vicino a essere esaudito. Anzi, un Nokia con Android è ancora possibile, a partire dal 2014.

Nokia Lumia 920 android
© Nokia/AndroidPIT

È stato nel 2011 che Nokia e Microsoft hanno siglato il loro accordo per equipaggiare i Lumia con Windows Phone, il sistema operativo a mattonelle di Redmond. Sempre in quel periodo però la casa finlandese stava già sperimentando alcuni Lumia con Android, apparentemente con successo.

nokia android
Stephen Elop, a capo di Nokia, stringe la mano a Steve Ballmer di Microsoft / © AndroidPIT

Non si sa se avere uno smartphone Nokia con Android sia stato un modo per spuntare un miglior accordo con Microsoft o se Microsoft si sia decisa a versare soldi freschi nelle casse del produttore finlandese proprio per evitare di trovarsi davanti a una serie di Lumia con l'OS del robottin verde, sta di fatto che fino al 2014, quando Nokia potrà ritirarsi dall'accordo, di sicuro non vedremo niente del genere.

A essere onesti, sarà molto difficile che Nokia passi ad Android anche in futuro. Sarebbe una tragedia per le strategie mobili di Microsoft, che tolti una manciata di dispositivi Huawei e HTC, punta tutto su Nokia, ma anche Nokia avrebbe molto da perdere da una decisione del genere, dovendo nel caso duplicare i suoi sforzi su due sistemi operativi completamente indipendenti tra loro. Senza contare che l'acquisizione completa di Nokia da parte di Microsoft sembra ormai cosa certa: difficilmente il prossimo CEO di Redmond deciderà di puntare su Android...

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK