Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

#MWC18 4 min per leggere 2 Commenti

Nokia ci sorprende con 5 nuovi dispositivi: vi ricordate del Nokia 8110?

HMD Global aveva promesso un MWC fantastico e il minimo che possiamo dire è che non siamo rimasti delusi. Un'intera gamma di smartphone è stata annunciata dalla casa madre degli smartphone Nokia: high-end, midrange e entry-level. Il Nokia 8 Sirocco, il Nokia 7XL, il nuovo Nokia 6, il Nokia 1 e anche una versione rivisitata del vecchio Nokia 8110 amplieranno il catalogo del marchio. Il riassunto di ciò che è stato presentato in questo articolo.

Stavamo aspettando il Nokia 9, è arrivato il Nokia 8 Sirocco

Iniziamo con il nuovo smartphone high-end del produttore finlandese. Mentre le voci parlavano di un Nokia 9, è stato invece annunciato il Nokia 8 Sirocco. Il nome non sarà sconosciuto ai fan del marchio, in quanto è in parte preso dal Nokia 8800 Sirocco Edition e prende il nome dal vento potente che si forma nel deserto del Sahara quando una massa di aria calda e secca incontra l'aria più fredda del mare del Mediterraneo.

Il Nokia 8 Sirocco combina un design elegante con due lastre di vetro incollate su una struttura in acciaio inox. Con solo 2 mm di spessore sui lati, il Nokia 8 Sirocco offre uno schermo da 5,5 pollici curvo in 2K con bordi piccoli e curve esterne profilate per creare un profilo ultra compatto. Il risultato è riuscito, ma ci ricorda ovviamente dei terminali Samsung.

Sul lato delle specifiche tecniche, il Nokia 8 Sirocco offre anche una doppia fotocamera realizzata in collaborazione con Zeiss. Troviamo una fotocamera grandangolare ideale per condizioni di scarsa illuminazione ed una fotocamera da 13 megapixel in grado di zoom ottico x2. La modalità Camera Pro consente il controllo manuale completo di ogni immagine catturata. Naturalmente, Android Oreo è scontato.

Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità, il Nokia 8 Sirocco sarà disponibile in Italia a metà aprile per 749 euro.

Nokia 8 Sirocco: le specifiche complete

 
  Nokia 8 Sirocco
Display

5,5 pollici, 16:9
pOLED, Edge to edge, 2K
Gorilla Glass 5

OS Android Oreo
Processore Qualcomm Snapdragon 835
RAM / Memoria interna 6GB LPDDR4X / 128GB UFS 2.1
Fotocamera frontale

5MP f/2.0

Fotocamera posteriore 12MP f/1.75 + 13MP f/2.6
Batteria 3260 mAh
Extra USB Tipe-C, Quick Charge 4

Nokia 7XL, un nuovo Nokia 6 e Nokia 1 sul palco

Primo smartphone in formato 18:9 per Nokia

"Progettato per le persone creative", il Nokia 7XL è un terminale abbastanza premium mid-range che arriverà in vendita il prossimo aprile ad un prezzo di 399 euro. Anche in questo caso l'attenzione si è concentrata sulla fotografia con due sensori dotati di ottica Zeiss, tra cui una fotocamera grandangolare e una fotocamera da 13 megapixel con doppio zoom ottico. Lo schermo in Full-HD+ 18:9 da 6 pollici Full-HD+ delizierà gli appassionati dei contenuti multimediali. Ovviamente di nuovo troviamo Android Oreo. Verranno venduti due colori: nero/rame e bianco/rame.

Il Nokia 7XL arriverà ad aprile al prezzo di 399 euro.

Nokia 6 ora più potente

Basandosi sul successo del suo predecessore, il nuovo Nokia 6 offre ancora più potenza e nuove caratteristiche in un pacchetto più compatto e durevole. Nokia promette prestazioni 60% migliori di prima. Per il resto, troviamo un corpo in alluminio, una doppia fotocamera Zeiss, ricarica rapida, schermo 2.5D, processore Snapdragon 630 e Android Oreo.

Il nuovo Nokia 6 sarà lanciato in tre combinazioni cromatiche: nero/rame, bianco/argento e blu/oro. In Italia, il dispositivo sarà disponibile da metà aprile a 279 euro.

L'economico Nokia 1

Il Nokia 1 è ora il modello base del produttore finlandese. Per 99 euro, il Nokia 1 viene fornito con Android Oreo (Go Edition), una versione Android ottimizzata per dispositivi con 1GB di RAM o meno. Il Nokia 1 è progettato per fornire un funzionamento flessibile e reattivo. Naturalmente, c'è anche un design in policarbonato per resistere alla prova del tempo. Disponibile da metà aprile al prezzo di 85 dollari, iarriverà in rosso caldo e blu scuro.

La sorpresa: rinasce il Nokia 8110

Infine, concludiamo con quello che sarà il favorito di molti fan high-tech. Dopo il Nokia 3310 dello scorso anno, è il turno del Nokia 8110 di avere una seconda gioventù. Lanciato nel 1996, risale a più di 22 anni fa. Ora compatibile con il 4G, si basa sul design curvo familiare e facile da usare del primo modello. Presente Snake. Lo smartphone prevede due colori: nero e giallo banana. Il suo prezzo? 79 euro.

Nokia 8110 4g rende rendering
Il Nokia 8110 è tornato! / © AndroidPIT

Cosa ne pensate dei nuovi dispositivi di Nokia? Diteci tutto nei commenti.

2 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Cara Nokia, devi abbassare i prezzi, altrimenti rischierai di ritrovarti con i Magazzini stracolmi di merce invenduta. Questo settore ha una produzione in continua , febbrile evoluzione ed una valida quanto potente (ma con prezzi invitanti...) concorrenza...p.es. CINA!


  • Beh, credo che Nokia nei top di gamma, dovrebbe abbassare i prezzi! Per quel livello di prestazioni, attorno a 800€ c'è un'agguerrita e blasonata schiera di rivali che stanno per proporre modelli innovativi. Se non abbasserà i prezzi, resterà in coda con un rilevante quantitativo di invenduti! I clienti non possono cambiare il cellulare da 700/900€ ogni 3/5 mesi!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più