Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 8 min per leggere Nessun commento

Nokia Steel HR recensione: il perfetto compromesso tra orologio e fitness tracker?

Quando Nokia ha acquistato Withings nel 2016, molti temevano per il futuro dei prodotti del marchio. Più di un anno dopo possiamo affermare che le paure erano ingiustificate. Nokia ha continuato a lanciare nuovi prodotti. Tra questi, il Nokia Steel HR è succeduto allo Withings Steel HR. Quali miglioramenti troviamo in questo smartwatch? Scopritelo nella nostra recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Design
  • Autonomia
  • Sensore di battito cardiaco migliorato
  • Bracciale standard

Contro

  • Mancanza del GPS
  • Poche notifiche e impossibilità di rispondere
  • Prezzo

Uscita e prezzo

Il Nokia Steel HR è già disponibile all'acquisto presso Nokia, Amazon ed altri negozi. Sono disponibili due versioni:

  • 36 mm in bianco o nero a 189,95 euro.
  • 40 mm in nero a 199,95 euro.

 

Design e assemblaggio

Il Nokia Steel HR non rappresenta una rivoluzione rispetto agli orologi precedenti lanciati da Withings. Il design generale è quindi molto simile a quello dello Steel, ma la cassa è un po' più spessa. Per questo modello, Nokia offre la possibilità di scegliere tra due misure: 36 e 40 mm.

La differenza principale tra le due versioni (la versione 40 mm è disponibile solo con schermo nero) si trova nella cornice del quadrante, che è più spessa sul modello di 40 mm (immagine sotto).

AndroidPIT nokia stel hr 7241
Ecco il Nokia Steel HR con cassa da 40 mm (sinistra) e 36 mm (destra). / © AndroidPIT

Per quanto riguarda i materiali, l'orologio ha un quadrante in acciaio inossidabile e le lancette cromate. Questo nuovo modello ha come novità un vetro zaffiro collocato sotto il sensore della frequenza cardiaca situato sul retro, migliorando la sua resistenza all'acqua. Perché sì, il Nokia Steel HR è impermeabile fino a 5 ATM. Concretamente può così resistere fino ad una profondità di 50 metri e accompagnarvi nelle vostre attività acquatiche (doccia, nuoto...).

Il Nokia Steel HR è dotato di un cinturino in silicone nero che è abbastanza comodo da indossare quotidianamente. Ideale per l'uso durante le attività fisica perché non assorbe gli odori del sudore ed è facile da asciugare. L'unico piccolo difetto è che attira la polvere. Fortunatamente le dimensioni standard di 20mm (con cassa da 40mm) e 18 mm (con cassa da 36mm) del bracciale consentono di sostituirlo.

AndroidPIT nokia stel hr 7235
Il Nokia Steel HR offre un cardiofrequenzimetro posteriore. Ora è meglio protetto per analizzare qualsiasi tipo di attività. / © AndroidPIT

Nel complesso, il design del Nokia Steel HR ha molto successo, il che spiega perché Nokia non abbia cambiato le linee generali dell'orologio progettato a Parigi. Rispetto agli orologi smartwatch tradizionali, questo orologio Nokia offre un look tradizionale più discreto che attirerà un maggior numero di utenti.

Display

Il Nokia Steel HR è un orologio analogico smart. Offre quindi un display analogico principale che indica l'ora, ma anche un display OLED dinamico con diametro di 1,1cm (stessa dimensione per entrambe le dimensioni della cassa) situato nella parte superiore, che mostra i dati relativi al fitness e le notifiche dello smartphone. Sul lato è presente un pulsante per navigare tra i vari pannelli informativi (frequenza cardiaca, calorie bruciate, numero di passi, distanza percorsa, sveglia intelligente, ora digitale...) e per attivare lo schermo. Non si attiva automaticamente quando si sposta il polso perché non integra un giroscopio. Questo stesso pulsante può anche essere usato per iniziare un allenamento con una pressione prolungata, ma torneremo su questo più tardi.

Il display OLED è sufficientemente leggibile, anche in condizioni di luce esterna. Avrei voluto uno schermo leggermente più grande sulla cassa da 40mm, ma Nokia ha preferito mantenere l'armonia estetica dell'orologio, posso capire.

Infine il Nokia Steel HR offre un terzo schermo con una piccola lancetta nella parte bassa del quadrante dell'orologio. Indica la percentuale di attività svolta nel corso della giornata rispetto all'obiettivo prefissato. Questo obiettivo di attività (ad esempio, 10000 passi) può essere impostato nell'applicazione dedicata Nokia Health Mate. L'orologio consente quindi di vedere con una rapida occhiata il progresso della vostra attività.

AndroidPIT nokia stel hr 7284
Il Nokia Steel HR ha due quadranti e un display. / © AndroidPIT

Funzioni speciali

Cardiofrequenzimetro

Con Steel HR, Nokia ha ridisegnato il suo lettore ottico della frequenza cardiaca rispetto agli orologi Withings. Il gruppo finlandese ha ottimizzato l'analisi rielaborando i suoi algoritmi per fornire all'utente le informazioni di cui ha più bisogno per migliorare le sue prestazioni. L'orologio utilizza la tecnologia della fotopletismografia (PPG), che controlla la frequenza cardiaca tramite LED verdi che rilevano i cambiamenti nei livelli ematici del polso. Questa tecnologia è utilizzata dalla maggior parte degli smartwatch correnti e presenta quindi gli stessi difetti. Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere l'articolo del collega Stefan sull'argomento.

Come spiegato sopra, il monitoraggio della frequenza cardiaca può essere attivato durante un allenamento tenendo premuto il pulsante. Non preoccupatevi, il Nokia Steel HR è anche in grado di rilevare automaticamente i battiti, mostrandovi i risultati quando vi servono. È possibile controllare tutti i risultati nell'applicazione, inclusi la frequenza cardiaca massima ed il tempo trascorso ad ogni livello di intensità. Infine il Nokia Steel HR può anche monitorare la frequenza cardiaca di notte.

AndroidPIT nokia stel hr 7274
L'orologio monitora la frequenza cardiaca. / © AndroidPIT

Ho scoperto che i risultati del cardiofrequenzimetro sono più in linea con i dati reali e coerenti nel tempo. Sono a volte un po' superiori al normale (durante una sessione il Nokia Steel HR ha precisato che la mia frequenza cardiaca massima era più alta del normale). Naturalmente, come sempre, dobbiamo rimanere cauti riguardo alle informazioni ricevute, poiché si tratta di una stima. 

Notifiche

Se si collega il Nokia Steel HR allo smartphone tramite Bluetooth, è possibile ricevere le notifiche. Attenzione però, solo alcune notifiche! L'orologio trasmette le notifiche sul display digitale solo se si riceve una chiamata, SMS o promemoria di eventi sul proprio smartphone. Per esempio, qui non c'è alcuna traccia delle notifiche di WhatsApp o Facebook. È inoltre impossibile cancellare o rispondere alle notifiche dall'orologio. Il Nokia Steel HR è quindi abbastanza limitato nelle sue capacità di smartwatch. Per questo motivo non raccomando l'orologio agli utenti che sono alla ricerca di molte funzioni.

Software

Come per tutti gli smartwatch, è possibile utilizzare un'applicazione sullo smartphone per comunicare e visualizzare i risultati delle attività. Anche se il Nokia Steel HR è un orologio analogico, è anche un'orologio smart. Dovrete quindi scaricare l'applicazione Health Mate (disponibile gratuitamente su Android) che permette all'utente di controllare i vari aspetti della sua attività quotidiana.

L'applicazione fornisce informazioni dettagliate sulle attività con un riepilogo giornaliero della frequenza cardiaca, report giornalieri, consigli personalizzati e registrazione delle calorie. Per quanto riguarda Fitbit, è possibile condividere i dati per creare una competizione con gli amici (funzione che confesso di non utilizzare ma che certamente interessa altri utenti). Punto a favore: Health Mate è compatibile con oltre 150 applicazioni partner. 

Su base giornaliera, l'applicazione Health Mate è semplice e intuitiva, ma meno completa di alcune altre applicazioni di fitness tracker. Fitbit, ad esempio, sta facendo meglio in questo settore. Tuttavia l'applicazione non è male e visualizza le informazioni essenziali sulla home, permettendo una perfetta leggibilità e fluidità. Infine nulla da dire sulla sincronizzazione tra lo smartwatch e l'applicazione. Rapida e senza problemi.

androidpit nokia steel hr app
L'applicazione Health Mate è facile da utilizzare. / © AndroidPIT

Oltre a camminare, correre e nuotare, dieci altre attività possono essere rilevate dal Nokia Steel HR: tennis, ping pong, squash, badminton, sollevamento pesi, basket, calcio, pallavolo, danza e boxe. Sono onesto, non li ho provati tutti, ma per quelli che ho visto l'orologio è stato davvero in grado di rilevare lo l'attività.

In caso di dubbio, l'applicazione Health Mate vi chiederà di scegliere lo sport e definire la durata e l'intensità dello sforzo. Nokia consente che alcune sessioni di formazione siano sufficienti per l'orologio per analizzare i movimenti dell'utente per poi riconoscere l'attività automaticamente.

Batteria

Oltre al suo design, l'autonomia è l'altra grande soddisfazione di questo smartwatch ibrido. Nokia promette fino a 25 giorni di autonomia con la misurazione della frequenza cardiaca. Dopo circa 25 giorni di monitoraggio della frequenza cardiaca, Steel HR passa automaticamente ad una modalità di risparmio energetico, consentendo di utilizzare l'orologio per altri 20 giorni. In questa modalità di risparmio energetico, il Nokia Steel HR continua a monitorare l'attività dell'utente, incluse camminate e nuotate.

Durante i miei 7 giorni di test, l'orologio segnava ancora il 71% di autonomia, incluse tre sessioni sportive (due a piedi e una di nuoto). Una volta esaurita la batteria, è possibile utilizzare il caricabatterie che si aggancia all'orologio magneticamente. Una ricarica completa richiede circa due ore.

Giudizio complessivo

Il Nokia Steel HR è una delle buone sorprese nel mercato degli orologi connessi. Senza essere indipendente come uno smartwatch e completo come un tracker fitness, è ancora un eccellente compromesso tra i due mondi.

L'orologio offre molte funzioni che consentono di tenere traccia delle attività quotidiane, incluse le attività sportive, ed uno schermo per ricevere alcune notifiche. Aggiungete a questo un'autonomia semplicemente brillante, un design elegante e sarete sicuri di ottenere uno dei migliori orologi ibridi del momento. A condizione che si voglia pagare un prezzo non proprio contenuto ovviamente...

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati