Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 22 Condivisioni 12 Commenti

Ecco perchè vorrei amare i launcher Android ma non ci riesco!

I launcher Android sono affascinanti, promettono di dare un nuovo look all'interfaccia dello smartphone senza dover seguire procedure complicate ed ottenere i permessi di root. Vorrei potervi dire che adoro i launcher, che ne cambio uno al mese o che ne sfrutto uno di fiducia ormai da anni, ma in realtà c'è da sempre qualcosa che non mi convince di queste tanto decatante applicazioni.

androidpit best launchers teaser 5
I launcher rivoluzionano l'interfaccia del vostro Android in pochi secondi! / © ANDROIDPIT

Bloatware e pubblicità

Spesso, quando scarico quello che sembra un launcher interessante e ricco di temi personalizzabili, mi ritrovo a dover installare tantissimi contenuti extra e far fronte a diverse funzioni pop-up che ricordano banner pubblicitari fastidiosi. Un po' come comprare il Millennium Falcon di Lego e scoprire che all'interno della confezione mancano diversi pezzi. Frustrante a dir poco. 

Naturalmente non tutti i launcher Android sono così, ma sono di solito quelli più personalizzabili e colorati ad attirare la mia attenzione. È decisamente deludente quando il pacchetto iniziale che sembra così interessante prima del download si rivela incompleto una volta installato.

androidpit android launcher buzz launcher 1
Da notare le applicazioni incluse nel pacchetto del launcher... / © ANDROIDPIT

Ancora peggio quando i launcher promuovono applicazioni e servizi senza alcun motivo. Non fraintendetemi, Pocket, ad esempio, è un'applicazione decisamente utile, ma non mi serve certo a far funzionare correttamente il launcher o a renderlo più attraente. Questo tipo di marketing subliminale è molto comune nei launcher Android e personalmente preferisco pagare per un'app, piuttosto che doverla installare contro voglia. 

Pezzi mancanti

Immaginate di starvene seduti con un cubo di Rubik in mano, siete concentratissimi e state studiando le varie facciate per capire quali mosse fare per risolvere il puzzle, quando ecco che notate alcuni quadratini rosa, altri verde acqua ed alcuni addirittura a pois. Cosa centrano con i colori primari tipici di questo gioco matematico?

Eccoci arrivati ad un altro importante problema dei launcher, i pacchetti di icone aggiuntivi. Esistono nel Play Store tantissimi icon pack disegnati a mano puntigliosamente, che mostrano design spettacolari, originali e sicuramente invidiabili, ma spesso non comprendono le immagini di tutte le applicazioni installate sul vostro Android, lasciandovi con icone contrastanti che interrompono l'uniformità dell'interfaccia. 

androidpit android launcher buzz launcher 3
Le icone di Chromecast e Blogger non sono attraenti come le altre comprese nel pacchetto (sinistra). / © ANDROIDPIT

Performance e autonomia della batteria

Sarò paranoico, ma ho sempre paura che un launcher, ovvero un'app che modifica notevolmente l'interfaccia del mio Android, andrà ad incidere su performance ed autonomia di un sistema perfettamente ottimizzato. Esistono diverse teorie che suggeriscono miglioramenti visibili nelle prestazioni con l'utilizzo di un launcher, ne sono testimone io stesso, ma mi rimane sembre il dubbio in un angolino buio della testa, che a risentirne sarà allora la batteria.

androidpit android launcher buzz launcher 5
Un launcher originale e ben disegnato (sinistra) ma perchè devo installare anche un app dedicata alla pulizia della memoria? / © ANDROIDPIT

Ulteriori osservazioni

Non tutti i launcher disponibili nel Play Store sono colpevoli dei crimini citati qui sopra e ammetto di volerne disperatamente installarne uno perfetto, in grado di dare un look più originale ed uniforme al mio smartphone e di velocizzarne le performance. Chiedo dunque a voi lettori di suggerirmi in un commento il launcher ideale o semplicemente quello con cui vi siete trovati meglio fino ad ora.

Sono paranoico io oppure anche voi la pensate così sui launcher?

12 Commenti

Commenta la notizia:
  • Amare è una parola grossa Scott, se ami lo fa incondizionatamente :). Non scherziamo, nemmeno a me piacciono, forse perché mi basta quello che ho nel telefono

  • Non ha prezzo poter sfruttare la personalizzazione che offre Nova Prime è tutta un 'altra cosa.

  • Max 10 mesi fa Link al commento

    ma non lo avevate già pubblicato questo articolo?

  • Provati in gran quantità ma sto ancora per Nova e Action

  • Io li ho provati praticamente tutti e sono tornato definitivamente a Nova. Secondo me, il top. Non ti stupirà con effetti speciali fantasmagorici, ma è semplice, sobrio e personalizzabile al massimo. Ero deciso di prendere la versione Prime, quando è apparsa sul market a dieci centesimi. Meglio di così..... :-)

  • Ciao Scott belľ articolo.
    Io non sono un tipo da launcher, eppure c'è una combinazione che mi è piaciuta molto.
    Ho provato con Nova Launcher e come icon pack Curve S7 Launcher Theme che mi ha dato le icone dei nuovi Samsung.
    Solo che io sono un amante della touchwitz quindi sul mio Tab 4 ho lasciato ľ originale.
    Se avete uno dei nuovi smartphone Samsung potete andare sul themes store e scaricare Touchwitz 6.0 che è la stessa cosa.

    •   10

      Ottimo NOVA LAUNCHER , la beta era comparsa su xda-developers è il primo launcher di terze parti basato sul codice AOSP di Android 4.0, di base riprende lo standard della gestione touch android, però lo hanno arricchito di tweak e personalizzazioni nonostante ciò solo 2.4 MB una volta installato, diventato così molto interessante ne vale il prezzo la versione Prime ..!!

  •   10

    (Scusa Scott Adam non voglio essere troppo criticone ma è meglio rileggere prima di pubblicare almeno il titolo dell'articolo e sotto il titolo la prefazione ,direi che c'è qualche errorino ortografico).Detto questo, articolo interessante e un launcher che ho provato ultimamente è CM Launcher, fluido con nuovi temi inerenti Samsung S6 ed S7 abbastanza carini,e neanche troppo pieni di adware ,con poco consumo di batteria e di risorse in generale.
    Se invece si vogliono i cosidetti Effetti Speciali ottimo è Next Launcher 3D non troppo esoso diciamo, di risorse, ma abbastanza impegnativo, meglio se istallato su uno smartphone di fascia medio o alta (per quanto riguarda la ram).
    Uno dei migliori, a mio parere in assoluto a meno di 3 euro è la versione pro di "Smart Launcher", fluidissimo e anche facile da gestire con numerosi temi gratuiti.Poi personalmente io mi considero un tester di launcher li ho provati tutti e ce ne sono di molto buoni sia a pagamento sia "gratis" con più o meno adware (software sovvenzionato da pubblicità), peraltro giustificato, perchè come sappiamo niente è veramente gratis, la scelta è comunque soggettiva...!!

    • Jack, hai ragione, colpa mia che rileggendo non ho visto gli errori, grazie mille :)

      • Rosa 10 mesi fa Link al commento

        Daria se ce la volessimo prendere con tutti quelli che fanno errori grammaticali o di battitura dovremmo tornare tutti a scuola. Su tante battute, su tanti articoli ogni tanto può capitare, va bene che sei la responsabile della redazione ma sono cose che capitano

  • io mi trovo benino con homeux (è ancora una beta, quindi da prendere con le pinze)... Non c'è l'appdrawer, è basato sul material design, personalizzazione a livelli quasi massimi, pesa pochissimo, NON CONSUMA, ma soprattutto non c'è pubblicità ne temi fastidiosi che bisogna installare... Per quanto riguarda l'icon pack uso iride ui (costa, ma sono qualche centesimo speso bene...)

    •   10

      Non c'è pubblicità perchè è una nightly o direi meglio una prerelease credo se fosse una stable final e ben fatta sarebbe diverso..!!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK