Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Note 8 e iPhone 8 Plus sul trono di DxOMark: quale scegliere tra i due?

Il Note 8 è il primo smartphone di casa Samsung ad ospitare una doppia fotocamera posteriore. Ed il brand sudcoreano sembra avere fatto davvero un ottimo lavoro sul comparto fotografico visto che DxOMark, specialisti nel settore, l'hanno eletto migliore smartphone per lo zoom. Ma il primo posto in classifica il Note 8 deve dividerlo (solo in parte) con l'iPhone 8 Plus.

Il Samsung Galaxy Note 8 ottiene il massimo dei voti per le foto

Se siete soliti seguirci sapete che quando si parla di fotocamere su smartphone spunta sempre fuori il nostro esperto Stefan e DxOMark. La società francese con sede a Parigi ha aggiornato la lista dei migliori smartphone sulla base della fotocamera integrata ed al primo posto ha posizionato, con un punteggio generale di 94 punti, Samsung Galaxy Note 8 ed Apple iPhone 8 Plus. Se si parla di foto però il vero vincitore tra i due è il Note 8 che nel campo foto ha ottenuto 100 punti contro i 96 del suo rivale.

Il Note 8 è il primo smartphone ad avere ottenuto su DxOMark un punteggio di 100 nel campo delle foto

Il Note 8 emerge nella giungla delle fotocamere su smartphone grazie al suo zoom, il migliore rispetto a tutti i dispositivi testati fino ad ora dal team di DxOMark. Oltre all'ottimo zoom del teleobiettivo della fotocamera posteriore che regala ottimi ritratti, a fare la differenza ci pensa anche la buona riduzione del rumore fotografico, la ricchezza dei dettagli in condizioni di buona luminosità, i colori vividi e brillanti e l'accurato e rapido autofocus. Ed è così che il Note 8 riesce a stupire tutti con un punteggio di 100, ed è il primo smartphone ad ottenere la terza cifra.

androidpit dxomark galaxy note 8
Il Note 8 ha ottenuto 100 punti per le foto su DoXMark e si è distinto per il suo zoom. / © AndroidPIT

Secondo DxOMark il Note 8 è in grado di effettuare ottimi scatti, sia indoor che outdoor, in diverse condizioni di luminosità. La resa colometrica è eccellente e l'effetto bokeh, quando applicato, fa un buon lavoro sfocando lo sfondo anche se alcune piccole imperfezioni possono essere smascherate quando si osserva l'immagine da vicino. I due sensori di 12MP con apertura di f/1,7 e f/2,4 sono riusciti a superare la prova a pieni voti e nel test di DxOMark potete osservare da vicino gli scatti effettuati con il Note 8.

Di seguito i punteggi video ottenuti dal Note 8 nelle diverse sotto sezioni:

  • Esposizione e contrasto: 82
  • Colore: 73
  • Autofocus: 94
  • Dettagli: 65
  • Gestione del rumore: 75
  • Artefatti: 68
  • Flash: 82
  • Zoom: 66
  • Bokeh: 45

L'iPhone 8 Plus fa di meglio con i video

Il Note 8 si distingue con un'ottima pagella per quanto riguarda le foto ma con i video e l'iPhone 8 Plus a distinguersi con 89 punti contro gli 84 del Note 8. Degno di nota, secondo il team di DxOMark, è l'eccellente stabilizzazione offerta, la resa dei colori e l'esposizione nettamente migliorata rispetto ai modelli precedenti. Il riconoscimento del viso è particolarmente buono e consente un'esatta esposizione del soggetto. 

Ma l'iPhone 8 Plus, bisogna dirlo, fa un buon lavoro anche con le foto. La qualità delle immagini è eccellente e la modalità ritratto è una delle migliori su cui si possa mettere mano. Insomma, non rimarrete delusi dalle capacità dell'iPhone 8 Plus quando si tratta di immortalare una scena o girare un video.

Ecco i punteggi per i video ottenuti dall'iPhone 8 Plus nelle diverse sotto sezioni:

  • Esposizione e contrasto: 81
  • Colore: 87
  • Autofocus: 85
  • Dettagli: 50
  • Gestione del rumore: 68
  • Artefatti: 80
  • Stabilizzazione: 91

Note 8 vs iPhone 8 Plus: quale scegliere quindi?

Cosa cercate nella fotocamera dello smartphone? Utilizzate il vostro dispositivo più per le foto o per i video? Sono queste le due domande alle quali dovete rispondere prima di decidere quale tra i due acquistare. Un'altra cosa che dovreste fare, a mio parere, è dare un'occhiata voi stessi agli scatti e alle riprese effettuate con entrambi i dispositivi perché, al di là dei test e dei numeri, le vostre preferenze personali giocano un ruolo importante.

E se potete cercate prima di prendere in mano i due dispositivi per dare un'occhiata al software della fotocamera ed all'ergonomia offerta dai due brand. Per il resto potete stare tranquilli perché sia che scegliere il Note 8 sia che optiate per l'iPhone 8 Plus, non rimarrete delusi dai risultati.

 

6 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica